Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Foratura: tra comicità e incompetenza...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14131 Messaggi

Inserito il - 06/05/2016 : 15:00:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una delle caratteristiche delle Marche è al diffusissima presenza di case isolate in campagna, molte ristrutturate, altre purtroppo cadenti. Come conseguenza la campagna è attraversata da una fittissima rete di stradine bianche, dove praticamente non passano auto se non quelle dei pochi proprietari delle case e dei terreni.
Tutto felice ne ho trovata una che mi permette di risalire i 264 mt. di altitudine della mia collina passando per una valla ta secondaria dove praticamente non passa anima viva. Ci sono degli spunti sicuramente a più del 20% ma io col bpm cod . 16 li vado a cercare... :-)
Però queste stradine sono circondata da vegetazione, spesso rovi o acacie con i rami spinosi che finiscono sulla strada, che non è più larga di 3mt...
Ieri vedo un simpatico rametto che si attacca alla ruota anteriore e gira ccon la stessa... non più di 5 cm, lo ignoro e dopo la salita arrivo al bar vicino a casa. Mi prendo tranqullamente il caffè, bevo una cedrata per ripristinare i liquidi :-) e mi leggo qualche notizia sul Resto del Carlino.
Prima di ripartire un avventore del bar mi fa notare il rametto. Vado per toglierlo ed era una spina sottilissima come un ago... appena la tolgo comincia perdere. Tutti si mettono a ridere e io parto velocissimamente per casa che dista poche centinaia di metri....
Fortunatamente ci arrivo con la ruota ancora parzialmente gonfia...
Allora decido di simulare una riparazione con gli attrezzi in borsa....
Primo stack, e rottura di una delle levette in plastica... con le altre due riesco a smontare a fatica il copertone.
Prendo la minipompa comperata a 3 euro al lidt e gonfio la camera d'aria con difficoltà perchè perde. Individuo il foro che è piccolissimo, come un foro di spillo.
metto la toppa e rimonto.
provo a gonfiare e non ci riesco. più pompo e più mi spompo.... Sbatto via la minipompa, maledicendo me stesso per averla comperata e provo con la pompa grande col manometro...
La ruota si sgonfia subito...
Ok devo aver combinato qualche casino...
Rismonto il copertone e con la mano cerco altri eventuali oggetti accuminati e lo trovo.... un'altra spina sottile come un ago .... metto la toppa, la spina non si toglie ma si spezza e sono costretto a lasciare il pezzettino dentro la gomma, malgrado notevoli sforzi....
stavolta uso la bacinella per trovare altri eventuali fori.... ne trovo ben tre ma sono sulla parte interna della camera, evidentemente pizzicature causate dalla mia incompetenza....
Una pezza per volta sono arrivato a 5.... ho la camera d'aria a pois... :-)
decido di usare il metodo della ruota posteriore, cioè taglio una vecchia camera d'aria e la uso per fasciare la camera d'aria, prima di inserirla nella gomma, gome una fascia anti foratura. Poi vuoto dentro la gomma una intera bomboletta di gonfia e ripara per auto, circa 400 gr di lattice.... meglio esagerare!! Risgonfio per togliere il gas e rigonfio con aria....
Nei prossimo giorni farò spesso la strada incriminata.... vi faroò sapere....

dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 06/05/2016 : 15:17:10  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al posteriore da quando il biciaio mi ha messo la camere #271;aria vecchia tra il comertone e quella nuova non ho piú bucato. Secondo me é un metodo un pó grezzo ma fuziona. Peró la camera a pois #318;avrei sostituita. Le pezze non credo che durino a lungo
Avanti invece, ora che ci penso, ho bucato una sola volta un paio di anni fa ed essendo per strada usai una bomboletta. Per ora funziona va ancora.
Sgrat sgrat

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
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sarto
Utente Medio



Friuli-Venezia Giulia


141 Messaggi

Inserito il - 06/05/2016 : 16:11:16  Mostra Profilo Invia a sarto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le regole del ciclista che va per boschi:
-Avere sempre una camera d'aria di scorta (io viaggio con due), anche se hai le tubeless
-Avere una pompa adeguata con manometro
-Multiattrezzi tipo coltellino svizzero
-Caccia copertoni idonei

Quando si buca:
-Si toglie la camera d'aria dal copertone.
-Si passa con le dita il copertone, due/tre volte il giro completo, alla ricerca di eventuali corpi conficcati.
-Si sostituisce la camera d'aria (più veloce e più sicuro), ed eventualmente a casa si cerca di tappare quella bucata (ne vale la pena perdere tempo e non avere garanzia al 100% per €6 ??)
-Si gonfia appena la camera nuova, e la inserisci.
-Si rimette dentro il copertone "a mano". Con il caccia copertone rischi di pizzicare.
-Una volta che il copertone è inserito, si controlla accuratamente che non siano visibili parti di camera d'aria per evitare il pizzicamento dopo il gonfiamento della stessa.
-Si pompa fino a pressione adeguata.

-Siccome le nostre bici pesano uno sproposito, consiglio sempre di non scendere sotto i 2,5 bar per evitare pizzicature su pietre dei sentieri.

CUBE Stereo Hybrid 140 HPA Race 500 27.5 black´n´green 2016

***Haibike Xduro RX 27.5 - 2014
***Focus Jarifa 29er
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 06/05/2016 : 17:13:23  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io mi porto dietro anche un paio di bombolette di CO2, sono fialette tipo quelle del seltz, fanno risparmiare tanta fatica con la pompetta.

Il problema è forare la posteriore se si ha un pesante hub, e come usa nelle bici da città, le ruote sono imbullonate senza sgancio rapido

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14131 Messaggi

Inserito il - 06/05/2016 : 21:55:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Sarto, ne terrò conto :-)
Steu infatti il problema è al posteriore... forse con le gaadi un pò meglio sarebbe ma non ci credo molto... poi le mie bici hanno sempre il carro un pò stretto e in garage ho dovuto forzare per mettere su la ruota, ma in giro come si fa?.... mi vengono i brividi solo a pensarlo...
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 07/05/2016 : 07:56:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con le camere a salsiccia non serve smontare la ruota ma solo la copertura.
Sono molto pratiche e gonfiandole riempiono tutti gli spazi e si posizionano per bene.
Qualcuno mi ha suggerito di sporcarle di talco così riescono ad muoversi quel tantino per far appoggiare bene le due estremità durante il gonfiaggio.

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

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claudio02
Utente Master




9018 Messaggi

Inserito il - 07/05/2016 : 08:26:05  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

Con le camere a salsiccia non serve smontare la ruota ma solo la copertura.
Sono molto pratiche e gonfiandole riempiono tutti gli spazi e si posizionano per bene.
Qualcuno mi ha suggerito di sporcarle di talco così riescono ad muoversi quel tantino per far appoggiare bene le due estremità durante il gonfiaggio.


ecco si cosi, quotone.

per non tacer del fatto poi che chi ha il torque arm piuttosto di togliere la ruota va a casa a piedi.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 07/05/2016 : 08:35:18  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:


per non tacer del fatto poi che chi ha il torque arm piuttosto di togliere la ruota va a casa a piedi.

Tu, pubblica nella discussione apposita come hai conciato la giant con i tuoi torque! Sono curioso ed un utente, al quale era sfuggita, ha lo stesso problema.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 07/05/2016 : 15:15:06  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

Con le camere a salsiccia non serve smontare la ruota ma solo la copertura.
Sono molto pratiche e gonfiandole riempiono tutti gli spazi e si posizionano per bene.
Qualcuno mi ha suggerito di sporcarle di talco così riescono ad muoversi quel tantino per far appoggiare bene le due estremità durante il gonfiaggio.


cosa intendi per camere a salsiccia?
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remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 07/05/2016 : 18:52:06  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non occorre la camera a salsiccia, basta avere il necessario per la riparazione con in aggiunta una chiave a brugola per smontare uno dei pattini freno.
Ecco come procedere:
coricate la bici dal lato della catena, smontate il pattino freno,
stringete con le mani il copertone per farlo rientrare dentro il canale, uscitelo con le leve, uscite la camera d'aria, riparatela e rimontate il tutto. in dieci minuti è riparata.
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 07/05/2016 : 19:50:10  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le camere d'aria a salsiccia sono le gaadi
(le trovi su amazon ad es.), hanno due estremità.
Quando la riposizioni nel copertone le stesse
collimano e come suggerito va meglio se inserisci un pizzico di talco.
Il vantaggio è che non devi smontare la ruota (stiamo
naturalmente parlando della posteriore con hub) che è
quella che si buca più spesso. Per i copertoni più duri
effettivamente c'è il rischio di spezzare le leve se sono di plastica.
Almeno la prima dovrebbe essere metallica, poi si può procedere
con le altre di plastica. Dico questo perchè quelle metalliche è
difficile reperirle, di plastica quante ne vuoi..
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14131 Messaggi

Inserito il - 08/05/2016 : 00:00:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da bambino prendevo i cucchiai.... Il manico è un ottimo smontagomme :-) comunque oggi ho trovato gli smontagomme metallici al bricofer...
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 08/05/2016 : 00:02:13  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Remora: anche se il foro è grande (o è più d'uno) non occorre smontare la ruota: si ripara con le pezze (la mia precedente Frisbee gira ancora con due pezze applicate nel 2013)

Io non smonto nemmeno il pattino ma apro il v-brake sganciando il tubetto che arriva alla zona freno

Quello che raccomando è di fare le operazioni per bene e senza fretta altrimenti la pezza non tiene ... e si perde molto più tempo per rifare la riparazione


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 08/05/2016 : 00:15:39  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho dei levacopertoni metallici, non si piegano ma pizzicano. Ho dei levacopertoni di plastica, non pizzicano ma si piegano o si spaccano. Adesso uso dei levacopertoni della Schwalbe (anch'essi in plastica): non si piegano, non si spezzano, non pizzicano: costano solo un po' di più, ma parliamo comunque di una diecina di €, e ne vale certamente la pena. (Sono anche fatti in modo che quando li riponi si incastrano l'uno nell'altro in modo da occupare il minimo spazio e non doverli cercare uno qua e uno là).
Dibi, vuoi spiegare meglio lo stratagemma del tuo biciaio, che è interessante? La camera d'aria vecchia è stata interposta tal quale (quindi doppio strato) o è stata tagliata longitudinalmente?

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14131 Messaggi

Inserito il - 08/05/2016 : 01:06:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento: nuova foratura della stessa camera: una pezza a ceduto o meglio la pizzicatura che c'era sotto è divenuta uno strappo di un cm... Forse perché tengo le gomme a 4 atmosfere. Per fortuna era una splendida giornata, in campagna, sotto una pianta si stava benissimo :-) avevo la camera sostitutiva ma ho voluto sfidare la sorte, ho messo un toppone sullo strappo per vedere se teneva... Gonfiato al minimo... Fatto 5 km fino a casa e poi ho buttato la camera...
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Red wheel
Utente Medio


Sicilia


106 Messaggi

Inserito il - 08/05/2016 : 10:56:11  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, insieme con la camera d’aria, butta la bici, sei rimasto buco-lico:
... pezze, camere d’aria, cucchiai, salsicce, pompette, lattice ecc.
Ecco qui una bici di “design” che supera il problema forature.

Haibike Xduro FS RC
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14131 Messaggi

Inserito il - 08/05/2016 : 13:16:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buttare la bici? MAI ! :-)
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Red wheel
Utente Medio


Sicilia


106 Messaggi

Inserito il - 08/05/2016 : 18:12:28  Mostra Profilo Invia a Red wheel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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137,74 KB
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6927 Messaggi

Inserito il - 08/05/2016 : 18:20:16  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando




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