sono alle prese con un q85 front che mi sta dando un po' di rogne. Nuovo di pacca!
precedentemente sulla stessa bici pieghevole , avevo un "vecchio" q85 colore argento 24v 201rpm che è andato sempre benissimo .Configurazione KU93 48v 450w + batteria li ion 48v 8ah
Ora come ora ho semplicemente sostituito il vecchio q 85 con uno nuovo ma questa volta in versione nera.
in partenza(a ruota alzata) comincia a fare un rumoraccio e fatica a girare per poi filare più meno liscio dai 10 km/h fino ai 30 per poi ricominciare a fare rumori molesti.In concomitanza dei rumoracci si scalda maledettamente il cavo delle fasi.
Ho provato il tutto anche senza sensori e ho testato gli hall che danno 0,88 segnale basso e 4.11 segnale alto quindi sembrano ok!
il tutto ho provato con centralina S12N con LCD e sembra andare un po' meglio in partenza (niente rumoracci) ma appena raggiunti i 32km/h riparte il rumore di ferraglia e scaldano i fili.
ho testato il tutto con 3 diverse centraline KU93 e una S12N con LCD
Ciao, i rumoracci e l'assorbimento elevato (fili fasi caldi) mi fanno pensare alla combinazione fasi sensori sbagliata. Hai provato con la ku93 in configurazione sensorless? Fa uguale?
yes provato! tralaltro il problema sparisce tra i 10km/h e i 32 circa ... mi è stato detto che questi "nuovi" q85 siano compatibili solo con le nuove s - KU63/65 e S06S S06P .... sinceramente non riesco a capire cosa differisca dagli altri motori. La posizione dei sensori hall? ma quando vanno sensorless danno cmq il problema! posizione avvolgimenti??! non so che pensare
Credo che il tuo motore abbia una riduzione di giri più elevata rispetto agli altri (mi pare 12/1 contro 9/1) e che quindi vada accoppiato solo con le centraline dedicate....
Yes! condivido Barba! la sensazione è stata proprio quella che il problema degli alti giri fosse legato ad numero di giri troppo alto del motore. Per questo ero tentato di connettere la kelly che supporta un numero di giri maggiore.
Tuttavia permane il problema alla partenza con i modelli KU93 dove non riesce a partire la ruota o lo fa con difficolta.In partenza i giri sono bassi,questo non me lo spiego.
con la centralina S12N invece parte bene arriva sui 350rpm alla ruota (18") e poi comincia a perdere colpi il che significa 350 rpm * 12 = 4200 giri del motore contro i 3150 del vecchio q85.
Ho il forte sospetto che nel motore sia gli hall che gli avvolgimenti siano messi con angolazioni leggermente diverse...qualcosa ci deve essere... un po' come accade nel cyclone che gli hall sono messi con angoli differenti e poche centraline digeriscono la cosa.
Può darsi benissimo, ad esempio oltre al Cyclone anche la vecchia bici Libellula della Piaggio andavo solo con la sua centralina, altrimenti era tutto un susseguirsi di strappi!