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DesignerTO
Utente Medio
Piemonte
129 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 12:01:19
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Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto, sono di Torino mi chiamo Fabio(in arte DesignerTO) Come da titolo a breve(deve ancora arrivarmi il kit)monterò il 750w 48v sulla mia datata ma ancora in forma Specialized Hard Rock. Mi porto avanti ed avendo letto molte vostre discussioni ho capito che ne sapete.. quindi complimenti per la vostra esperienza.
La prima domanda a cui volevo sottoporvi è la seguente: Ho letto in giro che la Bafang spesso ha le braccine corte riguardo la lubrificazione degli ingranaggi, e che addirittura è capitato che non fosse proprio presente il grasso.. come mi comporto? Voi cosa avete fatto? appena arriva lo smonto per controllare? Grazie
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Il Disegno è l'arte di condurre una linea a fare una passeggiata. Cube AMS 100 2010 Trasformer (Sanyo GA 14ah) Specialided S-Works 2004 48v 750w (Sanyo GA 14ah) Specialized Hard Rock 48v 750w (Samsung 15ah) |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 12:29:39
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Ciao Fabio e benvenuto. Per quanto riguarda quello che chiedi, posso confermarti che nel mio BBS non c'era molto grasso e sono intervenuto lubrificandolo per bene. Ma il mio intervento è stato necessitato da un malfunzionamento (probabilmente un disaccoppiamento tra albero motore principale e cuscinetti che produceva un fastidioso "tak" in fase di assistenza, comunque funzionante al 100%) risolto semplicemente da una revisione (smontaggio-lubrificazione e pulizia-rimontaggio) senza la necessità di nessuna sostituzione o riparazione, era tutto come nuovo dopo più di 2000Km. Non mi preoccuperei più di tanto ad intervenire su di un motore nuovo. Ciò non toglie che potresti farlo ugualmente, magari preoccupandoti inizialmente solo di ingrassare generosamente con del grasso al molibdeno l'ingranaggio ed il pignoncino dietro alla corona (facile da raggiungere semplicemente rimuovendo il carter che lo copre - se cerchi su Youtube "BBS" o "Bafang" ci sono mille video che ti potrebbero essere utili!), senza andare ad aprire tutto. Solitamente funziona egregiamente senza necessità di interventi. Buon divertimento col tuo nuovo bbs |
MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 13:15:59
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Per la lubrificazione sono d'accordo con Daiwer, per il resto posso dirti che se hai acquistato un BBS-02 da 48V-750W direttamente in Cina o comunque da un rivenditore che non provvede alla sostituzione dei mosfet originali con altri più performanti è probabile che la centralina si bruci, specialmente se userai il motore molto al di sotto dei suoi RpM ideali, che sono ben 125.
Monta quindi una corona molto piccola e fai lavorare quel motore a regimi elevati, altrimenti la centralina se ne va, non per nulla Alcedoitalia non vende più quel kit.....
PS) Se vuoi fare tu la modifica sappi che i mosfet da montare sono gli IRFB-3077 originali, non quelli cinesi che si trovano su eBay!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 30/08/2016 13:18:07 |
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DesignerTO
Utente Medio
Piemonte
129 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 13:23:19
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Grazie Daiwer per le info! Un altro dubbio che mi è venuto.. la mia bici ha il freno con il selettore integrato, dato che dovrò mettere le veve freno in dotazione (che hanno il sensore on off).. immagino che devo comprare un selettore del cambio indipendente giusto? Nel frattempo aspetto con ansia l'arrivo del kit..
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Il Disegno è l'arte di condurre una linea a fare una passeggiata. Cube AMS 100 2010 Trasformer (Sanyo GA 14ah) Specialided S-Works 2004 48v 750w (Sanyo GA 14ah) Specialized Hard Rock 48v 750w (Samsung 15ah) |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 13:23:47
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| Barba 49 ha scritto:
Per la lubrificazione sono d'accordo con Daiwer, per il resto posso dirti che se hai acquistato un BBS-02 da 48V-750W direttamente in Cina o comunque da un rivenditore che non provvede alla sostituzione dei mosfet originali con altri più performanti è probabile che la centralina si bruci, specialmente se userai il motore molto al di sotto dei suoi RpM ideali, che sono ben 125.
Monta quindi una corona molto piccola e fai lavorare quel motore a regimi elevati, altrimenti la centralina se ne va, non per nulla Alcedoitalia non vende più quel kit.....
PS) Se vuoi fare tu la modifica sappi che i mosfet da montare sono gli IRFB-3077 originali, non quelli cinesi che si trovano su eBay!!!
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non solo sai cosa comprare, ma anche dove non comprare! |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 13:25:42
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Guarda che se come immagino usera l'acceleratore le leve con gli switch non servono a niente, e usare un 750W con il Pas è da matti: La bici tanto è illegale, quindi dai retta, stacca il pas e vai di solo acceleratore!
Personalmente li scollego dal connettore, almeno sono definitivamente defunti!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 30/08/2016 13:26:48 |
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DesignerTO
Utente Medio
Piemonte
129 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 13:29:10
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ah ok! altra info molto importante la tua! Il kit arriva dall'inghilterra, diciamo allora che quando arriva faccio un pò di foto, così capiamo di quale versione si tratta. Che tipo di corona montate?
| Barba 49 ha scritto:
Per la lubrificazione sono d'accordo con Daiwer, per il resto posso dirti che se hai acquistato un BBS-02 da 48V-750W direttamente in Cina o comunque da un rivenditore che non provvede alla sostituzione dei mosfet originali con altri più performanti è probabile che la centralina si bruci, specialmente se userai il motore molto al di sotto dei suoi RpM ideali, che sono ben 125.
Monta quindi una corona molto piccola e fai lavorare quel motore a regimi elevati, altrimenti la centralina se ne va, non per nulla Alcedoitalia non vende più quel kit.....
PS) Se vuoi fare tu la modifica sappi che i mosfet da montare sono gli IRFB-3077 originali, non quelli cinesi che si trovano su eBay!!!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 13:37:38
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Se hai preso il kit da Eclipsebikes sei a posto, i mosfet sono già stati sostituiti!
La corona MASSIMA da usare su quel kit è una 42T, altrimenti scalda e non rende un tubo...
Considera che con una 42T e un pignone posteriore da 11T a 125 pedalate al minuto la bici viaggia a 65Km/h, che sono già troppi per la potenza reale del kit, quindi irraggiungibili su strada, ma solo a ruote sollevate. |
Modificato da - Barba 49 in data 30/08/2016 13:40:07 |
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DesignerTO
Utente Medio
Piemonte
129 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 13:40:33
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Ti do retta eccome!! Quindi compro il trottle e poi disconnetto il pas.. Per il discorso dei Mosfet, la cosa diventa già più complessa (cosi al volo da capire..) ma immagino e spero non sia troppo complicato. Segno tutto nella lista delle cose da fare! Grazie grazie!!
| Barba 49 ha scritto:
Guarda che se come immagino usera l'acceleratore le leve con gli switch non servono a niente, e usare un 750W con il Pas è da matti: La bici tanto è illegale, quindi dai retta, stacca il pas e vai di solo acceleratore!
Personalmente li scollego dal connettore, almeno sono definitivamente defunti!!!
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DesignerTO
Utente Medio
Piemonte
129 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 13:43:35
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http://www.ebay.it/itm/750W-Bafang-Mid-Drive-Electric-E-Bike-Conversion-Kit-With-48V-15AM-Battery-BBS02-/112000992740?hash=item1a13c785e4
ho preso questo
| Barba 49 ha scritto:
Se hai preso il kit da Eclipsebikes sei a posto, i mosfet sono già stati sostituiti!
La corona MASSIMA da usare su quel kit è una 42T, altrimenti scalda e non rende un tubo...
Considera che con una 42T e un pignone posteriore da 11T a 125 pedalate al minuto la bici viaggia a 65Km/h, che sono già troppi per la potenza reale del kit, quindi irraggiungibili su strada, ma solo a ruote sollevate.
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 13:49:19
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personalmente io uso una da 42 imbutita, ma ho un bbs01 250/350W a 36v, quindi va più che bene per le mie esigenze, visto che il mio motore lavora bene intorno agli 80-90 rpm. Per il tuo 750W 48v, come suggerito da Barba, è preferibile usare corone più piccole (da 36 o da 32), ce ne sono varie in commercio appositamente pensate per il BBS. Ma potresti anche montare un ragno su cui inserire una normale corona da guarnitura della misura che preferisci. Considera che la linea catena ne risentirà, poiché le corone più piccole della 42T non possono avere l'imbutitura, quindi sarebbe consigliabile utilizzare anche una catena pensata per le trasmissioni delle ebike (più resistenti sia alle sollecitazione date dalla trazione del motore, sia alle torsioni delle maglie). Ti consiglio le catene per ebike della KMC (x9e x10e o x11e, a seconda del numero di rapporti sul cambio posteriore), residenti e durevoli. Per esperienza personale, le maglie delle catene standard tendono ad aprirsi se utilizzate con i motori centrali. |
MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 13:55:59
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Seguendo quanto indicato da Barba49, segnalo quest'articolo su electricbike-blog.com proprio in merito al controller del BBS02 da 750W, ai mosfet ed alla loro eventuale sostituzione: https://electricbike-blog.com/bbs02-controller-mods/ |
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DesignerTO
Utente Medio
Piemonte
129 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 13:57:40
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Bene! Mi state aprendo un mondo! Farò delle ricerche su internet, mi consigliate un negozio di vostra fiducia on line, dove trovare questi accessori? Grazie
| Daiwer ha scritto:
personalmente io uso una da 42 imbutita, ma ho un bbs01 250/350W a 36v, quindi va più che bene per le mie esigenze, visto che il mio motore lavora bene intorno agli 80-90 rpm. Per il tuo 750W 48v, come suggerito da Barba, è preferibile usare corone più piccole (da 36 o da 32), ce ne sono varie in commercio appositamente pensate per il BBS. Ma potresti anche montare un ragno su cui inserire una normale corona da guarnitura della misura che preferisci. Considera che la linea catena ne risentirà, poiché le corone più piccole della 42T non possono avere l'imbutitura, quindi sarebbe consigliabile utilizzare anche una catena pensata per le trasmissioni delle ebike (più resistenti sia alle sollecitazione date dalla trazione del motore, sia alle torsioni delle maglie). Ti consiglio le catene per ebike della KMC (x9e x10e o x11e, a seconda del numero di rapporti sul cambio posteriore), residenti e durevoli. Per esperienza personale, le maglie delle catene standard tendono ad aprirsi se utilizzate con i motori centrali.
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DesignerTO
Utente Medio
Piemonte
129 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 14:02:35
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Cmq alla fine allora conviene che lo smonto tutto, se non erro i mosfet si trovano da lato più complicato da aprire o mi sbaglio?
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Il Disegno è l'arte di condurre una linea a fare una passeggiata. Cube AMS 100 2010 Trasformer (Sanyo GA 14ah) Specialided S-Works 2004 48v 750w (Sanyo GA 14ah) Specialized Hard Rock 48v 750w (Samsung 15ah) |
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DesignerTO
Utente Medio
Piemonte
129 Messaggi |
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 19:38:41
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Ciao DesignerTO, secondo me l'acquisto migliore sarebbe il cavetto di programmazione del motore. Con la giusta regolazione puoi fare in modo che la pedalata segua bene il motore. Come dice Barba, la 42T è una buona corona per questo modello, sia per la pianura sia per le colline (pendenze fino al 10-12%). Se vai su salite più impegnative 36 e 38 vanno benone, con la 30 vai anche sui muri. Occhio a scegliere corone con denti anticaduta, vista la linea catena storta. Le corone che forniscono di serie ti fanno fare una pedalata troppo lunga, non riesci a seguire gli rpm del motore che per forza di cose scalda. Anche senza toccare i mosfet, con il cavetto puoi regolare i parametri in modo che questo non avvenga. Se invece vuoi che il tuo motorello tiri fuori tutta la sua potenza, allora ti serviranno i mosfet ma anche un interruttore che stacchi il motore quando effettui la cambiata, altrimenti strattonerai la catena in modo eccessivo. Sugli interruttori ai freni io non concordo con chi mi ha preceduto: se tocchi i pedali al momento sbagliato pur tenendo le leve del freno premute, rischi di farti dare una bella spintarella dai 750W della tua bici e se sei ad uno stop, beh, vedi un po' tu. |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 21:30:18
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Come ha detto Nicobike anche il cavo per la programmazione è un gingillo da non poco. Utilissimo per far fare al tuo motore tutto quello che desideri e come lo desideri, anche perché la programmazione di fabbrica secondo me lascia molto a desiderare, e poi vuoi mettere la soddisfazione di potersi programmare la centralina da soli? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 21:42:25
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Concordo, se non hai tempo o voglia di sostituire i msfet basta che usi una corona assai piccola, oppure nel caso tu desideri mantenere una 42T (65Km/h a vuoto) è meglio che riprogrammi la centralina, esiste un discussione apposita sul forum...
Nicobike: Ho specificato che può fare a meno dei freni con gli switch SE scollega il connettore del pas!!!
PS) I mosfet sono nella parte facile da smontare, quindi nessun problema particolare, salvo avere un amico che traffica con le schede elettroniche... |
Modificato da - Barba 49 in data 30/08/2016 21:43:40 |
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2016 : 23:50:10
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Scusa Barba, mi era sfuggita questa importante precisazione |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2016 : 09:38:08
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2016 : 10:31:00
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il 750W con la 48t di serie è una scheggia ed anche un distruggi batterie! accorciando i rapporti sali meglio e riduci i consumi ma a me piace più nella configurazione originale, in città hai un ottimo allungo,in discesa vola,nn ti ritrovi a fare il criceto a 40km/h, poi è sempre un 750W quindi ha potenza per salire anche senza le ridotte, certo se vuoi fare salite da 10km/h a 40 e facendo finta di pedalare allora lo bruci presto, fatti un po di km così com'è,poi decidi se accorciare i rapporti, per i mosfet lo vedo un lavoraccio sono affogati nella resina e raggiungerli è un film, io feci uno piccolo scavo nella resina per raggiungere lo shunt e ritoccarlo e ci ho perso un sacco di tempo |
www.enerlab.it |
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DesignerTO
Utente Medio
Piemonte
129 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2016 : 10:54:12
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Buongiorno! No sò davvero come ringraziarvi per le molteplici dritte che mi state dando! Premetto che essendo un Disegnatore Progettista.. è nella mia indole testare MODIFICARE e smanettare un pò su tutto.. e cmq ammetto che non sempre le cose che modifico, poi funzionano meglio.. ma è più forte di me. Ieri arrivato a casa ho trovato la piacevole sorpresa.. E' ARRIVATO IL KIT!!! -La versione è la seguente BBS02B 48V 750W,(non ho capito come posso inserire le immagini)da quello che ho capito sarebbe la seconda relise,magari monta già i mosfet decenti?
-Tenendo appunto conto quello che mi avete detto.. ieri ho fatto un pò di ricerche su internet ed ho fatto anche spesa.. sono finito a leggere le cose scritte di quel Genio pazzo e non solo lui (quello che su youtube ha messo mille filmati e grida sempre),appunto leggendo.. hanno fatto varie prove e come grasso hanno stabilito che il "MOBIL 28 Synthetic Grease" questo grasso lo utilizza da ambedue le parti. http://pds.mobil.com/Central_America-English/Lubes/PDS/GLXXENGRSMOMobilgrease_28.aspx
-CATENA.. la mia MTB ha 7 rapporti, e le ottime catene della KMC partono da 9 cercando in rete ho trovato questa marca CONNEX che la fa anche per 7 rapporti (studiata per ebike) http://www.deporvillage.it/catena-connex-7e8-124-maglie-7-velocita
-CORONA.. alla fine ho preso quella che avevo già postato in precedenza, http://www.ebay.it/itm/CNC-Bafang-8Fun-BBS01-BBS02-Adapter-chainring-and-bolts-/331838963012?var=&hash=item4d4324bd44:m:m3pOLfcMcAP1iDVSSlfU9tQ Nella descrizione specificano che hanno tenuto conto del discorso della centratura.. e poi non costava molto..(vedermo se ho fatto bene)
-Throttle.. ho preso questo http://lunacycle.com/parts/bafang-parts/luna-right-twist-throttle-for-bbshd-and-bbs02/
-Cavo dati.. http://lunacycle.com/parts/bafang-parts/bbshd-parts/bafang-bbs02-and-bbshd-programming-cable/ in basso alla pagina trovate dei link dove ci sono interessanti confronti di parametri da poter modificare in base alle esigenze e tipo di motore. Questo non toglie che avrò poi sicuramente bisogno delle vostre capacità..
Mi sono dato da fare.. dato che essendo arrivato il motore.. sto friggendo dalla voglia di montare il tutto.
PS: se ho fatto cavolate.. dite pure non mi offendo ;) anzi! Grazie a tutti! |
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Modificato da - DesignerTO in data 31/08/2016 11:25:50 |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2016 : 12:26:26
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Non vedo motivo di disabilitare il pas. Il manettino può funzionare comunque anche a livello di assistenza 0. I livelli li puoi conservare in modo da costruirti livelli di assistenza in base ai percorsi. Io ho un paio di livelli per la pianura e un paio per la salita. Oltre adoperò il manettino. |
Modificato da - SHILAH in data 31/08/2016 12:28:12 |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2016 : 14:00:12
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Non so di preciso, ma se è la versione B forse il problema dei mosfet è stata risolta, ma sapranno dirti di più i meglio informati. Complimenti per gli acquisti, mi piace molto il ragno con la corona. |
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DesignerTO
Utente Medio
Piemonte
129 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2016 : 15:32:08
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Io non ho ancora ben capito come funziona il tutto, dato che non ho ancora avuto modo di provare dal vivo il funzionamento. In teoria quindi dalla pulsantiera con il + e - cambio il livello di assistenza e tramite il Throttle posso accelerare senza dover pedalare anche se ho il pas attivo?
| SHILAH ha scritto:
Non vedo motivo di disabilitare il pas. Il manettino può funzionare comunque anche a livello di assistenza 0. I livelli li puoi conservare in modo da costruirti livelli di assistenza in base ai percorsi. Io ho un paio di livelli per la pianura e un paio per la salita. Oltre adoperò il manettino.
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2016 : 16:20:08
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Begli acquisti, complimenti. Le guide in basso alla pagina di Lunacycle sono molto interessanti, specialmente la hacker's guide che, se non erro, riporta i dati di quattro smanettoni con quattro colori diversi. Nel forum trovi pure dei dati interessanti postati da altri utenti. Visto che ti piace smanettare avrai pane per i tuoi denti . Io abito in Svizzera e da noi il motore è legale fino a 500W (con velocità bloccata come da voi). Il manettino del gas invece, è illegale. Per questo motivo io ho tolto il manettino e ho calibrato i valori del PAS in modo tale da non rimpiangerlo (e da render legale il mio motorello da 750W). Tra l'altro sono pochi coloro che sono in grado di distinguere un Bafang dall'altro, mentre la presenza del manettino del gas è appurabile anche da uno sprovveduto... Certo, su tracciati molto sconnessi e impervi il manettino del gas manca e un colpetto di acceleratore non guasterebbe, ma nel 95% dei tracciati che faccio, non ne rimpiango l'assenza (nel 5% rimanente...sudo ). Il cavetto di programmazione permette di trasformare la bici a tuo piacimento e secondo le tue esigenze e trovo sia il vero valore aggiunto di questo motore. Buon lavoro e buon divertimento |
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2016 : 16:23:27
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Non ricordo se con le impostazioni di fabbrica puoi usare il gas senza pedalare. Mi sembra di si, ma alla peggio ti basta una pedalata simbolica. |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2016 : 20:46:35
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Il manettino va programmato o comunque su può programmare nella terza schermata. Personalmente ci ho dato un limite di velocità e anche un limite alla potenza anche se io ho un 250 w Appena lo tocchi prevale sui livelli e se dai un valore anche minimo al livello 0 funziona anche con quello. Appena lo lasci ti ritrovi al livello che avevi impostato prima. |
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DesignerTO
Utente Medio
Piemonte
129 Messaggi |
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DesignerTO
Utente Medio
Piemonte
129 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2016 : 12:41:04
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Eccola.. intanto che aspetto il 34T.. l'ho provata a montare
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Il Disegno è l'arte di condurre una linea a fare una passeggiata. Cube AMS 100 2010 Trasformer (Sanyo GA 14ah) Specialided S-Works 2004 48v 750w (Sanyo GA 14ah) Specialized Hard Rock 48v 750w (Samsung 15ah) |
Modificato da - DesignerTO in data 17/09/2016 12:42:34 |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2016 : 16:47:11
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Ha la stessa livrea della mia Rockhopper. Bellissima
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MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2016 : 16:58:48
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bella complimenti,buon divertimento!!!! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2016 : 21:41:53
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Bella, pulita, pochi fronzoli e massima utilità. Complimenti! |
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DesignerTO
Utente Medio
Piemonte
129 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2016 : 21:22:33
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Grazie a tutti! Se sono riuscito a montarla e' molto merito dei vostri consigli! .. a proposito, sono li li per prendere il sensore cut off, ma ho un dubbio.. il discorso del passaggio filo del deragliatore ok, ma il cablaggio..praticamente va connesso al posto di uno dei due sensori freno? quindi uno dei freni rimane senza sensore? |
Il Disegno è l'arte di condurre una linea a fare una passeggiata. Cube AMS 100 2010 Trasformer (Sanyo GA 14ah) Specialided S-Works 2004 48v 750w (Sanyo GA 14ah) Specialized Hard Rock 48v 750w (Samsung 15ah) |
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2016 : 23:16:12
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| DesignerTO ha scritto:
Grazie a tutti! Se sono riuscito a montarla e' molto merito dei vostri consigli! .. a proposito, sono li li per prendere il sensore cut off, ma ho un dubbio.. il discorso del passaggio filo del deragliatore ok, ma il cablaggio..praticamente va connesso al posto di uno dei due sensori freno? quindi uno dei freni rimane senza sensore?
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io ho unito i due cavi dei freni ,tipo a Y...quindi solo un connettore finale ma entrambi i freni indipendenti...0 costo...
il cut-off del cambio io l ho tolto perche in alcune salite molto sconnesse in qualche buca o saltello si azionava e non lo sopportavo perdere trazione...o l avevo montato male io ma era troppo sensibile,ho risolto come molti fanno,usare una leva del freno a mo' di frizione,vedrai che basta pochissimo movimento della leva del freno per attivare il cut-off ... |
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DesignerTO
Utente Medio
Piemonte
129 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2016 : 11:41:05
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si,effettivamente è quello che stò facendo ora. A chi potesse interessare, ho trovato il cavetto che sdoppia il cablaggio della leva freno.. http://california-ebike.com/product/bafang-brakegearsensor-cable-splitter/
| Eze73 ha scritto:
| DesignerTO ha scritto:
Grazie a tutti! Se sono riuscito a montarla e' molto merito dei vostri consigli! .. a proposito, sono li li per prendere il sensore cut off, ma ho un dubbio.. il discorso del passaggio filo del deragliatore ok, ma il cablaggio..praticamente va connesso al posto di uno dei due sensori freno? quindi uno dei freni rimane senza sensore?
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io ho unito i due cavi dei freni ,tipo a Y...quindi solo un connettore finale ma entrambi i freni indipendenti...0 costo...
il cut-off del cambio io l ho tolto perche in alcune salite molto sconnesse in qualche buca o saltello si azionava e non lo sopportavo perdere trazione...o l avevo montato male io ma era troppo sensibile,ho risolto come molti fanno,usare una leva del freno a mo' di frizione,vedrai che basta pochissimo movimento della leva del freno per attivare il cut-off ...
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Il Disegno è l'arte di condurre una linea a fare una passeggiata. Cube AMS 100 2010 Trasformer (Sanyo GA 14ah) Specialided S-Works 2004 48v 750w (Sanyo GA 14ah) Specialized Hard Rock 48v 750w (Samsung 15ah) |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2016 : 18:09:52
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L'hai provata? Che impressione ti ha fatto avere quei 750W tra le pedivelle?
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DesignerTO
Utente Medio
Piemonte
129 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2016 : 22:15:48
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| Daiwer ha scritto:
L'hai provata? Che impressione ti ha fatto avere quei 750W tra le pedivelle?
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L'ho provata Domenica, ho fatto 30km su strada , sterrato e salite, È una bomba! Trovo comodo aver lasciato il pas assieme all'accelleratore Oggi è arrivata la corona.. mi ha spedito la 32T al posto della 34.. Domani vado ad Alpette in Canavese dove ho la casa è la provo nei sentieri.. Comunque.. è una figata pazzesca!!!
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Il Disegno è l'arte di condurre una linea a fare una passeggiata. Cube AMS 100 2010 Trasformer (Sanyo GA 14ah) Specialided S-Works 2004 48v 750w (Sanyo GA 14ah) Specialized Hard Rock 48v 750w (Samsung 15ah) |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2016 : 09:34:27
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Belli l'adattatore e la corona da 32. È anticaduta, giusto? Hai già smanettato con la programmazione del motore? Quel mostriciattolo devi tenerlo a freno, mi sa.... con quegli occhi poi, mi sembra bello rabbioso |
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Modificato da - Daiwer in data 24/09/2016 09:41:56 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2016 : 12:37:54
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Fantastica! Che dire se non BUON DIVERTIMENTO! :))) |
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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DesignerTO
Utente Medio
Piemonte
129 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2016 : 23:31:50
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Ciao! È grazie a tutti per i complimenti! È un piacere poter condividere e poter ascoltare consigli da voi! Weekend test diciamo.. sia della bici che mio.. premetto che io non sono un vero ciclista come molti di voi.. quindi non conosco molti aspetti tecnici Iniziamo con il discorso più importante per ora.. la famosa corona e catena, per essere Anticaduta deve avere i denti uno spesso e l'altro no? Perché questa è fatta così. Avevo lasciato la catena originale della bici.. alla prima salita si è spaccata. Ho allora provato a mettere quella che ho preso apposta, ma nella corona 32T non entra bene! Mentre sulla cassetta non ha problemi! Non capisco il perché Immagine:
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78,75 KB Alla fine sono riuscito a riparare quella vecchia e mi sono divertito un sacco, Non si è più rotta,però avevo l'ansia.. Le manopole che ho messo le trovo grandi di diametro ma la cosa che non mi piace e che hanno la gomma troppo dura, vedrò di trovare il modo di modificarle.. Non ho ancora smanettato con il software perché volevo vedere come si comportava originale, in modo da avere una idea.. È un po' brusco appena attacca.. però diciamo che ti puoi abituare..
La bici che ho convertito l'ho comprata tanti anni fa, ho scoperto che la taglia per me è sbagliata, è una 19 io sono alto 1,68 Ditemi un po' voi cosa pensate
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Modificato da - DesignerTO in data 25/09/2016 23:49:57 |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2016 : 08:57:12
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Per me devi cambiare la catena e per scegliere quella giusta devi vedere quanti rapporti ha il cambio posteriore. All'inizio anche io avevo montato una catena "normale", l'ho rotta più volte! Ti consiglio una Kmc specifica per e-bike. A me piacciono le manopole in spugna, economiche e morbide. La ritchey ne fa di vari colori e le puoi trovare a 8-10€ anche on-line. Con la programmazione puoi smussare gli "spigoli" del motore e fare in modo che sia più progressivo nell'erogazione in partenza (la catena e la trasmissione in generale ringrazieranno!) e più o meno reattivo alla rotazione dei pedali e nell'arresto. |
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DesignerTO
Utente Medio
Piemonte
129 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2016 : 09:18:12
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Il mio cambio ha 7 velocità, la Kmc parte da 9, infatti la catena sulla cassetta si accoppia bene, è sulla corona anteriore che non va..
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Modificato da - DesignerTO in data 26/09/2016 09:21:03 |
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2016 : 09:25:19
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Le corone anticaduta che ho io sono di due tipi: o come le hai descritte tu (VPM, Bistark), o con i denti molto lunghi (30T Lunacycle) ma tutti uguali. Occhio al tuo motore: forse non ti rendi conto ma è una bestia e se lo usi con il manettino e dai degli "strappi di potenza" quello va subito a 1000! La coppia in un motore elettrico è immediata e per la catena è una botta potente. Se, come presumo, la botta la dai con la catena molto inclinata, non c'è catena che tenga: i perni lavorano storti e la parte più sollecitata della catena si schianta. Per questo la linea catena è importante, non solo per i rumorini e l'effetto visivo. Quindi, se sali col PAS dovrai regolare meglio il settaggio, come dice Daiwer. Se lavori di manettino, stai attento alla linea catena e agli strappi improvvisi. Stai molto attento anche nei cambi marcia. Dovrai farci un po' la mano e comunque, con un motore come quello, la catena di riserva nel sacco o il kit di riparazione sono d'obbligo. |
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DesignerTO
Utente Medio
Piemonte
129 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2016 : 10:53:35
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Sinceramente il manettino lo uso poco, mi viene in automatico da pedalare.. quando si e' rotta ho fatto la cavolata di partire in piena salita.. gia' io stavo dando peso sul pedale, poi quando e' entrato il motore gli ha dato il colpo e si e' spaccata.. dopo ho fatto piu' attenzione ma c'ho dato dentro parecchio.. infatti mi sono stupito (ed anche i miei amici) che non si e' piu' rotta. Sicuramente metter mano al software ci sta', oltretutto a me piace smanettare. quindi cosa faccio compro una kmc da 9 velocita' e poi la accorcio? le catene in base alle velocita del cambio, hanno un passo diverso? o cambia solo la lunghezza? in teoria la catena che ho comprato sarebbe dovuta andare bene. |
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
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DesignerTO
Utente Medio
Piemonte
129 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2016 : 11:23:48
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Eh hai ragione. non vorrei solo che poi non entra neanche questa.. |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2016 : 11:55:18
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la questione del formato della catena (per 7-8-9-10-11v) è importante perché a seconda del tipo di pacco pignoni (v. numero di pignoni) che monti le maglie della catena devono avere una determinata larghezza. Strano che la catena che hai preso non entri come passo nei denti della guarnitura. Prendi una Kmc (comodissima anche per la presenza della falsa maglia per la sua chiusura) e ti passa la paura. Per la misura della catena, basta che quando la monti la fai passare sulla corona della cassetta più grande e sulla corona anteriore, poi la tendi fino a che la gabbia del cambio posteriore non è perpendicolare rispetto al suolo. Segnati la maglia in corrispondenza della quale dovresti effettuare la giunzione e togli tutto il resto. Così dovresti ottenere la giusta misura della catena. Per la programmazione, ti consiglio vivamente di limitare un po' la potenza della "bestia" che hai montato. Per consigli sulla mappatura, non esitare a chiedere. |
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DesignerTO
Utente Medio
Piemonte
129 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2016 : 12:38:16
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Non smetterò mai di ringraziare per L'aiuto che mi avete dato nel poter allestire la hardrock, la catena kmc non è ancora arrivata.. Domenica ho fatto un bel giro di circa 30km.. tutto bene!! Il problema è che il telaio per me è grande, mi fanno male le braccia e mi stanco Nelle discese tra i sentieri dopo un po' mi cedono proprio, pensavo di regalarla a mio padre e prendere un'altra bici più piccola.. Su internet mi sono innamorato di questa.. http://www.bikepedia.com/QuickBike/BikeSpecs.aspx?year=2004&brand=Specialized&model=S-Works+Epic+Disc La taglia è una M Io sono alto 1.68 cavallo 73.. può andare bene? Dalle caratteristiche tecniche se non ho capito male ha il centrale da 68 Poi ho lo stesso dubbio di Daiwer sul discorso che il motore tocchi il telaio.. Voi che avete occhio mi dite la vostra? Domani sera vado a vederla
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Modificato da - DesignerTO in data 05/10/2016 12:41:13 |
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Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
803 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2016 : 13:30:55
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Non sono un gran ciclista ma dalla mia piccola esperienza con ebike mi sento di consigilarti, se si tratta solo di un problema di braccia e prima di dare per spacciata la tua attuale bici, di provare dei manubri con pieghe diverse e/o delle "pipe" con angoli e lunghezze diverse. A me il cambio di stem ha fatto tantissimo.
Certo, però, che la bici che proponi in alternativa non mi dispiace per niente!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2016 : 14:09:22
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Quoto Marco, se hai una pipa molto lunga e un manubrio dritto e lavori su questo aspetto credo proprio che la bici potrà andarti a pennello: Che una bici possa andare bene al primo colpo è raro, siamo fatti veramente in maniera diversa uno dall'altro, ma per fortuna c'è l'after market che consente personalizzazioni spinte!!!
Comunque la bici del link è validissima: Cosa intendi con "ho paura che il motore tocchi nel telaio"? L'unica cosa che mi viene a mente è che la corona (specialmente quella di serie da 46T) possa interferire con il carro posteriore, ma se ne monti una di dimensioni adeguate penso che non ci sia pericolo. |
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