Ciao a tutti , Vorrei far diventare la mia graziella elettrica , ma non vorrei spendere tanto quindi vorrei montare un motore 24v 350w di quelli economici con relativa centralina e batterie ......
1) Che batterie posso usare ? 2 batterie al piombo ? un kit assemblato con batterie 18650 ? quante batterie mi servono per quest'ultimo per realizzare un 24v e quanti A ?
Pur essendo uno dei newbie.... anche se di una certa età, mi permetto di rispondere perché temo la domanda sia di quelle che farebbe rizzare i capelli ad un esperto...
Il motore che citi credo sia a spazzole e avendo una corona ti costringerebbe ad un assemblaggio meccanico difficile...
Io ho una pieghevole elettrica con hub anteriore... Credo che il modo più semplice per una Graziella sia percorrere tale strada ... Se vuoi rimanere sul legale ti ci vuole il kit completo o comunque tutti gli elementi.
1- Motore hub ( montato sul mozzo direttamente) anteriore meglio se lo prendi già montato sul cerchione, perché poi risulta difficile farlo fare e soprattutto reperire i raggi della lunghezza giusta 2- centralina,pannellino indicatore, sensore PAS e leve freni con interruttore 3- Batteria meglio lithio tra gli 8 e 10Ah almeno Se rimani sui 24V una batteria da 10AH circa puoi trovarla cinese sui 100-120 o fartela assemblare con le 18650 ( difficile saldare da soli ci vuole attrezzatura ed esperienza) tra 150-200
Il kit costa circa 300 euri...+ la batteria
Insomma se guardi sul mercatino con 550 ne compri una pronta e più bella...
Io sto guardandomi intorno per motorizzare con Hub posteriore una vecchia MTB ( userei una batteria aux che ho) e cerco un HUB usato..... Se vuoi spendere poco temo sia unica strada...
Pensavo di rimuovere il pignone del motore e montare qualcosa a strisciata sul copertone. Il kit bello è pronto oltre a costare molto non so se riesco a montarlo visto che la forcella risulta stretta , inoltre quelli già montati sul cerchio si trovano a 36v e non voglio girare con 3 batterie al piombo.
Come dici tu su una graziella inutile spendere tanto anche se forse è la miglior bici , quindi vorrei indicazioni sui ricambi da montare con costi minimi.
Ad esempio per le batterie 18650 quanti me ne servono e come vanno collegati per avere un 24v e 10/15Ah ?
Ti consiglio di leggere i post vecchi ( anche io ho fatto domande simili...) Sul fare le batterie ci sono vari post. Le 18650 si trovano di varie mA Per una 24V ci vogliono 7 celle in Serie ( per ottenere 24V ovvero 4,2V x7 che poi fanno 29,4V) Se la cella è da 2100MH come le mie ne servono 5 in parallelo per avere 10,5A QUindi nel mio caso sono 35.... ma le ha predisposto un artigiano del forum ( Elettricorse) Perché non si possono saldare col saldatore a stagno ma ci vuole una saldatrice apposita che salda le lamelle. Inoltre comprando le celle in piccole quantità spendi di più che a farti fare la batteria. CREDIMI.
Le celle serie sono al max da 3500mAh quindi mettendone 3 in parallelo e 7 in Serie con 21 avresti in minore spazio una 24V 10,5A ma costerebbero di più le celle... Inoltre solo le sony VTC4 come le mie ( o 3 o 5) basta collegarle e caricarle, le altre hanno bisogno di una scheda elettronica ( BMS ) che provvede alla carica ed al bilanciamento. ed anche quello non è banale da collegare alle serie ... Ti sto ripetendo cose che ho chiesto e cui mi hanno risposto... C'è un trhead in evidenza sulle batterie... con un insieme di FAQ ( domande frequenti- e risposte) Se fai domande cui già molte volte hanno risposto non avrai attenzione... COmunque salvo esperimenti poco fruttuosi difficilmente si può kittare una bici sdia pure Graziella e sia pure con Hub anteriore se non si spendono almeno 400 -500 euri.. Non a caso ti ho detto che nel mercatino ne compri una pronta e migliore a 550... Io ho comprato una pieghevole a 180 - ma aveva problemi, devo cambiare manopola ed ho dovuto aggiungere una batteria esterna perché la sua nel telaio era esaurita ( dopo 4-5 anni anche non usata perde) Sono quasi a 400 euri ... e mi è andata bene.... In Cina si trovano kit a poco, ma poi ci sono le spedizioni e la dogana... insomma poi si arriva alle centinaia di euri.
...se sei uno che ci sa fare con la meccanica... ti compri un monopattino elettrico del genere http://www.amazon.it/dp/B00O5VUXFC?psc=1 smonti gli elementi e li rimonti sulla Graziella... Con questo modello avrai 40 minuti di autonomia, 200 watt di potenza (ma con la trasmissione a rullo le prestazioni e l'autonomia diminuiscono per colpa degli attriti) E' da mo che ci ragiono anche io... purtroppo mi sa che ha ragione ellebi. Ti conviene prendere una bici già motorizzata.
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Ti consiglio di leggere i post vecchi ( anche io ho fatto domande simili...) Sul fare le batterie ci sono vari post. Le 18650 si trovano di varie mA Per una 24V ci vogliono 7 celle in Serie ( per ottenere 24V ovvero 4,2V x7 che poi fanno 29,4V) Se la cella è da 2100MH come le mie ne servono 5 in parallelo per avere 10,5A QUindi nel mio caso sono 35.... ma le ha predisposto un artigiano del forum ( Elettricorse) Perché non si possono saldare col saldatore a stagno ma ci vuole una saldatrice apposita che salda le lamelle. Inoltre comprando le celle in piccole quantità spendi di più che a farti fare la batteria. CREDIMI.
Le celle serie sono al max da 3500mAh quindi mettendone 3 in parallelo e 7 in Serie con 21 avresti in minore spazio una 24V 10,5A ma costerebbero di più le celle... Inoltre solo le sony VTC4 come le mie ( o 3 o 5) basta collegarle e caricarle, le altre hanno bisogno di una scheda elettronica ( BMS ) che provvede alla carica ed al bilanciamento. ed anche quello non è banale da collegare alle serie ... Ti sto ripetendo cose che ho chiesto e cui mi hanno risposto... C'è un trhead in evidenza sulle batterie... con un insieme di FAQ ( domande frequenti- e risposte) Se fai domande cui già molte volte hanno risposto non avrai attenzione... COmunque salvo esperimenti poco fruttuosi difficilmente si può kittare una bici sdia pure Graziella e sia pure con Hub anteriore se non si spendono almeno 400 -500 euri.. Non a caso ti ho detto che nel mercatino ne compri una pronta e migliore a 550... Io ho comprato una pieghevole a 180 - ma aveva problemi, devo cambiare manopola ed ho dovuto aggiungere una batteria esterna perché la sua nel telaio era esaurita ( dopo 4-5 anni anche non usata perde) Sono quasi a 400 euri ... e mi è andata bene.... In Cina si trovano kit a poco, ma poi ci sono le spedizioni e la dogana... insomma poi si arriva alle centinaia di euri.
Intanto grazie per aver risposto
quando parli di "7 celle" ti riferisci a 7 batterie da 18650 oppure una quantità maggiore ?
7 batterie in serie + 5 batterie in parallelo fanno 12 batterie in totale ...... perchè parli di 35 ????
Scusa la mia ignoranza ma sulla teoria non sono tanto bravo
Questa scheda BMS va messa solo sulle 7 batterie ? dove la compro ? quando devo ricaricarle devo caricare separatamente o posso caricare tutto il kit ? quale caricabatterie posso usare ?
Preferisco se non vi scoccia fare io le domande che mi servono per capire piuttosto che leggere trhead poco comprensibili per me
...se sei uno che ci sa fare con la meccanica... ti compri un monopattino elettrico del genere http://www.amazon.it/dp/B00O5VUXFC?psc=1 smonti gli elementi e li rimonti sulla Graziella... Con questo modello avrai 40 minuti di autonomia, 200 watt di potenza (ma con la trasmissione a rullo le prestazioni e l'autonomia diminuiscono per colpa degli attriti) E' da mo che ci ragiono anche io... purtroppo mi sa che ha ragione ellebi. Ti conviene prendere una bici già motorizzata.
Ciao, se devo spendere 300€ per un monopattino che devo smontare e usare i componenti preferisco prendere un kit su ruota anteriore che mi costa anche meno ......
Lo so che ha ragione Ellebi, ma a me questa bici non serve per andare in giro e fare 30km al giorno ma per pochi km occasionali , quindi vorrei valutare componenti a basso costo e una resa discreta.
Al massimo se proprio dovessi spendere una follia per le batterie 18650 , metterò dentro un borsetta 2 batterie al piombo facendo finta che peso io qualche kg di troppo
Intanto sto cercando di capire cosa scegliere in base ai vostri consigli e soprattutto quante ore o km può durare la batteria .
Le batterie ( o celle) se collegate positivo su negativo sommano il voltaggio, quindi se una è 4,2 2 in serie danno 8,4 etc Quindi se ne metti 7 in serie ottieni sul positivo della prima e sul negativo dell'ultimo i famosi 29,4V Ma la capacità rimane di 2100Mah ( nel caso le celle siano da 2100Mah come le mie)
Se vuoi aumentare la capacità della batteria devi collegare in parallelo, ovvero positivo con positivo... In questo modo come nel mio caso se ne metti 5 in parallelo ottieni 2,1x5= 10,5Ah..... Ora rischio di dire sciocchezze, ripeto non l'ho fatta io... *MA credo si debbano prima creare 7 gruppi di n celle in parallelo ( nel mio caso come detto 5 celle ) QUINDI 7 x5 = 35....celle
Poi ogni gruppo ( parallelo) va messo in Serie con gli altri ovvero positivo su negativo...
Avrai 7 gruppi da 4,2V ma 10,5A che in serie ti daranno 29,4V con 10,5A Se si monta il BMS avrà 7 cavi da collegare ad ognuno dei gruppi per controllarne la carica..
Considera che un mese fa non sapevo nulla e ti ho ripetuto quel poco che ho imparato nel forum... Io ho desistito dal fare da solo la batteria... cosa che consiglio anche a te che, scusa, mi sembra abbia meno cognizioni di quante ne avessi io ... Non ti ho ancora detto che le batterie al lithio ( specie quelle ad alta scarica come le mie sony Vtc4) se andassero in corto potrebbero scoppiare facilmente... Inoltre saldate col saldatore a stagno ( salvo saldatore- oggetto- particolarmente professionale e saldatore- uomo. particolarmente bravo... rischierebbero di danneggiarsi perché non amano essere riscaldate troppo... Se una si rovina non funziona tutto il pacco... COme minimo una buona batteria da 2100Mah costa 3 euro ( ma facilmente di più) Per cui ad esempio le mie 35 mi sarebbero costate almeno 4-5 euro l'una più le lamelle, più gli holder.distanziatori in plastica.... insomma avrei speso di più e rischiato di danneggiarle... Quando decidessi di avere una batteria chiedi come ho fatto io di farti dei preventivi ai professionisti o comunque utenti evoluti... Oppure per i 36V puoi , come hanno fatto alcuni spuntare un prezzo equo su ebay per quelle pronte in contenitore...che i tedeschi mettono all'asta ( per promozione spesso) tra i 140-160 euro contro i 250-270 di listino...
dany83 ha scritto: Ciao, se devo spendere 300€ per un monopattino che devo smontare e usare i componenti preferisco prendere un kit su ruota anteriore che mi costa anche meno ......
Lo so che ha ragione Ellebi, ma a me questa bici non serve per andare in giro e fare 30km al giorno ma per pochi km occasionali , quindi vorrei valutare componenti a basso costo e una resa discreta.
Al massimo se proprio dovessi spendere una follia per le batterie 18650 , metterò dentro un borsetta 2 batterie al piombo facendo finta che peso io qualche kg di troppo
Intanto sto cercando di capire cosa scegliere in base ai vostri consigli e soprattutto quante ore o km può durare la batteria .
Ma infatti, con sti 270 euro avresti anche le batterie e caricabatterie. Al piombo. Poi, se trovi un kit hub completo di batterie e caricabatterie a 300 euro fiondaciti!! ...dopo aver controllato che non ci siano 200 euro di spedizione, o i ricarichi di dogana e antidump, iva, possibili fregature di venditori senza scrupoli, eccetera. Comunque metti in ricerca su Google e i motori di ricerca di siti di annunci "bici pedalata assistita usata/seconda mano": ci sono persone che hanno comprato una bipa per loro insufficiente e la vendono per prenderne una di livello superiore.
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Modificato da - Nico Danger in data 02/04/2016 00:10:32
Io sto cercando da mesi, ma sembrano vendere solo residuati bellici ovvero tromboni con motori con spazzole e batterie al piombo.. ho trovato un Hub posteriore su ruota 26 interessante ma anonimo e lontano quindi probabile truffa o fregatura. Trovando una bici usata da cui prelevare un buon hub e la centralina per un centone poi permetterebbe di comprare il resto ( diplay, leve Pas...) in Cina ( sotto i 40 euro si evita dogana, anche se si aspetta un mese almeno)
Per la batteria o si rischia con una cinese da 120 euri o con 140-180 euro si prende una 24V 10A assemblata da mettere in un borsello di recupero...come ho fatto io...risparmiando sul contenitore apposito ( sono 45 euri) ... Sui 36 V come detto essendo più commerciali si trovano aste interessanti...
Le batterie ( o celle) se collegate positivo su negativo sommano il voltaggio, quindi se una è 4,2 2 in serie danno 8,4 etc Quindi se ne metti 7 in serie ottieni sul positivo della prima e sul negativo dell'ultimo i famosi 29,4V Ma la capacità rimane di 2100Mah ( nel caso le celle siano da 2100Mah come le mie)
Se vuoi aumentare la capacità della batteria devi collegare in parallelo, ovvero positivo con positivo... In questo modo come nel mio caso se ne metti 5 in parallelo ottieni 2,1x5= 10,5Ah..... Ora rischio di dire sciocchezze, ripeto non l'ho fatta io... *MA credo si debbano prima creare 7 gruppi di n celle in parallelo ( nel mio caso come detto 5 celle ) QUINDI 7 x5 = 35....celle
Poi ogni gruppo ( parallelo) va messo in Serie con gli altri ovvero positivo su negativo...
Avrai 7 gruppi da 4,2V ma 10,5A che in serie ti daranno 29,4V con 10,5A Se si monta il BMS avrà 7 cavi da collegare ad ognuno dei gruppi per controllarne la carica..
Ti chiedo perdono ma credimi non riesco a capire questo che ti quoto.
io prendo 7 batterie le collego in serie e ho un voltaggio di 29,4v e fin qui ci siamo
poi per avere un amperaggio superiore poichè una sola batteria ha capacità 2100mah ne collego in totale 5 per avere 10,5Ah
io così mi trovo ad aver usato 12 batterie in totale per avere 29,4v e 10,5Ah
perchè tu continui a dire 7x5= 35 batterie ???? cosa non riesco io a capire ?
Per il BMS ho 7 cavi , ma in uscita posso avere solo 2 cavi che vanno alle altre batterie per collegare il caricabatterie e caricarle tutte oppure devono essere caricate con 2 caricabatterie diversi ? cioè con un caricabatterie carico il voltaggio e con l'altro l'amperaggio ?
Sul tubo ho visto questo video e sempra che usi una saldatore normale " io ho una stazione saldante/dissaldante di buona fattura eventualmente...
Modificato da - dany83 in data 02/04/2016 00:45:59
1- collego 5 celle in parallelo ed ottengo un "pacco" da 10,5A ma che ha solo 4,2 V 2- collego tra loro i "pacchi" da 5 celle in serie ed ottengo 29,4V con 10.5 A
ogni pacco ha 5 celle e i pacchi sono 7... quindi sono 35 celle...
Barba ti direbbe che se sei un ottimo saldatore ed hai un ottimo saldatore con dell'ottimo stagno potresti farcela... Ma scusami se dubito delle tue capacità.... se non conosci i concetti di serie e parallelo deduco che non hai mai saldato delle batterie tra loro...
Io e la teoria non andiamo tanto d'accordo , mentre con la pratica stiamo bene insieme Non ho mai collegato o saldato poli delle batterie perchè non ho mai avuto di bisogno, ma ripristinato saldature danneggiate e altro si ..... cmq ho questa stazione saldante/dissaldante: http://ecx.images-amazon.com/images/I/61p%2BoqBuS0L._SL1459_.jpg
Adesso che ho capito direi che se faccio il tutto,2 batterie al piombo da 12V 12Ah vanno più che bene visto che la graziellina mi serve per andare a pesca Se devo spendere 150€ per costruire una batteria,ne compro 6 al piombo.
comunque il concetto di serie e parallelo lo conosco,ma non avevo capito che bisognava fare 7 pacchi da 5 batterie ( serie: positivo con negativo ) ( parallelo:positivo con positivo e negativo con negativo )
Personalmente lascerei perdere, il sistema di trasmissione ad attrito è veramente una schifezza e nessuno del forum lo usa, specialmente poi con le ruote di piccolo diametro che peggiorano ancor più la cosa...
Se mi dici che usi la bici per andare su asfalto perfetto e senza salite la cosa è ancora fattibile, ma come la ruota si bagna o si sporca di fango (dici che ci vuoi andare a pescare) non hai più trazione.
Trovo che spendere pochissimo per non andare da nessuna parte non sia un risparmio, ma solo una rimessa di tempo e denaro: Pensi che se non fosse così le persone spenderebbero centinaia o migliaia di Euro per le loro bici elettriche?
Personalmente lascerei perdere, il sistema di trasmissione ad attrito è veramente una schifezza e nessuno del forum lo usa, specialmente poi con le ruote di piccolo diametro che peggiorano ancor più la cosa...
Se mi dici che usi la bici per andare su asfalto perfetto e senza salite la cosa è ancora fattibile, ma come la ruota si bagna o si sporca di fango (dici che ci vuoi andare a pescare) non hai più trazione.
Trovo che spendere pochissimo per non andare da nessuna parte non sia un risparmio, ma solo una rimessa di tempo e denaro: Pensi che se non fosse così le persone spenderebbero centinaia o migliaia di Euro per le loro bici elettriche?
dany, il video "bipa da 300w 35 km/h con 100€" mostra che il motore, a bici alzata, gira alto, facciamo tipo 10.000 giri/minuto. La stessa bici, messa a terra, gira molto più basso. Si sente a orecchio e questo significa cattivo rendimento del sistema. Io non ci credo che quella bipa fa i 35 all'ora, se non aiutata da vigorose pedalate o discesa....
Quel video mostra che il rullo di trasmissione è di grande diametro. Se il rullo fosse piccolo, il rapporto finale sarebbe più corto... ma il rullo più piccolo lavora peggio sul copertone. Già con quel rullo si vede, quando mostra che la bici è ancora pedalabile a motore spento, che la ruota è frenata. Vuol dire che, se vuoi andare più veloce di quel che può fare il motore, farai pure più fatica che su una bici normale...
Per carità, nell'ultimo video, si vede che il sistema, alla fine, funziona. D'altronde è stato usato per decenni dai "Cucciolo" e simili. Ma un mio amico lo ha realizzato proprio su una "simil Graziella".. ma poi non lo ha mai usato perché lo ha testato sulla strada bianca davanti al magazzino e ha visto che il motore tratto da un vecchio monopattino elettrico, così rendeva peggio che con la sua trazione originale a catena e non ha ritenuto che fosse il caso di spenderci altri soldi.
Per come la vedo io, la bici a pedalata assistita ha cominciato ad avere senso quando ha dimostrato di poter sostituire un mezzo a benzina per fare commissioni anche fuori paese e passeggiate ben oltre il mio limite fisico. Ho quindi venduto la moto per farmi una bipa "tuttofare" e faccio conto di risparmiare tasse e balzelli oltre al costo di carburante/copertoni a kilometro percorso. Insomma, vissuta nella maniera giusta, conviene spendere qualcosa e avere un mezzo più utile. Poi le batterie al piombo durano poche ricariche. Non so mica se valga la pena sceglierle..
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Modificato da - Nico Danger in data 02/04/2016 14:29:28
Ma poi, quando avevo chiesto per motorizzare una bici a scavalco basso di quelle normali senza cambio mi avete detto giustamente che non era meccanicamente adatta, sia come telaio che come freni, e qui si vuole addirittura motorizzare una Graziella? Io quando ho visto il primo post stavo per rispondere, poi visto che era il primo aprile ho pensato ad un pesce!
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
In maniera classica costa troppo e anche se la graziella a mio avviso vale più di qualunque altra bici pieghevole moderna ...... Vorrei farla diventare elettrica spendendo veramente poco giusto per fare quei 5km per andare a pesca .......
Se avete consigli sul motore o altro o chissà con quale altro sistema vi ascolto ....
Mi sarebbe piaciuto farla con un motore da elicotteri come questo che figata ma anchd qui costa un bel po il tutto ......
Questi motori girano con batterie da 12v o 24v ? Oppure bisogna per forza usare le lipo?
...la graziella a mio avviso vale più di qualunque altra bici pieghevole moderna ...
Sei padronissimo di pensarla così e scusa per l'off-topic, ma mi piacerebbe sapere quali pieghevoli moderne tu abbia visto...
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?
Ciao, inizialmente anch'io avevo visto quel kit ma dicono è adatto solo da 22" in su quindi su cerchio 20" non va bene sicuramente perchè va a sbattere ....... Inoltre sbatterebbe sui pedali .......
Ciao, inizialmente anch'io avevo visto quel kit ma dicono è adatto solo da 22" in su quindi su cerchio 20" non va bene sicuramente perchè va a sbattere ....... Inoltre sbatterebbe sui pedali .......
Ce ne sono due tipi di kit con quel genere di trasmissione a doppia catena,
uno che si monta a destra ed uno che si monta sinistra e con il motore posizionato -oltre il perno della ruota, cioè molto piu' indietro.
Sarebbe da verificare se veramente se ci si urta con il piede, facendo delle proporzioni con delle foto.
IOn ogni caso, anche partendo da questo che rimane a destra ti puoi ingegnare a modificare la piastra di fissaggio,
in modo che il motore rimanga rivolto verso il dietro,
così da non interferire con la pedalata,
Rispetto a tutte le modifiche che dovevi fare per il motore a rullo che dovevi inventarti da zero,
questa soluzione sarebbe "na passeggiata de salute".
è che hanno i freni a morsetto ben poco efficienti, specie il posteriore,
che in caso di pioggia diventano come se non esistessero.
Aspes, questa è forte: ho un graziellone (pieghevole con le ruote da 24) che ho modificato e usato per un po'. Per poter scendere da casa mia, però, avevo bisogno di freni almeno decenti. Allora sulle forcelle originali ho saldato gli attacchi dei V-Brake.. Li monto, tiro la leva.. boh, la sento molla. Come mai?
Perché più tiravo la leva e più si divaricavano le forcelle ahahah
Scusate, OT di un esperimento malriuscito che mi fa ridere.. A parte gli scherzi, purtroppo io non so quasi niente di elettronica.
Mi hanno detto tutti che le Li-Ion sono le migliori batterie per un utente ignorante, per durata e prestazioni abbastanza buone e scarsi problemi di memoria di carica e pericolosità. So che le LiFePo pesano un botto e credo che non abbiano nessun vantaggio sulle Li-Ion. So che le LiPo sono di gran lunga più performanti ma se non le sai usare è meglio che te ne stai alla larga. ..e so che le Pb, se sono mezze decenti, costano anche mica poco considerando il rapporto prezzo/numero di ricariche possibili. E, cmq, sono MEZZE decenti. e pesano e sono ingombranti.
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Modificato da - Nico Danger in data 03/04/2016 00:46:59
è che hanno i freni a morsetto ben poco efficienti, specie il posteriore,
che in caso di pioggia diventano come se non esistessero.
Aspes, questa è forte: ho un graziellone (pieghevole con le ruote da 24) che ho modificato e usato per un po'.
Per poter scendere da casa mia, però, avevo bisogno di freni almeno decenti. Allora sulle forcelle originali ho saldato gli attacchi dei V-Brake.. Li monto, tiro la leva.. boh, la sento molla. Come mai?
Perché più tiravo la leva e più si divaricavano le forcelle ahahah Scusate, OT di un esperimento malriuscito che mi fa ridere..
Con quei freni Saccon con doppia leva identica ,non ci sarebbe problema , perchè l'attacco è sempre nell'unico foro in mezzo alla forcella gia' esistente per i normali a morsetto.
Volendo esagerare, per potenziare almeno il solo freno anteriore,che poi è quello che incide di piu' in frenata,
si puo' installare una forcella da bici pieghevole moderma , con attacco V-brake
...la graziella a mio avviso vale più di qualunque altra bici pieghevole moderna ...
Sei padronissimo di pensarla così e scusa per l'off-topic, ma mi piacerebbe sapere quali pieghevoli moderne tu abbia visto...
Ciao, la graziella pieghevole è storia ........
Tanto di cappello per la Graziella, ma dire che vale più di una qualsiasi pieghevole moderna significa fare un grave torto a tutto il parco Dahon, Tern, Brompton (almeno)...
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?