Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Audio85
Utente Normale


Campania


56 Messaggi

Inserito il - 02/03/2017 : 16:25:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
baxxx ha scritto:

Volevo chiedere ai possessori una cosa. Mi è appena arrivato questo motore. Non l'ho ancora montato perché ho qualche difficoltà ad inserirlo nel movimento centrale. Dovrò lavorare di lima e dremel.
La mia domanda: è normale che il motore spento e scollegato Faccia resistenza facendolo ruotare con le mani? Tra l'altro in un verso è molto più duro che nell'altro...


si a mano ha un po di resistenza, è piu duro del normale movimento centrale, ma cmq gira libero...

montato anche io la settimana scorsa, mi raccomando di non montare le pedivelle col martellino in gomma che puoi far saltare i fermi (come mi è successo9 che mantengono l'albero...avvitaci solo i perni :D

Audio85
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 07:09:40  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma perchè con il martello di gomma? Non mi è mai capitato di montare pedivelle con il martello, se non entrano vuol dire che ci sono dei problemi.
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baxxx
Utente Medio


Veneto


104 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 12:09:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@audio85
Non mi sognerei mai di battere con un martello di gomma le pedivelle. Una volta ho smadonnato talmente tanto a togliere delle pedivelle che batterle è l'ultima cosa che farei.

Comunque montato il motore e verificato che funziona. Ora devo testarlo per bene...
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Audio85
Utente Normale


Campania


56 Messaggi

Inserito il - 03/03/2017 : 22:42:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Ma perchè con il martello di gomma? Non mi è mai capitato di montare pedivelle con il martello, se non entrano vuol dire che ci sono dei problemi.


mha ho sempre visto battere un pochetto per far entrare qual minimo x non avvitarle storte e spanare il tutto...

allora io con la mia ho dato una piccola botta e si è estratto il perno centrale... stavo morendo o.O


ragazzi ma nessuno sa usare il programmino interno x impostare la programmazione? oltre a mettere e togliere l'autolimitazione dei km/h, diametro ruota ci sono altri 1/3 punti non descritti da nessuna parte e/o video :(

Audio85
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 04/03/2017 : 09:53:07  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il programmino interno fai solo quello che hai descritto anche te, se vuoi modificare i valori, devi modificare il fw che da quello che ho capito non è a disposizione di nessuno e non ci sono gli strumenti per farlo (cavetto di interfaccia e programma)
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Audio85
Utente Normale


Campania


56 Messaggi

Inserito il - 05/03/2017 : 17:56:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rotolo ha scritto:

Con il programmino interno fai solo quello che hai descritto anche te, se vuoi modificare i valori, devi modificare il fw che da quello che ho capito non è a disposizione di nessuno e non ci sono gli strumenti per farlo (cavetto di interfaccia e programma)


nel video descrivono:

-DI: diametro ruota (ipoteticamente la mia è 26) OK
-CC: numero di magneti (1) OK
-km/h mh/h OK
-06 : funzione 6km/h si/no OK
-Sd: ----- (FUNZIONE IGNOTA è IMPOSTATA A 25)
-A: ----- (FUNZIONE IGNOTA ... IMPOSTATA A 16) ... è L'Amperaggio? o.O
-J7 EUR: ----- (o altro segno che non capisco e a che serva)
-25 kh/h funzione x l'utilizzo in zone private...OK

CHE SONO QUELLE ALTRE FUNZIONI?

Audio85
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Tony2k
Utente Medio


Veneto


124 Messaggi

Inserito il - 05/03/2017 : 19:04:23  Mostra Profilo Invia a Tony2k un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sd permette di regolare la velocità di stacco del motore se non ricordo male.
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 06/03/2017 : 07:50:04  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'amperaggio nel mio caso non regola niente, nel caso di steu851 (se non ricordo male) invece varia l'amperaggio dato al motore.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 06/03/2017 : 10:54:56  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sd è la velocità a cui stacca l'assistenza
J7 è per cambiare il display da Europeo a Giapponese
A è l'amperaggio, da test fatti successivamente col wattmetro in realtà non puoi aumentarlo, però pare funzioni diminuendo, cosa che credo non interessi a nessuno, a meno di avere un batteria proprio scarsa

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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Audio85
Utente Normale


Campania


56 Messaggi

Inserito il - 06/03/2017 : 22:41:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Sd è la velocità a cui stacca l'assistenza
J7 è per cambiare il display da Europeo a Giapponese
A è l'amperaggio, da test fatti successivamente col wattmetro in realtà non puoi aumentarlo, però pare funzioni diminuendo, cosa che credo non interessi a nessuno, a meno di avere un batteria proprio scarsa


finalmente delle risposte esaurienti,

io x l'Amperaggio ho notato solo che aumentandolo ora quando pedalo il motore è diventato più rumoroso... mi sa che è meglio mettere normale :D

Audio85
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 07/03/2017 : 10:50:42  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda la rumorosità puoi abbatterla ingrassando gli ingranaggi, specialmente quello lato corona.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
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Tony2k
Utente Medio


Veneto


124 Messaggi

Inserito il - 08/03/2017 : 15:26:11  Mostra Profilo Invia a Tony2k un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una curiosità, è vero che i Bafang opportunamente riprogrammati nonostante il pas hanno un funzionamento simile al nostro TSDZ2?
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 08/03/2017 : 15:49:41  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No.
E te lo dice uno che si era comprato il BBS01 e lo ha venduto dopo 2 mesi

Stefano da Brugherio (MB)

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E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
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Mario45
Nuovo Utente


Lombardia


40 Messaggi

Inserito il - 08/03/2017 : 16:33:49  Mostra Profilo Invia a Mario45 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo:
ho un TSDZ2, che non uso, un BBS01 36V 18A riprogrammato una prima volta che è simile (molto simile) al TSDZ2 e riprogrammato una seconda volta che è sempre simile (molto simile), ma leggermente più "leggero" da pedalare.
L'unica differenza: non riparte in modo immediato, occorre mezzo giro di pedali per l'intervento, riesco comunque a ripartire su normali salite.
Un gioiello
Mario

mario45
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Miura72
Utente Master



Veneto


2121 Messaggi

Inserito il - 08/03/2017 : 17:09:54  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'e qualcuno in zona Verona che me lo fa provare sto motore? sono curioso e sentir la differenza dal mio BBS01 250w

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 08/03/2017 : 20:50:10  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il funzionamento è completamente diverso, con il tsdz più spingi sui pedali e più senti l'aiuto dato dal motore e quando voglio andare a 5kmh senza strappi (come succede con il pas) ci vado, con il pas questo non potrà mai succedere.
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Nicobike
Utente Medio


Estero


223 Messaggi

Inserito il - 08/03/2017 : 22:05:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho il BBS con PAS e di strappi neanche l'ombra. Vedi un po' tu...
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Eze73
Utente Medio




435 Messaggi

Inserito il - 08/03/2017 : 23:06:15  Mostra Profilo Invia a Eze73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho tutti e due...
il bbs e' piu' "motorino"
l altro e' molto ma molto piu' pedalabile e naturale...

cmq dove sali con il bbs,l altro non sale...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 08/03/2017 : 23:13:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
neamche gli hub con le centraline torque simulation strappano.. per niente...
Una domanda se uno volesse prendere questo motore che operazioni conviene fare prima di montarlo? Ho visto che alcuni lo hanno ingrassato... Si perde la garanzia? (sempre che la garanzia di un sito cinese come pswpower esista...) Per i cuscinetti, ho visto che si sfilano dalla sede in alluminio senza sforzi.. Conviene mettere della loctite? Lo stesso sembra che si sfilino dall'albero facilmente... Il cuscinetto dovrebbe restare bloccato sull'albero? Ovvio che da qualche parte deve scorrere se no l'albero manco si smonta...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 08:06:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è facile sopperire con metodi empirici agli eventuali errori nella tolleranza di lavorazione di assi, sedi dei cuscinetti e altro, se si blocca tutto con la Loctite poi non lo smonti più...

Puoi usare un prodotto "debole", ci sono tre gradazioni in commercio, almeno con qualche sforzo in seguito potrai sbloccare assi e cuscinetti.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 09:58:33  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare di capire che allora conviene lasciarlo chiuso e sperare di averne preso uno con tolleranze giuste..
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 10:21:30  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Mi pare di capire che allora conviene lasciarlo chiuso e sperare di averne preso uno con tolleranze giuste..


Certo, non credo sia il caso di "disturbare il can che dorme"
Comunque, un'ingrassatina all'ultima demoltiplica con il prodotto giusto potrebbe andar bene. Da quello che ho letto, in questi motori non c'è tantissimo grasso sugli ingranaggi e l'applicazione di un buon grasso può anche diminuirne l'eventuale rumorosità...
Ma, per restare in tema di proverbi, "non dire gatto se non lo hai nel sacco"
Quindi, ti lascio alle amorevoli cure dei possessori del tsdz2



[messaggio subliminale on] prova il BBS - prova il BBS - prova il BBS [messaggio subliminale off]



MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 12:19:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Annuncio formalmente che ne ho preso uno anch'io. Mi spiace daiwer ma voglio provare sto benedetto sensore di sforzo... Lo sottoporrò a un bello stress test in confronto col bpm cod. 14. Infatti lo montero sulla rr. 6.3 che ho per ora inutilizzata... Così avrò 2 mtb da provare sugli stessi percorsi. Metterò il wattmetro su entrambe... E vedro se effettivamente sto centrale è così superiore all'hub in salita...
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 12:40:46  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Mario45 : mi stupisce il fatto che avendoli tutti e due li ritieni simili, il TSDZ" fornisce assistenza proporzionalmente allo sforzo applicato sui pedali, sforzo al quale si applica un fattore moltiplicativo determinato dal livello di assistenza. Nel BBS l'assistenza del motore è costante, determinato dal livello impostato sul display.
Col TSD se imposto un livello che mi da il 200% di assistenza, se pedalo per 100W lui ne da 200, se pedalo per 150W lui ne da 300 e così via, col BBS se imposto ad esempio che al livello 5 dia 300W darà quelli indipendentemente da quanto io spingo sui pedali, da programmazione si può solo determinare se il motore può andare per conto suo o deve adeguarsi alla cadenza dei pedali senza superarlo. Son due comportamenti totalmente differenti

@Andrea104 : prima di montarlo sulla bici puoi smontare facilmente il ragno della corona, ed il coperchio sottostante (occhio agli o-ring) troverai un grosso ingranaggio pilotato da uno molto piccolo, ingrassando bene questi ingranaggi la rumorosità del motore quasi si annulla. Aprendo il coperchio dall'altro lato, con più difficoltà raggiungi l'ingranaggio in materiale sintetico blu, anche li un po' di grasso non guasta, avendolo montato usando frenafiletti (perchè ero al limite avendo montato un motore per bb da 68mm su una bici da 73mm) ho preferito non smontalo dalla bici ed ho ingrassato solo lato corona.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 13:25:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea complimenti per l'acquisto!
attendiamo un bel test,pari batteria

www.enerlab.it
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 13:50:04  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Annuncio formalmente che ne ho preso uno anch'io. Mi spiace daiwer ma voglio provare sto benedetto sensore di sforzo... Lo sottoporrò a un bello stress test in confronto col bpm cod. 14. Infatti lo montero sulla rr. 6.3 che ho per ora inutilizzata... Così avrò 2 mtb da provare sugli stessi percorsi. Metterò il wattmetro su entrambe... E vedro se effettivamente sto centrale è così superiore all'hub in salita...


Alleluja, ti sei finalmente deciso a provare un centrale
A me non dispiace affatto che tu abbia scelto TSDZ2, anzi.
Il mio era un modo come un altro di convincerti a provare qualcosa che ritenevo essere più nelle tue corde e più adatto alle tue salite...

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 14:31:23  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedrai che non te ne pentirai, io da quando ho il tsdz2, non uso praticamente più quella con pas e motore posteriore.
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baxxx
Utente Medio


Veneto


104 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 14:37:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Andrea104kg

Essendo tu un pedalatore (lo desumo dai tuoi post) vedrai che otterrai delle grandi soddisfazioni.
Io ce l'ho montato da una settimana e ne sono molto soddisfatto. Come ampiamente suggerito installa una corona anteriore da 34 o 36 se devi andare su salite impegnative.
il 42 di serie va bene solo per pianura e salite sotto il 10%.
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


803 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 14:42:17  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Andrea!
Sono proprio curioso di leggere la recensione del tuo primo centrale!
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 14:43:47  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea piano piano segue i miei consigli
Prima è passato dal manettino al pas con centralina torque imitation ora al centrale col torsiometro.
Per l'uso che ne fa lui, cioè sportivo ricreativo, è la scelta giusta.

Unico consiglio che posso fare, visti i suoi percorsi, è di cambiare la corona e metterne una più piccola, senza arrivare alla 34 che ho messo io, una 36 o 38 5 bracci girobulloni 110

Stefano da Brugherio (MB)

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Miura72
Utente Master



Veneto


2121 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 15:31:17  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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kaus
Utente Medio



Campania


152 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 17:49:59  Mostra Profilo Invia a kaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea (semi) convertito ! uao.... :-)
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 19:59:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Miura72 non è detto che lo tenga però
Ordinato domenica notte incredibilmente è arrivato stamattina!!
Come potrete immaginare vi scrivo sporcando i tasti di grasso
Ho fatto un montaggio "veloce" sulla rr 6.3 che avevo ferma. Ho anche montato una corona da 36 denti presa su amazon.
Fatti 5 km prima di notte! I GIUDIZI CHE DO ADESSO SONO SUSCETTIBILI DI CAMBIAMENTO!! PROVA PIUTTOSTO BREVE!!
Che dire vediamo i difetti:
- c'è un problema irrisolvibile che è la linea catena. E' semplicemente inaccettabile. Non sapevo che la corona originale fosse imbutita (anche parecchio più di mezzo centimetro sicuramente). La 36 ovviamente è troppo piccola per essere imbutita. Ho la catena dritta sul 4° pignone partendo dal piccolo (cassetta da 9) che non sarebbe neanche male (movimento da 68mm). Dopo un km alla prima salita importante mi è caduta la catena tentando di mettere il rapporto più grande (34). Per me è una novità con l'hub non mi è mai successo e non è piacevole doversi sporcare le mani (oltrettutto ero partito senza neanche una salviettina) Ho proseguito limitandomi al penultimo rapporto è non è più caduta. Però la cosa è irrisolvibile perche anche riuscissi a centrare la catena sul rapporto centrale poi avrei problemi sui piccoli...
Averlo capito prima che la corona origina era imbutita anzichè la corona più piccola avrei cercato una cassetta col rapporto corto più grande. Credo che lavori meglio (se il cambio ce la fà a salire sul grande...)
- l'andamento è ondeggiante, quando arrivo a mezza pedalata il motore stacca leggermente. Non è per niente piacevole. C'è modo di limitare questo effetto tramite programmazione?
- Ho scoperto di non essere per niente allenato perchè ho fatto tutto il giretto in turbo. Se scalavo di livello faticavo. Ho provato una salitella "tosta". In turbo vado più forte che con l'hub e di molto (circa 8kmh contro 5-6 kmh del hub.) ma non potevo andare nel rapporto grande pena caduta catena. Al termine avevo i battiti molto accellerati e non mi piace per niente.
- tra pas a 12 magneti con centralina torque simulation non c'è molta differenza col centrale. In entrambi i casi la partenza è immediata così come lo stacco. Il centrale è ovviamente il immediatissimo ma anche con l'hub il problema non c'è. Parte in meno di mezzo giro, anche col centrale prima di poter esercitare una certa forza sui pedali un mezzo giro lo fai.
- Devo valutare attentamente i consumi. Non son un'atleta e periodicamente ho bisogno di rifiatare. Col centrale mettendo in turbo in effetti la fatica è molto poca, ma così si perdono tutti vantaggi in termini di minor consumo... Mi spiego. Con l'hub sto sempre tra i 360 e i 450w al massimo. Solo su estremi metto al max (700w circa). Per rifiatare semplicewmente faccio un pò forzare il motore alleggerendo la pedalata nei tratti facili. Tanto con la torque simulation i consumi non schizzano su perchè sono limitati. Col centrale non potendo alleggerire metterei in turbo ma alora vado immediatamente oltre i 600w... Mi riservo di controllare una volta montato il wattmetro.Comunque è un mio limite dovuto al peso all'allenamento scarso...

Pregi:
- la bici è in effetti più equilibrata, i cambi traiettoria sono più facili perchè è più facile influenza col proprio peso la traiettoria della bici.
- la pedalata è in effetti da supermen! Con l'hub, specialmente con la centralina torque simulation hai di fronte un muro... se parti a livello basso ti da pochi watt e la bici pesante ti inpedisce di accellerare progressivamente. La sensazione è molto bella
Per ora purtroopo non ne trovo altri ma è solo perchè l'hoprovata troppo poco... sicuramente c'è anche la velocità maggiore senza step up ad esempio...

Modificato da - andrea 104KG in data 09/03/2017 20:01:00
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 20:46:35  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la linea catena non c'è molto da fare, quella è con i kit centrali. si può sopperire utilizzando catene più consistenti (kmc x9e) e cassette con rapporti più corti (11-40 o 11-42 9v SunRace) in modo da poter anche evitare di utilizzare il pignone più grande. anche se, volendo, si può sostituire la vite della pretensionatura del cambio posteriore con una più lunga cosi da far salire la catena anche sul 42 (a me ha funzionato con la specy a 9v e vecchissimo cambio xt).
Con pacchi pignoni SunRace si può anche accorciare i rapporti utili (passando da 9v a 8v o anche 7v) spostando uno o due pignoni dietro e regolando la fine corsa del cambio, per non far cadere la catena dopo il rapporto più corto. Così miglioreresti la linea catena spostando, di fatto, la cassetta verso l'esterno.
La tua corona non ha i denti con disegno anticaduta?
Se non, ti consiglio di utilizzare un guidacatena per evitarne le cadute. qui un link http://www.gambacicli.com/it/guidacatena-enduro-per-corona-singola.html?___SID=U
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Oppure puoi adattare un deragliatore anteriore.
Per il resto, ti consiglio di provare meglio il motore e di considerare che col sensore di sforzo devi imprimere forza sui pedali per ottenere l'erogazione della potenza. quindi devi "sforzarti" un po' di più
Occhio che, se non ricordo male, quando accendi il motore non devi poggiare i piedi sui pedali, altrimenti il sensore si potrebbe starare e funzionare male, ma nulla che non si risolva con un riavvio corretto.
In quest'ultimo caso spero di non aver detto sciocchezze ("con-torsionisti" che ne dite?)

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Modificato da - Daiwer in data 09/03/2017 20:50:49
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baxxx
Utente Medio


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104 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 21:07:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il passaggio da hub a centrale effettivamente un pò spiazza. Prenditi tempo.
In ogni caso scordati l'effetto "motorino" che si ha con l'hub. Con il centrale DEVI pedalare. Si fa più fatica che con l'hub, questo è pacifico. Però salire su salite dove osano le capre con uno sforzo tutto sommato sopportabile è impagabile.
L'effetto ondulatorio è perchè non hai una pedalata "rotonda", probabilmente stai usando rapporti troppo duri. Quando ti capita scala un rapporto. In ogni modo è una cosa che si riduce con l'allenamento.

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Eze73
Utente Medio




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Inserito il - 09/03/2017 : 21:21:50  Mostra Profilo Invia a Eze73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente Andrea entri nel club dei (0) ...
fai attenzione che quando accendi il motore tu non abbia il peso sul pedale che altrimenti non ti dà tutta la potenza in modo fluido....non mi ricordo chi aveva spiegato giå il motivo ....
poi una curiosita , dove l hai preso per arrivarti in 4 giorni?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 09/03/2017 : 21:28:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ho preso su pswpower. E' partito dalla germania.. zero dazio!!!
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@lby64
Utente Master


Veneto


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Inserito il - 09/03/2017 : 22:35:15  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BRAVISSIMO!!!
Come sempre in attesa dei tuoi preziosi test anche con questa novità!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 09/03/2017 : 23:11:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hummmm io finche non risolvo in qualche modo il problema catena la bici non la prendo! Per me l'affidabilità è un valore irrinunciabile perchè faccio decine di km sempre da solo... ho già la catena kmc x9e che non ho ancora montato ma non è che risolvo granchè... magari non si rompe.. però cade lo stesso... e i test senza il rapporto più grande non hanno un gran senso...
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bob68
Nuovo Utente



Lazio


32 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 23:17:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anch'io ho una 9v 11-32 e una 34 ultegra ma la catena non é mai caduta
Il deragliatore anteriore c'é ancora?

Modificato da - bob68 in data 09/03/2017 23:21:18
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 09/03/2017 : 23:59:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si c'è ancora
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bob68
Nuovo Utente



Lazio


32 Messaggi

Inserito il - 10/03/2017 : 00:09:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scatena all'ínterno? sulla corona?
il motore é dritto?
posta qualche foto
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 10/03/2017 : 00:23:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si scatena all'interno... domani metto foto...
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bob68
Nuovo Utente



Lazio


32 Messaggi

Inserito il - 10/03/2017 : 00:46:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
guarda questa


non si vede tanto ma la corona tira leggermente a sinistra

sulla mia vecchia bici succedeva la stessa cosa il motore poggiando dietro inclinava a sinistra
la tua é una full non dovrebbe farlo ma forse?

hai la ruota libera sul asse dei pedali ?
ultima domanda 250 o 350 ?




Modificato da - bob68 in data 10/03/2017 00:50:32
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baxxx
Utente Medio


Veneto


104 Messaggi

Inserito il - 10/03/2017 : 05:58:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma non è che per caso è il deragliatore anteriore che ti porta fuori la catena?
dopo vari tentativi di regolarlo senza successo l'ho eliminato e la catena non mi è mai caduta.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 10/03/2017 : 07:57:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste sono due foto fatte ieri del montaggio moolto provviasorio. Non si vede la catena. Le ho fatte prima di provarla. Il motore batte in avanti ma non credo abbia conseguenze. Del resto non c'è nulla a cui fermarlo.

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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 10/03/2017 : 09:30:37  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema non è la linea catena, su quella di mia moglie la catena è dritta sul secondo rapporto piccolo e, grazie al guidacatena, dei 1800 km percorsi ne ha fatti almeno il 25% con i due rapporti grandi senza che la catena sia mai caduta.
Ho il forte sospetto che la catena sia usurata, allungata e girando sulla corona nuova esca.
Verifica con con l'apposito strumento o con un calibro la lunghezza della catena e nel caso cambiala.
A quanto pare hai mantenuto il deragliatore anteriore, puoi usarlo come guidacatena, regolalo in modo che quando sei col pignone più grande la catena strusci sul deragliatore e non faccia leva sui denti della corona.

Ultima cosa, ricordati di accendere il motore da fermo e senza i piedi sui pedali, all'accensione fa la calibrazione del sensore di sforzo e quello che sente in quel momento diventa lo zero!
Se devi cambiare la catena prendi una KMC X9e che è più 'elastica' lateralmente digerisce meglio il lavorare storto.
Ripeto, il mio ha susperato i 1800 km ed il calibro ancora non entra sullo 0,7
Ora la catena l'ho cambiata ma solo perchè ho montato una cassetta 11-40 e con 40 risultava corta, ma la vecchia non l'ho buttata, la allungherò con le maglie tolte dalla nuova e sarà la catena che userò nel 2018.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 10/03/2017 09:59:28
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 10/03/2017 : 10:19:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Steu851. La x9e c'e l'ho devo solo montarla. Prende un po' male comunque a vedere una roba così storta... Ma le haibike come risolvono il problema? Quanti rapporti hanno?
Con il calibro ho misurato la distanza tra gli ingranaggi ed è 6mm ( dal centro di un ingranaggio all'altro , non lo spazio vuoto).
Nel mio caso ci sono 4 rapporti da salire per raggiungere il più grande per cui 2,4 cm di disasse. Troppi non si recuperano in alcun modo...
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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 10/03/2017 : 10:24:51  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia haibike ha 10 rapporti, io ho la doppia ma altri allestimenti ne hanno una sola.
I monocorona anche muscolari ne montano 11 e c'è una nuova cassetta SRAM con 12. Però la larghezza della cassetta è sempre quella della 9 rapporti, quando si sale si usa una catena più sottile.
Ti preoccupi per 4 pignoni quando sulla mia ne devo salire 7?
Un mio amico l'ha montato su BB da 73mm quindi ancora più disassato del tuo, e con cassetta da 11 mai problemi di caduta catena.
Fidati, cambio con materiali giusti e regolato bene e non c'è problema.
Guarda come lavora la mia, altro che brividi

Stefano da Brugherio (MB)

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Modificato da - Steu851 in data 10/03/2017 10:32:17
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Daiwer
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Campania


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Inserito il - 10/03/2017 : 10:42:55  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Steu851 sulla questione catena.
Molto probabilmente si è allungata e non si associa bene ai denti della corona nuova, così quando metti i rapporti più corti tende a cadere. Tra l'altro così la corona avrà vita brevissima.
Cambiala senza starci a pensare troppo. Tanto la linea catena comunque non migliorerà da sola, a meno di non adottare un pacco pignoni modificato o una corona imbutita, che comunque non risolve totalmente il problema delle cadute se non ha denti anticaduta (syncro?). Considera anche che per via del carro ammortizzato, nelle discese un po' sconnesse la catena potrebbe cadere da sola, quindi valuta comunque l'utilizzo del deragliatore come guidacatena o un guidacatena come quello che ti ho indicato.
Io sulla Specy da tracking ho montato un pacco pignoni 11-40, una catena nuova Kmc x9e ed ho sostituito la vite di pretensionamento del cambio con una più lunga per farlo salire sul 40. Come corona uso quella da 44 originale leggermente imbutita, è tutto funziona alla grande.
Quieta un po' il perfezionismo e vedrai che con qualche compromesso e un po' di prove troverai la tua "quadratura del cerchio"

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