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gianlucagpt
Utente Medio
Molise
293 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2016 : 14:21:07
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Ciao ragazzi, leggendo e rileggendo , mi sta appassionando sempre più la bipa elettrica. Come detto in altre discussioni posseggo una umile Atala B-Ride con bosch Performance . Mi sono subito dato al tuning e ho scoperto questo fantastico forum . Purtroppo la mia inguaribile fretta mi ha portato a fare scelte non del tutto azzeccate ed a volte poco utili. In poche parole avrei potuto investire meglio i miei soldi partendo proprio dalla scelta della bici. Pazienza , comunque dell'atala originale è rimasto ben poco . Sostituite pinze freni, cambio, pacco pignoni, ruota anteriore, forcella con una ammortizzata, corona , ruota posteriore con Magic Piè Edge, luce anteriore con supernova M 99 pure, copertoni, seconda batteria da 48 V 15 A. Non ho ancora completato il tutto perché mi manca qualche piccolo accessorio , una volta terminata posterò le foto per avere qualche consiglio. Ora mi piacerebbe tanto acquistare una muscolare di qualità che sia un compromesso tra una Fat ed una Mtb full montani quindi una bipa con copertoni da circa 3/3,5 pollici o giù di li, by ammortizzata e da motorizzare. Il punto è : Mi dareste un consiglio su quale bici scegliere? ( non faccio percorsi estremi ma più da trekking , mi piace salire e scendere ma con dovuta moderazione vista la mia mancanza di abilità , peso circa 60 kg e sono basso 1,65 ) Ho visto i lavori di Creatina e mi piacciono molto, vorrei una bici ben bilanciata e non molto pesante, motore assolutamente centrale ... Un Barba motore andrebbe molto bene ma non credo riceverò mai aiuto. Chiaramente non ho bisogno solo di consigli, ma mi appoggerei ad utenti del forum per l'acquisto di pacco batteria su misura,centralina ecc. p.s. Ho visto questo kit che poi non è molto distante da quello di Creatina , ma tutti me lo hanno sconsigliato . https://www.eazy-bike-kit.com perché ?
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2016 : 21:45:00
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Per la bici non saprei consigliarti troppe variabili connesse sia all'estetica che alla tecnica. Io mi sono sempre trovato bene con le bici di Decatlhon, trovo che sia ottimo il rapporto qualità/prezzo, però di sicuro non hanno ne le fat ne quelle con gomme da 3,5. Però dato che a smanettare sul telaio sei capace puoi cambiare tu cerchi e gomme. Per il motore visto che vuoi un centrale la scelta mi sembra obbligata sul Bafang BBS. Se te lo farai riprogrammare, o lo fai tu, puoi cucirtelo addosso per le tue sigenze. Gli altri kit centrali o sono più complicati da montare o troppo più costosi.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
Modificato da - T4R in data 25/07/2016 21:46:48 |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2016 : 23:35:01
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Ciao Gianlucagpt. A che budget di spesa avresti pensato? In ogni caso, non opterei per un telaio in carbonio, ma preferirei sempre un telaio in alluminio, più resistente alle torsioni ed alle sollecitazioni su tutti i componenti del telaio e della trasmissione dovute all'azione del motore, òltre al fatto che difficilmente troveresti un telaio in carbonio adatto a montare un motore centrale, in genere per le dimensioni di solito superiori della scatola del movimento centrale, poi per la maggiore delicatezza di tutte le parti in metallo inserite nel carbonio. Per il tipo di MTB che sembra tu desideri, oggi sono messe in commercio bici con ruote dal formato 27,5 plus, che possono equipaggiare copertoni da 3-3,5", ma sono dei carrarmati, poco scorrevoli e se fai percorsi tipo trekking sarebbero davvero pesanti. Per non parlare dei prezzi... Ciò perché hanno telai e componenti dedicati. Ma sinceramente le trovo esagerate. Io personalmente giro con una hardtail con forcella da 100mm e faccio percorsi off-road (salite e discese) senza problemi, ma sento il bisogno di una biammortizzata solo quando sono in discesa e desidero osare di più. Comunque, fossi in te non andrei oltre i 130mm di escursione anteriore e posteriore e mi orienterei per una bici con ruote da 27,5 normali (ma le 29 potrebbero darti più sicurezza in discesa anche se a scapito di un po' di reattività nei cambi di direzione) con coperture generose da 2,35 a 2,50 sull'anteriore, belle cicciotte ma comunque scorrevoli. Sul posteriore potresti tranquillamente montare una copertura da 2,0-2,1 e scegliere il battistrada più adatto ai tuoi percorsi soliti. Poi i fattori sono così tanti ed i tuoi gusti potrebbero cambiare con la pratica ed il tempo, e non saprei proprio cosa consigliarti di specifico. Anche io sto pensando ad una biammortizzata da kittare, ma ancora non so che pesci prendere. Per il motore ti consiglierei comunque un Bafang Bbs01 (se vuoi restare sul legale) o BBS02 (se vuoi evitare le strade pubbliche). Potresti considerare anche alternative, tipo http://jackbike.tk Non saprei che altro consigliarti, soprattutto non conoscendo quanto saresti disposto a spendere per questo tuo progetto.
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MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2016 : 08:02:32
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Il formato fat si è già ridotto a 2.8 o anche 2.6. Vuol dire che non funzionano tanto. Specialized ha fatto uscire la 29 sullo telaio della fatty e questo è un altro segnale. Comunque, volendo quel formato di gomme è difficile trovare una full con quelle caratteristiche che possa essere kittata con successo in quanto hanno solitamente un triangolo stretto e invaso dalla sospensione. Dovessi farmi una bici con ruote da 3.0 io partirei da questo telaio che è da endurigida e ci metto una batteria da 70 celle: http://dartmoor-bikes.com/hardware/enduro-trail-all-mountain/primal-275 oppure, visto che la sterlina è scesa: http://www.on-one.co.uk/i/q/FROO45650B/on-one-45650b-frame In questo caso il telaio è in acciaio. In discesa basta andare piano. Scendere dalla bici se non ci si sente sicuri. Si evitano rogne, anche pesanti. |
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gianlucagpt
Utente Medio
Molise
293 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2016 : 08:13:40
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| T4R ha scritto:
Per la bici non saprei consigliarti troppe variabili connesse sia all'estetica che alla tecnica. Io mi sono sempre trovato bene con le bici di Decatlhon, trovo che sia ottimo il rapporto qualità/prezzo, però di sicuro non hanno ne le fat ne quelle con gomme da 3,5. Però dato che a smanettare sul telaio sei capace puoi cambiare tu cerchi e gomme. Per il motore visto che vuoi un centrale la scelta mi sembra obbligata sul Bafang BBS. Se te lo farai riprogrammare, o lo fai tu, puoi cucirtelo addosso per le tue sigenze. Gli altri kit centrali o sono più complicati da montare o troppo più costosi.
Saluti Pino
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Ciao Pino , Grazie mille per le info . Sinceramente l'estetica per me non è fondamentale (Purtroppo sono un grezzone) , sai sinceramente Decatlhon non lo avevo proprio pensato :) . Vivo in una cittadina e il primo utile è a 100Km circa. Farò sicuramente un giro sul sito per valutare qualche bipa di mio gradimento. Un caro saluto e grazie ancora per le tue utili considerazioni. |
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gianlucagpt
Utente Medio
Molise
293 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2016 : 08:35:16
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| Daiwer ha scritto:
Ciao Gianlucagpt. A che budget di spesa avresti pensato? In ogni caso, non opterei per un telaio in carbonio, ma preferirei sempre un telaio in alluminio, più resistente alle torsioni ed alle sollecitazioni su tutti i componenti del telaio e della trasmissione dovute all'azione del motore, òltre al fatto che difficilmente troveresti un telaio in carbonio adatto a montare un motore centrale, in genere per le dimensioni di solito superiori della scatola del movimento centrale, poi per la maggiore delicatezza di tutte le parti in metallo inserite nel carbonio. Per il tipo di MTB che sembra tu desideri, oggi sono messe in commercio bici con ruote dal formato 27,5 plus, che possono equipaggiare copertoni da 3-3,5", ma sono dei carrarmati, poco scorrevoli e se fai percorsi tipo trekking sarebbero davvero pesanti. Per non parlare dei prezzi... Ciò perché hanno telai e componenti dedicati. Ma sinceramente le trovo esagerate. Io personalmente giro con una hardtail con forcella da 100mm e faccio percorsi off-road (salite e discese) senza problemi, ma sento il bisogno di una biammortizzata solo quando sono in discesa e desidero osare di più. Comunque, fossi in te non andrei oltre i 130mm di escursione anteriore e posteriore e mi orienterei per una bici con ruote da 27,5 normali (ma le 29 potrebbero darti più sicurezza in discesa anche se a scapito di un po' di reattività nei cambi di direzione) con coperture generose da 2,35 a 2,50 sull'anteriore, belle cicciotte ma comunque scorrevoli. Sul posteriore potresti tranquillamente montare una copertura da 2,0-2,1 e scegliere il battistrada più adatto ai tuoi percorsi soliti. Poi i fattori sono così tanti ed i tuoi gusti potrebbero cambiare con la pratica ed il tempo, e non saprei proprio cosa consigliarti di specifico. Anche io sto pensando ad una biammortizzata da kittare, ma ancora non so che pesci prendere. Per il motore ti consiglierei comunque un Bafang Bbs01 (se vuoi restare sul legale) o BBS02 (se vuoi evitare le strade pubbliche). Potresti considerare anche alternative, tipo http://jackbike.tk Non saprei che altro consigliarti, soprattutto non conoscendo quanto saresti disposto a spendere per questo tuo progetto.
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Ciao Daiwer , intanto grazie mille per il tuo aiuto l'ho molto apprezzato e rispondo con piacere alle tue giuste domande 1) Il budget è orientato su un prodotto di buon livello soprattutto per il Kit ed il pacco batteria, mi piacerebbe ( Se ne vale la pena ) poter partire dal telaio per poi scegliere i componenti ad esempio un bel pacco pignoni e cambio Sram XX1 ( Più adatto alle Elettriche ) Freni a doppio pistoncino e così via. 2) Telaio in carbonio da escludere a priori , sia per il prezzo che per i motivi da te citati. 3)Una 27,5 Plus bella idea anche perchè come ripeto cose estreme non sono capace a farne e non lo sarò mai quindi vivendo tra mare e appennini potrei ,cambiando gli pneumatici ,sfruttare la sua versatilità. 4) Il fattore estetico non è determinante ( Sono molto più interessato alla tecnologia ) 5)I 130 mm di escursione vanno più che bene, una 29 è da escludere perchè sono bassino :(
Per quanto riguardo il bafang bella soluzione , scusa la domanda l'Eazy-Kit non ti piace???
Grazie ancora Gianluca. |
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gianlucagpt
Utente Medio
Molise
293 Messaggi |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2016 : 12:45:28
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| gianlucagpt ha scritto: una 29 è da escludere perchè sono bassino :(
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Considera che il diametro della ruota di una 27,5+ con gomma da 3' è equivalente a quello di una 29 con gomme normali |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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gianlucagpt
Utente Medio
Molise
293 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2016 : 13:41:37
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Considera che il diametro della ruota di una 27,5+ con gomma da 3' è equivalente a quello di una 29 con gomme normali [/quote]
Stefano questa non la sapevo , quindi devo orientarmi su una 27,5 standard ? Grazie per il suggerimento Gianluca. |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2016 : 14:01:44
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Spassionatamente ti consiglierei di prendere una bici già completa, così risparmieresti sulla componentistica, chè a comprarla separatamente ti verrebbe un occhio della testa! Per le ruote da 29 io non mi preoccuperei della tua statura, ho amici con la tua statura che utilizzano bici da 29 biammortizzate e ci gareggiano nelle marathon e nelle xc. Fossi in te sceglierei una bici col telaio più adatto al montaggio di un kit con motore centrale, predisposto per le ruote che vuoi montare (27,5 o 29) e la componentistica che ti piace di più, ma ti consiglierei di orientarti su un gruppo XT 8000 con pacco pignoni da 11v (secondo me l'equipaggiamento col miglior fattore qualità/prezzo se già equipaggiato sulla bici) Anche i freni XT non sono per niente male, quelli a doppio pistone sono più indicati per le bici da Enduro e DH e per gente che non teme di buttarsi in discesa a manetta. Così ti resterebbero inutilizzati i comandi ed il deragliatole anteriore (se prendessi una bici con doppia corona) e la guarnitura, ma avresti già tutto il resto bell'e montato e dovresti solo installare il Kit. Considera che ci sono ottime bici con queste caratteristiche tra i 2000 ed i 3000 € che potrebbero fare al caso tuo, tipo le Ghost (a me piace molto la SL AMR in alluminio) o le Cube (da considerare i modelli Stereo), che per la verità ho adocchiato anche io Non conosco l'Eazy-Kit, mentre il bafang lo utilizzo anche io in versione da 18A (in effetti un 350W) ma marcato 250W, e con i giusti accorgimenti mi sta dando belle soddisfazioni . |
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Modificato da - Daiwer in data 26/07/2016 14:07:41 |
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gianlucagpt
Utente Medio
Molise
293 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2016 : 21:53:56
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| Daiwer ha scritto:
Spassionatamente ti consiglierei di prendere una bici già completa, così risparmieresti sulla componentistica, chè a comprarla separatamente ti verrebbe un occhio della testa! Per le ruote da 29 io non mi preoccuperei della tua statura, ho amici con la tua statura che utilizzano bici da 29 biammortizzate e ci gareggiano nelle marathon e nelle xc. Fossi in te sceglierei una bici col telaio più adatto al montaggio di un kit con motore centrale, predisposto per le ruote che vuoi montare (27,5 o 29) e la componentistica che ti piace di più, ma ti consiglierei di orientarti su un gruppo XT 8000 con pacco pignoni da 11v (secondo me l'equipaggiamento col miglior fattore qualità/prezzo se già equipaggiato sulla bici) Anche i freni XT non sono per niente male, quelli a doppio pistone sono più indicati per le bici da Enduro e DH e per gente che non teme di buttarsi in discesa a manetta. Così ti resterebbero inutilizzati i comandi ed il deragliatole anteriore (se prendessi una bici con doppia corona) e la guarnitura, ma avresti già tutto il resto bell'e montato e dovresti solo installare il Kit. Considera che ci sono ottime bici con queste caratteristiche tra i 2000 ed i 3000 € che potrebbero fare al caso tuo, tipo le Ghost (a me piace molto la SL AMR in alluminio) o le Cube (da considerare i modelli Stereo), che per la verità ho adocchiato anche io Non conosco l'Eazy-Kit, mentre il bafang lo utilizzo anche io in versione da 18A (in effetti un 350W) ma marcato 250W, e con i giusti accorgimenti mi sta dando belle soddisfazioni .
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Si a chi lo dici la mia Atala mi ha dissanguato , modifiche su modifiche per una bici che non merita assolutamente. Pazienza alcuni pezzi li recupero :). Comunque questa discussione l'ho aperta proprio per un consiglio su quale bici si presta meglio ad accogliere un centrale che sia Bafang o Ego Kit oppure Eazy-Kit , in pratica una bipa che mi permetta di avere un pò di spazio per la batteria ( Che può essere anche su misura ) .
Grazie e buona serata. |
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