Autore |
Discussione |
|
sector_200
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2016 : 16:29:23
|
Ciao, mi chiamo Sergio e sono nuovo di questo forum, anche se un mio carissimo amico, purtroppo deceduto, era un assiduo frequentatore. Grazie a lui ho preso la mia prima e-bike, è marca "e-cycle" con batteria mi pare da 42v, ma altro non so. Il problema che ha e che in marcia, sopratutto in tratti di leggera pendenza, il motore si spegne di colpo. Per farla ripartire bisogna spegnere con la chiave sulla batteria e poi riaccenderla, ma dopo una decina di pedalate fa sempre la stessa cosa. Ho controllato la batteria ed è carica, ho fatto dei giri col tester attaccato alla batteria, e quando il motore si spegne comunque ha sempre la stessa carica. Da tener presente che l'anno scorso non l'ho usata perchè pensavo di avere la batteria andata, ma poi mi sono accorto che era il caricabatteria che era defunto, anche se il led si accendeva. Qualche consiglio? Grazie e un saluto.
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2016 : 16:35:03
|
ciao e benvenuto. dai sintomi che descrivi sembrerebbe proprio un problema della batteria, che quando l'assorbimento del motore sale cala di tensione ed intervengono le protezioni. Il fatto che sia stata ferma un anno scarica è un ulteriore dato che fa sospettare che la batteria sia andata |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2016 : 16:46:03
|
Credo anche io che il problema sia la batteria, anche se la sua tensione complessiva non scende mai al disotto dei 30V hai qualche celle defunta o fortemente danneggiata che fa intervenire il BMS: Infatti dover spegnere e riaccendere la bici per ripartire è proprio sintomo di una o più celle che scendono di tensione assai più delle altre facendo andare in protezione il BMS... |
|
|
sector_200
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2016 : 17:28:22
|
Grazie a barba49 e Steu851 per le risposte ultrarapide. Come dicevo sono andato in giro col tester attaccato alla batteia, ma non è mai scesa sotto i 36v, anche al momento dello spegnimento. Premesso che non sono un esperto in elettronica, volevo solo rimarcare questo. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2016 : 17:41:43
|
Certo, infatti nel caso che la tensione fosse scesa al di sotto si 30V sarebbe stata la centralina ad interrompere l'assistenza, e in questo caso sarebbe bastato smettere di pedalare per qualche secondo e l'assistenza sarebbe ripartita.
Nella batteria c'è una scheda che sorveglia le singole celle, nel tuo caso sono dieci in serie, e se anche una sola di queste (ferma restando la tensione complessiva a 36V) scende al di sotto di 3V lui stacca tutto: Puoi quindi trovarti con nove celle a 3,8V e una cella a 1,8V (sempre 36V sono) e la bici non funzionerà... |
|
|
sector_200
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2016 : 17:46:51
|
Nel caso debba cambiare la batteria, ho dato uno sguardo in rete, (nella mia zona (MT) non ci sono rivenditori, o almeno non ne conosco), e i prezzi sono abbastanza alti, più di 300 euro, a meno di non rivolgersi in Cina tipo Aliexpress. Conoscete qualcuno, anche sul forum, che possa sostituire o vendere le batterie ad un prezzo più accessibile? Il mio amico che ci ha lasciato aveva un contatto a Padova se ricordo bene, sempre tramite il forum, che gli elettrificava le bici (ne aveva 6 o 7 tra cui un tandem che gli avevo regalato io) però non ne conosco il nome. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2016 : 17:48:11
|
Ti rispondo con un Messaggio Privato... |
|
|
sector_200
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2016 : 09:54:05
|
| Barba 49 ha scritto:
Ti rispondo con un Messaggio Privato...
|
Grazie mille!!! |
Modificato da - sector_200 in data 24/08/2016 09:54:43 |
|
|
RED007
Utente Medio
Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2016 : 00:35:35
|
Anch'io concordo sul fattore batteria. La mia prima ebike Italwin aveva lo stesso problema....batteria kaput |
RED007 Eagle Lux KTM Macina HS KTM Macina Cross Plus 2t014 Winora Sinus BT60 2015 Haibike HardNine RX (CX) 2016 Staiger Sinus Ohio con Bafang 8Fun Durò AllMnt 7.0 ( 2017) 2019Cannondale Habit Neo2 ( rubata ) |
|
|
|
Discussione |
|