Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Cambio corona e-bike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gladiator
Nuovo Utente

Lombardia

4 Messaggi

Inserito il - 27/06/2016 : 12:38:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una e-bike HAIBIKE XDURO FS RS 27.5 400WH 10-G XT con motore BOSCH PERFORMANCE. Fantastica per pianura e salite medie, il problema nassce con le salite impegantive perchè la corona posteriore più grande (pacco pignoni 11/36) ha 36 denti e nelle salite più dure non riesco a pedalare per cui devo scendere dalla bici. Un mio amico che viene sempre con me ha una AXEVO con la corona da 43 denti e pedala che è una meraviglia. Chiedo se qualcuno sa se è possibile sostituire il pacco pignoni posteriore (o meglio sarebbe solo la corona più grande). Il venditore mi fa un sacco di problemi e dice che deve aspettare che esca il tecnico della Bosch per verificare (credo non uscirà mai). Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

gizeta
Utente Attivo

Piemonte

871 Messaggi

Inserito il - 27/06/2016 : 14:09:12  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto. Però, secondo me, da queste parti http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=258 sono più informati di noi (senza offendere nessun dei jobikers, neh) su quel problema
Torna all'inizio della Pagina

mike1966
Nuovo Utente

30 Messaggi

Inserito il - 27/06/2016 : 14:23:03  Mostra Profilo Invia a mike1966 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Gladiator

Ciao a tutti, ho da poco acquistato una e-bike HAIBIKE XDURO FS RS 27.5 400WH 10-G XT con motore BOSCH PERFORMANCE. Fantastica per pianura e salite medie, il problema nassce con le salite impegantive perchè la corona posteriore più grande (pacco pignoni 11/36) ha 36 denti e nelle salite più dure non riesco a pedalare per cui devo scendere dalla bici. Un mio amico che viene sempre con me ha una AXEVO con la corona da 43 denti e pedala che è una meraviglia. Chiedo se qualcuno sa se è possibile sostituire il pacco pignoni posteriore (o meglio sarebbe solo la corona più grande). Il venditore mi fa un sacco di problemi e dice che deve aspettare che esca il tecnico della Bosch per verificare (credo non uscirà mai). Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Se fai salite importanti, per cominciare ti consiglio di mettere la coroncina da 14, http://speedup.altervista.org/crown-for-bosch-my-2014.html e vedi come va. Se non è abbastanza monta la cassetta posteriore 11-42 della sunstar, ma qui nasce il problema dell'"error503". Per risolvere il problema il tuo negoziante deve chiamare il tecnico Bosch, oppure monta lo speedup ribelle http://speedup.altervista.org/speedup-ribelle-real-speed.html

Stefanschen
Utente Master

Veneto

2048 Messaggi

Inserito il - 27/06/2016 : 18:02:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella bici monta una corona-motore da 16 denti.
Sostiuiscila con una da 15 e vedrai che differenza!
E' un solo dente ma per effetto della demoltiplica interna al motore corrisponde a 2,65 denti in una corona di bici muscolare.
Potresti osare anche con la 14 ma quasi sicuramente ti andrà in errore quando usi il 36 dietro. Per risolvere il problema allora è necessario l'uscita del tecnico bosch (esce, esce, ed è molto bravo!)

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)

SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

RED007
Utente Medio

Lombardia

122 Messaggi

Inserito il - 01/07/2016 : 19:59:41  Mostra Profilo Invia a RED007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti . Volevo anch'io sula mia Haibike XDuro RX Hardnine CX 2016, montare una corona da 15 ( ora c'é montata la 16 denti ). Mi sono rivolto al 'ciclaio' ( concessionario Scott xché é vicino a casa mia ) che ha telefonato all'amico Haibike x sapere se era possibile fare l'intervento senza problemi. Mi richiama e mi dice che : 1- prima dovrei fare l'aggiornamento del software ( o bella , l'ho ritirata a marzo 2016! e c'è gqiá un aggiornamento ). 2- che comunque é un lavoro che fa perdere la garanzia e che occorre avere il consenso dell'omino Bosch. Io vorrei proprio fare la modifica , anzi , anche la 14 andrebbe bene xché dei rapporti 11 e 13 ( il cambio é un 11/42 ) non so che farmene facendo sempre montagna! Chi mi può chiarire le cose e darmi conferma eventualmente dei problemi legati alla garanzia? .......con il 'ribelle' si evitano tutti i guai? eh eh

RED007
Eagle Lux
KTM Macina HS
KTM Macina Cross Plus 2t014
Winora Sinus BT60 2015
Haibike HardNine RX (CX)
2016
Staiger Sinus Ohio con Bafang 8Fun
Durò AllMnt 7.0 ( 2017)
2019Cannondale Habit Neo2 ( rubata )

SHILAH
Utente Senior

1768 Messaggi

Inserito il - 01/07/2016 : 20:38:52  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io la corona da 15 denti al posto della 18 denti montata di serie l'ho presa 2 anni e mezzo fa. E' costata 15 euro.
I pacchi pignoni più grandi da 10 velocità sono quelli di Sunrace e si trovano a basso costo su ridewill.it dove un intero pacco costa meno di un pignone singolo. Non occorre andare su mtb forum per queste cazzate. Qui ne abbiamo parlato molte volte.
Non tutti i deragliatori li sopportano. Shimano xt sì, quello sotto meno. Sram va meglio.

Gladiator
Nuovo Utente

Lombardia

4 Messaggi

Inserito il - 02/07/2016 : 08:04:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:

Io la corona da 15 denti al posto della 18 denti montata di serie l'ho presa 2 anni e mezzo fa. E' costata 15 euro.
I pacchi pignoni più grandi da 10 velocità sono quelli di Sunrace e si trovano a basso costo su ridewill.it dove un intero pacco costa meno di un pignone singolo. Non occorre andare su mtb forum per queste cazzate. Qui ne abbiamo parlato molte volte.
Non tutti i deragliatori li sopportano. Shimano xt sì, quello sotto meno. Sram va meglio.

Se il forum non serve per queste "cazzate" come te chiami tu, a cosa serve allora?. Le persone che non rispettano il prossimo sono quelle che riescono a farsi odiare più facilmente.

Gladiator
Nuovo Utente

Lombardia

4 Messaggi

Inserito il - 02/07/2016 : 08:08:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
RED007 ha scritto:

Un saluto a tutti . Volevo anch'io sula mia Haibike XDuro RX Hardnine CX 2016, montare una corona da 15 ( ora c'é montata la 16 denti ). Mi sono rivolto al 'ciclaio' ( concessionario Scott xché é vicino a casa mia ) che ha telefonato all'amico Haibike x sapere se era possibile fare l'intervento senza problemi. Mi richiama e mi dice che : 1- prima dovrei fare l'aggiornamento del software ( o bella , l'ho ritirata a marzo 2016! e c'è gqiá un aggiornamento ). 2- che comunque é un lavoro che fa perdere la garanzia e che occorre avere il consenso dell'omino Bosch. Io vorrei proprio fare la modifica , anzi , anche la 14 andrebbe bene xché dei rapporti 11 e 13 ( il cambio é un 11/42 ) non so che farmene facendo sempre montagna! Chi mi può chiarire le cose e darmi conferma eventualmente dei problemi legati alla garanzia? .......con il 'ribelle' si evitano tutti i guai? eh eh

Secondo me l'aggiornamento del software è dovuto al fatto che va adattato al nuovo cambiamento meccanico e non perchè è suparato. Comunque io lunedì la porto dal venditore che mi aggiunge un pignone da 40 denti, se dovesse dare errore bisognerà chiamare il tecnico bosch per l'aggiornamento. Ti farò sapere.

SHILAH
Utente Senior

1768 Messaggi

Inserito il - 02/07/2016 : 08:20:59  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Francamente, oltre a rispondere a te in maniera compiuta sia suggerendo cosa fare per la corona anteriore se è da 16 denti sia consigliandoti di comperare un intero pacco pignoni perchè costa meno di un solo pignone da 40 e va decisamente meglio, ho risposto a gizeta che invitava ad andare su un altro forum per un argomento che qui è stato trattato decine di volte. Eventuale intervento del tecnico bosch serve solo per ampliare il range di funzionamento del motore.

Stefanschen
Utente Master

Veneto

2048 Messaggi

Inserito il - 02/07/2016 : 09:08:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
- Il pignone da 15, rispetto a quello da 16 aiuta molto a risolvere il problema, anzi, secondo me col CX lo risolvi definitivamente.

- Col pignone da 15 non escono errori.

- Il pignone da 14 è, naturalmente, ancora più risolutivo ma rischia di darti errore (in ogni caso solo con il pignone da 36)

- L'aggiornamento software non serve a nulla.

- La modifica del range dei rapporti da parte del tecnico Bosch risolve tutto.

- Montando la 14 o la 15 sul CX non si perde la garanzia: nei manuali Bosch è chiaramente scritto che la corona più piccola uilizzabile è la 14T. Addirittura la ghiera stringi-corona è stata adattata per la 14T!
Nessuno capisce perchè i produttori di bici, che sono i responsabili del problema, non inseriscano un range di rapporti adeguato!!!

SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

RED007
Utente Medio

Lombardia

122 Messaggi

Inserito il - 02/07/2016 : 16:32:01  Mostra Profilo Invia a RED007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

- Il pignone da 15, rispetto a quello da 16 aiuta molto a risolvere il problema, anzi, secondo me col CX lo risolvi definitivamente.
- Col pignone da 15 non escono errori.
- Il pignone da 14 è, naturalmente, ancora più risolutivo ma rischia di darti errore (in ogni caso solo con il pignone da 36)
- L'aggiornamento software non serve a nulla.
- La modifica del range dei rapporti da parte del tecnico Bosch risolve tutto.
- Montando la 14 o la 15 sul CX non si perde la garanzia: nei manuali Bosch è chiaramente scritto che la corona più piccola uilizzabile è la 14T. Addirittura la ghiera stringi-corona è stata adattata per la 14T!
Nessuno capisce perchè i produttori di bici, che sono i responsabili del problema, non inseriscano un range di rapporti adeguato!!!

Grazie. Esaustivo è chiaro come sempre. Andrò a settembre dal mio fornitore e vedrò cosa mi dirà. Sicuramente vorrà 'scucirmi' € 25 x l'aggiornamento.......magari se gli compro e faccio montare la corona da 15 mi farà uno conticino..eh eh

RED007
Eagle Lux
KTM Macina HS
Winora Sinus BT60 2015
Haibike HardNine RX (CX)
2016
Durò AllMnt 7.0 ( 2017)

Gladiator
Nuovo Utente

Lombardia

4 Messaggi

Inserito il - 05/07/2016 : 18:14:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cambiato pignone anteriore (montato 15 denti e quello grande posteriore (montato 42 denti) la situazione è drasticamente cambiata. La spesa però è stata notevole, 100 euro dal rivenditore. Certo se avessi acquistato io i pezzi di ricambio avrei risparmiato notevolmente ma la comodità si paga.

RED007
Utente Medio

Lombardia

122 Messaggi

Inserito il - 05/07/2016 : 19:16:45  Mostra Profilo Invia a RED007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho telefonato in negozio dove ho acquistato la mia Haibike XDuro HardNine RX ( motore CX 11/42 ) per prendere appuntamento sull'eventuale sostituzione della corona ( dalla 16 voglio passare alla 15 ).
Faccio presente che è la terza ebike che acquisto in 4 anni. Le prime due sono state KTM sempre con Bosch performance. Il negozio, Motorpep di Pogliano Milanese (MI) ha un "omino Bosch" ( sig. Gianni ) che si occupa delle ebike. Alla mia richiesta ha risposto dicendomi che non fa quella sostituzione xchè può creare errori e non vuole rogne x così dire !! Gli ho detto della 'ghiera stringi corona' già predisposta e che forse l'errore potrebbe evidenziarsi con la corona a 14 denti....irremovibile. Gli ho chiesto quando era possibile parlare con il Tecnico Bosch, ma mi ripetuto che è LUI il tecnico e che quel lavoro non 'sà da fare!'. Non mi rimane che andare a trovare un ciclaio o un amico, che mi sta leggendo ma che è lontano da Milano, che mi faccia il lavoro. Certo mi piacerebbe scrivere alla Bosch. Mi sapete indicare a chi indirizzare la mail eventuale?. Grazie

RED007
Eagle Lux
KTM Macina HS
Winora Sinus BT60 2015
Haibike HardNine RX (CX)
2016
Durò AllMnt 7.0 ( 2017)

RED007
Utente Medio

Lombardia

122 Messaggi

Inserito il - 05/07/2016 : 21:02:34  Mostra Profilo Invia a RED007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho,parlato in un secondo momento con il 'socio' del negozio. Anche lui mi conferma che non eseguono quel tipo di modifiche x non incorrere in qualsiasi problematica, fosse anche quello che, da un test, la ebike non risultasse più la stessa che uno ha acquistato. Si pone poi il problema che cambiando la corona , i valori di velocità e non solo, cambino in quanto si modifica un rapporto. Il tecnico BOSCH è poi una chimera....bisogna andare a 'chi l'ha visto' e sicuramente pare non lo si possa chiamare certo x una modifica dei parametri di una sola ebike! Ho chiesto però a loro, di chiedere a loro volta, al prossimo incontro con BOSCH, delle delucidazioni in merito in quanto sono molti coloro che ne trarrebbero beneficio nell'affrontare salite difficili. Staremo a vedere. Grazie è un saluto

RED007
Eagle Lux
KTM Macina HS
Winora Sinus BT60 2015
Haibike HardNine RX (CX)
2016
Durò AllMnt 7.0 ( 2017)

Stefanschen
Utente Master

Veneto

2048 Messaggi

Inserito il - 06/07/2016 : 10:02:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Reed

Forse il sig. Gianni farebbe meglio a leggere i manuali:

Immagine:

68,4 KB

Se metti la 15 è molto IMprobabile che ti esca l'errore.
La 15 poi, data la bassa cadenza di cui si "accontenta" il CX è davvero una corona azzeccata.

Prendi coraggio, procurati la coroncina e fatti da solo la sostituzione!
Questo filmatino ti può aiutare:https://www.youtube.com/watch?v=v65D5eX0bwU
Gli attrezzi "speciali" che ti servono sono:
Estrattore per pedivelle per perno ISIS (i terroristi hanno pure i perni )
Chiave per ghiera Bosch

Ciao!!

SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Stefanschen
Utente Master

Veneto

2048 Messaggi

Inserito il - 06/07/2016 : 10:18:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PS: La velocità dell'ebike viene rilevata dal sensore-ruota.
Se si cambiano i rapporti non influiscono affatto sulla rilevazione della velocità!!!

Ribadisco poi che quello che fa gratuitamente e gentilmente il tecnico Bosch esulerebbe dai suoi compiti, e l'adeguamento dei parametri dei rapporti è responsabilità della casa produttrice della bici che li inserisce troppo "stretti".

SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.