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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2016 : 10:23:53
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Come ho scritto nella presentazione la modifica è la mia religione. Prima cosa fatta ho messo lo spegnimento motore quando si frena modificando i sensori per i freni a cordina , perché mi sono accorto che sono dei sensori ad effetto Hall quindi incollato il sensore sotto la leva freno incollato un magnetino alla leva freno e il gioco è fatto. Poi mi sono accorto che anche se alleggerisco la pedalata il motore per un attimo non si ferma quindi se cambi in quel frangente il cambio fa rumori incredibili specialmente se sei sotto sforzo , dovrei riprogrammare la centralina ma usando linux devo capire se il programma gira bene in emulazione non che si pianti e combino un disastro. Quindi ho trovato questa soluzione : usare un mouse ottico per sentire lo spostamento della cordina e simulare una frenata per spegnere il motore. Questo è il prototipo al banco
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Parte ottica ottenuta modificando il sensore del mouse
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Questa è l'elettronica del mouse alleggerita devo ritagliare lo stampato.
Poi ci sarà un Arduino uno per gestire il resto , perché probabilmente faro' anche un wattmetro per capire meglio il grado di assistenza.
Domanda per tutti : sono io che mi complico la vita ho c'è un sistema più semplice che non sia comprarlo già fatto ?
Ciao Imer
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2016 : 12:20:17
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Bravo e grazie, servono sempre persone preparate ed ingegnose come te in questo forum.... |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2016 : 18:35:51
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Se interessa ecco la prima versione o meglio quello rimane del mouse. Le fascette sono momentanee quando avrò trovato il corretto allineamento e messa a fuoco incollo il tutto.
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Ciao Imer |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2016 : 23:52:35
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Non ho la minima capacità di capire come fai.. Non ho neanche capito lo vuoi mettere sul filo del cambio? Ma la corsa è pochissima, sicuro di avere la sensibilità necessaria? |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2016 : 11:11:13
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Si lo voglio mettere sul filo del cambio in modo da sentire lo spostamento del filo quando uso il cambio da misure fatte per ogni cambiata la corsa del filo è 4 mm, la sensibilità la si può tarare da 2 a 16 impulsi/mm , io sto percorrrendo questa strada perché non ne ho trovate altre , ho provato con : pulegge appoggiate al filo ,sensori infrarosso ,pickup , ma a banco è quello che mi funziona meglio. Ripeto se qualcuno ha un idea migliore e la vuole condividere.
Ciao IMer |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2016 : 13:45:02
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I miei valgono poco: piccolo sensore di Hal sulla levetta cambio collegato. Al Cut off freno? Anche solo per cambiate in salita, tanto in riduzione non gratta perché si è in pianura o discesa..? |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2016 : 18:06:13
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All'inizio avevo pensato anche io a quella soluzione , ma il problema c'è anche dal grosso al piccolo , succede quando mia moglie per sbaglio mette un rapporto troppo leggero per la salita e non riesce ad assistere il motore perché frulla con le gambe, il motore tira a tutta, in pratica è in finta pedalata. e quando cambia un disastro.
Ciao Imer |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2016 : 22:07:22
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Sei l'Imer di ondalunga? Io sono Rosy e qui c'è anche TPower.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2016 : 22:45:24
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A parte il gear-sensor già fatto, che è anche un po' caro, ci sino dei sensori cut-off abbastanza economici, da mettere sul cavetto del freno, funziona bene ma forse non è abbastanza sensibile. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2016 : 08:55:16
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@T4R indovinato, la moglie non mi segue più con bici e ho dovuta "aiutarla" e sono arrivato qua.
@Steu851 ma il cut-off dei freni lavora solo in un senso ? altrimenti non penso che che facevano il gear-sensor.
Ciao Imer |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2016 : 13:52:48
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Quello l'ho installato ieri sul freno posteriore della mia "nuova" bipa. È un tubicino lungo 10 cm circa ma ignoro cosa ci sia dentro.. Funziona piuttosto bene, non ho notato differenze rispetto al classico Cut-off sulle leve freno. Però. Non so dire se sia bidirezionale credo di no.. Al limite metterne due su entrambi i fili del cambio... Però. Bisognerebbe provare se i pochi mm di corsa del filo cambio sono sufficienti per farlo scattare. Per una donna comunque penso che un motore hub sia più indicato non ha di questi problemi anzi favorisce la cambiata.. Ma se ormai una la bici c'è l'ha '... |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2016 : 15:27:18
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Si è vero per il motore hub , ma le pendenze e i sentieri li vedo troppo impegnativi per HUB , mentre con il centrale ci si muove , anche perchè mia moglie vuole pedalare non vuole un finto scooter.
Ciao Imer |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2016 : 15:51:12
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Basta mettere un acceleratore e poi dosaggio la potenza come vuole... Anzi se il centrale è un BBS forse con quello risolvi. Tra centrali col pas e hub col pas non c'è differenza l'effetto. Motorino c'è in tutti e due èil pas a darlo non il motore.. Con me c'è poco perché col mio peso non c'è scelta o pedali.. O non vai su..' |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2016 : 18:08:42
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Se la bici è per tua moglie e lei non vuole l'effetto motorino considera Il TSDZ2, ha il sensore di sforzo come il blasonati Bosch, ma è molto pronto ed aiuta molto nelle partenze. Chi dice che è scarso non lo ha mai provato bene, con i rapporti giusti ed una buona batteria. Ho finito oggi la vacanza nel tirolo austriaco, totalizzando 250 km e 5500 metri di dislivello, col 34 36 è venuta su bene, mettendo il turbo solo nei tratti con pendenza oltre il 20%, e mia moglie non è una valkiria ma piuttosto minuta ( per trovare delle ginocchiere che le andassero ha dovuto prendere quelle da ragazzi). Il sensore di cambiata col sensore di sforzo non serve, basta alleggerire sui pedali come su farebbe con una muscolare col motore che aiuta a ripartire dopo aver cambiato. La sua bici la trovi cercando il tread "specialized impossibile trasformazione" Oltretutto ora c'è già predisposto per i tubi movimento centrale da 73 ed in versione 350W. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2016 : 20:29:41
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E' una prova che devo fare quella con il gas, ma la moglie sembra preferire l'impostazione a step , perché il suo utilizzo più che altro è il rilancio della bici lei ha sempre pedalato e sa pedalare , ma con la nascita del figlio ha mollato qualche chilo di troppo e pedalare diventa faticoso per lei o meglio ha paura di cedere e non tornare a casa per mancanza di allenamento, in fatti oggi siamo usciti ed in piano abbiamo fatto 50 Km a 25 Km/h di media , in pratica si è portata a dietro il motore elettrico per niente a sempre pedalato, le serviva quando mollava la pedalata e doveva rilanciare la bici , e poi andava a pedalare appena sopra la soglia dell'assistenza. Il motore mi dispiace ma è già stato acquistato è un bafang 500 W bloccato a 25 Km. Ripeto il problema non è la cambiata normale , ma quella in emergenza che ti porta a non ragionare quindi non smetti di pedalare ma essendo con il rapporto troppo corto la spinta è tutta di motore , in queste condizioni cambi senza spegnerlo. Il motore TSDZ2 non ne conoscevo l'esistenza sai darmi qualche link utile per l'acquisto, perché c'è in previsione una seconda bici con telaio in bamboo e può essere un idea , ma prima devo ottimizzare bene questa. Tirolo Austriaco che dire lo visitato per 20 anni, ne ho fatti di giri in bici e sempre in muscolare, devo anche ringraziare qualche austriaco che mi ha infilato in certi sentieri che non ti dico , con mia moglie abbiamo fatto anche delle piccole ferrate con la bici sulle spalle , adesso bei ricordi , in quel momento voglie omicide.
Ciao IMer
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2016 : 18:12:19
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Trovata la scatolina per cacciare dentro tutto, la stavo facendo stampare con una stampante 3D, ma a furia di rompere le scatole agli amici smanettoni è saltata fuori la scatolina giusta.
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Ciao Imer |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2016 : 19:07:29
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Oggi finalmente montata!!! Funzionicca...... Ogni tanto si addormenta e non si accorge quando cambio , c'è un problema di sensibilità che a banco pensavo di aver risolto, invece basta cambiare cordina e il problema si ripropone. Devo trovare il sistema di rendere la cordina nel tratto interessato meno omogenea per facilitare la detenzione del movimento. Ciao Imer |
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