Spesso vorrei che nelle schede tecniche fosse riportata marca e modello delle celle, io penso siano caratteristiche importanti per capire la reale qualità e valore della batteria..sono l'unico che vorrebbe avere questa informazione?
Chi produce pacchi batterie ha più di un fornitore di celle, tutto sommato ritengo che sia una informazione che pochissimi potrebbero capire e che avrebbe senso solo sulle cinesone. Tra l'altro leggo spesso "celle Samsung" è una cosa che non significa nulla, Samsung ha a catalogo tantissimi tipi di celle, se fai il pacco usando celle non adatte perchè più economiche, pur essendo di marca possono andar male lo stesso
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Atala ha da tempo pubblicato il suo corposo catalogo 2021 concentrandosi principalmente sulle motorizzazioni Bosch e tralasciando i residui prodotti con Yamaha e Shimano. Poca roba con motore Oli e Ananda e hub con i soliti Bafang. Ho scelto di far vedere una full con prezzo di listino di 3.000 euro che poi su strada dovrebbe comunque costare meno. Per me le full sono ottime anche per percorsi su asfalto. Le gomme da 29 in dotazione sono già per percorsi misti ma se ne trovano anche di più scorrevoli.
Dopo un paio di anni da quando avevo visto il prototipo a Verona sta uscendo al prezzo promesso minore di 4.000 euro la full di XP con motore a 48 v 816 wh di batteria e coppia da 120 nm. E' montata meglio del prototipo che aveva sospensioni più basiche. Magari non è un mostro di leggerezza ma non penso sia faticosa
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Bianchi ha presentato una nuova serie di e-bike, la E-OMNIA, a motore bosch, con tre linee differenti: C-Type per la città T-Type per il touring, pure in vers. FT / full X-Type per il fuoristrada / mtb (full = FX)
anche questi modelli sono nel nuovo configuratore on-line, che permette viste 3D, dove si scelgono colori, accessori, batterie (500/625/dual) ecc. ecc., con costo aggiornato via via
definirei la linea un po' futuristica, personalmente piacciono molto molto hanno tenuto in conto la sicurezza, fornendo un impianto luci di prestazioni superiori, ABS come opzione (€€€...)
prezzi...iii...: C-Type a partire da 3.320 € T-Type a partire da 3.370 € FT-Type a partire da 4.900 € X-Type a partire da 3.450 € FX-Type a partire da 4.800 €
assolutamente vero per la soggettività, prova comunque a guardare le foto a maggior risoluzione rispetto a quelle che ho postato qui, ci son molte parti ben raccordate che mi sembra si fondano con eleganza... poi ovviamente il giudizio definitivo quando si potrà vedere dal vero... poco fa sono casualmente passato davanti ad un concessionario bianchi qui vicino, ma nella sua ridotta vetrina non c'era niente... (e non ho chiesto) peccato che non ci sia l'oli la bianchi stessa è proprietà di cycleurope ab, gruppo svedese... dove le fanno? boooh... linko un sito francese, aggiornato al 2015, che dà delle info per varie marche, e nell'altro il relativo .pdf da scaricare, in italiano http://usrehoncyclo.wifeo.com/ou-est-fabrique-votre-velo.php https://www.usv1919.it/file/dovesonocostruitelenostrebiciclette-scheda.pdf
la italiana Askoll ha presentato, fra l'altro, un motore centrale per e-bike di fascia medio-superiore con ottime caratteristiche (2,9 kg, 90Nm, 4 livelli + lo "0" + il W/assist, previsto anche in versione S-Pedelec, gestione con bluetooth e app dedicata, ecc. ...)
questo motore viene previsto con gli attacchi shimano, con cui sarà intercambiabile
entrerà in produzione a fine 2021, e sarà poi accompagnato da altri modelli specifici per ciclisti con esigenze diverse
considerando anche che l'amministratore della ditta ha detto mesi fa che il loro mercato sta andando sempre più verso i privati, ci si può forse leggere la volontà di venderlo anche "nudo", quindi... ...ci vorrà una nuova sezione del forum, tipo "telai e fai da te"?
Se si torna a pag 3 di questa discussione il motore era in fase di prototipo ancora a fine 2017. Poi non si era più visto e sentito. E' una bella costa che entri in produzione a fine 2021. Grazie essegi.
in effetti, che lo venderanno da solo non l'ho letto da nessuna parte, è una speranzosa supposizione solo mia ... magari potrebbe in qualche modo aiutare qualche artigiano o ditta a (ri)costruire delle bici un po' più made in italy la scelta dell'attacco shimano non so da che sia nata, forse era stata fatta già in quel prototipo presentato nel 2017 e che ci ha giustamente ricordato SHILAH, forse per motivi di brevetti rispetto ad altri, forse per facilità di mercato di telai, ... magari cercheranno accordi di fornitura come fa Oli, magari penseranno ad accordi con produttore di telai, certo una risposta non sono in grado di dartela, ma devono avere idee importanti, dicendo che i motori saranno fatti anche con caratteristiche non solo da mtb
Se hai una compatibilità Shimano hai a disposizione una quantità considerevole di telai brandizzati o praticamente standard che già le ditte adottano. Specie nel Veneto, dove Askoll nasce. Si svegliasse la Campagnolo a fare gruppi per e-bike ..
Prima bici full della Mondial, piccola ditta veneta che si è affidata a Polini ( come molte altre realtà artigianali) Ruote da 29 ed escursioni modeste anche per tenere leggera la bici.
Questa volta sgarro e posto una bici Crussis assemblata in Repubblica Ceca ma con motore Oli. Si trovano anche in Italia anche se non compare nessun negozio nella cartina.
sono prodotti per chi ricerca l'estetica della e-bike che non si nota assolutamente, della e-bike da vetrina, ...
diverse volte nel forum ci sono stati utenti che hanno richiesto questo tipo di bici, anche a scapito di caratteristiche come la capacità della batteria, efficienza nelle salite importanti, ecc. spesso gli abbiamo consigliato bici estere: ora c'è un (marchio) italiano, e che marchio!
ci sarebbero tante caratteristiche da elencare, sella, cinghia, pneumatici, lascio qualche link la batteria è 36V-7Ah, il peso della bici 15,5kg
i costi sono elevati, ma non esagerati considerando tipologia e periodo il modello RR è in listino da 3.075 euro il modello RC in edizione limitata da 4.100 euro
Dalla casa madre di Garelli (ARMONY) la loro prima full sempre con motore Oli che ora si trova su tutti i modelli nella versione Sport anche se con diverse coppie dichiarate per i modelli più urban che sono rimasti più o meno quelli pur con il motore aggiornato.
L'ultima biammortizzata mi lascia molto a desiderare, spero non costi più di 2000€ e che ha qualcuno non venga in mente di farci le discese in montagna...ma neanche in molti trail in collina..
L'ultima biammortizzata mi lascia molto a desiderare, spero non costi più di 2000€ e che ha qualcuno non venga in mente di farci le discese in montagna...ma neanche in molti trail in collina..
Con duemila euro non compri nessuna full; la thor è semplicemente una bici con la molla dietro. Io la full di sette anni fa me la sono auto costruita con pezzi nuovi ma ho speso comunque sui tremila che penso sia il prezzo su strada di questa bici di Armony. Qui da me ci sono moltissime full usate da persone che non fanno alcun tipo di fuoristrada impegnativo. Comunque, oltre ad Armony anche Bottecchia ha adesso tutta la gamma che aveva il motore ETR3 equipaggiata con Oli.
Questa è simile alla precedente e viene di listino 3.300 euro. Una di simile l'avevo già provata più volte e comunque si difendeva in tratti normali in discesa mentre con l'ETR3 non era possibile affrontare in scioltezza una scalinata in salita causa l'insensibilità del torsiometro (se c'era) mentre Oli ha il torsiometro sensibilissimo.
Immagine:
1068,43 KB
Un altro esempio di Bottecchia con Oli con destinazione completamente diversa:
Anche Cicli Adriatica monta ora motori Oli sulle bici più sportive; mi sembra che anche la componentistica sia migliore rispetto alle passate full con M400 Bafang.
Per quanto io sia una persona che apprezza il design a scapito della qualità, mi sembra che in questo caso si sia esagerato. E poi a che prezzo. Con la stessa cifra compro un prodotto di design ma molto più valido
essegi ha scritto:
eccole, le e-bike AMO della MV-Agusta
Immagine:
52,19 KB
Immagine:
52,09 KB
sono prodotti per chi ricerca l'estetica della e-bike che non si nota assolutamente, della e-bike da vetrina, ...
diverse volte nel forum ci sono stati utenti che hanno richiesto questo tipo di bici, anche a scapito di caratteristiche come la capacità della batteria, efficienza nelle salite importanti, ecc. spesso gli abbiamo consigliato bici estere: ora c'è un (marchio) italiano, e che marchio!
ci sarebbero tante caratteristiche da elencare, sella, cinghia, pneumatici, lascio qualche link la batteria è 36V-7Ah, il peso della bici 15,5kg
i costi sono elevati, ma non esagerati considerando tipologia e periodo il modello RR è in listino da 3.075 euro il modello RC in edizione limitata da 4.100 euro
Compatibile con attacchi Shimano e Bosch e anche con una serie di batterie costruite da OLI in modo tale che sia OLI stessa e non la casa ad occuparsene.
QUI sotto un articolo in tedesco ben leggibile con la traduzione di google.
Bello, sembra si stiano spostando verso l'alto di gamma... Poi siccome ormai i cosiddetti fabbricanti di bici in realtà sono solo assemblatori, gli offrono anche la batteria... Tra un po' mi metto ad assemblare bici, credo sia più facile che montare un kit
Bello, sembra si stiano spostando verso l'alto di gamma... Poi siccome ormai i cosiddetti fabbricanti di bici in realtà sono solo assemblatori, gli offrono anche la batteria... Tra un po' mi metto ad assemblare bici, credo sia più facile che montare un kit
Certo, ma con la fama che hai, basterebbe il logo "Andrea 104" su bici altrui per vendere meglio del tuo conterraneo VR46
Un altro nome ( marchigiano) che monta Oli e Polini: Focarini
Non è che la regalano, con solo 250wh e nessun ammortizzatore... Ma questo hub è veramente italiano? Non è che si tratta del solito keyde rimarchiato...
Dovrebbe uscire ad aprile. Mi sembra molto bella e potente (e non regalata) però quello scavalco mi pare altino per me.
BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016 Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021 Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019 NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022 Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022 Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
Interessante questo nuovo motore... peccato che come sempre sarà chiusissimo e senza ricambi
Fino ad ora i motori Oli son sempre stati aperti sul lato batteria, per i ricambi non mi pare che ci siano stati problemi per chi li ha avuti. Piuttosto è da vedere se il motore è acquistabile da un privato, telai predisposti per lo shimano E8000 si trovano anche su aliexpress
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
@barba: lo immaginavo. Meglio, così restringo il campo e, soprattutto, non devo aspettare la disponibilità che, visti i tempi, sicuramente slitterà in avanti.
BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016 Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021 Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019 NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022 Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022 Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
non sono magari novità del giorno, era un po' di tempo che non guardavo il catalogo della Lombardo https://www.lombardobikes.com/, e non mi ero accorto di questi 2 modelli di MTB, non certo corsaiole ovvio, ma a scavalco basso-basso, 3 misure di telaio, motore centrale bosch da 85Nm
oltre ai particolari "urbani", differiscono in tante altre parti, diametro ruote, forcella (sempre da 100mm), cambio e rapporti, batteria, ecc.
non costano certo poco, probabilmente rimarranno un prodotto un po' di nicchia, penso sia giusto almeno sapere che esistono
Per il 2023 nuova Bottecchia full con motore Oli e batteria da 900 wh. C'è anche un modello urban a scavalco basso (o quasi) sempre con batteria da 900 wh e stesso motore.
invece di qualche modello italiano (ma ci sono anche quelli, in particolare nella seconda parte), un evento italiano: BikeUp a Bergamo, in un video di youtube pubblicato proprio oggi:
Le principali novità sono già in negozio sia nella versione con motore Bosch che nella versione Shimano. Per le city c'è un motore nuovo costruito in Vietnam e chiamato Motinova.
tutto progettato e realizzato in italia, anche le batterie (per quanto possibile), il nuovo motore askoll previsto per mtb e con attacchi compatibili shimano, 90/95 Nm, 500/630 Wh, sensori di gestione come inclinometro, temperatura motore, e tanto altro
il marchio è askoll ultra https://askollultra.com (per mtb), non ho trovato indicazioni di prezzo, anche perché la destinazione sembrano al momento i produttori di bici