Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 prima elettrica per un noob totale delle bici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

darkcosmo
Nuovo Utente

2 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 17:09:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti :) fianlmente ho trovato un forum sulle bici elettriche in italiano! Vi spiego la mia situazione:
vorrei usare la bici più che altro per andare e tornare a lavoro, il percorso che faccio è di 4km e mezzo andata e altrettanti al ritorno, ora uso una bicicletta cinesissima, senza marcia,catena che scappa spesso e che cigola e ovviamente arrivo in ufficio tutto sudato perchè all'andata l'ultimo km è tutto in ripida salita.

1 - Userei la bici per lo più per andare e tornare dal lavoro, abito a Pescara che di base è pianura ma nel tratto casa-ufficio (4.50km) l'ultimo km è in ripida salita e arrivo sudatissimo. Se piovesse mi piacerebbe usarla comunque in qualche modo (tipo un k-way adatto, non so)

2 - Porterei me stesso (182cm x 78kg) più uno zaino con pc portatile (3kg MAX)

3 - dovendo evitare del tutto di sudare (già di base sudo molto e l'estate è alle porte) dovrei preferire quella sostituita dal motore, almeno nei tratti in salita

4 - come ho detto mi serve per circa 1km di salita tosta(ho il report di Runtastic del tratto se può servire), per il resto non mi importa particolarmente la velocità

5 - la strada mi pare abbastanza liscia, è tutto asfalto

6 - Io devo farci 10km circa al giorno, massimo 15 se devo fare altre cose

7 - possibilmente da poter usare anche a motore spento, la preferirei pieghevole

8 - sono negatissimo perfino con le bici normali, quindi l'assistenza è importante

9 - non mi interessa minimamente l'estetica, ho bisogno solo di un mezzo per muovermi

10 - Il mio budget è di circa 1000€ adesso, posso salire in questo mese a 1500€ circa ma non vorrei spendere molto

Non conosco nulla di nulla, ho sempre usato la bici mettendomici su e pedalando, non saprei neanche cambiare i freni per dirvi... non so la differenza di pedalata assistita o no, batteria centrale, ecc. non avendo neanche una buona bici "normale" non potrei elettrificare ma piuttosto comprarne una nuova + kit a parte.

grazie a tutti e vi prego di avere pazienza per un noob come me XD

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 17:59:51  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 18:34:04  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao e benvenuto.
In alto a dx su questa pagina troverai TEST.
Pigia e immergiti nel mondo delle bipa.
Troverai le prove anche di molte pieghevoli,
descritte in maniera magistrale da uno dei fondatori del forum.
Buona navigazione
Bubu

dibi
Utente Attivo

Campania

865 Messaggi

Inserito il - 05/05/2016 : 19:54:20  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le tue esigenze quasi tutte le pieghevoli a 36v dovrebbero andare bene. Anche perchè le bici con le ruote piccole arrampicano mediamente meglio delle grandi.
Dato che non sei molto pratico cerca tra i rivenditori vicino casa/ufficio così puoi delegare
a loro anche l'ordinaria manutenzione e l'eventuale assistenza.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”

darkcosmo
Nuovo Utente

2 Messaggi

Inserito il - 07/05/2016 : 12:08:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte!
come faccio a capire quali sono a 36v? inoltre cosa vuol dire? Mi consigliereste dei modelli già voi? Sto vedendo la pagina "test"

dibi
Utente Attivo

Campania

865 Messaggi

Inserito il - 07/05/2016 : 16:28:49  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
36v è la tensione di funzionamento.
Quasi tutte quelle a norma sono a 36v alcune, tipo quella del deca, sono a 24v.
comunque nelle specifiche della bici lo trovi scritto.

dibi
Utente Attivo

Campania

865 Messaggi

Inserito il - 07/05/2016 : 16:33:42  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai dato uno sguardo ai negozi della tua zona.
vedi quali marche trattano e poi proviamo a darti qualche consiglio

Hitman85
Utente Normale

76 Messaggi

Inserito il - 10/05/2016 : 00:14:59  Mostra Profilo Invia a Hitman85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande!!!Ciao Pescarese, io sono di Montesilvano e appena inizierai ad andare a lavoro con la bici elettrica non ne potrai più fare a meno
PS se vuoi spendere poco o vai a vedere a Decathlon oppure puoi provare a Bevilacqua, Cirotti, Centro 2 Ruote, Rabottini... per il momento non me ne vengono in mente altri. Ti consiglierei di andare a Kyklos ma li i prezzi son molto più alti.

Haibike Urban 2015 "Ribelle"

Francescopescara
Nuovo Utente

Abruzzo

11 Messaggi

Inserito il - 10/05/2016 : 13:18:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io sono di pescara,per caso potete consigliarmi qualcuno che monta kit elettrici su biciclette? grazie mille

Hitman85
Utente Normale

76 Messaggi

Inserito il - 11/05/2016 : 14:21:49  Mostra Profilo Invia a Hitman85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Che io sappia a Pescara nn c'è ne sono, devi prendere tutto online

Haibike Urban 2015 "Ribelle"

dibi
Utente Attivo

Campania

865 Messaggi

Inserito il - 11/05/2016 : 15:42:20  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come mai stai pensado di prendere un kit?
Tra l'acquisto del materiale ed il montaggio spenderesti quasi sicuramente più che acquistando una bici già pronta (che per le tue esigenze può essere anche un modello di fascia media o medio/bassa) e, in caso di guasti, non avresti la stessa assistenza nè la stessa garanzia.
Discorso diverso sarebbe se tu avessi già una bici da kittare e fossi in grado di fare tutto da solo ma.

Francescopescara
Nuovo Utente

Abruzzo

11 Messaggi

Inserito il - 11/05/2016 : 19:07:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dibi ha scritto:

Tra l'acquisto del materiale ed il montaggio spenderesti quasi sicuramente più che acquistando una bici già pronta (che per le tue esigenze può essere anche un modello di fascia media o medio/bassa) e, in caso di guasti, non avresti la stessa assistenza nè la stessa garanzia.
Discorso diverso sarebbe se tu avessi già una bici da kittare e fossi in grado di fare tutto da solo ma.

grazie per la risposta,in effetti hai ragione nel prendere una nuova,solo che ho comprato l'anno scorso una bici da trekking e mi trovo veramente bene e vorrei montarci un kit,solo che non so proprio mettere mano per montarlo e ho fatto un giro tra pescara e francavilla e nessuno li sa montare

pacap
Utente Medio

237 Messaggi

Inserito il - 11/05/2016 : 23:22:53  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Francescopescara ha scritto:

dibi ha scritto:

grazie per la risposta,in effetti hai ragione nel prendere una nuova,solo che ho comprato l'anno scorso una bici da trekking e mi trovo veramente bene e vorrei montarci un kit,solo che non so proprio mettere mano per montarlo e ho fatto un giro tra pescara e francavilla e nessuno li sa montare

Se ti trovi bene con la bici muscolare non è meglio seguire il consiglio e prenderne un'altra solo x lavoro? magari pieghevole di fascia media o medio-bassa viste le ridotte esigenze.
la muscolare con il kit non sarà + come prima...

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 12/05/2016 : 11:27:16  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..mandaci qualche foto della bici da trekking,
ma sappi che un kit (hub) non ti costa meno di 5-600
euro poi ci devi mettere la mano d'opera.
Ma se la bici è solida, forse ne vale la pena.
Bubunapoli

dibi
Utente Attivo

Campania

865 Messaggi

Inserito il - 12/05/2016 : 11:53:15  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Pacap.
Se hai spazio per tenerle entrambe lascia la tua trekking così com'è e prenditi una pieghevole da 800/1000 euro.
In questo modo, con gli stessi soldi hai due bici molto diverse tra loro che ti consentono di coprire molte più esigenze.

Tieni conto poi che una dici elettrica, per quanto possa essere scorrevole, è sempre molto più pesante di una muscolare per cui
finisci sempre per usarla con l'assistenza.

Francescopescara
Nuovo Utente

Abruzzo

11 Messaggi

Inserito il - 12/05/2016 : 12:47:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

..mandaci qualche foto della bici da trekking,
ma sappi che un kit (hub) non ti costa meno di 5-600
euro poi ci devi mettere la mano d'opera.
Ma se la bici è solida, forse ne vale la pena.
Bubunapoli

Immagine:

141,99 KB

questa e' la bici,spero si veda..premetto che sono completamente inesperto,ma da quando ho provato l'atala e go di una mia amica,facendo ricerche su internet ho trovato questo fantastico sito e da allora ho avuto l'idea di mettere un kit sulla mia,vorrei meettere un kit al mozzo posteriore,dato ke quello centrale mi sembra esagerato,per costo e per l'uso...

------
foto ridotta da Pix

Francescopescara
Nuovo Utente

Abruzzo

11 Messaggi

Inserito il - 12/05/2016 : 12:49:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
prendene un'altra non potrei,dato che gia' ho questa in casa e non ho piu' spazio,purtroppo in garage ho paura,dato che me ne hanno gia' rubate due!!

dibi
Utente Attivo

Campania

865 Messaggi

Inserito il - 12/05/2016 : 12:55:02  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei ancora in tempo. Cancella la foto che è enorme.
Devi inserire immagini max 800 mpix

Francescopescara
Nuovo Utente

Abruzzo

11 Messaggi

Inserito il - 12/05/2016 : 12:58:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
[quote]dibi ha scritto:

Sei ancora in tempo. Cancella la foto che è enorme.
Devi inserire immagini max 800 mpi
come si fa? scusami e' da poco ke sono iscritto non so come si fa

dibi
Utente Attivo

Campania

865 Messaggi

Inserito il - 12/05/2016 : 13:10:47  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai su discussioni recenti.
Sulla striscia relativa al tuo messaggio, all'estrema destra trovi delle icone.
La prima a sinistra è quella di "modifica messaggio".
Vai sopra e cancella il post con la foto.
Hai trenta minuti dalla publicazione

dibi
Utente Attivo

Campania

865 Messaggi

Inserito il - 12/05/2016 : 13:14:27  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora più sepmlicemente.

In questa pagina vai sul post dove hai messo la foto.
Sopra ci sone le icone. La X in rosso serve per cancellare il post.

Francescopescara
Nuovo Utente

Abruzzo

11 Messaggi

Inserito il - 12/05/2016 : 14:49:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mannaggia sono arrivato in ritardo! nn me lo fa cancellare

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 12/05/2016 : 21:27:16  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho ridotto io la foto

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 12/05/2016 : 23:34:09  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..solo una corona davanti, presumo 6 pignoni dietro
(dalla foto non si capisce tanto). Misura la larghezza
del carro all'altezza del mozzo posteriore,
se hai 130 mm o poco più da bullone a bullone, si può montare
un hub alla ruota, e tanto spazio ovunque per una batteria
di 11-13 A (al sellino, sul portapacchi o meglio sul telaio per una
migliore distribuzione dei pesi).
Una curiosità: vedi fanaleria ma non vedo dinamo. Funzionano a pila?
Per quanto riguarda i furti ti devo dare una brutta notizia: nel momento che
ci monti un motore, qualunque esso sia, la tua bici diventa appetibile, come per incanto.
Bubu

Francescopescara
Nuovo Utente

Abruzzo

11 Messaggi

Inserito il - 13/05/2016 : 12:48:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
la bici ha 7 marce,le luci funzionano a batteria, i freni sono v-brake; sono poco esperto come faccio a sapere se si puo' o no montare il motore al mozzo posteriore?non ho capito cosa devo misurare...per quanto riguarda la batteria,vorrei metterla al portaboraccia,solo che non ci sono i fori sul telaio..vorrei evitare il portapacchi dato che ci carico la spesa dietro,forse la soluzione migliore e' sotto sella..

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 20/05/2016 : 11:07:06  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

la bici ha 7 marce,le luci funzionano a batteria, i freni sono v-brake; sono poco esperto come faccio a sapere se si puo' o no montare il motore al mozzo posteriore?non ho capito cosa devo misurare...per quanto riguarda la batteria,vorrei metterla al portaboraccia,solo che non ci sono i fori sul telaio..vorrei evitare il portapacchi dato che ci carico la spesa dietro,forse la soluzione migliore e' sotto sella..

Si esatto la soluzione migliore è la batteria sotto la sella ... alcedoitalia le vende:

http://www.alcedoitalia.it/shop/batterie/batteria-per-bici-elettrica-sottosella-48v-11ah/

Questa nel link è da 48 volt ma loro ne hanno anche da 36 e da 24 o te la possono creare su misura :)

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

Francescopescara
Nuovo Utente

Abruzzo

11 Messaggi

Inserito il - 20/05/2016 : 13:25:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie mille per il consiglio,solo che se non trovo nessuno che in zona monta i kit :(
uuuyea ha scritto:

Si esatto la soluzione migliore è la batteria sotto la sella ... alcedoitalia le vende:

http://www.alcedoitalia.it/shop/batterie/batteria-per-bici-elettrica-sottosella-48v-11ah/

Questa nel link è da 48 volt ma loro ne hanno anche da 36 e da 24 o te la possono creare su misura :)

on

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 20/05/2016 : 14:49:27  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Francescopescara dice
"non ho capito cosa devo misurare"..

se togli la ruota post. dal telaio ti rimane una distanza
da forcellino a forcellino. Questa deve essere non meno di 13
cm., gicchè la maggioranza degli hub in commercio (più pacco pignoni)
necessitano di tale spazio.

Francescopescara
Nuovo Utente

Abruzzo

11 Messaggi

Inserito il - 21/05/2016 : 18:51:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie mille per la pazienza,ora capito ;)
bubunapoli ha scritto:

Francescopescara dice
"non ho capito cosa devo misurare"..

se togli la ruota post. dal telaio ti rimane una distanza
da forcellino a forcellino. Questa deve essere non meno di 13
cm., gicchè la maggioranza degli hub in commercio (più pacco pignoni)
necessitano di tale spazio.

on
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.