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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2016 : 17:49:57
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Ciao, ho fatto qualche modifica alla mia mtb, dopo averla motorizzata con il TZD2 centrale a controllo di coppia, adesso le prestazioni sono decisamente aumentate portando i componenti originali, al limite. Allora ho montato una forcella ammortizzata rock shox e freni a disco avid da 180 meccanici, per scelta. Volevo chiedere qualche chiarimento in merito, i freni hanno 5km e ho notato frenando a fondo, prima di fermarsi la forcella vibra, come se la ruota tendesse a bloccarsi. E' nomale perchè i freni si devono rodare, o c'è qualche cosa da regolare che a me sfugge? Grazie
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2016 : 18:26:21
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Meccanici per scelta? Ok sono avid e non tektro, ma dei dischi meccanici penso tutto il male possibile, meglio i v-brake. Per quanto riguarda il problema evidenziato, l'ho notato sulla ktm noleggiata il mese scorso, non erano i freni ma la forcella che fetteva. Visto che l'hai appena sostituita, controlla che la serie sterzo non abbia gioco. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
Modificato da - Steu851 in data 06/08/2016 18:27:00 |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2016 : 21:02:47
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La prima cosa che ho controllato è la serie sterzo, ma guardando bene le specifiche della forcella sul sito sram, ho notato che il massimo che potevo montare come dischi, era il 160mm, anche se adesso che ho fato qualche km in più, il problema è quasi sparito, penso che parte del problema sia anche quello. Visto che insieme ai freni davano anche diversi spessori, pensavo che fosse normale montare il suo distanziale, invece devo smontare il disco e prendere quello da 160, non vorrei compromettere la funzionalità della forcella. I freni meccanici li ho sostituiti ai v-brake che montavano prima, la differenza si sente alla grande, la scelta meccanica è per la semplicità di manutenzione, anche quando sei in viaggio, bastano due ferri, un filo e al massimo una guaina da freni. Nell'altra bipa ho i dischi meccanici e con migliaia di km non mai avuto problemi di nessun tipo. |
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2016 : 21:13:45
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Anche io su una bici ho gli Avid BB5 e mi trovo bene. Certo bisogna regolarli continuamente ma fanno il loro lavoro egregiamente e sulle lunghe discese non scaldano il cerchio come i V brake che restano comunque degli ottimi freni. Io ho avuto una volta un problema simile al tuo dopo la sostituzione delle pastiglie. Sembrava grugnissero e facevano un effetto strano. Ho riposizionato le pastiglie e dopo un paio di frenate di prova il rumore è svanito. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2016 : 21:22:36
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Penso che hai visto giusto da quel poco che so se si mette un disco troppo grande le forcelle flettono... |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2016 : 21:35:39
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Il disco l'ho trovato nello stesso sito a 18€, mi dispiace cambiarli perchè avevo preso i 180 per le discese più lunghe, pazienza. Posso ritenermi più che soddisfatto per quello che ho costruito, telaio in acciaio leecougan mtb del 98, adesso è ibrida in tutto per tutto, da muscolare a elettrica, freni misti v-brake dietro e disco davanti, ammortizzatore su canotto sella, ammortizzatori rock shox XC 28 TK. Se vado piano e non faccio frenate brusche, secondo voi posso usare i dischi che ho montato da 180, nel frattempo che arrivino gli altri, o meglio aspettare? |
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nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2016 : 12:03:58
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Ciao, stesso problema che ho avuto io, i freni meccanici sono mooollto simi a quelli idraulici come resa, basta saperli regolare, il problema principale, che poi viene evidenziata dalla forcella con tolleranze elevate sui foderi e steli sta nella forma delle pastiglie che di solito sono volutamente rotondi e piccole in quei tipi di freni e penso di sapere anche il perchè. Se il disco presenta finestrature di elevate dimensioni pensati per pastiglie rettangolari e ci gira una pastiglia piccola e rotonda non avrà più quella uniformità di passaggio sotto attrito ed ecco che si troverà ad avere più gripp e meno grip sequenzialmente quindi avvertirai con la tua forcella le flessioni ritmiche. Una soluzione potrebbe essere usare un disco con finestrature ridotte e il più possibile uniformi oppure un disco più piccolo oppure controllare la forcella per vedere se ha qualche problema, nel mio caso cambiando il disco con uno idoneo alla forma delle mie pastiglie ho risolto. |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2016 : 15:18:16
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Ok allora è un problema comune, intento adesso ho ordinato il 160 che è quello che le mie forcelle riportano, il dubbio è: se continuo ad usare il 180 sulle mie forcelle, a cosa vado incontro, morte certa? |
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nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2016 : 15:33:59
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Be se la forcella riporta di usare un diametro disco di max 160 ti sconsiglio vivamente di usare un disco fuori specifica, forse troppa leva su possibili staccate o ripetute nel tempo potrebbe far "criccare" qualche cosa. |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2016 : 15:52:24
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No peggio, ho guardato attentamente la forcella e il disco, in pratica il disco sfiora e quasi tocca, la forcella, perciò devo per forza di cose smontarlo in attesa di quello nuovo |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2016 : 18:11:48
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Io | Rotolo ha scritto:
No peggio, ho guardato attentamente la forcella e il disco, in pratica il disco sfiora e quasi tocca, la forcella, perciò devo per forza di cose smontarlo in attesa di quello nuovo
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In che senso? Quale parte sfiora? Ho controllato la 30 gold che ho montato a mia moglie e fortunatamente è indicato come massimo 180.
Se non ci fossero interferenze meccaniche dubito che col 160 il problema possa sparire, mi pare di capire che come me non sei un peso piuma, quindi le sollecitazioni frenando forte restano.
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Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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bafiuz
Utente Medio
Lombardia
139 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2016 : 19:10:27
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Ciao , anche io ho avuto lo stesso problema. Ho montato un 203 su una mondraker comprata usata (forcella fox max sopporta 180) e frenando a basse velocità la forcella sbacchettava avanti e indietro!! Ho risolto abbassando di poco la pressione...ora nn lo fa più!! Magari nn è il tuo caso ma provare nn costa niente...
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-City bike montana vintage kit legal 36vQ100 (7000km ora pensione)
-Torpado t540 27,5" garchymotor 14s8p 29E centralina 27A (1800km ha fatto boom)
-Mondraker Foxy ant26" post24" 9c air cooling 14s8p 25r centralina 40A
-bici moglie:Montana city bike Q100 36v 201rpm 14s5p 29E centralina 17A. |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2016 : 20:31:50
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@bafluz, che pressione hai abbassato? @Steu851, tocca la parte bassa della forcella, mi ero accorto che il disco era leggermente lucido nella parte esterna, mentre andavo in giro a provarla, poi guardando dei video in rete che spiegavano il problema, ho dato uno sguardo alla mia forcella e ho notato il problema. Sono 176x80kg, non proprio un peso piuma, e mi piace spingere con la bipa, anche quando la uso per andare a lavoro, se non tocco i 40kmh non sono contento, pero la differenza tra 180 e 160 non è poca, perciò penso che l'insieme di non toccare più la forcella, il fatto di togliere il distanziale per la pinza e ridurre la dimensione del disco, penso che riduca, se non elimina, lo sfarfallio. Anche perchè quando le pastiglie erano nuove, si presentava molto di più di adesso che ha una 40km. |
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bafiuz
Utente Medio
Lombardia
139 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2016 : 01:15:13
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Scusa, la pressione della forcella!! Era troppo alta e affondando poco in frenata vibrava molto!! Ora non lo fa proprio... |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2016 : 12:46:45
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Ma la mia forcella non puoi caricarsela con l'aria, al massimo posso regolarla più morbida, cosa che ho già fatto, ma non cambiava nulla. Vediamo appena arriva il disco nuovo, poi vi dico. |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2016 : 14:01:27
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Ieri ho cambiato il disco anteriore con il 160, la cosa che ho notato subito è la minor frenata del 160 rispetto al fratello maggiore. Oltre questo, lo sbacchettamento delle forcelle è praticamente sparito, vediamo nei prossimi km come si comporta. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2016 : 23:08:05
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Credo che le due cose siano correlate, frenando meno hai meno coppia torcente sulla forcella. |
Stefano da Brugherio (MB)
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2016 : 23:30:40
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Penso anche io, adesso che sto usando la forcella un pò di più, inizio a conoscere i limiti e i pregi, per l'uso che ne faccio io, vanno bene sia i freni che la forcella, devo ricordarmi di non fare discese estreme o prolungate. La prossima bipa la preparo in modo più estremo |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2016 : 21:57:16
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Aggiorno con qualche foto del nuovo assetto con disco freno da 160.
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