Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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CARGOBIKE
Nuovo Utente


Liguria


40 Messaggi

Inserito il - 08/08/2016 : 16:28:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, sto diventando pazzo nella programmazione con cavo alcedo del mio bafang bbs02 500w ......cambiando i parametri di assistenza nella pagina basic il motore mi va sempre al massimo sia dal livello 1 che al 9....non sente nessuna differenza ....qualcuno sa darmi qualche dritta...grazie.

P

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 08/08/2016 : 18:48:04  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'avevi già programmato prima o questo è il primo tentativo?

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
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omissam
Utente Medio


Emilia Romagna


154 Messaggi

Inserito il - 08/08/2016 : 19:25:09  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
strano ... puoi fare un controllo incrociato con un'altra centralina ?
hai montato un acceleratore ?
che parameti hai messo, sia nella pagina basic che nella successiva ?


Modificato da - omissam in data 08/08/2016 19:25:40
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CARGOBIKE
Nuovo Utente


Liguria


40 Messaggi

Inserito il - 09/08/2016 : 09:41:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si e' il primo...ma non funziona...
Daiwer ha scritto:

l'avevi già programmato prima o questo è il primo tentativo?


P
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CARGOBIKE
Nuovo Utente


Liguria


40 Messaggi

Inserito il - 09/08/2016 : 09:45:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
altra centralina non ne ho....si ho l'acceleratore, oggi posto una foto dei parametri delle schermate ma ho il dubbio che sia la centralina

CARGOBIKE ha scritto:

si e' il primo...ma non funziona...
Daiwer ha scritto:

l'avevi già programmato prima o questo è il primo tentativo?



P
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 09/08/2016 : 10:45:31  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse è solo una questione di corretto caricamento dei drivers e configurazione della porta COM.
Hai seguito la guida di alcedo per la configurazione?
Che sistema operativo usi?

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CARGOBIKE
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Liguria


40 Messaggi

Inserito il - 09/08/2016 : 16:09:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
no e' tutto configurato bene sia la porta e i driver ....infatti quando collego mi vede il motore e se faccio modifiche mi segnale che le scrive ma poi e' tutto sballato...
Daiwer ha scritto:

Forse è solo una questione di corretto caricamento dei drivers e configurazione della porta COM.
Hai seguito la guida di alcedo per la configurazione?
Che sistema operativo usi?


P
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/08/2016 : 17:24:38  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver salvato prova a disconnettere, poi ti riconnetti leggi i valori e verifica che siano quelli da te impostati.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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CARGOBIKE
Nuovo Utente


Liguria


40 Messaggi

Inserito il - 09/08/2016 : 19:46:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si ho gia' provato ed e' ok....
Steu851 ha scritto:

Dopo aver salvato prova a disconnettere, poi ti riconnetti leggi i valori e verifica che siano quelli da te impostati.

P
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CARGOBIKE
Nuovo Utente


Liguria


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Inserito il - 09/08/2016 : 19:48:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ecco la mia programmazione .....se qualcuno vede qualcosa di sbagliato...

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omissam
Utente Medio


Emilia Romagna


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Inserito il - 09/08/2016 : 20:14:20  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai dei parametri completamente sballati
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omissam
Utente Medio


Emilia Romagna


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Inserito il - 09/08/2016 : 20:15:55  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domani ti metto i parametri corretti

Modificato da - omissam in data 09/08/2016 20:18:45
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 09/08/2016 : 20:48:34  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E certo che vai sempre alla stessa velocità: hai impostato nella schermata "Pedal Assist" "Disignated Assist" su 9 che corrisponde all'assistenza 9 al 100%.
Comunque hai impostato dei valori un po' sballati anche per il resto.
Io non ho l'acceleratore, ma le prime due schermate le conosco bene e dovresti modificare alcuni valori (tutti! ) in entrambe.
Comunque con omissam sei in una botte di ferro.

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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 09/08/2016 : 21:57:19  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il limit speed della prima schermata io ho messo sempre a 100 ma comunque non dovrebbe scendere sotto una certa percentuale vicina, se non erro,al 70%. Il manettino, che io uso solo per dare un pò di fluidità al sistema in fuoristrada , mi funziona anche a livello 0. Per preservare la centralina è impostato non al livello massimo e gli ho dato una velocità max di 15 km orari.
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Nicobike
Utente Medio


Estero


223 Messaggi

Inserito il - 10/08/2016 : 09:25:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Daiwer ha pienamente ragione: "designated Assist" sovrascrive i dati della tabella di base e se imposti 9 funziona sempre a livello assistenza 9. Se vuoi che funzioni correttamente devi impostare "By Display's Command" che vuol dire che se imposti 1 sul Display il motore seguirà l'impostazione livello 1 della tabella base, ecc... Aspetta le dritte di omissam e vedrai che funzionerà tutto bene.
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CARGOBIKE
Nuovo Utente


Liguria


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Inserito il - 10/08/2016 : 15:11:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok ...intanto grazie a tutti per le dritte, avevo qualche sospetto su qualcosa che inibisse tutto....oggi provo.

P
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omissam
Utente Medio


Emilia Romagna


154 Messaggi

Inserito il - 10/08/2016 : 19:40:14  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
ecco la programmazione che ti consiglio,
il limited current consiglio per i 15 A ( le ultime centraline se tirate a 18A vanno in errore 11 )

slow start mode e startup dgree puoi variarlo leggermente se strappa in partenza,

keep current puoi variare un poco ma attenzione a superare 85%

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Modificato da - omissam in data 10/08/2016 19:46:25
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 11/08/2016 : 10:48:38  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che la sua centralina sia da 25A (come si legge sulle schermate del software), quindi potrebbe settare Limited Current (A) a 18.
Low Battery Protect (V), essendo un 48v, lo setterei a 36, per preservare la batteria.
Avendo un motore da 500W e settando Limited current (A) a 18, metterei questi valori per la "limit current" (lasciando a 100 il limit speed per tutti i valori), così potrebbe sfruttare tutta la forbice di potenza che può offrirgli il BBS02:
0 - 0
1 - 12
2 - 23
3 - 34
4 - 45
5 - 56
6 - 67
7 - 78
8 - 89
9 - 100
Così avrebbe un range di scarica molto ampio e modulabile a seconda delle circostanze (se vuol usare più o meno i muscoli oppure se ha necessità di più potenza) e settare da display la potenza necessaria in ogni momento.
Se ho detto scempiaggini... lapidatemi

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Inserito il - 11/08/2016 : 18:00:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GRAZIE A TUTTI DELL'AIUTO.......ho risolto qualcosa adesso vedro' di giocare un po' per personalizzare bene ,comunque c'e qualcosa che non mi quadra....selay su 5 livelli di assistenza quale mi legge? da 1 a 5 o da 5 a 9.....(escludendo lo 0),oppure come ho letto su qualche forum salta dei valori (tipo 1 3 7 8 9)...

P
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CARGOBIKE
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Liguria


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Inserito il - 11/08/2016 : 18:03:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per il tuo aiuto ...devo vedere di abbassare lo slow start e la start current perche' ho un cambio al mozzo shimano 8v allevolte sgrana perche' e' troppo brusco ...
omissam ha scritto:

ciao
ecco la programmazione che ti consiglio,
il limited current consiglio per i 15 A ( le ultime centraline se tirate a 18A vanno in errore 11 )

slow start mode e startup dgree puoi variarlo leggermente se strappa in partenza,

keep current puoi variare un poco ma attenzione a superare 85%

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Daiwer
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Inserito il - 11/08/2016 : 18:38:12  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CARGOBIKE ha scritto:

GRAZIE A TUTTI DELL'AIUTO.......ho risolto qualcosa adesso vedro' di giocare un po' per personalizzare bene ,comunque c'e qualcosa che non mi quadra....selay su 5 livelli di assistenza quale mi legge? da 1 a 5 o da 5 a 9.....(escludendo lo 0),oppure come ho letto su qualche forum salta dei valori (tipo 1 3 7 8 9)...


Dovrebbe riconoscere i livelli da 0 a 5

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omissam
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Inserito il - 11/08/2016 : 19:41:43  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate non ho notato che il bbs in questione è un 48/25,

in questo caso consiglio di mettere il limited current 20% e low battery ptotect sempre al valore più basso,
consiglio anche di utilizzare tutti e 9 i livelli permessi dal display ( se il tuo lo fa, che display hai ? )e per lo stesso motivo di usare la programmazione della prima pagina che ti ho messo ( al primo livello il bbs legge come valore minimo il 18/20 % di corrente, se ne metti meno il primo livello diventa quasi inutilizzabile, dipende sempre da come si usa, se invece parti un poco alto al primo livello puoi riavvicinre i livelli succesivi e rendere il passaggio molto più diluito e progressivo, in questo modo avrai sempre la corrente che ti serve al momento e non in più del necessario evitando sprechi e consumi eccessivi anche del 10% .

gli altri parametri puoi inserirli come ti ho già indicato

il cambio al mozzo ingrana meglio i rapporti se al momento della cambiata si smette di pedalare e si fa un mezzo giro indietro con i pedali ( ma nel bbs c'è la uot libera e mettendo di pedalare la catena continua a girare )metti il valore i arresto motore il più basso possibile e anche lo spunto iniziale, ma çondiziona di più l'arresto del motore, potresti smettere di pedalare un attimo prima della cambiata ma non sempre è possibile, occorre anche regolare con molta precisione la tensione dèl cavo, dovrebbero esserci due segni gialli che nel quarto rapporto devono coincidere, dipende dai modelli ...





Modificato da - omissam in data 11/08/2016 20:11:22
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Daiwer
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Inserito il - 12/08/2016 : 00:55:14  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe essere utile montare il sensore al cambio posteriore, un cutt-off che interrompe l'assistenza al momento della cambiata.
Per esperienza personale, non sempre è agevole interrompere la pedalata o pedalare all'indietro prima di effettuare un cambio marcia, sopratutto se si sta pedalando in salita, quindi il gear sensor puó preservare meglio il cambio al mozzo.

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Inserito il - 12/08/2016 : 11:12:47  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... con la ruota libera sull'asse movmento centrale del bbs, se si pedala indietro la catena resta ferma, è inutile, in una muscolare invece sarebbe efficace
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Daiwer
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Inserito il - 12/08/2016 : 17:41:44  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... il disco del pass con i magneti, se non ricordo male, è collegato alla ruota libera, quindi pedalando indietro l'assistenza comunque dovrebbe staccarsi per effetto del sensore che rileva il movimento contrario dei magneti.

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Modificato da - Daiwer in data 12/08/2016 17:43:09
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Liguria


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Inserito il - 12/08/2016 : 23:18:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
omissam ha scritto:

scusate non ho notato che il bbs in questione è un 48/25,

in questo caso consiglio di mettere il limited current 20% e low battery ptotect sempre al valore più basso,
consiglio anche di utilizzare tutti e 9 i livelli permessi dal display ( se il tuo lo fa, che display hai ? )e per lo stesso motivo di usare la programmazione della prima pagina che ti ho messo ( al primo livello il bbs legge come valore minimo il 18/20 % di corrente, se ne metti meno il primo livello diventa quasi inutilizzabile, dipende sempre da come si usa, se invece parti un poco alto al primo livello puoi riavvicinre i livelli succesivi e rendere il passaggio molto più diluito e progressivo, in questo modo avrai sempre la corrente che ti serve al momento e non in più del necessario evitando sprechi e consumi eccessivi anche del 10% .

gli altri parametri puoi inserirli come ti ho già indicato

il cambio al mozzo ingrana meglio i rapporti se al momento della cambiata si smette di pedalare e si fa un mezzo giro indietro con i pedali ( ma nel bbs c'è la uot libera e mettendo di pedalare la catena continua a girare )metti il valore i arresto motore il più basso possibile e anche lo spunto iniziale, ma çondiziona di più l'arresto del motore, potresti smettere di pedalare un attimo prima della cambiata ma non sempre è possibile, occorre anche regolare con molta precisione la tensione dèl cavo, dovrebbero esserci due segni gialli che nel quarto rapporto devono coincidere, dipende dai modelli ...






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Inserito il - 12/08/2016 : 23:22:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si ho regolato piu' o meno cosi' ...meglio i 9 livelli ,concordo che si ha sempre la corrente giusta... si per cambiare utilizzavo il mezzo giro indietro come stacca corrente ,ma ho montato il cut-off sul cambio e riesco a scalare anche in salita senza problemi.......grazie ancora
omissam ha scritto:

scusate non ho notato che il bbs in questione è un 48/25,

in questo caso consiglio di mettere il limited current 20% e low battery ptotect sempre al valore più basso,
consiglio anche di utilizzare tutti e 9 i livelli permessi dal display ( se il tuo lo fa, che display hai ? )e per lo stesso motivo di usare la programmazione della prima pagina che ti ho messo ( al primo livello il bbs legge come valore minimo il 18/20 % di corrente, se ne metti meno il primo livello diventa quasi inutilizzabile, dipende sempre da come si usa, se invece parti un poco alto al primo livello puoi riavvicinre i livelli succesivi e rendere il passaggio molto più diluito e progressivo, in questo modo avrai sempre la corrente che ti serve al momento e non in più del necessario evitando sprechi e consumi eccessivi anche del 10% .

gli altri parametri puoi inserirli come ti ho già indicato

il cambio al mozzo ingrana meglio i rapporti se al momento della cambiata si smette di pedalare e si fa un mezzo giro indietro con i pedali ( ma nel bbs c'è la uot libera e mettendo di pedalare la catena continua a girare )metti il valore i arresto motore il più basso possibile e anche lo spunto iniziale, ma çondiziona di più l'arresto del motore, potresti smettere di pedalare un attimo prima della cambiata ma non sempre è possibile, occorre anche regolare con molta precisione la tensione dèl cavo, dovrebbero esserci due segni gialli che nel quarto rapporto devono coincidere, dipende dai modelli ...






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Inserito il - 12/08/2016 : 23:23:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
montato e fa bene il suo dovere...come gia' detto a omissam cambio anche in salita...
Daiwer ha scritto:

Potrebbe essere utile montare il sensore al cambio posteriore, un cutt-off che interrompe l'assistenza al momento della cambiata.
Per esperienza personale, non sempre è agevole interrompere la pedalata o pedalare all'indietro prima di effettuare un cambio marcia, sopratutto se si sta pedalando in salita, quindi il gear sensor puó preservare meglio il cambio al mozzo.

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