Autore |
Discussione |
|
Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 09:24:14
|
Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe spiegare come regolare i freni a disco meccanici della mia rockrider5.3? Ho fatto diverse prove ma non ho mai ottenuto un buon risultato, o strisciano e quindi frenano la ruota oppure frenano davvero poco. Sono dei freni meccanici della tektro... quasi quasi smonto tutto e metto degli idraulici shimano. Che dite ne varrebbe la pena? Ciao e grazie
Maurizio
|
|
gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 09:47:20
|
Non è proprio la stessa cosa ,prova a dare uno sguardo qui "centraggio ..." sempre se le tue pastiglie hanno ancora ferodo e non sono finite o contaminate ,inoltre dovresti avere una chiave a brugola sul lato posteriore vicino i raggi per uscire la pastiglia e avere altro materiale a disposizione .
http://www.bikeitalia.it/guida-alla-manutenzione-dei-freni-a-disco-della-mtb/ |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 10:23:06
|
controlla quando le regoli che pinzando non vai a spostare il disco, inoltre se si sono vetrificate,cotte,le pastiglie puoi dargli una smerigliata ma non è detto che siano ancora efficenti anche se c'è materiale |
www.enerlab.it |
|
|
Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 10:29:44
|
Grazie mille, do un'occhiata al documento linkato. Confermo che dietro la pinza c'è una brugola per avvicinare la pastiglia al disco. Le pasticche hanno pochissimi Km, la bici non è recentissima ma è stata usata pochissimo per cui non credo che siano vetrificate, è un difetto che questa bici ha sempre avuto. Ciao
Maurizio |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 11:59:07
|
Ti confermo perchè ho gli stessi freni che sono una mezza schifezza.... Frenano solo con una pressione assurda sulle leve e inoltre sono poco modulabili nel senso che o frenano o nulla... Se hai disponibilità economiche non ti impazzire e cambiali, anche ben regolati più di un tanto non si ottiene... per ora io me li tengo ma sono in cima alla lista delle cose da cambiare.... |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 12:05:44
|
comunque il principio di funzionamento dei freni meccanici è che la pastiglia interna è fissa e quella esterna piega leggermente il disco contro quella interna. Qaundo quella interna si consuma, il disco si piega troppo e la corsa del filo diventa troppo lunga. In pratica devi avvicinare la pastiglia interna il più possibile al disco con la brugola, magari la porti a toccare e poi la sviti un pò. Dopo regoli la tensione del cavo provando a frenare . Più difficile da spiegare che da fare.... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 14:16:11
|
I freni a disco meccanici vanno registrati MOLTO frequentemente, se aspettate troppo tempo le due pastiglie si usurano in maniera non regolare (lo strato di attrito non è più parallelo al metallo del supporto) e a quel punto è inutile cercare di rimediare, occorre sostituire le pastiglie e ripartire da zero, ricordandosi poi di fare la regolazione ogni pochi chilometri percorsi!!!
Leggiti quindi quel tutorial sulla regolazione, ma se le pastiglie sono fuori parallelismo la bici non frenerà mai come dovrebbe, quindi cambiale e poi fai le dovute regolazioni. |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 17:49:57
|
il tutoria linkato si riferisce a impianti idraulici. Quello per freni a disco meccanici interesserebbe anche a me |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 20:45:20
|
| Steu851 ha scritto:
il tutoria linkato si riferisce a impianti idraulici. Quello per freni a disco meccanici interesserebbe anche a me
|
Ho avuto anch'io un freno tektro meccanico sulla mia Orbea ma non ho mai avuto problemi e di frenate lunghe e potenti ne ho fatte parecchie. Certo che bisogna regolarli spesso. La forza sulle leve è un po' di più che non sugli idraulici,logico ma fanno bene il loro lavoro. Diciamo che idraulico è meglio ma costano molto di più e se si smonta qualche cosa la manutenzione è più laboriosa ma niente di impossibile. Sinceramente non saprei quale scegliere. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 22:34:45
|
@Steu851: La regolazione è semplicissima, se hai le pastiglie "vecchie" devi limitarti a stringere la brugola di regolazione della pastiglia interna finchè non sfrega LEGGERMENTE sul disco, poi regoli la tensione del cavetto fino a portare anche la pastiglia esterna quasi a contatto con il disco, fine dei lavori: Il problema è che la pastiglia interna non è autoregistrante come nei freni idraulici, quindi va costantemente avvicinata al disco man mano che si usura, cosa che accade piuttosto spesso...
Se metti due pastiglie nuove invece devi prima allentare il registro della pastiglia interna fino al minimo, allentare il registro della tensione del cavo e poi montare le due pastiglie: A questo punto dovrai ripetere la regolazione come spiegato sopra!!! |
|
|
saastefano
Utente Medio
338 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2016 : 16:00:42
|
| Messaggio di Mauri78
Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe spiegare come regolare i freni a disco meccanici della mia rockrider5.3? Ho fatto diverse prove ma non ho mai ottenuto un buon risultato, o strisciano e quindi frenano la ruota oppure frenano davvero poco. Sono dei freni meccanici della tektro... quasi quasi smonto tutto e metto degli idraulici shimano. Che dite ne varrebbe la pena? Ciao e grazie
Maurizio
|
Prova a vedere a questo indirizzo: http://www.btwin.com/notices/wp-content/uploads/pdf/Novela-Italy.pdf Sulla mia Triban (Decathlon) ho cambiato le pastiglie e regolato il freno anteriore in modo soddisfacente seguendo le istruzioni. Buon lavoro |
|
|
Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2016 : 17:11:40
|
Grazie mille a tutti, nel week end mi ci dedico! |
|
|
|