Autore |
Discussione |
|
T.A.R.S.
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2016 : 12:09:44
|
Ciao a tutti, come annunciato nel thread di presentazione e col permesso di Pix, mi accingo a creare una lista di Fat Foldable che possa in qualche maniera riassumere tutta la categoria di questa bici in un unica pagina.
Questa lista nasce dalla necessità mia di comprare una di queste bipa e allo stesso tempo, riuscire a fare chiarezza dato che in questi mesi di confronto con altri utenti eravamo tutti nella stessa barca ovvero biciclette tutte "identiche", prezzi differenti e confusione più totale.
Vi invito ad aiutarmi nell'aggiornare questa pagina qualora ci fossero errori in quello che ho riportato, qualcuno di voi fosse riuscito a provarle o ne sapesse più di me dato che io non ne so praticamente niente
|
|
alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2016 : 14:14:29
|
Alla Smartgo abbiamo resistito molto tempo alla moda FAT pieghevole. Abbiamo una idea di pieghevole elettrica praticamente opposta.
Ma siccome non vogliamo fare i Don Chisciotte che lottano contro i mulini a vento e in fin dei conti siamo un rivenditore di bici che deve sottostare alle leggi del mercato ne abbiamo presa una anche noi per lo showroom.
Dovendo scegliere tra le varie possibilità abbiamo preso questa che non è nel tuo elenco:
(quella di sotto ovviamente) :)
E' la Migi TOMMY, che era presente anche al recente Cosmobike.
Rispetto alle altre ha delle gomme meno tassellate e più urbane. Ed inoltre ha il portapacchi compreso e il parafango full.
Ha tre versioni: 250W batteria 36v 10Ah Samsung 250W batteria 36v 13Ah Samsung 500w batteria 48v 15,6Ah Samsung
Abbiamo preso la versione con motore legale e batteria 13Ah in considerazione del fatto che i consumi sono maggiori di una bici con ruota normale gonfiata normalmente. La versione 500W sicuramente è interessante perchè la ruota grande e il peso complessivo necessiterebbero di un po di potenza in più. Ma non ci piace vendere bici non omologate per la circolazione stradale e credo che quando un giorno i vigili a Napoli vorranno far cassa gli basterà fermare la maggioranza delle bici fat in giro.
I vantaggi della ruota grande sono un confor maggiore sulle asperità stradali (sanpietrini, basolato, tombini), ma di certo non si tratta di un ammortizzatore, le buche si sentono. La sicurezza è maggiore quando si incrociano i binari del tram. (ma occhio cmq, scivolano anche quelli).
Gli svantaggi sono ovviamente il peso maggiore (e non di poco), maggiore ingombro da piegata e minore scorrevolezza (e quindi minori prestazioni e maggiori consumi). Inoltre come noto le masse rotanti (le ruotone) influiscono sul momento d'inerzia. Insomma sarà meno scattante di una bici con ruote piccole.
Poi c'è una differenza fondamentale che sarà uno svantaggio o un vantaggio a seconda dei punti di vista. Le ruotone attirano gli sguardi e i commenti delle persone... Chi ama farsi notare sarà a suo agio, io mi sento un po a disagio a guidarle :)
Non so se si è capito, ma non sono un grande fan delle fat bike pieghevoli. Io preferisco avere una Schwalbe Big Ben Plus 2.15" (s)gonfiata a 2 atmosfere. L'effetto è quasi quello di una fat, ma senza gli svantaggi.
Se poi uno non ha problemi di peso/ingombro possono essere una soluzione. Eviterei batterie troppo piccole/inaffidabili.
|
Modificato da - alexbike in data 23/09/2016 14:15:07 |
|
|
T.A.R.S.
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2016 : 14:34:20
|
Grazie per la risposta e la precisazione!! In realtà questa della Migi è l'unica fat che ho avuto modo di provare in concessionaria, non essendo riuscito a reperire materiale online (forse perchè troppo nuova e non ancora presente nel catalogo 2016) non l'ho inserita nella lista.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|