Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Dubbio su temperature
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nando_mac
Utente Medio



Abruzzo


416 Messaggi

Inserito il - 07/07/2016 : 23:44:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, e' il primo messaggio che scrivo e spero che mi rispondiate. Premessa, da circa tre anni possiedo un hub anteriore legale gestito da una centralina sempre legale funzionante in modalita amperometrica per scelta, il tutto dotato di una piccola batteria da 8,8Ah montato di volta in volta in diverse mtb di cui l' ultima una rock rider 6.3 ultimo modello come telaio. Ora, questo kit, comprato per scommessa,mi ha letteralmente meravigliato, ci faccio di tutto e di più compreso sterrato impegnativo anche se ultimamente sono passato ad un uso piu escursionistico a lunga gittata grazie all' acquisto di una batteria sottosella.
Fino a prima dell' acquisto della seconda batteria viaggiavo quasi sempre con assistenze basse in salita che grazie al rampichino mi consentiva di scalare veramente l'impossibile e assistenza media "3" che mi permetteva di mantenere i 28 km/h in scioltezza, tutto per avere un autonomia anche maggiore di circa 70 km o dislivelli anche dell' ordine di 1000 metri ed il motore era perennemente freddo. Adesso che non ho piu timori rigurdanti l' autonomia gia di per se ottima ho deciso di godermi un po di piu il motore ed ho notato che mentre nel fuori strada la temperatura del motore non cresce piu di tanto perchè per forza di cose vado piu piano e l'assistenza media viene chiesta solo quando serve su strada volendo scalare in 20 km di asfalto una montagna partendo da 100m fino a 1300m a velocita diciamo 10 km/h ad assistenza 3 e cioè penso 300w max di picco e nell 'ultimo tratto con pendenze anche del 15% in alcuni punti toccando il motore sulla flangia dove esce il cavo riesco a tenere il dito per circa 5 secondi prima che cominci a scottare ma la cosa che mi ha stupito di più e che toccando la centralina alloggiata nel portabatteria a borraccia era un po piu caldo del motore penso proprio sui 60 gradi. Non potendo trovare dati certi delle temperature sostenibili dal mio bafang anteriore e in genere dalle centraline volevo chiedere ai piu luminari quali possono essere le temperature ritenute accettabili per assicurare il buon funzionamento di questi sistemi.
Io avevo capito che se ho un motore da 250w ed anche la centralina da 250w nominali facendoli funzionare anche se sotto carico al loro wattaggio di esercizio non devesserci esere nessun tipo di problema anche se protratto per molto tempo e da qui il dubbio.

Scusate la lunghezza........

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 08/07/2016 : 00:11:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bah.. che posso dirti ... io peso parecchio e ho una rr6.3 di tre anni fa con hub bpm da 350w e centralina da 10-20a. In teoria è un motore robustissmo che sopporta più di 1200w... in pratica si è bruciato :-) anche il mio scottava e prima non lo aveva mai fatto, restava freddo anche dopo belle salite in sterrato... poi puff avvolgimenti andati...
Quando un motore fuori è a 60 gradi dentro è ha più di 100... l'isolamento fonde che è una bellezza... Non voglio portare sfiga però :-)
Torna all'inizio della Pagina

nando_mac
Utente Medio



Abruzzo


416 Messaggi

Inserito il - 08/07/2016 : 00:20:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta, non mi incoraggi, io peso 65 kg e con la bici con due batterie ed un po di accessori arrivo a piu di 90, quindi da come ho capito 60 gradi per il motore ho centralina sono troppi. ok mi adeguerò, nelle prossime occasioni provero a dargli un po piu di respiro limitando di tanto in tanto l'amperaggio, però che pizza.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 08/07/2016 : 02:41:09  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senz'altro 60° sono troppi per il motore, ma ancora peggio per il controller, vedi, se puoi, di cercare di esporre meglio il controller all'aria fresca, e aggiungi anche una piastra di alluminio fissata al controller, in modo che possa smaltire meglio il calore prodotto.
In ogni caso, visto la temperatura del motore, evita di andare sempre al massimo, alterna con periodi di bassa velocità, specialmente in salita, che a causa di una velocità inferiore, raffredda meno il motore.
Controlla anche se la batteria riscalda molto, visto la temperatura del motore e del controller, hai sicuramente un notevole passaggio di corrente, potrebbe essere non compatibile con la corrente di scarica delle celle.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 08/07/2016 : 09:03:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le lunghe salite percorse senza tregua sfiancano i motori, se vuoi continuare a percorrerle a velocità abbastanza sostenuta devi acquistare un motore da 500W e poi declassarlo a 250W alimentandolo con la tua centralina, sarà ancora a norma, ma sicuramente essendo più grande e con avvolgimenti più spessi non scalderà più di tanto.

I motorelli da 250W (specialmente gli anteriori, i posteriori sono MOLTO meglio qualitativamente) sono nati per le city bike, dove l'unica salita che si incontra è un viadotto di 200m di lunghezza... Hai già avuto fortuna che non si sia bruciato da tempo.
Torna all'inizio della Pagina

nando_mac
Utente Medio



Abruzzo


416 Messaggi

Inserito il - 08/07/2016 : 12:36:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta Barba, ho sempre usato questo motore con molto scrupolo e non pensavo che circa 300W non li avrebbe digeriti, stasera aprirò il motore e vedrò come stanno gli avvolgimenti. grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 08/07/2016 : 18:06:09  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia stare, perchè perdere tempo, dopo che hai visto il colore, che fai, niente, per cui, se l'isolante e già compromesso, quando si brucia ci pensi, al momento non serve a niente guardarlo.
Torna all'inizio della Pagina

nando_mac
Utente Medio



Abruzzo


416 Messaggi

Inserito il - 08/07/2016 : 18:50:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve, mi piace sapere indagare e capire per quanto le mie possibilità me lo permettano. Ho aperto il motore giusto il minimo per dare uno sguardo dentro e gli avvolgimenti mi sembrano in ottimo stato, penso quindi che la temperatura rilevAta a mano sia stata in realtà più bassa dei 60.
Allego foto, potrei sembrare in effetti troppo preso da questo motore ma il fatto di averlo pagato poco e le grandi soddisfazioni che mi ha dato mi portano ad esserne entusiasta e a non disprezzarlo.

Immagine:

588,66 KB

Immagine:

598,35 KB

Immagine:

582,32 KB

Immagine:

552,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 08/07/2016 : 21:25:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abbonda con il grasso prima di richiuderlo, sei quasi a secco!!!
Torna all'inizio della Pagina

nando_mac
Utente Medio



Abruzzo


416 Messaggi

Inserito il - 08/07/2016 : 22:52:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Lo farò sicuramente, grazie barba.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 09/07/2016 : 09:04:41  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalle foto, si evince, senza ombra di dubbio, che l'avvolgimento non si è mai surriscaldato, quello è il colore di un'avvolgimento nuovo.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 09/07/2016 : 09:50:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, sono contento che non ha fatto la fine del mio... Ma d'altronde con 40kg in meno era quasi certo:-)
Torna all'inizio della Pagina

nando_mac
Utente Medio



Abruzzo


416 Messaggi

Inserito il - 09/07/2016 : 12:07:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte e comunque ho capito che anche se mantenendo i wattaggi sul nominale con le basse velocità e le temperature attuali il motore e l'elettronica non riescono a dissipare il calore con l'esterno che comunque si crea e questo si va via via ad accumulare su salite protratte per molto tempo quindi ogni tanto bisogna far tirare il fiato alle bipa proprio come faremmo con noi stessi se andassimo su con le proprie gambe. poi magari nei periodi piu freddi si può osare di più.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.