Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 HELP collegamento BMS
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 05/04/2016 : 22:53:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quando il mio BMS era andato in blocco ( per un mio incauto gesto )
mi ero ( anche preso da acquisto compulsivo) comprato un BMS cinese a 7 euri...
arrivato oggi.
Ho letto qualcosa, ma mi sembra manchi il punto su cui connettere il polo positivo in "scarica" ovvero il fatto che il primo PIN ( cui è connesso uno dei 7 cavi sottilissimi che escono dal connettore) sia delegato anche alla Scarica mi sembra improbabile, mentre i 2 punti di saldatura dove legittimamente andrebbe un cavo 12AWG hanno indicato il Negativo ...
Ho chiesto al venditore uno schema, ma vi posto quello che in effetti poi sul sito di vendite c'è ( almeno sull'annuncio attuale che è lo stesso oggetto)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemVersion&item=131573154798&view=all&tid=1199202331003




Immagine:

799,42 KB



Immagine:

775,17 KB


Immagine:

291,08 KB

Non capisco nemmeno come collegare seguendo lo schema indicato..
Come collegare il primo pin al positivo di scarica
e l'ultimo al negativo bat- i fili che escono dai pin sono sottilissimi e non vedo dove saldare...




Immagine:

568,3 KB

Modificato da - ellebi in Data 05/04/2016 22:56:35

ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 05/04/2016 : 23:10:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

593,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 05/04/2016 : 23:42:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questo schema, trovato in rete mi sembra che sia simile al precedente, ma chiarisce meglio come collegare..

Probabilmente ignoro cose banali
Forse il secondo schema riesco ad interpretarlo...cioè mi torna che il positivo venga dalla batteria ( quindi può essere il 12AWG che mi aspetterei...



ma è compatibile con quello indicato per il mio?


Immagine:

193,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36049 Messaggi

Inserito il - 06/04/2016 : 08:41:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che i BMS interrompono solo il negativo generale, quindi è normale che sulla scheda siano collegati solo il negativo che viene dalla batteria (entrata -B) e il negativo che va alla centralina (uscita -P)...

Il cavo del positivo va collegato direttamente sul positivo della batteria, polo che è in comune con uno dei cavetti di bilanciamento.

Il BMS della foto tra l'altro è di quelli adatti alla frenata rigenerativa, visto che accetta la ricarica attraverso gli stessi due cavi che vanno alla centralina, mentre altri BMS hanno sulla scheda una piazzola con la scritta "-C".

I cavetti di bilanciamento vanno saldati sui poli positivi di tutte le sette celle (o parallei di celle) che compongono la tua batteria, a partire proprio dalla cella dove è saldato anche il cavo di potenza del positivo e arrivando all'ultima cella (quella al cui polo negativo è collegato il cavo che va al -B).

Modificato da - Barba 49 in data 06/04/2016 08:45:08
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 06/04/2016 : 10:07:30  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto in toto il Barba.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 06/04/2016 : 10:49:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie.
Mi hanno risposto inviandomi lo schema che avevo trovato su Ebay ( su un altro loro annuncio però) quello già postato che ricollego per chiarezza.


Immagine:



Ora metabolizzo le istruzioni di Barba e mi faccio uno schemino completo che vi ripropongo ..
se me lo approvate /correggete lo stampo ed allego al BMS che al momento metto da parte ( ma quando mi serve vorrei averci dentro lo schema corretto)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36049 Messaggi

Inserito il - 06/04/2016 : 12:19:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che lo schema che hai postato è superchiaro, sinceramente penso che uno chema tuo personale possa solo creare confusione: Se non comprendi ancora qualche particolare chiedi, ma posso garantirti che quello schema è veramente chiaro e ben fatto...

Come puoi vedere ogni cavetto di bilanciamento è collegato al positivo della sua cella di riferimento, e per non sbagliare hanno contrassegnato il primo con la sigla B+, quindi va collegato nello stesso punto da dove parte il cavo del positivo generale che alimenterà la centralina, mentre gli altri vanno collegati a scalare fino al positivo dell'ultima cella. Naturalmente sullo schema sono rappresentate celle singole, ma anche se la tua batteria è formata da più celle in parallelo il BMS le vede come se si trattasse di un'unica cella di grande capacità, quindi il positivo di una cella o il positivo di più celle in parallelo fa lo stesso.

PS) Probabilmente non sei abituato ad interpretare schemi di prodotti elettronici, ma se pensi di continuare a dilettarti in questo campo è assai meglio che tu impari ad interpretarli piuttosto che crearne di tuoi personali per comodità, altrimenti sarai costretto a farlo ogni volta, e la cosa è scomoda e rischiosa!!!

Modificato da - Barba 49 in data 06/04/2016 12:22:53
Torna all'inizio della Pagina

ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 06/04/2016 : 12:26:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate,
si il problema Barba è quello: il simbolismo, non sono abituato agli schemi elettronici...
Confrontandolo con il secondo fisico ora riesco a vedere che sono uguali...
solo che ovviamente col secondo anche un inesperto come me capisce dove saldare....

Alla base poi ovviamente ci sta il capire cosa faccia il circuito...
Sono una schiappa in elettronica ma lavorando in informatica se capisco la logica del circuito capisco poi anche dove vanno i fili...
Quello che mi frega è la paura di sbagliare, se inverto una polarità non è come in un programma in sviluppo che al massimo non funziona.. qui salta tutto.... ( anche se non uccidendo nessuno comunque distruggendo la scheda....)

Modificato da - ellebi in data 06/04/2016 12:32:36
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36049 Messaggi

Inserito il - 06/04/2016 : 21:16:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che se cerchi di visualizzare quella serie di "stanghette" lunghe e corte come i poli positivo e negativo delle celle che compongono la tua batteria la cosa si semplificherà: In elettronica le celle (di tutti i tipi) sono indicate da una stanghetta lunga (polo positivo) e da una stanghetta corta (polo negativo), e come puoi vdedere tutti i cavetti di bilanciamento sono collegati alla stanghetta lunga (polo positivo) di ogni cella (o gruppo di celle in parallelo) che compone la batteria in questione...

L'unico errore che potresti fare è quello di scambiare la sequenza di collegamento dei cavetti, ma basta seguirli con pazienza, la cosa non ha niente a che fare con l'elettronica, si treatta di semplice bricolage: Non penserai che chi assembla le batteria nelle fabbriche cinesi abbia esperienza di elettronica!!!
Torna all'inizio della Pagina

ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 07/04/2016 : 12:55:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba...
Si come ho scritto guardando i 2 schemi ( uno realistico e l'altro simbolico) poi avevo capito che anche nel simbolico i cavi poi vanno sui poli della batteria...
Ma per un bricoman meglio quello che fa vedere esattamente DOVE saldare... ( scherzo)
Anche in informatica abbiamo dei simbolismi, anche se io ormai sviluppo poco e mi occupo di coordinare il lavoro dei "veri" tecnici...
Vantaggi ( e svantaggi) dell'età....
Ripeto l'elettronica mi ha sempre affascinato... ed è sempre lì davanti a tentarmi...
Prima mi ci sono riavvicinato con Arduino ( che è proprio il ponte tra informatica ed elettronica) ora con la BIPA mi si riprospetta quella di base... di cui ho letto qualcosa ma mai capito molto..
Poi io se non ho un motivo concreto per capire una teoria tendo ad evitare di spremere le meningi inutilmente.
Al contrario se il motivo c'è ( come ora) tendo a vole capire il perché non solo il COME...
e quindi rompo con domande apparentemente inutili ( se non per il mio bagaglio conoscitivo)
Di nuovo grazie per la pazienza...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36049 Messaggi

Inserito il - 07/04/2016 : 13:22:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figurati, è un piacere, a suo tempo ho attraversato la tua stessa fase!!!
Torna all'inizio della Pagina

ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 08/04/2016 : 23:27:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
OT...
ma voglio segnalare che ho ritrovato il mio librone ( comprato usato in un mercatino)

e mi sono messo a studiare....



Immagine:

373,51 KB



Immagine:

494,34 KB
Lavoro tutto il giorno al PC e lo uso anche a casa per Hobby...
Si trova qualsiasi informazione...sia online che in PDF....
Ma la soddisfazione di tenere in mano un librone come questo...
volete mettere....

Modificato da - ellebi in data 08/04/2016 23:28:33
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36049 Messaggi

Inserito il - 09/04/2016 : 08:46:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eeeeeh, il fascino della carta stampata non ha uguali, buona lettura!!!
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 18/04/2016 : 10:42:29  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:
291,08 KB

Non capisco nemmeno come collegare seguendo lo schema indicato..

Questo schema è "sospetto", è fatto al contrario rispetto alle decine che ho visto finora!
Normalmente la numerazione parte dalla cella più vicina al negativo di tutta la batteria, e B0 si collega appunto al negativo della prima cella e B1 al suo positivo... qui invece sembrerebbe tutto il contrario!!

Però anche sul circuito si vede la stessa nomenclatura, quindi magari è giusta... però non puoi contare su nessun esempio che trovi in rete, perchè saranno tutti al contrario rispetto al tuo BMS!


@Barba49, sono anni che cerco BMS senza il connettore "Ch-", che io chiamo "bidirezionali", ma non ne ho mai trovato uno... soprattutto da 60V/20S come serve a me! Qualche suggerimento su cosa cercare esattamente e dove?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.