Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima bici pieghevole elettrica BH ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sondesto
Nuovo Utente

Campania

42 Messaggi

Inserito il - 14/06/2016 : 12:31:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di una bici elettrica pieghevole da poter riporre nel bagagliaio dell'auto in aggiunta ad alte 3 bici che vanno sul porta bici da gancio traino.
Ho visto vari modelli tra cui, quelli che più mi hanno colpito: k2 , bad bike ( non fat) , la Monza ( scoperta qui sul forum ) e la BH evo volt in versione sport .
Quest'ultima è quella che preferisco per l'estetica, ma di contro, ha un sistema di piegatura che la rende particolarmente ingombrante ( fatta già la prova nella yaris di mia moglie e non ci sta , devo ancora verificare se nella mia macchina che è più grande va bene) , ma soprattutto il prezzo.... Ho provato a cercare recensioni con dati tecnici ma non ho trovato niente se non dei filmati di rivenditori , non esaustivi, sapete darmi un consiglio ? Vale quello che costa ? Tecnicamente che parere date a questo prodotto ?
Alternative da suggerire ?

Grazie a tutti quanti potranno aiutarmi nella scelta

dibi
Utente Attivo

Campania

865 Messaggi

Inserito il - 14/06/2016 : 14:27:59  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Della Italwin K2 so soltanto che dovrebbe essere una buona scalatrice ma non l'ho mai vista dal vivo ne provata.

Per Bad Bike Awy e la Legend Monza trovi i test su questo sito. Basta che vai sul logo TEST in alto a destra.
Tieni conto che in particolare per la Monza ora è in vendita la serie nuova che ha ricevuto varie migliorie rispetto al modello precedente.

La BH è anche essa validissima ma appunto ha un sistema di piegatura solido ma che la rende più ingobrante della media.
E' anche l'unica dotata di sensore di sforzo ed ha un motore particolarmente energico.

Tieni conto però che se intendi usare la bici per il commuting quotidiano parafanghi, fari e portapacchi sono praticamente indispensabili.

Delle 4 BH e K2 sono le uniche con forcella ammortizzata.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 14/06/2016 : 15:50:47  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sondesto non ti posso dare consigli, sarei poco credibile in quanto distributore della Legend Monza. ;)

Ma un consiglio generale te lo do, se come leggo sei in campania prova le diverse bici... la Monza la trovi da noi ai colli aminei a Napoli, la Bad Bike Awy ad Agnano, La Bh e la Italwin da Mototecnica ISAIA a piazza Garibaldi.

Sono bici molto diverse tra loro anche se tutte hanno ruota da 20".

Buone scelte!

sondesto
Nuovo Utente

Campania

42 Messaggi

Inserito il - 14/06/2016 : 16:07:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie alex , ho letto la recensione della Monza e anche visto il tuo sito, e mi sono ripromesso di venirla a vedere da vicino , intanto ne approfitto per chiederti se può montare i freni a disco è quanto costerebbero in più , se puoi dirlo in pubblico, altrimenti di prezzo se ne parla in separata sede . Vivo a Sorrento e qui ho visto da vicino ma non provato , sia la bad bike che la BH , mentre per la k2 il rivenditore di zona non l'ha in negozio , sarebbe da ordinare , a scatola chiusa .
Magari quando mi trovo si Napoli organizzo un giro esplorativo, sono spesso in zona per lavoro.

Mi potresti spiegare a grandi linee le differenze tra le quattro ?

Dibi , grazie anche te per l'interesse , non ho capito la questione della forcella ammortizzata in merito alla BH e alla k2

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 14/06/2016 : 18:53:34  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per completezza guarda anche la Ekletta PIEGA - nei miei test ho dedicato tutto l'anno scorso proprio ai modelli pieghevoli

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 14/06/2016 : 20:49:42  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao sorrentino !!
se posso inserirmi, non trascurare il fatto che per una pieghevole
la ripiegatura e trasportabilità rappresentano l'elemento imprescindibile.

Non devi pensare a usare una macchina più capiente, ma ad una pieghevole
più "compatta". Poi, come giustamente ti viene suggerito, cerca di provarle
tutte prima di decidere. A volte basta solo questo a farti orientare vs la scelta,
più di mille suggerimenti.
Bubunapoli

sondesto
Nuovo Utente

Campania

42 Messaggi

Inserito il - 14/06/2016 : 21:53:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Bubu ! Certo che ti puoi inserire.... Nella discussione !

Per quanto riguarda la trasportabilità concordo, ma... La macchina grande è d'obbligo perché è lì che c'è il gancio traino per le altre bici... Quando sono andato con la yaris è perché eravamo con quella e già che c'ero ho fatto la prova a vedere se entrava anche lì, ma già ad occhio avevo dei dubbi , e infatti....

La BH mi intriga di più per una questione estetica , essendo a digiuno di tecnica sulle bici elettriche, vedendo le caratteristiche e confrontandole ho cominciato a capirci qualcosa, ma vorrei capire anche se la differenza di prezzo è giustificata.
L'unica cosa che mi torna strana è che si trovano recensioni praticamente su quasi tutte le bici e non su questa , se non qualcosa all'estero: perché ? In Italia non ha tanto successo per via del prezzo e della minor trasportabilità oppure c'è dell'altro ? Eppure il marchio è rinomato per prodotti di qualità ed ha anche una discreta distribuzione, possibile che l'abbia considerata solo io ?

Le altre le ho viste andando in giro, e concordo anche sul fatto che andrebbero provate! Cosa alla quale non rinuncio mai per qualsiasi mezzo acquisto, ma pare essere cosa poco facile da fare con le bici, almeno qui da me... Tieni presente che a sorrento c'è il negozio BH che è gestito dall'agente di zona, quindi quasi un negozio diretto, e pur avendo tutta la gamma, quando ho chiesto di provare la bici , si è dispiaciuto, ma non ha accettato, ha detto che aveva i km a zero e non voleva gravare il contachilometri con le prove...

Cercherò di fare un giro a Napoli appena mi ci trovo e vedo se mi fanno provare qualcosa nei negozi che mi ha gentilmente indicato alexbike

Grazie per ora, e se mi chiarite anche la cosa delle forcelle che mi ha fatto notare dibi , mi fate un favore !

Intanto se c'è qualcuno che può darmi un parere , avendo esperienza diretta sulla BH gliene sarei grato

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 09:44:23  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, però non ci hai detto cosa devi fare con questa bici, le caratteristiche dipendono molto da questo. Siccome parli di trasportarla insieme ad altre 3 bici, mi viene in mente che ti serve per andare in vacanza, è così ? Pensi di dover fare sterrati o comunque percorsi accidentati? Salite importanti?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

sondesto
Nuovo Utente

Campania

42 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 11:19:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Job , si ho omesso molte informazioni, come anche il mio peso ! Non trascurabile... Ma mi sono messo a dieta ! :)

L'esigenza della bici nasce dal fatto che vorrei accompagnare i miei bambini in giro , e non essendo più un giovincello atletico , ho pensato ad una elettrica qui di niente sterrato e niente di impegnativo, solo strana e neanche tanta . Ovviamente da poter portare in vacanza ma in questo caso, potrebbe anche non servire la pieghevole perché comunque avrò anche le barre sul tetto e a quel punto le dimensioni contano poco .

Ne approfitto per aggiornarvi sulle evoluzioni delle mie ricerche... Stamattina sono andato con la mia macchina a fare la prova di carico della Volt è pur avendo una X3 , la bici ci sta nel baule, ma la devo caricare inclinata e l'operazione è un po' macchinosa. Poi.... Ho ricordare di avere un mio cliente e caro amico, che ha cominciato da un paio d'anni a trattare anche bici elettriche e l'ho chiamato . Intanto la versione sport della volt e sold out e pare che possa che essere messa fuori gamma e non è escluso che venga presentata a brevissimo un nuovo modello che la sostituisce, questo, mette definitivamente fine al valutare questa bici... Non vorrei ritrovarmi con una bici che poi mi dà problemi con eventuali ricambi che potrebbero servirmi a cominciare dalla batteria . Mi è stato chiesto di aspettare per pieghevole e considerare invece un'offerta per una bici "normale" . La pieghevole la riconsidererò in seguito se scelgo di approfittare dell'offerta che mi è stata fatta...

Vi dico cosa? Oppure apro un'altra discussione ?

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 12:35:59  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sondesto ha scritto:

Mi potresti spiegare a grandi linee le differenze tra le quattro ?

Dibi , grazie anche te per l'interesse , non ho capito la questione della forcella ammortizzata in merito alla BH e alla k2

sondesto ho qualche problema di conflitto di interessi a parlare di altre bici in concorrenza con la Monza. Mi limito alle differenze palesi.

Di sicuro c'è la differenza di peso e di ingombro da piegata.

in ordine di peso dalla più leggera:
monza
bh evo
k2
awy

in ordine di ingombro da piegata, dalla meno ingombrante:
monza
k2
awy
bh evo (la evo ha un sistema di piega molto particolare, quindi non è direttamente confrontabile con le altre)

La Monza non monta ammortizzatori e freni a disco e monta delle batterie ioni di litio (celle samsung o panasonic) proprio per essere più leggera e compatta e rimanere sotto la soglia dei 20kg, che per noi è il limite massimo per poterla sollevare senza rischiare ernie :)
Inotre io non amo molto gli ammortizzatori disponibili per bici da 20" e i freni a disco di tipo meccanico(idraulici già sono meglio, a patto che siano di buona qualità). Le forcelle ammortizzate da 20" spesso sono quelle progettate per uso "Junior" salvo poche eccezioni abbastanza costose che si contano sulle dita di una mano, quindi inizialmente funzionano anche relativamente bene, con il tempo cominciano a prendere gioco e diventare scattose. (non conosco quelle delle bici che hai citato, il mio è un discorso in generale basato sulle ricerche e sui test che abbiamo fatto per trovare una forcella ammortizzata opzionale per la monza, alla fine per il momento preferiamo delle gomme gonfiabili a bassa pressione).

Ti aspettiamo per un test su strada anche della monza! :)

Saluti cordiali,
Alessandro

sondesto
Nuovo Utente

Campania

42 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 21:06:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Alex , apprezzo la tua correttezza e disponibilità !

sondesto
Nuovo Utente

Campania

42 Messaggi

Inserito il - 16/06/2016 : 22:06:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'epilogo !

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73197
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.