Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 problemi con batteria LIFepo4
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rocco1967
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 18/04/2016 : 23:37:49  Mostra Profilo Invia a Rocco1967 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti e complimenti per il forum. Vi racconto brevemente: ho una batteria 10A 36V acquistata in California, è montata su una bici con ruote 28 (ho ritirato un kit nine continent con motore 350W) dopo averla usata per circa 1 anno (pochissime volte) accade che dopo pochi km il bms stacca la tensione. La batteria si carica ma poi presenta questo difetto per cui sono a piedi.
L'ho aperta e ho visto sul bms 10 led rossi che si accendono quando la batteria è carica. Ho misurato la tensione ed sembra tutto normale, le tensioni che misuro sono superiori a 3V. Alcune celle sono gonfie.
Le celle sono del tipo 4950mAh ATL 3,2V e ce ne sono 24.
Potreste aiutarmi a capire cosa succede?
Grazie

Rocco

Barba 49
Utente Master

Toscana

36158 Messaggi

Inserito il - 19/04/2016 : 08:13:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta il fatto che alcune celle siano gonfie per far comprendere il problema, e comunque il BMS accendendo solo dieci led su dodici conferma la diagnosi: Hai almeno quattro celle (due paralleli da due celle per avere 9900mAh) fuori uso!

Il motivo per il quale si sono danneggiate è difficile da individuare, potrebbe essere il BMS difettoso che non ha mai fatto bene il suo lavoro di bilanciamento oppure un tipo di cella scadente, quelle a sacchetto (a parte le famose Ping Battery o le A123 System)) di solito non sono un granchè come qualità, e anche se hai acquistato la batteria in California sono sicuramente cinesi, visto che gli americani non producono celle...

Qualora tu trovassi quelle celle sfuse potresti tentare di sostituire quelle gonfie o che misurano tensioni diverse dalle altre alla fine della carica (3,65V) ma probabilmente anche il BMS andrebbe sostituito o almeno controllato MOLTO bene.
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master

3374 Messaggi

Inserito il - 19/04/2016 : 08:27:33  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Rocco benvenuto.
Intanto se hai un BMS con i led sembra che tu abbia un ottimo signalab e mi fa strano che le celle non siano altrettanto valide.
Visto che l'interno conti 24 celle, è una 12S 2P.
Da ciò che descrivi sembra che 2 elementi vadano in crisi appena è sotto sforzo e quindi il BMS stacca l'assistenza.
Poi dici che si accendono solo 10 led e il Bms ne ha 12, quindi due celle sono andate
Se 2 celle o meglio 2 paralleli sono andati c'è ben poco da fare ti tocca fare ricellare la batteria oppure cercare 4 celle identiche e sostituirle, anche se poi lavoreranno con le restanti 20 celle più vecchie di loro.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Rocco1967
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 19/04/2016 : 10:46:51  Mostra Profilo Invia a Rocco1967 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

Ciao Rocco benvenuto.
Intanto se hai un BMS con i led sembra che tu abbia un ottimo signalab e mi fa strano che le celle non siano altrettanto valide.
Visto che l'interno conti 24 celle, è una 12S 2P.
Da ciò che descrivi sembra che 2 elementi vadano in crisi appena è sotto sforzo e quindi il BMS stacca l'assistenza.
Poi dici che si accendono solo 10 led e il Bms ne ha 12, quindi due celle sono andate
Se 2 celle o meglio 2 paralleli sono andati c'è ben poco da fare ti tocca fare ricellare la batteria oppure cercare 4 celle identiche e sostituirle, anche se poi lavoreranno con le restanti 20 celle più vecchie di loro.

Grazie a tutti per le risposte pronte, ho girato su internet e in effetti quel tipo di cella viene venduto a grosse quantità, non è che avreste dei riferimenti dove poter acquistare le celle dello stesso tipo singolarmente. Secondo voi se io invece di collegare due celle da 5Ah 3.2V in parallelo ne collego 1 da 10Ah il bms avrebbe problemi?
In alternativa dovrei comprare di nuovo delle celle di potenza uguale e costruire una nuova batteria, a questo pinto mi pare di capire che quelle cilindriche sono migliori...o no? Allego una foto presa da un sito dove vendono le celle identiche alle mie.

Allegato: ATL 3.pdf
456,77 KB

Rocco

Modificato da - Rocco1967 in data 19/04/2016 11:03:28

FabioR6
Utente Master

3374 Messaggi

Inserito il - 19/04/2016 : 11:51:37  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è una da 10 ampere il BMS non ha alcun problema, il filino che arriva dal BMS ed è collegato a quella cella formata da due celle in parallelo, andrà collegato sempre al positivo quindi il BMS non se ne accorge.
Per la foto,
Piuttosto fai copia incolla sul link del sito dove le vendono.
Le celle 18650 sono per ora le migliori soprattutto se parliamo di panasonic Samsung LG o Sony.
Di quelle in busta invece come ti ha detto il Barba il top secondo me sono le Ping o le A123 ( che però non ho mai provato),
Io ho da più di 4 anni una Ping e c'ho fatto 32000 km con la bici e hanno ancora tutti i wh dichiarati da nuove.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36158 Messaggi

Inserito il - 19/04/2016 : 12:50:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi assolutamente mescolare celle di tipo diverso, sarà già un problema equilibrare la tua batteria anche nel caso tu trovassi le celle originali, figuriamoci se metti celle non IDENTICHE alle altre...

Resta poi da capire cosa ha danneggiato alcuni elementi, se fosse il BMS ad essere guasto dovresti sostituirlo.

Riguardo al fatto di costruire una nuova batteria se non hai una puntatrice elettrica è meglio lasciar perdere, se saldi le celle cilindriche a stagno si surriscaldano e durano poco.

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 19/04/2016 : 13:10:32  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanti km devi percorrere in bici?
Perché se fossero veramente pochi (10/15 max) o se avessi la possibilità di ricaricare potresti anche recuperare le celle buone e realizzare una batteria da 12s/1p con capacità dimezzata rispetto all'attuale.
Non è complicato, se hai un minimo di manualità e di competenza si può fare.

Rocco1967
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 19/04/2016 : 19:07:08  Mostra Profilo Invia a Rocco1967 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti l'idea di ercole non è male, infatti io non percorro molti km, mi limito all'interno della città per fare piccole commissioni raramente faccio 15 km complessivamente. Quindi potrei disaccoppiare le celle e ricostruire una batteria da 36V 5Ah.
Non sto dicendo castronerie..?
In effetti sono anche tentato di acquistare su questo sito http://it.aliexpress.com/store/product/8pcs-lifepo4-battery-10ah-3-2v-cells-lifepo4-10ah-30A-high-drain-power-tool-batteries-For/1559034_32391647991.html
delle celle da 10Ah prismatiche, ma ho paura di prendere altre fregature..
Aggiungo che ho misurato la tensione delle singole celle ho trovato valori intorno 3.6/3.7V tranne in una cella 2.4V: secondo voi è resuscitabile o è morta?

Immagine:

1498,18 KB

Rocco

Barba 49
Utente Master

Toscana

36158 Messaggi

Inserito il - 19/04/2016 : 22:50:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi fare una batteria da 12S-1P con quelle celle da 5Ah, anche se la tua bici fosse legale avrebbe comunque degli spunti di 15A di corrente, e quelle celle già provate non lavorano certo a 3C, e comunque il tuo BMS può benissimo essere guasto.

Le celle di una batteria devono essere tutte quante alla stessa identica tensione, tralasciando quelle guaste le altre debbono avere tensioni identiche una all'altra, è una cosa fondamentale!

Le celle di Aliexpress da 10Ah possono anche andare bene per formare una nuova batteria, ma ti avviso che i terminali negativi di quelle celle sono in alluminio e non si saldano a stagno, quind devi prevedere un assemblaggio "meccanico"...

Altro problema è che non sono selezionate, quindi avrai probabilmente dei problemi di bilanciamento anche con un BMS di qualità.

Rocco1967
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 19/04/2016 : 22:56:29  Mostra Profilo Invia a Rocco1967 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stasera ho controllato la tensione di tutte le singole celle, a parte una di2,9V e un'altra di 3,4, tutte le altre sono a 3,7V. Che cosa mi consigliate?

Rocco

Rocco1967
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 19/04/2016 : 22:59:00  Mostra Profilo Invia a Rocco1967 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se collegassi un wattmetro potrei tenere sottocontrollo la scarica della batteria ed evitare picchi di spunto..o..no?

Rocco

Barba 49
Utente Master

Toscana

36158 Messaggi

Inserito il - 19/04/2016 : 23:19:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ripeto, se non riesci a stabilire cosa ha danneggiato quelle celle che adesso stanno a 2,9V e a 3,4V (e che sono seminuove, visto che le LiFePO4 sono accreditate di migliaia di cicli) non puoi procedere alla formazione di una nuova batteria, sia riutilizzando le tue celle superstiti (12S-1P) che acquistandone di nuove da 5 o da 10Ah.
Controlla per prima cosa la tensione del caricatore con un tester non cinese (sono importanti anche i decimali con le batterie al Litio) che nel tuo caso deve essere di 43,8V...

Sia che tu la trovi più elevata o più bassa può aver causato il danno.

Rocco1967
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 20/04/2016 : 09:40:36  Mostra Profilo Invia a Rocco1967 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il suggerimento, farò subito la misurazione della tensione del caricatore per scongiurare anche questa possibile causa.
Ho notato che le celle danneggiate sono quelle agli estremi del pacco (la prima e l'ultima) che era "compresso" con termorestringente molto robusto, non vorrei che il danno sia stato causato da eccessiva compressione con danneggiamento interno delle celle..se così fosse avrei praticamente risolto i problemi di stabilirne la causa. Oppure potrebbe essere stato il calore del riscaldatore usato per applicare il termorestringente...

Rocco

Barba 49
Utente Master

Toscana

36158 Messaggi

Inserito il - 20/04/2016 : 13:42:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, le celle "a sacchetto" come le tue amano stare ben compresse, e voglio sperare che il costruttore non abbia mandato il pacco a 150°C per fare la termoretrazione, ma si sa che con i cinesi c'è da aspettarsi di tutto!!!

Rocco1967
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 24/04/2016 : 12:36:46  Mostra Profilo Invia a Rocco1967 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, ho misurato la tensione dell'alimentatore è 43,6V. Ho collegato un faro da 500W e misurando la tensione delle singole celle fino all'intervento del bms che avviene a causa di 1 sola cella la cui tensione scende a 2,2V. Le altre celle sono ancora a 3,3V. Qualcuno può darmi una dritta? Grazie

Rocco

Barba 49
Utente Master

Toscana

36158 Messaggi

Inserito il - 26/04/2016 : 11:44:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il caricatore è a posto, e se le celle sotto carico rimanevano tutte a 3,3V salvo una che scendeva a 2,2V puoi tentare di sostituirla , naturalmente solo ed esclusivamente con due celle identiche in parallelo come hai adesso, qualunque altra soluzione è da scartare a priori.

Naturalmente dovrai inserire le due nuove celle (in parallelo tra loro) solo se avranno la stessa identica tensione delle altre, altrimenti il BMS avrà enormi problemi a bilanciare il pacco.

Purtroppo potrai sapere se il BMS che hai è buono solo a ricellaggio avvenuto, non conosco metodi per controllarlo scollegato dalla sua batteria o da un'altra identica...

Rocco1967
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 26/04/2016 : 12:33:09  Mostra Profilo Invia a Rocco1967 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba49, ho ordinato le celle, speriamo vabda tutto bene.

Rocco

Rocco1967
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 25/05/2016 : 11:16:03  Mostra Profilo Invia a Rocco1967 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, oggi mi sono arrivate le celle di ricambio, chiedo a Barba49: per sostituirle devo osservare qualche procedura particolare o basta solo disalimentare il bms sostituire le celle e ricollegare il bms? Grazie come sempre!

Rocco

Barba 49
Utente Master

Toscana

36158 Messaggi

Inserito il - 25/05/2016 : 14:04:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente devi caricare o scaricare le celle nuove portandole alla stessa identica tensione delle altre, il BMS non ce la farebbe da solo a effettuare il bilanciamento in caso di differenze di tensione rilevanti.

Scollega poi il connettore dei cavi di bilanciamento dalla scheda e possibilmente anche il cavo del negativo generale: Quando avrai finito la sostituzione e risaldato i cavetti alle nuove celle (mi raccomando, segna bene le posizioni) potrai ricollegare il tutto.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.