Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Problema con CB Turnigy
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 11/08/2016 : 11:38:40  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sto cercando di usare il mio Turnigy per verificare la capacità di una cella Winston LiFePO4 da 60AH.
Il problema è che il CB legge la tensione in modo pessimo, ed il problema peggiora all'aumentare della corrente in gioco.
Al momento sto facendo dei test con scarica da 5A, ma mentre il mio tester legge 3,172V il Turnigy ne legge solo 2,25V!! Il tester legge bene, non ho dubbi.
Forse sbaglio qualcosa?
In alternativa cosa potrei comprae che abbia una scarica e carica di almeno 5A e legga quanti AH passano?

Allego una foto a titolo informativo

Immagine:

1324,08 KB

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 11/08/2016 : 12:32:24  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ccriss
O ti trovi qualche amico che abbia un tester o un'altro turnigy, oppure se hai un low-voltage puoi collegarlo al posto del tester ai primi due spinotti, se suona ha ragione il turnigy.
Altrimenti se hai un Wattmeter, puoi collegarlo e controllare gli Ah consumati.
Torna all'inizio della Pagina

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 11/08/2016 : 14:49:33  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tester è a posto ed è molto preciso, è il Turnigy che ha problemi, ma mi chiedo se è fatto cosi' quindi se ne compro un altro ho lo stesso problema o no.
Purtroppo di CB con 5A di scarica non ce ne sono molti e costano caro.

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 11/08/2016 : 20:16:09  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trattandosi di una sola cella, con 5 Amp. di scarica, stai prelevando meno di 20 Watt, non credo che questo carico possa determinare una caduta di tensione tale, prova a fare una scarica prelevando meno corrente (1 o 2 Amp.) e vedi che tensione ti dà il turnigy.

Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna

814 Messaggi

Inserito il - 11/08/2016 : 22:57:00  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, i cavetti di carica e scarica di quasi tutti i carichini economici da modellismo sono veramente pessimi. Puoi verificarlo personalmente leggendo con il tester puntandoti direttamente sulle boccole del carichino sfilando di qualche millimetro le bananine. Vedrai una bella differenza rispetto alla lettura diretta sulla batteria. Fatti 2 cavetti nuovi magari con capicorda ad occhiello da stringere con i bulloncini della batteria e banane di qualità.

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 12/08/2016 : 00:02:25  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Monkey domani faccio una prova, in effetti potrebbè spiegare il problema...

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 12/08/2016 : 10:18:07  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto una prima prova sul connettore ed ho notato un discreto miglioramento. C'e' ancora qualche problema, ma la via sembra quella giusta.
Grazie

Imer
Utente Medio

Piemonte

455 Messaggi

Inserito il - 12/08/2016 : 10:28:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fai una prova molto semplice , non mettere in scarica la batteria e controlla se a vuoto voltmetro e CB misurano lo stesso valore o verifica lo scostamento dovrebbe essere minimo , se sotto carico peggiora è un problema di cadute di tensione o sezioni fili troppo piccoli.

Ciao Imer

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 12/08/2016 : 10:45:11  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Imer, confermo quanto scrivi, è un problema di caduta di tensione sui cavi. La tensione a circuito aperto è molto simile tra CB e tester. Al momento mi sono limitato a parallelare all'ingresso del connettore a banana un altro paio di cavi ed ho visto la situazione migliorare, ma non è sufficiente. Spero che cambiando connettore vada a posto, ma ho la sensazione che ci sia qualcosa all'interno del CB che non faccia bene contatto e provochi la caduta di tensione. Si parla di pochi A per sballare la lettura e il CB potrebbe essere caduto nel trasporto :(

P.S.: La lettura degli Ampere di questi aggeggi non è proprio precisissima, sapete se è possibile correggerla?

Imer
Utente Medio

Piemonte

455 Messaggi

Inserito il - 12/08/2016 : 11:10:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La lettura della corrente è fatta con una resistenza che provoca una caduta di tensione , bisogna vedere il punto di misura nel CB se è prima o dopo e comunque le boccole a quelle correnti cominciano a rompere per avere 0.5 V di errore a 5 A basta 0.1 ohm di resistenza di contatto.
Se vuoi una lettura precisa deve togliere tutte le giunte e rinforzare le sezioni , altrimenti devi diminuire la corrente.
Alternativa autocostruita:

Immagine:

14,2 KB

Con questo tiro fino 100A a corrente costante , ossia si regola per mantenere la corrente al valore impostato anche se la tensione della batteria cala.

Immagine:

13,9 KB

Con questo infilando il cavo nel sensore blue mi dice i mA/h ora scaricati di conseguenza a fine scarica ho la capacità della batteria.

Immagine:

12,15 KB

e con questo vedo la curva di scarica della batteria , oggi sistema vetusto con un Arduino posso fare le curve direttamente a pc ma per pigrizia continuo con questo sistema.
Non so dirti la precisione del sistema , ma andando per comparazione non mi interessa molto la precisione assoluta.

Ciao Imer

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 12/08/2016 : 11:22:49  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh complimenti, direi che sei ben organizzato ;) oltre che preparato! 100A di scarica costante sarebbero ottimi per testare le mie celle da 60AH, ma mi limitero' a loggare il pacco delle celle mentre vado con lo scooter (usando Arduino). Ho visto un video che spiega come correggere la misura della tensione via sw su Turnigy, ma non c'e' cenno alla misura degli Ampere. Si accede alla schermata di regolazione tenendo premuti due tasti contemporaneamente e poi lo si accende , vedi qui https://www.youtube.com/watch?v=9hvR7dGAkEo. Appena ho tempo provo a vedere se nel menu c'e' anche quella regolazione.

Imer
Utente Medio

Piemonte

455 Messaggi

Inserito il - 12/08/2016 : 11:31:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Probabile che puoi fare la correzione , ma poi la misura è valida solo per quella corrente.
Cosa hai fatto con Arduino ?
Ciao Imer

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 12/08/2016 : 11:47:55  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovi qui quello che avevo fatto e che uso tuttora
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31857
Ha anche la connessione blutooth , lo abbino al cellulare e ci faccio i log che poi uso per controllare i cali di tensione vs ampere.

Ha subito qualche evoluzione rispetto a quanto riportato, ma la sostanza è quella.

Imer
Utente Medio

Piemonte

455 Messaggi

Inserito il - 12/08/2016 : 12:17:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma se usi Ardu a quel livello non ti ci vuol molto per fare un datalogger a banco e carico di test !!
Se arrivi a casa mia con lo scooter ti ricarico te e la batteria , sono 100 Km tutti piani.

Ciao Imer
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.