Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Unire due ruotalibera.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 16/05/2016 : 22:23:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
... per avere ruota libera se manca trazione, evitare il motore pedalato e il pedale motorizzato.
Sono quasi sicuro di aver visto la realizzazione di un utente del forum, ma la cerco da due sere senza ritrovarla.
Come si fa?
Ho pensato a una boccola filettata esternamente 35X1 mm, per unire un ruotalibera 1 v con uno 3v, sullo stesso mozzo, dallo stesso lato.
C'è una soluzione pronta, o una strada già percorsa?

Senti che musica! ( Tex Willer )

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 16/05/2016 : 23:17:35  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho capito cosa vuoi fare, ma lo puoi fare con una calotta esterna da movimento centrale.
Torna all'inizio della Pagina

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 16/05/2016 : 23:28:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
!! Grazie.
Arriverei al mozzo con un giro di catena dedicato al motore, per poter pasticciare meglio ...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 17/05/2016 : 05:57:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io sinceramente non capisco cosa vuoi ottenere, spiegati meglio, il "pedale motorizzato" non lo hai mai, con nessun kit, e il "motore pedalato" si ha solo con i gearless, quindi le tue motivazioni restano oscure...

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 17/05/2016 : 10:30:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse washer vuol mettere uno di quei vetusti kit brushed con trasmissione a corona diretta sulla ruota o pasticciare con motorini d'avviamento

www.enerlab.it

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 17/05/2016 : 14:11:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma mia...

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 17/05/2016 : 23:04:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

forse washer vuol mettere uno di quei vetusti kit brushed con trasmissione a corona diretta sulla ruota o pasticciare con motorini d'avviamento

ESATTO! Non avendo scelto quale motore usare, e di che tipo, sto approntando un supporto "generico" per adattare quello che capita.

Spero di poter contare sui consigli e valutazioni, anche se non posso contare sulla vostra approvazione.

Provvederò nel WE a documentare l'avanzamento lavori, mal che vada sarà un campionario di ciò che non è bene fare.

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 17/05/2016 : 23:47:47  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

forse vuole utilizzare un motore d'avviamento di qualche autocarro opure fuoristrada,

che funziona a 24 V?

E' una idea , che mi era frullata anni fa , quando sul mercato non esiteva nessun kit ancora.

Se fosse così, pero' non credo che a livello meccanico un motorino di avviamento possa supportare un funzionamento continuo, non mi sembra che sia in ogni caso su cuscinetti, ma solo su bronzine.

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4068 Messaggi

Inserito il - 18/05/2016 : 08:48:22  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e poi è di un peso esagerato, l'avevo scartato anch'io ed ho provato con il motore da 500W di un trapano.
Immagine:

192,14 KB

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 18/05/2016 08:54:43

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 18/05/2016 : 21:24:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ecco, dunque si può fare, grazie giordano5847: lo considero un incoraggiamento. ... sulla riduzione è facile lavorare, e anche passare da boccole a cuscinetti ad aghi, ma sarebbe troppo facile, sicuramente c'è qualche altro inghippo ...
@aspes,@blindo, perché mi date del lei?

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 18/05/2016 : 22:14:00  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ai tempi, stavo studiando per mettere sulla ruota posteriore,

comne dicevo, un motorino d'avviamento a 24 V di un motore,

in particolare avevo trovato un motorino d'avviamento 24V di una Fiat Campagnola ex militare AR76 che mi aveva prestato un amico.

Poi mi scontrai subito con mille adattamenti da fare artigianalmente, in primis mettere un pignone adatto per una catena,al posto dell'ingranaggio del pignone che s'innesta sul volano, che fra l'altro è si sposta ,

e poi mille altre cose che erano risolvibili solo avendo una officina meccanica disponinile e soprattutto aggratisse.

Ma si parla comunque di preistoria.

Poi sono arrivati i motori brushed cinesi da 24 V per monopattini & C,

e una trasformazione in tal senso divenne assurda ed anacronistica.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 18/05/2016 : 22:53:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motorini di avviamento per auto sono quanto di peggio esista al mondo per elettrificare una bici, sono pensati per generare coppie enormi per brevi attimi tramite la fasatura "sbagliata" delle spazzole rispetto al collettore, quindi se li mantieni in funzione (anche completamente senza carico) si surriscaldano immediatamente.

Anche il loro rendimento complessivo è assai mediocre, e il surriscaldamento rapido ne è la prova, quindi cercate qualche altra cosa ma lasciate perdere i motorini di avviamento!!!

PS) Oltretutto questi motorini non hanno i magneti permanenti, quindi una buona percentuale della corrente assorbita se ne va perchè si debbono alimentare anche gli avvolgimenti dello statore, sono motorini che anche a vuoto assorbono correnti rilevanti.

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 18/05/2016 : 23:11:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba49. Chiaro.
@aspes, il senso di quanto faccio è solo ricreazionale e educativo: non so niente di trazione elettrica, e qui ogni sera imparo qualcosa.
Non credo di poter andare lontano senza basi: probabilmente mi arenerò a breve su qualche schema elettrico. Ma fino ad allora procedo ...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 19/05/2016 : 09:10:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerca in una disfattura un motorino per elettroventola da autocarro, non parlo dei Ducato o simili che sono a 12V e poco potenti, mi riferisco ai camion con alimentazione a 24V e ventole enormi: Quei motorelli sono nati per girare ore ed ore per tutta la vita del mezzo, quindi sono adatti per la trazione...

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 20/05/2016 : 19:54:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Credo di aver trovato quello che suggerisci, ma anche usato non lo regalano. Grazie per la dritta comunque. ... sale la voglia di veder qualcosa girare ...

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 21/05/2016 : 10:27:26  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì hai ragione Barba, il motorino di avviamento, mi accorsi subito che non era per niente l'ideale.
I pezzi di ricambio usati degli autocarri, purtroppo li vendono a caro prezzo.

Secondo me, oggi come oggi, per uno che parte da zero e vuole "pastrugnare per diletto" sull'argomento "- biciclette elettriche con pedalata assistita - queste sconosciute" - ,
è piu' istruttivo, propedeutico, ed economico,
procurarsi di partenza subito , una vecchia bici elettrica cinesona, e cercare di rimetterla in funzione,

ovviamente previa verifica prima dell'acquisto, del funzionamento del motore, che se fosse brushed si puo' testare anche senza centralina

Di solito le vendono perchè sono state acquistate sull'onda emotiva anni fa fa magari in un centro commerciale o perchè ne aveva uno l'amico,

e poi appena le batterie al piombo non tenevano la carica, se ne andavano di solito a "far arredamento in cantina"

Oppure procurarsi un un vecchio monopattino elettrico in disuso da cannibalizzare, oppure questi storici ed altrettanto assurdi ed illegali, scooterini http://www.subito.it/biciclette/monopattino-elettrico-napoli-157962656.htm

Oppure ancora, l'amico Whasher si procura un classico motore a spazzole per monopattini nuovo,

su ebay ce ne sono,

per esempio http://www.ebay.it/itm/24-VOLT-250-WATT-ELECTRIC-E-SCOOTER-MOTOR-24v-250w-/141837382015?hash=item21062ab17f:g:x1AAAOSwBLlVcco6

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 21/05/2016 : 17:04:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie aspes, tutto ragionevole e quotabile, però non ho resistito. Stamattina ho staffato un motorino d'avviamento a cui ho provato a riparare con colla epossidica un magnete scollato.
A vuoto 10 km/h @12V x 3 A, e 19 Km/h @24V x 8 A.
Con carico (80 Kg su salitina 8%) 8 Km/h @12V x 40A, e (68 Kg sulla stessa salita) 8Km/h @12v x 30A.
Con carico, a 24 V si è rotto dopo pochi metri, purtroppo macinando i magneti, per cui non capisco se è una rottura "classica", o dovuta alla mia riparazione malfatta.

Sono valori davvero molto grezzi, ma per me fondamentali per avere una misura di ciò che è in gioco.
Grazie per l'appoggio.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 23/05/2016 : 14:17:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho detto i motorini d'avviamento sono concepiti per brevissismi sforzi di grande entità, quindi hanno la fasatura tra spazzole e campi magnetici adatta allo spunto: Se prendi un comune motorino elettrico NON da avviamento e lo alimenti a vuoto anche per un'ora alla fine sarà solo tiepido, se fai la stessa cosa con un motorino d'avviamento si surriscalderà enormemente, debbono girare per 10-20Sec al massimo, poi vanno fatti riposare!!!

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 24/05/2016 : 23:42:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho recuperato un motorello da monopattino, ma è più cicciotto del previsto, non mostra alcun marchio e ha girato davvero poco. Ha spazzole e collettore intatti, ma aloni di ossidazione un po' ovunque. Non ha tenute sull'albero ne altrove, e la costruzione è davvero grezza.

Per alloggiarlo, piuttosto che rifare tutto il cinematismo, ho allungato di 5 mm i tubi del telaio:

A vuoto @12V fa girare la ruota a 12 Km/h, con 1A, la salitina (che sarà 6% e non 8), a 9 Km/h con 25A da batteria d'avviamento frusta.
Non sono ancora riuscito a accrocchiare un doppio ruotalibera...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 25/05/2016 : 09:00:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Insisti, ci sei quasi!!!

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 25/05/2016 : 09:47:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine l'hai fatta!non mi piacciono quei motori però costruire una trasmissione è degno di nota bravo!
Per la ruota libera puoi provare saldando internamente due mono pignoni,uno si avvita e l'altro rimane più esterno e.lo porti ai pedali,forse è fattibile

www.enerlab.it

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 25/05/2016 : 21:52:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
eccerto che non ti piacciono, se maneggi brushless!! Per me sarebbe già oro capire il regolatore di un motore a spazzole.

Proverò a saldare, perché affidandomi alla sola filettatura, complice la qualità infima del materiale che ho trovato, ho sgranato alla prima vera pedalata.

romariu
Utente Attivo

Sardegna

510 Messaggi

Inserito il - 27/05/2016 : 20:23:45  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
washer ha scritto:

eccerto che non ti piacciono, se maneggi brushless!! Per me sarebbe già oro capire il regolatore di un motore a spazzole.

Sono dei regolatori che funzionano in PWM.
http://www.ettorepanella.com/dmdocuments/PWM_Motorecc.pdf

Proverò a saldare, perché affidandomi alla sola filettatura, complice la qualità infima del materiale che ho trovato, ho sgranato alla prima vera pedalata.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 28/05/2016 : 18:34:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Già, questo è lo schema più elementare che ho trovato:

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 28/05/2016 : 18:38:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
NUDA!!

e ti vedo / non ti vedo:

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14124 Messaggi

Inserito il - 28/05/2016 : 22:48:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo come ha io fatto a pulirla così bene dalla vernice? Sabbiatrice professionale?

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 29/05/2016 : 13:00:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nope, sverniciatore chimico e spazzola. E l'euforia di quando ti prendi una cotta.

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 04/06/2016 : 17:47:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiorno.
Acquistato regolatore.
Istallati comandi e leveraggi freni in metallo.
Portato la riduzione 8,2:1. E sulle salitine qui in giro la porta benino.
Non ancora risolto per il secondo ruotalibera:

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 12/06/2016 : 12:51:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiorno.
Finita la batteria di 50 LG 2,85 Ah.
Appare il miraggio di ottenere qualcosa di usabile: figlia quindicenne assai interessata.
La riduzione torna a 9,8:1, per limiti di freno e ciclistica, per l’utilizzo in salita, per il rischio paletta.
Non ancora risolta l’installazione del secondo ruotalibera …

panurge
Utente Medio

Toscana

311 Messaggi

Inserito il - 30/06/2016 : 20:55:14  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco bene il concetto. Io ho la catena motore a sinistra sull'attacco del freno a disco e una ruotalibera (filetto destro) monomarcia per isolare il motore montata sull'uscita motore a sinistra con un'adattatore sull'asse. puoi vedere la ruota libera, è quella con l'anello blu è un buon sistema a parte che ci si porta sempre dietro la catena, potresti farlo anche te ma è costoso dovresti cambiare tutto e dovresti girare il motore, in ogni caso questo tipo di trasmissioni separate sono per lo piu' indicate quando la potenza del motore eccede i limiti di carico di una trasmissione con deragliatore, un valore orientativamente intorno ai 1500-2000 Watt.

dai un'occhiata a queste discussioni in inglese, troverai molti spunti, dal brocciare o limare le ruotelibere con filetto BSA per farle calzare su un corpetto 9 splines fino alle soluzioni piu' artigiane e ardite.....https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=13862
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=37640
http://s32.photobucket.com/user/tmoto/media/P3110147.jpg.html

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."

Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 06/07/2016 : 20:49:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie panurge, bei spunti. Il tornitore che mi doveva un favore ha preparato per il mio rientro dalle ferie una boccola preziosamente filettata. Domani o dopo la ritiro...

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 13/07/2016 : 20:54:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
... macchè ... evidentemente domandare è lecito ma tornire è fantasia ...
Dopo oltre un mese: "non trovo l'ingranaggio ... magari in alluminio invece che C40 ...".
Ho tagliato da un mozzo la parte filettata, da saldare nel ruotalibera, come suggerito da blindo7:

JackBike
Utente Medio

165 Messaggi

Inserito il - 14/07/2016 : 16:11:29  Mostra Profilo Invia a JackBike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse facevi prima con motore sempre a spazzole con riduzione già presente nel blocco, e poi lo montavi collegandolo alla guarnitura, così sfruttavi le marce..però così hai fatto tutto tu, sei stato più bravo!

Kit e preparazione bici elettriche
SOLUZIONI motori kit centrale http://www.facebook.com/jackbikekit/

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 14/07/2016 : 22:27:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bravo ... ddai ... piuttosto un pasticcione evoluto.
Comunque ha macinato oggi i primi 10 km.
Molto più pedalabile e ciclistica delle city e-bike che ho provato.
Le prestazioni elettriche sono simili a un Ciao senza variatore del '67.
In pianura trotta a velocità tipo codice, in salita pure, ma è un pozzo di corrente.

JackBike
Utente Medio

165 Messaggi

Inserito il - 15/07/2016 : 10:28:24  Mostra Profilo Invia a JackBike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..utilizzando le marce infatti il motore assorbirebbe assai meno

Kit e preparazione bici elettriche
SOLUZIONI motori kit centrale http://www.facebook.com/jackbikekit/

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 15/07/2016 : 22:15:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Ho iniziato una produzione in piccola serie di ruotalibera modificati, alla ricerca di una cadenza ragionevole:

E avrei bisogno di una dritta per un sensore di pedalata, possibilmente meccanico, e non logico,
in cambio prometto di studiare cambi ciclistici, catene da bici e deragliatori ...

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 20/07/2016 : 23:25:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
"La boccola è pronta"
Lo odio.

S'avvita dolce e senza giochi, che è un piacere.
Lo amo.

Aggiorno:
batteria clamorosamente sottodimensionata ( o basso rendimento). Ho soli 15 Km di autonomia sulle strade del circondario.

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 29/07/2016 : 22:17:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Così:

Domani test a medio raggio ...

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 31/07/2016 : 16:57:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
i primi 70 km ...

Andata con assistenza solo per levarmi d'impiccio nel traffico, per non calare nei falsopiani controvento, nella rampetta maligna dove sarei sceso a spingere: caricati 3Ah su 14 totali teorici.
Ritorno in modalità ciclomotore, a 25, pedalando poco più che a tenere la catena in tiro: caricati 8Ah.
Un deragliatore sulla roadmap ...

tarmax
Utente Medio

Piemonte

348 Messaggi

Inserito il - 02/08/2016 : 09:19:14  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo,
sei riuscito a realizzare quello che io avevo solo pensato:
mettere due ruote libere sulla stessa ruota.

Massimo

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 07/08/2016 : 22:41:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eccolo:

Rapporti a pedale corti per il fuoriporta.
Consumi in modalità ciclomotore: 0,2 0,25 Ah/Km,
un pas sulla roadmap ...

washer
Utente Medio

212 Messaggi

Inserito il - 17/08/2016 : 20:29:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiorno il ruolino a 480Km, e al primo cedimento strutturale:

Il tubo della sella piegato in un buco preso col culone c####o sulla sella.

Imer
Utente Medio

Piemonte

455 Messaggi

Inserito il - 18/08/2016 : 10:51:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ti è andata bene , hai visto la tedesca in pista a Rio che ha perso la sella ma si è portata a casa lo stesso la vittoria

Ciao Imer
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.