Autore |
Discussione |
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 17:43:27
|
Di solito non compro mai in Cina, ma ho dovuto fare un'eccezione... mi serviva un kit 24v su ruota 16" e in Europa non ne ho trovato uno! Compro il kit da GBK circa 130 euro più altre circa 200 euro di spese di spedizione, quindici giorni solo perchè lo spedissero e altri venti prima che mi arrivasse. Il kit è ben fatto e va bene (ovviamente non ha nessuna istruzione ed i settaggi del display li faccio a bestemmie e botte di culo...). Tutto bene?... NO! Due mesi dopo la consegna del pacco mi arriva da FedEx un sollecito di pagamento di 56 euro che fa riferimento ad una fattura che non ho mai ricevuto e che non è nemmeno allegata al sollecito (con tanto di minacce di provvedimenti giudiziali, ecc.). Essendo passati due mesi non mi ricordo assolutamente a cosa potesse riferirsi quel sollecito (non sapevo neppure che il kit era stato spedito con FedEx). Chiedo spiegazioni via mail a FedEx e mi arriva solo una copia della fattura con indirizzo sbagliato (ecco perchè non l'ho ricevuta!!!), codice fiscale inventato, un indirizzo di uno spedizioniere cinese come mittente (non GBK dove ho comprato il kit). Chiedo ulteriori chiarimenti e non mi rispondono neppure dopo due mail! Alla fine confrontando la data di spedizione, il mittente cinese e il peso e le dimensioni del pacco capisco che si tratta effettivamente degli oneri doganali di quel cavolo di Kit... (e ci sono pure 12,50 euro che FedEx si è messa in tasca come diritti di incasso per pagamento anticipato degli oneri doganali). Quando mi è stato consegnato il pacco il corriere non mi aveva assolutamente detto che avrei dovuto anche pagare delle spese doganali che pensavo incluse nell'enormità delle spese di spedizione. Non poteva farsi rimborsare subito anzichè crearmi la rottura di palle di dove fare un bonifico (con relative spese?) Insomma un kit da 130 euro comprato in Cina alla fine mi è costato quasi 400 euro più notevoli rotture di palle e parecchia bile versata con FedEx che nel mio caso si è dimostrata scarsamente professionale e poco rispettosa dei propri clienti. Morale, prima di comprare in Cina pensateci due volte e quando dovete scegliere un corriere ricordatevi di come si è comportata FedEx con me!
|
ecocar |
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 17:54:03
|
Io ho usato DHL, e loro se c'è dogana da pagare non consegnano senza incassare. I 54 euro circa pare siano una costante, indipendente dal costo della merce. Il costo della spedizione è stato enorme in effetti. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 18:23:19
|
Anche a me sembrerebbe logico operare come DHL, incassando il dovuto alla consegna della merce.
Dimenticavo, se avessi voluto comunicare telefonicamente con FedEx, sulla fattura e sul sollecito c'era due bei numeri 199... a pagamento anzichè un numero verde gratuito come sarebbe lecito attendersi da una grande azienda. |
ecocar |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5009 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 19:21:27
|
chissà se fedex avrebbe pagato centinaia di euro per un avvocato al fine di recuperare 56€... |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 21:22:41
|
e secondo te fedex gli avvocati non li stipendia già? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 21:49:33
|
Ho acquistato anche io da GBK almeno 2 volte ed è andato tutto bene. Non ricordo però se ho utilizzato DHL, comunque problemi zero, ho pagato gli oneri doganali alla consegna e fine... Comunque ovunque ti giri è una giungla.... Che due scatole... |
|
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 22:31:28
|
Probabilmente ho visto la spedizione tracciabile meno cara ed ho scelto quella... non ricordo... magari con DHL avrei speso qualche euro in più, ma avrei avuto meno rogne. |
ecocar |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 23:21:32
|
mai più fedex. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2016 : 00:37:39
|
| ecocar ha scritto:
Probabilmente ho visto la spedizione tracciabile meno cara ed ho scelto quella... non ricordo... magari con DHL avrei speso qualche euro in più, ma avrei avuto meno rogne.
|
La spedizione meno cara era 200€ per una spesa da 130? Non sono esperto ma mi pare già caruccia così!!!! |
|
|
gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
|
Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2016 : 12:35:42
|
@gianluigi: lui lo cercava da 24v...
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
|
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2016 : 13:03:19
|
Esatto, l'avevo visto, ma a me serviva un motore che facesse 25km/h a 24volt. Questo di GBK li fa ed ha una centralina da 15A che accetta sia 24v sia 36v adeguando automaticamente il cut off di voltaggio minimo e l'indicatore di carica del display LCD. Ho fatto anche una prova con lipo 10s escludendo il limitatore e mi faceva oltre 40km/h... che con una bipa pieghevole da 16" con 75cm di passo e 15kg di peso sono impressionanti. Invece non si possono usare le lipo 8s perchè le interpreta come 10s scariche e fa entrare quasi subito il cut off. |
ecocar |
|
|
gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2016 : 13:16:22
|
Ho capito che non ti trovi con gli rpm e tutto il resto ,però prendevi una centralina adeguata con una piccola Lipo e stavi ancora sotto la spesa massima in un quarto del tempo,cioè era un buon compromesso |
|
|
depis61
Utente Attivo
Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2016 : 13:32:23
|
Io se compro in Cina lo faccio esclusivamente tramite Aliexpress e la spedizione tramite spedizionere cinese EMS, lentissima ma ad oggi sempre andata bene e mai bloccata in dogana. Se non posso scegliere EMS opto per DHL mettendo in conto le 54 € minime di spese doganali . In caso di merce difettata o non corrispondente alla descrizione Aliexpress ha sempre rimborsato a differenza di Alibaba. |
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata) |
|
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2016 : 14:00:22
|
| gianluigi08 ha scritto:
Ho capito che non ti trovi con gli rpm e tutto il resto ,però prendevi una centralina adeguata con una piccola Lipo e stavi ancora sotto la spesa massima in un quarto del tempo,cioè era un buon compromesso
|
E' un progetto un po' pazzo: nasce dall'idea di avere una pieghevole leggera e compatta con batterie al piombo (che sarebbe il colmo per la leggerezza...) nascoste nel telaio per poter essere portata in aereo dove il litio non è permesso... il massimo che potevo infilarci erano due 12v 9Ah, quindi erano vitali il 24v ed i 25 kmh. Un motore nato per i 36 v avrebbe fatto meno di 20km/h, troppo pochi per i miei obiettivi. Con le batterie al piombo la bicicletta pesa 20kg giusti... ci sono bipe al pb più leggere? Però quando non devo metterla in aereo la uso con una lipo 6s da 10Ah, comodissima da ricaricare con un caricabatterie da 30 euro... e la ricarico anche sola di notte perchè è blindata dentro il telaio della bici in acciaio da 10 decimi. |
ecocar |
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2016 : 07:08:41
|
Per comprare in Cina e risparmiare di più sarebbe meglio un ordine collettivo tramite gruppo di acquisto.. in teoria, in pratica non ho più visto su internet greengobikes |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2016 : 10:57:38
|
purgato anch'io e doppio, ho preso con un amico dei bms,charger,due bottle case,e altre baggianate,costo mi sembra intorno ai 230 euro, dhl dogana mi pare circa 50 euro, apro il pacco,che era un pacchetto!mancavano i due case! quindi ho scritto e aperto una contestazione su paypal dopo la quale mi hanno subito risposto,dopo molte email con una cinese foto del pacco peso non compatibile con la merce inserita,sono riuscito a farmi rispedire i case mancanti,spuntandone uno in più come risarcimento e spedizione a loro carico,dopo un mese spunta fedex che voleva 40 euro di dogana sui case ed ho dovuto pagare nuovamente anche se erano effettivamente doni, mentre la prima dogana pagata a DHL non l'ho potuta contestare facendo lo storno dei case non arrivati perchè hanno dichiarato un valore di 100 dollari loro hanno stimato 150 e per chiedere una revisione della imposta doganale avrei dovuto portargli la fattura dalla quale sarebbe saltato fuori il valore più alto quindi mi avrebbero poi chiesto pure la differenza,insomma rogne cinesi e sfiga
|
www.enerlab.it |
|
|
|
Discussione |
|