Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 1 bici e mezza
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 26/05/2016 : 08:29:17  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'è 'rivà'!


Immagine:

154,92 KB

Immagine:

155,92 KB

Immagine:

189,27 KB

Non ancora elettrificato, come si vede dalle foto (anche se già ampiamente personalizzato), ma la scimmia è qua sulla mia spalla che preme... Ho un kit Alcedo BPM che langue in garage, volevo evitare di sostituire la motoruota ma dovrò valutare dopo le prime prove come va la faccenda. Il primo problema è che la mia motoruota è da 26" e la ruota del trike è da 24": cambiano solo 2cm e mezzo sul raggio, ma la KMX me l'ha sconsigliato perché sebbene su un passo di 105cm faccia una differenza piccola, ho appreso che l'avancorsa nei trikes della KMX è molto ridotta e causa una elevata sensibilità dello sterzo, potenzialmente pericolosa in veocità. Certo se metto all'anteriore delle gomme da 2.2" e dietro una 1.5" ho già compensato la differenza, quindi con questo espediente penso che proverò comunque, tanto sulla ruota posteriore ho verificato che grava effettivamente poco peso. Altro problema è che i sostegni del sedile che si innestano appena sopra al mozzo posteriore hanno un ingombro che sfiora per frazioni di millimetro la catena nella marcia più alta: la mia motoruota ha ancora l'attacco a filetto, quindi il pignone minimo sarà 13 denti, mentre sulla ruota originale c'è la cassetta col pignone minimo da 11 denti (farò una foto...) Il riposizionamento più in basso del mozzo, tipico dei perni delle motoruote posteriori, potrebbe farmi guadagnare qualcosa, e forse potei rosicchiare qualcosa con delle rondelle sottili o dei rasamenti, o più drasticamente riposizionare in maniera impropria l'attacco del sostegno del sedile all'esterno del telaio... oppure ancora sostituire la motoruota! Certo che rivendere una motoruota BPM 26" con attacco a filetto e oltre 4500km all'attivo, e ricomprarne una nuova con attacco a cassetta farebbe una discreta differenza di prezzo...

Vedremo!

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

Modificato da - Iacomino in Data 26/05/2016 08:30:27

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 26/05/2016 : 08:56:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che il costruttore ha ragione, se aumenti il diametro della ruota posteriore diminuisci l'avancorsa e poi in velocità il trike diventa come un serpente, sono già al limite da originali.

Comunque perchè non smonti semplicemente la motoruota che possiedi e non raggi il motore sul cerchio originale da 24"? Se ha 36 fori è la cosa più logica, secondo me...
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 26/05/2016 : 08:59:53  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Iacomino

L'è 'rivà'!


Vedremo!



Molto bella ma il clacson lo suoni con i piedi?




P.S. la domanda non è ironica

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 26/05/2016 : 09:51:01  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba 49
Non lo faccio primo perché non sono così abile secondo per non perdere quel 10% di velocità di crociera, terzo nella speranza di non dovermi trovare a ricomprare raggi di lunghezza specifica e cerchione (se non ho contato male l'originale ha 32 raggi anziché i 36 previsti sul BPM); comunque dalle misure che ho preso quando impostavo le circonferenze per il ciclocomputer su ruote con gommature diverse, sono sicuro di poter recuperare non meno di 2 dei 2,5 cm teorici di differenza sul raggio. E comunque sul forum dei reclinati sono già in due che mi hanno detto che hanno usato e usano ancora dei Cobra con la posteriore da 26" senza grandi problemi, sebbene so che li usano prevalentemente in pianura e quindi difficilmente prenderanno velocità a cui il problema diventa effettivamente un pericolo. Uno di questi compare ai comadi di una gentil donzella in questo video che ho fatto in occasione della gara di F1 a pedali di Travacò Siccomario:
https://www.youtube.com/watch?v=P8LMpSe2fpI&feature=youtu.be

@rotolone:
Esatto! Posso accettare di interrompere la pedalata per il tempo necessario a fare una bella "sonata"!

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina

Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 20/06/2016 : 13:20:36  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fase 1 dell'elettrificazione: completa.
La ruota posteriore ora è una 26", provvisoriamente con una gomma da 1.75" presa in prestito a una bipa a riposo, gomme davanti tipo BMX da 20x2.125". Ho aggiunto una rondella sull'asse ruota lato pignoni e ora la catena non si blocca più contro il puntello destro del sedile, ma la sfiora ancora... Il problema della stabilità che mi preoccupava non sembra critico, solo ai 26 - 27 km/h compare qualche "strano" serpeggiamento, "stranamente" sincronizzato col movimento dei pedali e che "stranamente" sparisce appena si fermano i pedali

Immagine:

297,25 KB

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.