Autore |
Discussione  |
|
pacap
Utente Medio

237 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2016 : 16:42:04
|
Veloce o rampichino? l'hub non ha 2 anime  Ma se mettiamo un piccolo hub da arrampicata dura dietro (legale) e davanti un piccolo corridore? il posteriore potrebbe anche essere nativo 36 e l'anteriore nativo 24 (per esaltarne la velocità) per cui basterebbe un deviatore di corrente di potenza per selezionare il motore cui mandare corrente (tutto il resto resterebbe inalterato). Che ne dite?
P.S. Lo so: se il tutto è a norma (con l'hub posteriore), selezionando il motore anteriore semplicemente non ce la fa a "salire di giri" e a raggiungere la sua velocità per la potenza troppo ridotta! Bè, se tutto è calcolato bene però avremo, quando vogliamo, un aiuto consistente alle nostre gambe (del resto il ribelle x esempio non aumenta mica la potenza del bosch...). Con il vantaggio che, solo sostituendo la ruota anteriore (o magari toglendo il cavo che va al motore anteriore (bastano 2 spinotti) avremmo una bici da salita perfettamente a norma!
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12371 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2016 : 22:57:59
|
E' una strada che sta già tentando da tempo la Frisbee Ho provato un prototipo e, a fronte di un incremento di peso di un chilo e mezzo di motore anteriore, va assai bene in piano e in salita (con ottimo rendimento in entrambe le condizioni)
Ma ci sono problemi di codice della strada: infatti la definizione dell'articolo 50 recita "... sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di UN MOTORE ausiliario elettrico ....
perciò uno ed uno solo
se scrivevano "un sistema propulsivo" il problema non ci sarebbe stato  |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
elettricooo
Utente Medio

395 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2016 : 23:05:24
|
perchè comprare due motori e mettere due pesi avanti e dietro quando puoi spendere meno e ottenere risultati migliori con un panda dual speed? |
 |
|
pacap
Utente Medio

237 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2016 : 02:13:49
|
| elettricooo ha scritto:
perchè comprare due motori e mettere due pesi avanti e dietro quando puoi spendere meno e ottenere risultati migliori con un panda dual speed?
|
Seguo con interesse lo Xiongda ma è già affidabile? leggo che la versione per freni a disco non c'è ancora... Certo che quando sarà comprovato del tutto affidabile, una volta assestato (supporto freni a disco ecc), chi comprerà + un hub single speed???
@pix: in effetti sarebbe legale solo con il motore anteriore asportato o reso del tutto inutilizzabile (forse asportare del tutto il cavo dalla centralina al motore (doppi spinotti) potrebbe bastare). Ovviamente il motore anteriore da velocità servirebbe solo su piste chiuse al pubblico...
|
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2055 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2016 : 08:35:20
|
| pacap ha scritto:
| elettricooo ha scritto:
perchè comprare due motori e mettere due pesi avanti e dietro quando puoi spendere meno e ottenere risultati migliori con un panda dual speed?
|
Seguo con interesse lo Xiongda ma è già affidabile? leggo che la versione per freni a disco non c'è ancora... Certo che quando sarà comprovato del tutto affidabile, una volta assestato (supporto freni a disco ecc), chi comprerà + un hub single speed???
@pix: in effetti sarebbe legale solo con il motore anteriore asportato o reso del tutto inutilizzabile (forse asportare del tutto il cavo dalla centralina al motore (doppi spinotti) potrebbe bastare). Ovviamente il motore anteriore da velocità servirebbe solo su piste chiuse al pubblico...
|
Sarà anche una stupidaggine.... ma:
Le macchine con propulsori elettrici e termico vengono dichiarate della potenza data dalla somma tra i motori. Forse è corretto così... In questo caso lo stesso varrebbe per le bici Sbaglio qualcosa? |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
 |
|
sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi |
|
E-COSO
Utente Attivo

Veneto
631 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2016 : 09:18:43
|
xiongda ! |
Motardona bbs1 + nexus8 Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8 li-ion 10s6p 17,5A by Dennj |
 |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5028 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2016 : 12:17:46
|
qualche casa l'ha fatto (mi pare BH) ma per aree private,private di tutori dell'ordine! |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

|
 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14363 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2016 : 18:35:45
|
Volevo comprare lo xiongda ho mandato una mail a quelli di panda bike perché il 36v era esaurito... Chiedevo quando sarebbe tornato disponibile. Bè la risposta è stata che esauriti gli ultimi non li avrebbero più ripresi... La cosa mi ha stupito assai ma ho lasciato perdere...questo circa due mesi fa. Cosa vorrà dire? Problemi? |
 |
|
E-COSO
Utente Attivo

Veneto
631 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2016 : 16:24:13
|
boh , quando lo metto in strada ti dirò  ho preso un 170mm a cassetta direttamente dall'azienda ma il progetto va inaspettatamente per le lunghe a causa del resto del mezzo devo dire che come hub è costruito e rifinito molto bene , pensa che mi è stato chiesto addirittura la lunghezza desiderata di ogni singolo cavo..
mi sto quasi abituando a prendere kit non blasonati e mi ci trovo sempre bene , per esempio il centrale bewo va come un orologio ! |
Motardona bbs1 + nexus8 Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8 li-ion 10s6p 17,5A by Dennj |
 |
|
e-stremo
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2016 : 17:33:28
|
ma invece una bici che va con due motori contemporaneamente è mai stata costruita? |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12371 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2016 : 22:48:29
|
Il prototipo della Frisbee usa i due motori contemporaneamente ma conservando la potenza massima "legale": in pratica avvia col motore "da coppia" poi passa gradualmente a quello da allungo quando la velocità sale (e fa il contrario quando la velocità scende) Il vantaggio dei due motori è quello di conservare un rendimento elevato sia alle velocità da codice sia su salite molto ripide; il motore "da coppia" ha una velocità massima di circa 18km/h; quello da "allungo" i soliti 28km/h
  ormai l'avrete capito tutti che questa soluzione mi stuzzica molto ma la Motorizzazione dice che è fuori codice
Il dubbio sui motori a due rapporti, come lo Xiongda, è che abbiano un rendimento più basso in una delle due direzioni di rotazione a causa della mancanza di ottimizzazione del disegno delle espansioni polari (che rimangono necessariamente uguali in marcia avanti e indietro) Sono molto curioso di conoscere i riscontri su strada di questa interessantissima soluzione E una domanda: ma sullo Xiongda c'è la ruota libera?
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
elettricooo
Utente Medio

395 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2016 : 23:46:55
|
Io sapevo che di ruote libere ce n'erano due e per questo rimaneva un pochino troppo largo e non c'entrava il freno a disco. |
 |
|
E-COSO
Utente Attivo

Veneto
631 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2016 : 10:18:12
|
 questo è il disegno quotato del 170mm che ho, ci sono 16mm misurati col calibro dal piano della flangia per il disco alla cassa motore. eliminando la flangia e avvitando il disco sulla cassa viene comunque una misura di 154mm ,decisamente troppo, quindi credo che per la versione da 135mm usino una corpo motore più snello e a filetto. basta chiedere le quote alla XD. per carri extralarge è perfetto e comunque fanno anche la versione 190mm. con una fat dovrebbe rendere bene a bassa velocità e permettere trasferimenti in piano decenti la ruota libera c'è  |
 |
|
gianluigi08
Utente Senior

Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2016 : 09:00:23
|
Ritornando al due Hub ,qualcuno per caso si ricorda la centralina in un unico contenitore per alimentare due motori?Non riesco più a trovarla!!! Grazie |
 |
|
|
Discussione  |
|