Come ormai saprete fino alla noia ho due hub: un bpm 350w cod 13 con centralina alcedo sensorless 10-20a un bpm 350w codice ignoto perchè abraso centralina originale bafang 10-20a PRESUMEVO che il bpm abraso fosse un codice 16 perche su strada arriva scarso ai 21kmh Ora però visto che non sono mai contento avvicino le due bici e faccio andare il bpm senza codice con la centralina dell'altra bici semplicemente allungando i cavi. Ho montato un ciclocomputer al posteriore per misurare eventuali differenze di velocità. Risultati a ruota alzata centralina bafang liv. 1 19,5 kmh liv.2 21,5 kmh liv. 3 23,5 kmh Che rispecchiano quello che ottengo su strada...
Risultati a ruota alzata STESSO MOTORE centralina alcedo liv. 1 20,5 kmh liv.2 25, kmh liv. 3 30,5 kmh
Ora quindi non ho un codice 16 ma una centralina bafang cotta??? Qualcuno mi disse che la centralina bafang ha tre livelli con un pulsante, ma da me i cavi sono presaldati cioè accelleratore, cut-off e display led sono un unico cavo di plasica presaldato dove non ci sono ulteriori prese... quindi nessun pulsante ulteriore.... CHE FACCIO LA BUTTO???? sono sconcertato.... non solo non ho un cod, 16 ma probabilmente ho una centralina da buttare...
??? questa non la capisco... il diplay a solo tre led per il livello e quattro inutili led per la carica della batteria (inutili perchè imprecisi) se fosse per batteria a 24v cosa cambia? inoltre i led di carica dovrebbero essere sempre al max invece scendono... anche se la precisione è quella che è...
@#+-\ç!! Per fortuna che non ho mai imparato a dire parolacce .... 1373km passati a spingere questo motore un po' più veloce dei 20kmh.... con scarissimi risultati... e cosa scopro... nei fili presaldati ad un certo punto vicino al manubrio c'è una scatoletta che fa da deviatore dei vari fili... ovviamente chiusa da quattro solide viti. Dentro la scatoletta che io avevo aperto (smonto tutto) mi pareva di ricordare ci fossero dei dip-swich... e infatti c'erano due bei interuttorini. muovendo il primo la velocità max è passata a 27kmh. muovendo anche il secondo a 32 kmh! (a ruota alzata) Quindi qualche cinese ha avuto la bellissima idea di non mettere il selettore dei livelli ma di chiuderlo dentro una scatoletta chiusa con le viti.... non ho parole.... Per cui adesso sto cavolo di motore che codice è???? La velocità sicuramente cambia. Vi dirò cosa cambia in salita dove riuscivo ad andare su discritamente a 5kmh senza surriscaldamenti o sofferenze varie.... forse ci riuscivo perchè il motore era sottoalimentato? mah.... sono allibito...
Semplice, i motori (e le centraline) hanno gli stessi consumi a parità di prestazioni, quindi se continuerai a viaggiare alla stessa velcoità di prima e in salita fornirai lo stesso aiuto muscolare che mettevi fino ad oggi i consumi saranno identici!!!
Il problema è che siccome siamo golosi tu cercherai di sfruttare le nuove prestazioni che il tuo mezzo è in grado di darti, quindi i consumi saliranno, eccome, e d'altra parte se hai spostato gli interruttorini significa che hai intenzione di andare più veloce!!!
Quanto alle salite se le percorrerai ancora a 5Km/h con gli stessi rapporti e aiutando molto con i muscoli come hai fatto fino ad oggi non cambia niente, se invece asseconderai il "nuovo" motore e le percorrerai magari a 10Km/h oppure facendoti trasportare allora qualcosa cambierà...
Sono felice che tu ti sia preso la briga di invertire le centraline, era l'unico modo di uscire da questa situazione!
PS) Il motore pare un codice 13...
Modificato da - Barba 49 in data 10/06/2016 09:41:20
Qualcuno sa dove vendono i cristalli di dilitio, per intenderci quelli che alimentano l'astronave di Star trek? :-) Stamattina dopo le prove notturne non stavo nella pelle per la voglia di provare... Ho fatto un piccolo giretto di 4-5 km attorno a casa... ancora non ho le idee chiare ma al massimo livello dei tre consentiti dal display led la bici tira fino a circa 27 kmh.... le salitelle stradali solite si va sui 24-25kmh (spingendo)..... per la prima volta il maresciallo del paese mi ha salutato guardandomi con un certo sospetto :-) prima aveva un'espressione di compatimento :-) Solo che assorbimento minimo 450w e quasi sempre fisso a 750W siamo sui 20w a km.... mi ci vuole tecnolgia aliena per mandarla avanti.... Bubu, si sembra che i motori siano gemelli, come in effetti diceva il venditore, solo che qualcuno (??) si era preso la briga di depotenziare tenendo al minimo il motore della mtb. Barba hai ragione, un pò più veloce volevo andare visto che i 27-28 km che mi separano dal lavoro ho provato a farli (un giorno che non lavoravo) e ci ho messo un'ora e mezza... troppo Solo che prima andavo e tornavo, comprese le salite con 8-9ah e quindi una sola batteria... adesso rimmarro a piedi solo per l'andata.... Quindi la centralina bafang a ben 9 livelli mi pare di capire... tre sul display a led e tre da pulsante (che non ho) ma in pratica è la stessa del bbs centrale??? Che casino sono troppi, sono su una bicicletta mica su un'astronave! Adesso devo solo prendere un interruttore che cortocircuiti i dip swich.. e scriverci sotto "velocità warp" :-) :-)
Quando avrai sistemato il pulsante a tre posizioni è probabile che in pianura ti basti il livello 1 per raggiungere una velocità codice. I consumi non sono eccessivi.
Il tuo problema adesso è che usi il pas, quindi non puoi controllare la potenza e la velocità se non spippolando continuamente sui livelli di assistenza: Fatti un acceleratore con gas legalizer, vedrai che il mondo sarà molto più roseo!!!
Anche secondo me è assolutamente un codice 13. un mese fa ho fatto una bici ad un'amica e ho preso un BPM codice 13 ed a manetta faceva 32 all'ora. Ovviamente per i consumi quoto il Barba, io ho fatto fare il gas legalizer al mitico tittopower, come al solito. Mi raccomando se glielo fai fare specifica quanti magneti ha il tuo pass e da che lato lo hai installato.
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.
Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
Grazie della conferma Fabio, in effetti oggi ho fatto un giretto misto, solite stradine di campagna ma anche qualche km di pianura e a 28kmh ora tira ancora bene, con poco sforzo si arriva sui 30kmh. Il che è per me un miracolo visto la pesantezza del ciclista, e anche la bici che credo si sia sui 25kg e con gomme tassellate. Che dire per ora sono contentissimo, finora mi mancava un pò di velocità che negli spostamenti su asfalto ci vuole. Per le mie caratteristiche 30kmh sono più che sufficenti, a velocità più alte non mi sento un granchè sicuro in bici. E poi ormai comincio ad avere un pò di "gamba" ed è entusiasmante spingere in salita ai 22-23 kmh! Ed inoltre adesso senti che il motore ti "tira in avanti" cioè a ripresa, anche se sei già ai 24 kmh. Prima non lo faceva, a nessuna velocità era lentissimo.... Non ho il pas, mai avuto, solo che il mio accelleratore è una vera ciofeca, per la prima metà della corsa non da assistenza poi balza a 500w. E' difficilissimo mantersi attorno ai 300w. Ci si riesce solo quando la batteria sta finendo e non ne vuole più tanto... Quello che non mi spiego è che sembra un altro motore. Cioè anche prima consumava 700w in salita ma adesso sembrano watt di qualità diversa... ad esempio prima se smettevo di pedalare su una bella salita stradale il consumo balzava oltre i 600w ma mi portava su con difficoltà. Adesso mi porta su tranquillo con gli stessi watt... mistero!!!
??? Qui confesso la totale ignoranza credevo che le centraline varassero tutte gli ampere da un livello all'altro... Invece cosa fanno alzano e abbassano i volt ??
??? Qui confesso la totale ignoranza credevo che le centraline varassero tutte gli ampere da un livello all'altro... Invece cosa fanno alzano e abbassano i volt ??
Il selettore della tua centralina da quello che hai scritto si limita a dare in uscita tre livelli di tensione diversi. E visto che hai l'acceleratore che funziona male non riesci a contenere il picco di potenza. Se il selettore limitasse la corrente avresti comunque picchi diversi per ogni livello anche se l'acceleratore funziona male.
Fabio ho l'accelleratora a pollice. però temo sia inevitabile il suo funzionamento. Domanda : voi se voltete tenere un consumo sui 350W abbastanza costante ce la fate? Io assolutamente no! Dico inevitabile perchè qui è tutta salita anche se con infina pazienza riuscissi a portare il consumo a 350w, alla prima salita sale a 500 e più anche senza muovere l'accelleratore.... ok prova abbassare l'accellratore ma va tutto a zero... Ne ho uno a mezza manopola smontato, è che mi scoccia tagliare i fili, pazienza sta bici diventa tutto taglia e riattacca....
Pix illuminante il tuo video nel senso esatto della parola :-) Grazie mille Maallora una centralina che varia la corrente tiene la tensione sempre "accesa" e varia gli ampere... Quali sono queste centraline??? Consumano di più o di meno???
@Andrea: I Watt sono sempre Watt, e si ottengono moltiplicando Volt per Ampère: Se per viaggiare ad un determinata velcoità con un determinato peso e con una determinata pendenza ti occorrono (che so) 400W non importa come li ottieni, dalla batteria usciranno sempre e solo 400W... Ecco che i consumi sono invariati, quindi...
Noi abbiamo una centralina che dissipa parte della potenza controllata sotto forma di calore, un motore che rende l'85% e non a tutti i regimi e questi sono i limiti del progetto, buttiamo in calore una bella fetta di corrente prelevata dalla batteria.
Per aumentare l'autonomia di un mezzo occorre lavorare su tutti i parametri.
Quanto all'acceleratore che funziona male cambialo, costa forse 15Euro e almeno potrai guidare con dolcezza senza NESSUNA regolazione o settaggio: Se guidi una moto da 150Cv e vuoi andare piano cosa fai? Dai meno gas, non ci sono settaggi da effettuare, quindi ti regoli semplicemente con la manopola, naturalmente se funziona.
Scusa dicendo consumano di più o di meno ho sbagliato... ovvio che i watt sono gli stessi :-) intendavo se sono più efficenti appunto evitando perdite di conversione.... Le centraline che lavorano in corrente sono quelle ad onda sinusoidale o non centra nulla?
No, la forma d'onda non ha niente a che fare, quelle ad onda sinusoidale rendono solamente più silenziosi i motori ed irraggiano meno onde elettromagnetiche rispetto a quelle ad onda quadra...
Fabio ho l'accelleratora a pollice. però temo sia inevitabile il suo funzionamento. Domanda : voi se voltete tenere un consumo sui 350W abbastanza costante ce la fate? Io assolutamente no!
Io uso un centrale della Bafang BBS01 36V@18A. La centralina è programmabile e permette di settare il picco di corrente per ogni livello (da minimo 80W a massimo 640W) Io uso solo il PAS ma anche l'acceleratore si può programmare, si può scegliere per esempio se pilotare il motore in tensione o in corrente. Si dovrebbero trovare centraline simili anche per gli hub.
Dico inevitabile perchè qui è tutta salita anche se con infina pazienza riuscissi a portare il consumo a 350w, alla prima salita sale a 500 e più anche senza muovere l'accelleratore.... ok prova abbassare l'accellratore ma va tutto a zero... Ne ho uno a mezza manopola smontato, è che mi scoccia tagliare i fili, pazienza sta bici diventa tutto taglia e riattacca....
Le centraline controllate in tensione o in corrente lavorano entrambe assolutamente nello stesso modo col PWM già visto perchè non c'è altro modo per regolare i parametri di funzionamento del motore senza perdere rendimento in modo esagerato
La differenza è che in quelle controllate in tensione con i livelli di assistenza si "fissa" un valore di "intermittenza" e rimane quello; se rallentiamo (perchè c'è una salita) il motore assorbe più corrente perchè "cerca" di raggiungere la velocità massima che avrebbe a ruota sollevata
Nelle centraline controllate in corrente si fissa appunto un valore di corrente e la centralina varia la larghezza degli impulsi PWM in modo che la corrente media non superi il valore impostato Questo è il tipico modo di funzionamento dei sistemi a sensore di sforzo
Col primo sistema, se la strada aumenta la propria pendenza, il motore rallenta ed assorbe una corrente maggiore Col secondo sistema la corrente rimane sempre quella e viene fatta diminuire la tensione "equivalente" perciò si ha un rallentamente più vistoso della velocità E difatti per andare in salita con il sensore di sforzo occorre spingere di più sui pedali per far erogare più assistenza al motore (= più corrente)
Ovviamente in entrambi i casi si può variare il livello di assistenza per ottenere, col sensore di rotazione, una velocità in salita maggiore o minore col sensore di sforzo,invece, si ottiene una fatica maggiore o minore
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Tutto ciò è veramente molto interessante e finalmnte capisco qualcosa di cosa succede dentro quelle scatole di alluminio. Ne approfitto per chiedere lumi: che cosa fa esattamente il classico three position switch, l'interruttore a tre posizioni quasi sempre presente nelle centraline? varia l'intervallo dell'intermittenza? Zero ad assistenza massima e intervalli superiori quando si diminuisce? Io pensavo che variasse l'amperaggio... no vero? Grazie
Gizeta, le tre posizioni (o cinque, sette, nove o manettino che ha "infinite" posizioni) regolano appunto l'ampiezza del tempo in cui viene inviata la tensione al motore da "sempre" a circa il 10-20%
Gli ampere che il motore assorbe sono, con ogni livello di assistenza, proporzionali alla "distanza " fra la velocità a vuoto con quel livello e quella a cui si sta viaggiando
Diciamo che se ho impostato un livello che mi fa andare a 25km/h con 5 ampere, quando la velocità scende a 23 gli ampere diventano 8 e se cala fino a 21 diventano 14 E se 14 è il limite della mia centralina, rallentando ancora gli ampere rimangono sempre 14
Questo vale in ogni condizione: in piano quando trovo vento contrario e in salita quando il motore deve sforzare di più
Se in salita aiuto più consistentemente con i pedali, il motore sale di velocità e la corrente assorbita cala
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Ciao ragazzi, da poco , sulla mia Fat, ho montato un Bbs01 350w supportato da una batteria custom da 880w, e, dopo una prima programmazione funzionava abbastanza bene, in attesa di qualche aggiustamento. Ora, cercando di adattare il cut-off freni fornito di serie ai miei freni idraulici e lavorando con i fili scoperti del sensore, nel tentativo per sagomarlo alla forma della pompa, devo averli messi in corto, col risultato che il display si spegne dopo poche pedalate, mi da "error 21", e il sensore di velocità non viene alimentato Ho provato a sostituire, senza successo, il sensore velocità, mentre il mio, montato su altra bike, funziona. Avete idea di come posso risolvere?