Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Caricabatteria rapido per yoku epro 36v 13 ah
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pita
Utente Medio

140 Messaggi

Inserito il - 22/06/2016 : 23:20:17  Mostra Profilo Invia a Pita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti e scusate se faccio una domanda alla quale è stata già data risposta...ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare nulla. Vado al punto: ho una batteria yoku epro a borraccia 36v 13ah comprata da greengobikes. Il caricabatterie in dotazione funziona ma una carica completa richiede molte ore ne vorrei uno più veloce (possibilmente che ricarichi in due o tre ore) Qualcuno mi sa dare un consiglio su dove posso trovarlo? Grazie!

Pita
Utente Medio

140 Messaggi

Inserito il - 22/06/2016 : 23:26:44  Mostra Profilo Invia a Pita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe andare bene questo?http://www.ebikebattery.it/index.php?id_product=38&controller=product
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 23/06/2016 : 09:43:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie di solito hanno un valore massimo di ricarica che è meglio non superare pena accorciamento della durata. Per questo si sceglie un caricatore lento per non stressarle in ricerca. Bisognerebbe conoscere il tipo di cella e le sue caratteristiche...

romariu
Utente Attivo

Sardegna

510 Messaggi

Inserito il - 23/06/2016 : 09:46:27  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella batteria al massimo può essere ricaricata a 0.35C(4.55A) ma è meglio se non si superano i 0.2C(2.6A), altrimenti la batteria si deteriora più velocemente.
Considerando che con il tempo e con l'uso, la capacità della batteria diminuisce i valori sopra indicati vanno visti al ribasso.
Quindi come corrente di ricarica non supererei i 2A per quella batteria.

Inoltre aumentando la corrente di ricarica rischi di danneggiare il bms che si ritrova a lavorare con correnti superiori a quelle previste.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 23/06/2016 : 10:32:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non posso che quotare Romariu, le celle contenute nelle batterie Yoku non consentono ricariche rapide, occorrono almeno 6 ore per caricarla quando è completamente scarica, e la ricarica lenta è COMUNQUE consigliata per qualsiasi tipo di batteria, le celle si bilanciano molto meglio e durano più a lungo...

Siccome il caricatore di serie è da 2A direi che è la m iglior scelta, poi naturalmente puoi fare le ricariche anche a 4A, ma te lo sconsiglio vivamente.

Per fare ricariche veloci occorrono celle ad alta scarica e autobilancianti (quindi senza BMS) come le Sony VTC...

Pita
Utente Medio

140 Messaggi

Inserito il - 23/06/2016 : 10:41:06  Mostra Profilo Invia a Pita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao romariu grazie per la risposta! Quindi se ho ben capito questo caricabatterie che ho linKato non andrebbe bene perchè è 5a. A me servirebbe un caricabatterie rapido per farne un uso sporadico, ovvero solo una o due volte all'anno per un'uscita di 100 km con sosta ricarica rapida di due o tre ore... in questo modo anche se uso un 4a spero che non si rovini trompo la batteria...chi mi sa dire dove lo posso comprare?

Pita
Utente Medio

140 Messaggi

Inserito il - 23/06/2016 : 10:43:33  Mostra Profilo Invia a Pita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie anche a Barba! Non avevo visto la.tua risposta. Ho capito che è rischioso ma se volessi farlo solo una o due volte l'anno?

romariu
Utente Attivo

Sardegna

510 Messaggi

Inserito il - 23/06/2016 : 12:25:30  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In parte ha già risporto Barba alla tua domanda.
Io te lo sconsiglio, penso faresti meglio a prenderti una batteria aggiuntiva.

Ti spiego il perchè:
Le batterie al litio (liion, lipo da modellismo, lifopo4)
devono essere ricaricate in CC(corrente costante) CV(tensione costante),
cosa significa...
significa che se parti da batteria scarica (30V) e usi un caricabatterie da 42V 2A, il caricabatterie inizierà la ricarica fornendo 2A di corrente.
Come effetto della corrente applicata, la tensione della batteria salirà di tensione ,
questo aumento di tensione dipende dalla chimica delle celle ed è proporzionale alla corrente applicata (più corrente dai alla batteria maggiore sarà l'aumento di tensione).
Quindi la batteria comincia a caricarsi in questa modalità fino a raggiungerere i 42V,
A questo punto si lavora con tensione costante di 42V; la corrente decresce fino a una soglia stabilita dal caricabatterie (Il terzo trimmer che si trova nei caricabatterie regolabili).
Quindi con le celle che monta la tua batteria, se tu aumenti la corrente di carica entrerai molto prima nella fase a tensione costante e di fatto non accorcerai di molto i tempi di ricarica.
Poi rimane il problema che il bms in caso di celle sbilanciate si troverà a gestire correnti superiori a quelle previste, quindi genererà più calore (che aumenterà il degrado delle celle),
e in caso di sbilanciamenti elevati anche la rottura dello stesso.

Se vuoi proguire su questa strada, potresti al limite usare un charger settato a 41V-3A, almeno in questo modo sei tranquillo di non sovracaricare il bms e non stressare troppo le celle.
Nota bene che questa soluzione và usata solo occasionalmente in quanto di fatto il bms non bilancia le celle.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948

Modificato da - romariu in data 23/06/2016 12:27:52

Pita
Utente Medio

140 Messaggi

Inserito il - 23/06/2016 : 15:01:02  Mostra Profilo Invia a Pita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti. Non so cosa farei senza questo forum... ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.