Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Equilibrare celle batteria a bottiglia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 25/08/2016 : 10:07:06  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esperienza che credo possa servire a molti.
Negli scorsi anni ho installato su varie bici le note batterie 36v a forma di borraccia, acquistate da Bmsbattery.
Dopo qualche anno di utilizzo hanno tutte cominciato a perdere autonomia sino a non superare i 5/10km, ed a raggiungere a massima carica i 37v e non oltre.
Siccome anche in batterie performanti il problema del calo di prestazioni dipende quasi sempre dal BMS che non svolge al meglio il suo lavoro, ho provato a smontarne un paio per vedere se si potesse risolvere il problema.
Premesso che montano tutte questo BMS https://bmsbattery.com/bmspcm/718-10s-lithium-bms-system-for-bottle-battery-with-5v-bms-pcm.html sul medesimo sono presenti due connettori per l'equilibratura delle celle, uno a quattro ed uno a sei pin.
Ho quindi individuato con un tester lo schema di connessione in serie ed effettivamente la tensione dei singoli paralleli era molto diversa, variando da un max di 4,1v ad un minimo di 3,5v circa.
Di conseguenza ho reperito un pezzo di cavo telefonico, rigido e sottile in modo da poter essere infilato nelle sedi dei Pin, e caricato singolarmente i gruppi di celle riportandoli tutti a 4,1v. A questo punto ho ricollegato i connettori, rimontato il tutto è caricato con il charger originale sino ad accensione del led verde: la batteria si è caricata completamente oltre i 41,7 v.
Vi riporto di seguito lo schema di connessione per chi volesse provarci a sua volta, tenendo presente che i numeri da 1 a 4 si riferiscono al connettore a 4 pin visto dall'alto a partendo da sinistra, quelli da 5 a 10 al connettore da 6 pin che - sempre guardando la batteria dall'alto - e' sotto quello da 4:
4- 10+
10- 3+
3- 9+
9- 8+
8- 2+
2- 1+
1- 7+
7- 6+
6- 5+
Lo schema è identico in tutte le batterie che montano quel BMS, verificato su tre diverse.
Io ho caricato con un Imax B6 settato per cella singola a 4,1v e 0,5A ma si può fare anche con un caricatore per cellulare che non eroghi oltre 0,5A, facendo attenzione a controllare la tensione via via con il tester perché mi pare che eroghino tutti almeno 5v.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 25/08/2016 : 13:32:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che quei BMS fanno proprio pena, dover equilibrare le celle con un charger da modellismo è cosa veramente grave...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 25/08/2016 : 14:19:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma dopo il trattamento la batteria è risorta? Dopo quanti cicli si presenta il problema? Ma in pratica quindi il bms che fa? Nulla?

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 25/08/2016 : 14:26:08  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le due batterie funzionano alla perfezione da circa venti giorni, non ho misurato l'autonomia ma mi sembra simile a quella originaria.
Probabilmente il problema dipende sia dal bms non molto performante e sia dalla qualità delle celle che a lungo andare si sbilanciano tanto da rendere arduo il compito del circuito.
Al momento nessun problema, quando ricominceranno a perdere autonomia rifaro' il trattamento...

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 25/08/2016 : 17:15:25  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che i anche io ho una batteria economica a borraccia, mi chiedevo se ci sono BMS buoni da montare all'interno per quando rifarò?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 25/08/2016 : 17:34:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente il problema è duplice, da un lato le celle che forse non sono di prima categoria, dall'altro le ridottissime dimensioni dei BMS incorporati in quei contenitori: Ci sono casi in cui l'eleganza va a discapito dell'efficienza, c'è poco da fare!!!

Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna

814 Messaggi

Inserito il - 25/08/2016 : 17:52:53  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buono a sapersi....

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 25/08/2016 : 20:30:37  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica da quello che ho capito, non ci sono bms di qualità?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 25/08/2016 : 21:54:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ci sono, ma non di quelle dimensioni, quelli nelle batterie a bottiglia sono per forza di cose piccolissimi!!!

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 25/08/2016 : 22:38:39  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba mi puoi dire come scegliere e dove prendere bms di qualità? Al massimo abbandono il case a bottiglia e mi faccio qualcosa che si adatta meglio alla mia bipa.

DartS
Nuovo Utente

Campania

26 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 08:33:22  Mostra Profilo Invia a DartS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ne ho una parcheggiata! Convinto che era non recuperabile!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 09:17:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatevi consigliare da chi assembla batterie, quindi da Elettricorse e da FabioR6, sicuramente nel tempo avranno individuato i fornitori "meno peggiori" degli altri!!!

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 09:32:48  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buttate nell'immondizia i BMS, e caricate con CB da modellismo.

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 10:59:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la dritta Ercole,di solito i bms bilanciano a 50-60mA e quando comincia ad esserci sbilanciamento di qualche decimo di volt non intervengono più,nel caso delle bottle il problema sia più nella scarsa qualità delle celle cinesi,con celle di marca gli sbilanciamenti quasi nulli,il bms riesce a gestirli,certo se chiediamo troppa corrente vengono fuori anche su quelle
a tal proposito ho visto un simpatico aggegio su hobbikig

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__73941__Turnigy_B6_Compact_50W_5A_Automatic_Balance_Charger_2_6S_Lipoly.html

una sorta di imax senza tasti con corrente di bilanciamento da 200mA e penso un paio di questi potrebbero sostituire il bms montati dentro la batteria,caricando con due alimentatori da 12V,e lasciando il cutoff alla centralina,quasi quasi faccio da cavia!

www.enerlab.it

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 11:01:24  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma non puoi caricarla tutta insieme, ho CB da modellismo anche di qualità ma arrivano al massimo a 6/8celle, dovrei caricare la batteria separatamente ogni volta.

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 11:05:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dovresti tirarti fuori dalla batteria due spinotti jst da 5S e livellare con due imax saltuariamente,mi ripeto con batterie valide e abbondanti spremute il giusto non sbilanci

www.enerlab.it

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 11:39:41  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assemblatevi un Barbacaricatore con qualsiasi numero di celle vogliate, e siete a posto.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 12:09:15  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, come faccio ad assemblare un barbapapà?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 12:52:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per assemblare un Barbapapà si parte dalla barba, ovviamente, tutto il resto è semplice contorno!!!!!

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 13:08:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda visto il trend: ho una batteria di accedo acquistata usata, ignoro età e cicli. Droppa molto e ho notato che il carica batteria a fine carica lampeggia di continuo cercando di portare la batteria sopra i 42v ma non ci riesce perché scende subito a 41, 80 v. Celle Panasonic. Può essere opportuno un tentativo di bilanciamento baypassando il bms o ci sarà un parallelo andato?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 13:22:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente c'è un parallelo più basso di tensione, se è buono o no lo scoprirai solo dopo aver tentato la rianimazione!!!

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 13:42:41  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba a parte gli scherzi, visto che ti hanno menzionato per il tuo CB, puoi dare delucidazioni?

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 13:55:06  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con la funzione cerca troverai tutto quello che occorre sapere sul Barbacaricatore, e anche i componenti da acquistare, non avrai più bisogno di nessun bilanciatore, perchè carichi ogni cella singolarmente alla tensione che decidi tu, quando la cella arriva alla tensione impostata, la scheda (pochi euro) di ogni singola cella interrompe la carica. Quando tutte le schede avranno il Led verde acceso, puoi spegnere il trasformatore ai quali secondari sono collegate tutte le schede.
Ma Barba49 è l'unico titolato a parlare dell'apparecchio.
Per caricare le celle userai i connettori di bilanciamento che esistono per le Lipo.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 15:02:53  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vengono fuori troppe discussioni, se devo leggermi tutto, faccio prima a comprarne uno..

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 15:20:10  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato a leggere qualcosa, ma non trovo l'autore del CB "Barba" , invece di rimandarmi nel cerca, non potete indicarmi la pagina o semplicemente spiegarmi com'è fatto e funziona.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 19:41:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica è come avere un caricatore per ogni parallelo mi pare di ricordare quindi è un po' complicatuccio. Inoltre mi sembra che la tensione sia stata ottenuta da un traformatore unico a cui era stato modificato il secondario in modo da avere tante uscite quanti sono i paralleli. Insomma una roba da maestro qual'è barba. Mi sembra che lo abbia fatto washer ultimamente.

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 20:09:53  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecovi il link della discussione con cui ho approfondito l'argomento del Barbacaricatore
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=51690&SearchTerms=,barbacaricatore

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 20:33:43  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie remora, ma visto che non è una cosa semplice e comoda da usare, ho optato per un CB da modellismo di buona qualità, che possa caricare due batterie contemporaneamente da 5 celle, ed ho risolto il problema.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 22:44:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Contemporaneamente si, ma scomponendola in due blocchi da 5S, altrimenti fai una fiammata!!!

Il Barbacaricatore è nato per due motivi, il bisogno di caricare una grossa batteria LiPo da 60V (scooter ricellato) tutta in un colpo e senza che il proprietario debba fare un corso di modellismo dinamico e la necessità di poter regolare la tensione massima delle celle a piacimento, così da far durare le LiPo qualche centinaio di cicli...

Se non hai di queste esigenze e sai trafficare con caricatori, connettori o altro allora non ti serve!

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 23:43:13  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, intendevo caricarle tramite il connettore di bilanciamento, dividendo la batteria in due blocchi (solo i connettori di bilanciamento) da 5 celle ciascuno.

FabioR6
Utente Master

3374 Messaggi

Inserito il - 27/08/2016 : 00:23:00  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti I BMS non sono un granché, anche se i migliori si pagano e sono quelli della Signalab.
La grande differenza però la fanno le celle di qualità, sicuramente le batterie costeranno un po' di più ma non avrete mai problemi per molti anni.
C'è un utente del forum,a cui ormai circa due anni fa ho fatto una batteria per una bici downhill senza BMS con celle di prima qualità e mi ha detto che la differenza dopo una scarica era nell'ordine dei 0,003 volt se non ricordo male.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 27/08/2016 : 08:04:46  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
3 millesimi di volt? avrà un tester o un voltmetro di altissimo livello?

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 27/08/2016 : 10:40:48  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao FabioR6, dove si trovano i bms della signalab?

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 13/09/2016 : 13:35:22  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento: una delle due batterie ha di nuovo perso autonomia, l'altra va bene.
La prima sarà di nuovo sbilanciata, evidentemente la scarsa qualità delle celle rende impossibile il lavoro al bms.

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 08/11/2016 : 10:33:19  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuovo aggiornamento dopo qualche mese.
Le due batterie sono state smontate e bilanciate alla fine di luglio. Da allora le ho utilizzate su due diverse bici in questa configurazione: la prima con SWXH 205rpm e cerchio da 26" su MTB; la seconda con Cute Q100 da 260rpm su cerchio da 28" e bici da corsa (ex). Entrambe con centralina Elifebike 500w/36v/6 mosfets, quelle piccole.
Dopo quattro mesi di uso ininterrotto e caricate sempre con il loro charger 36v originale i risultati sono stati eccellenti: una batteria è ancora del tutto equilibrata, l'altra - a piena carica - aveva un gruppo a 4,00v mentre tutti gli altri a 4,12v precisi. Equilibrato il gruppo sbilanciato è ritornata perfetta.

Direi a questo punto che il sistema funziona, se avete una batteria qualsiasi giù di prestazioni vale la pena tentare di riequilibrare i singoli gruppi, meglio con un Imax o simili ma si può fare anche con un caricatore da telefonino vecchio che non superi i 0,5A ed ovviamente facendo attenzione a non andare oltre i 4,15v.

FabioR6
Utente Master

3374 Messaggi

Inserito il - 08/11/2016 : 11:10:24  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'enorme ritardo mi ero perso la discussione ma i miei problemi fisici di quest'estate fanno passare tutto in secondo piano.
Comunque I BMS della Signalab si trovano in America e io li ho presi su eBay però costano parecchio e poi si paga spese di spedizione e dogana.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

FabioR6
Utente Master

3374 Messaggi

Inserito il - 08/11/2016 : 11:20:10  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.ebay.it/itm/PCB-for-36-0V-10S-Li-Ion-Battery-Pack-50A-10A-limit-With-Balance-/152255799442

Questo ha anche i led che sono davvero una figata.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 14:44:46  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rispolvero questa vecchia discussione.
nel caso non ci sia il connettore per i fili di bilanciamento se collego il caricabatteria al parallelo senza staccare il BMS faccio danni?
Ad esempio se la scarico e poi con l'imax porto i singoli paralleli alla tensione di storage, il BMS non dovrebbe 'combattere' col caricatore rischiando di rovinarsi, o sbaglio? Una volta portati tutti i paralleli alla stessa tensione di storage poi collego il caricabatteria normale e finisco la carica.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 31/01/2018 : 14:47:58  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno mi può rassicurare? vorrei provare a ribilanciare la batteria di un amico (quello a cui ho cambiato gli ingranaggi nel motore) prima di farla ricellare, ma dal BMS partono fili saldati

gianluigi08
Utente Senior

Campania

1216 Messaggi

Inserito il - 31/01/2018 : 15:30:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è il mio carchino, non conosco il tuo .

Vedi qui se ti può essere utile ,faccio così oppure da 1S a 10S ,devi solo avere la pazienza di collegare tutto nella sequenza giusta da B+ a B- .Il mio modello quando sbaglio va in protezione automatica ,fai attenzione

https://m.youtube.com/watch?v=mSAArBv4ymA

gianluigi08
Utente Senior

Campania

1216 Messaggi

Inserito il - 31/01/2018 : 15:33:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per i bms riguardo la discussione anche se vecchia , quelli smart di Bmsbattery sono abbastanza affidabili con led luminosi ,anche i mini bms funzionano .

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 31/01/2018 : 18:05:49  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse non mi sono spiegato.
Nel video si vede chiaramente che stacca il connettore con i fili di bilanciamento dal BM e lo collega al caricatore, poiché in questa batteria cinese il connettore non c'è ma ci sono fili saldati direttamente dalla batteria al BMS vorrei sapere se collegando il caricatore 1 cella ad un solo parallelo SENZA staccare il BMS posso combinare qualche guaio, non volgilo sostituire il BMS, voglio vedere se bilanciandola manualmente può tirare avanti ancora qualche mese prima di cambiare/ricellare

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 31/01/2018 : 21:20:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che ho sempre avuto dei BMS con il connettore scollegabile non so risponderti, caricare le celle una ad una con il BMS collegato è una cosa che non ho mai fatto!

Comunque se una batteria al Litio munita di BMS si è sbilanciata i casi sono solo due, o si è guastato il BMS oppure le celle sono andate.

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 01/02/2018 : 06:44:34  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho fatto tempo fa su di una Lifepo4 e non è successo nulla, bilanciata perfettamente. Con l'altro sistema, distacco del connettore e poi ricollegamento, può invece succedere che alcuni BMS si blocchino e non riescano più ad avviare la carica normalmente. Non so perché, misteri cinesi.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.