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ivanp71
Nuovo Utente
Veneto
4 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2016 : 09:39:18
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Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e vi chiedo lumi su un quesito che mi pongo e cioè. Che carico resistivo devo usare per testare una batteria litio 36v 10a? Avevo letto da qualche parte di collegarci un ferro da stiro e così ho fatto ma mi crea un assorbimento di circa 0,6 ampere e così facendo ci metto una settimana a scaricare tutta la batteria....
Vi prego aiutooooo......
Scherzi a parte siete fantastici ed i consigli e le prove che fate sono a dir poco strepitosi.
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romariu
Utente Attivo
Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2016 : 10:34:28
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| Messaggio di ivanp71
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e vi chiedo lumi su un quesito che mi pongo e cioè. Che carico resistivo devo usare per testare una batteria litio 36v 10a? Avevo letto da qualche parte di collegarci un ferro da stiro e così ho fatto ma mi crea un assorbimento di circa 0,6 ampere e così facendo ci metto una settimana a scaricare tutta la batteria....
Vi prego aiutooooo......
Scherzi a parte siete fantastici ed i consigli e le prove che fate sono a dir poco strepitosi.
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Io uso due lampadine a incandescenza da 24V 60W messe in serie e ho un'assorbimento intorno ai 2A. Puoi usare anche lampadine per automobile a 12V e ne metti 3 in serie. Se vuoi aumentare l'assorbimento basta che metti in parallelo più serie.
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BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2016 : 11:44:32
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Quoto, anche se devo aggiugere che scaricare una batteria come la tua a 2-3A non da veramente il "polso" della situazione, su strada si lavora con correnti assai superiori e soprattutto molto variabili con picchi fino a 15A anche se la bici è legale, quindi la capacità in Ah che rileverai al banco sarà superiore a quella reale su strada: La capacità delle celle al litio diminuisce all'aumentare della corrente di scarica, quindi... |
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romariu
Utente Attivo
Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2016 : 12:20:20
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| Barba 49 ha scritto:
Quoto, anche se devo aggiugere che scaricare una batteria come la tua a 2-3A non da veramente il "polso" della situazione, su strada si lavora con correnti assai superiori e soprattutto molto variabili con picchi fino a 15A anche se la bici è legale, quindi la capacità in Ah che rileverai al banco sarà superiore a quella reale su strada: La capacità delle celle al litio diminuisce all'aumentare della corrente di scarica, quindi...
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Quoto ... Io infatti il carico da 2A lo uso solo quando ho bisogno di scaricare la batteria che è troppo carica. Le misurazioni sulle prestazioni della batteria e del motore le faccio sempre su strada.
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BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2016 : 13:50:00
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Ottimo post, grazie a tutti!
Io con una batteria da 36 V e 13 Ah cioè 468 Wh faccio 100 km a 25 Km/h di velocità in circa 4 ore (incroci permettendo) quindi usando una media di 110 W di potenza. Se non x calcolare l'energia della batteria (variabile alla corrente) un test a 3 A lo posso usare x stimare l'autonomia su piano con batterie diverse? Che ne pensate? Grazie ancora, non finisco mai di imparare cose nuove con voi!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2016 : 17:24:47
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Le prove comparative sono sempre valide, anche se ci sono dei distinguo di cui tenere conto: Se scarichi a 3-4A una batteria da 36V-13Ah assemblata con celle da 1C-2C di scarica e la vai a confrontare con una identica ma assemblata con celle ad alta scarica (3C-5C) avrai la stessa identica capacità teorica, solo che poi in strada la batteria che contiene le celle più performanti confermerà quasi del tutto il valore che hai ricavato al banco, mentre l'altra perderà più capacità... |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2016 : 19:31:52
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| Barba 49 ha scritto:
Le prove comparative sono sempre valide, anche se ci sono dei distinguo di cui tenere conto: Se scarichi a 3-4A una batteria da 36V-13Ah assemblata con celle da 1C-2C di scarica e la vai a confrontare con una identica ma assemblata con celle ad alta scarica (3C-5C) avrai la stessa identica capacità teorica, solo che poi in strada la batteria che contiene le celle più performanti confermerà quasi del tutto il valore che hai ricavato al banco, mentre l'altra perderà più capacità...
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Grazie x l'appunto, molto centrato e rilevante come sempre! Ne terrò in debito conto...
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2016 : 22:58:08
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PS) Quello di cui stiamo parlando è denominato "Effetto Peukert" e a causa sua le batterie quando vengono scaricate con forti correnti (forti rispetto alle loro caratteristiche intrinseche) non riescono più ad erogare la capacità in Ah teorica, o quantomeno ricavata scaricandole con correnti basse...
Con le batterie al piombo l'effetto è veramente pesante, con il litio va molto meglio, ma esiste! |
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ivanp71
Nuovo Utente
Veneto
4 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2016 : 21:58:21
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Per iniziare grazie per le risposte e come al solito sono molto esaurienti. Allora seguendo i consigli ho preso 3 lampade ad incandescenza da 12 v 60 w l'una per un totale di 180w, fatto una prova al volo e l'assorbimento è di circa 4/4,5 A. Non sono un po tantini? Calcolando che la batteria è 36v 10 A quanti wh dovrebbe avere?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2016 : 23:17:57
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Una batteria da 36V-10Ah ha semplicemente 360Wh, ma se fai il conto delhi Ah è assai più semplice: Se il tuo carico assorbe circa 4,5A e la tua batteria è da 10Ah la scarica prima che il BMS vada in protezione dovrebbe avere una durata di circa due ore e dieci minuti. |
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