Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 21/10/2016 : 15:38:13  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da uno spunto di Andrea ai numerosi esperti in materia:
qual'è il reale rischio di ospitare in casa le batterie delle nostre bipa?
Che modi ci sono di limitare il rischio?
Metterle fuori casa può avere senso?
Con che avvertenze (temperatura, umidità...)?

Grazie!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 21/10/2016 : 18:53:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le sole batterie che sono andate a fuoco lo hanno fatto durante la ricarica, quindi quella è la fase più critica.

L'importante è non appoggioare mai la batteria e il suo caricatore su superfici infiammabili, tipo banchi di legno, e cercare di evitare la presenza di inneschi tutto attorno: Anche se una batteria o un caricatore si incendiano non possono fare danni se non ci sono altri materiali infiammabili in zona, cosa purtroppo abbastanza comune nei garage di casa nostra!!!
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 21/10/2016 : 20:10:35  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie come sempre!
Importante sapere di cercare di presidiare sempre la fase di ricarica.
Mi atterrò senz'altro.

Ciao!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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bafiuz
Utente Medio


Lombardia


139 Messaggi

Inserito il - 21/10/2016 : 23:47:45  Mostra Profilo Invia a bafiuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio consiglio è di NON andare mai a dormire(specialmente se hai il sonno pesante) con la bipa in carica...che sia nel box, in casa, in balcone o nel letto al posto della moglie!!!
http://superbaics.forumfree.it/m/?t=71173863
Da allora se sono a casa e sveglio ricarico...

-City bike montana vintage kit legal 36vQ100 (7000km ora pensione)

-Torpado t540 27,5" garchymotor 14s8p 29E centralina 27A (1800km ha fatto boom)

-Mondraker Foxy ant26" post24" 9c air cooling 14s8p 25r centralina 40A

-bici moglie:Montana city bike Q100 36v 201rpm 14s5p 29E centralina 17A.
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 22/10/2016 : 09:06:21  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo!
Grazie x la testimonianza e conferma!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 22/10/2016 : 09:18:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un amico di Firenze ha avuto il garage distrutto a causa di un incendio provocato dalla batteria (48V-20Ah-10Kg di celle) sotto carica, ma come al solito era un garage pieno di cianfrusaglie infiammabili addossate alla bici, quindi prudenza...
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 22/10/2016 : 10:05:03  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
all'inizio portavo la batteria a casa, e la caricavo fuori il balcone per tenerla sott'occhio.
Col tempo l'ho lasciata nel box, lasciandola sotto carica l'intera notte.
La metto al centro del box, per terra, lontano da scooter bici e oggetti.
Eppure il giorno dopo sto sempre in ansia..
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kaus
Utente Medio



Campania


152 Messaggi

Inserito il - 22/10/2016 : 10:13:23  Mostra Profilo Invia a kaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:
Eppure il giorno dopo sto sempre in ansia..


marò, sto thread è ansiogeno assai...
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bafiuz
Utente Medio


Lombardia


139 Messaggi

Inserito il - 22/10/2016 : 11:50:49  Mostra Profilo Invia a bafiuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

all'inizio portavo la batteria a casa, e la caricavo fuori il balcone per tenerla sott'occhio.
Col tempo l'ho lasciata nel box, lasciandola sotto carica l'intera notte.
La metto al centro del box, per terra, lontano da scooter bici e oggetti.
Eppure il giorno dopo sto sempre in ansia..


Che la metti in mezzo o a lato non cambia assolutamente nulla!!
Se non ti accorci tempestivamente dell'incendio ti ritrovi all''interno del box la contraerea della seconda guerra mondiale!!!
Celle incandescenti che partono in ogni direzione!!!
Quindi incendiando ogni cosa!!!
Non lasciate nulla al caso....

-City bike montana vintage kit legal 36vQ100 (7000km ora pensione)

-Torpado t540 27,5" garchymotor 14s8p 29E centralina 27A (1800km ha fatto boom)

-Mondraker Foxy ant26" post24" 9c air cooling 14s8p 25r centralina 40A

-bici moglie:Montana city bike Q100 36v 201rpm 14s5p 29E centralina 17A.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 22/10/2016 : 13:32:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Idea forse sballata.. E se uno al momento della ricarica coprisse la bici con una coperta antifiamma? Secondo me potrebbe dare una buona sicurezza..
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 22/10/2016 : 14:59:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, se acquisti una coperta in Nomex abbastanza pesante e grande da coprire il tutto è difficile che il fuoco si propaghi ad altri oggetti...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 22/10/2016 : 15:53:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba tu che sai tutto hai idea di quale sia adatta? Se cerco coperta antifiamma su ebay ne vengono centinaia.... E se si cucissce con detta coperta un sovracontenitore antifiamma?
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6796 Messaggi

Inserito il - 22/10/2016 : 16:08:03  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Col telefonino fate uguale? Lipo safe bag?


In Vino Rident Omnia
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 22/10/2016 : 17:05:56  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Barba tu che sai tutto hai idea di quale sia adatta? Se cerco coperta antifiamma su ebay ne vengono centinaia.... E se si cucissce con detta coperta un sovracontenitore antifiamma?


Io ne comperai un paio qualche anno fa all'IKEA e le ho appese nella loro custodia dietro i portoni d'ingresso in caso di piccoli eventi (tipo olio in fiamme sul fornello lasciato acceso). Non li ho ora sottomano x verificare ma mi pareva fossero certificati e decisamente economici... però mai usati... ;)))


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 22/10/2016 : 17:50:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente uso solo l'accorgimento di NON mettere mai niente di infiammabile nella zona dove ricarico le batterie, ma io non sono ansioso come carattere, quindi forse non faccio testo!!!

Pensate che ho fatto 22 anni di campeggio nautico in tutto il mediterraneo avendo a bordo dello Zodiac solo il motore principale, e non mi è mai capitato niente!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 22/10/2016 : 18:06:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è lo so barba tu sei anche l'unico che non si porta niente per le forature... Praticamente un temerario.
@lby il problema è che non conosco nulla del prodotto. Vedo che ce ne sono alcune economiche in fibra di vetro e la cosa non mi piace molto perché usandole rilascerei un sacco di peluzzi di fibra che poi si respirano pure. Vorrei fare un copribatteria per la mtb con batterie da monopattino , le altre hanno il case in alluminio e credo che il rischio sia molto ridotto. ..

Modificato da - andrea 104KG in data 22/10/2016 18:33:01
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 22/10/2016 : 18:35:15  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, in tal caso non penso sia adatta x essere modificata ma solo usata com'è...


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 22/10/2016 : 19:09:21  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh,
allora l'unico accorgimento economico e sicuro, adagiare la batteria
per terra e coprirla con un grosso secchio metallico, a mò di coperchio.
Se fiamma deve essere, che si sviluppi il piccolo falò al suo interno.
Andrea ad ogni modo la batteria la tolgo dal suo alloggiamento,
non la lascio sulla bici.
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Nicobike
Utente Medio


Estero


223 Messaggi

Inserito il - 22/10/2016 : 19:17:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se proprio hai paura la puoi inserire in una scatola in alluminio tipo questa https://www.amazon.it/Enders-3893-Scatola-alluminio-57x37/dp/B00114ZTQO per caricarla.
Mi sembra un po' eccessivo, ma meglio che stare in ansia.
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6796 Messaggi

Inserito il - 22/10/2016 : 19:39:27  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.ebay.com/itm/LiPo-Safe-Battery-Charging-Bag-Protection-Bag-Explosion-Proof-Guard-240X65X180mm-/182254723750?hash=item2a6f3a62a6:g:rOMAAOSwgZ1XvRd~


In Vino Rident Omnia
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 22/10/2016 : 20:13:45  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh... questa poi...
Se ne impara sempre una di nuova su questo forum...

Grazie!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 22/10/2016 : 22:01:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti vedro di documentarmi e se faccio qualcosa non mancherò dal postare
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12370 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 00:36:25  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ricarico in garage, con le precauzioni indicate da Barba, ma ho messo un allarme di fumo che se suona mi sveglia e mi da il tempo di intervenire perchè basta il fumo di un fiammifero per farlo scattare

Comunque mi associo a Millemiglia: con i telefonini, che sono ugualmente pericolosi, non ci facciamo tutti questi problemi



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 03:20:00  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh guardate io fino ad oggi non ho mai preso particolari precauzioni anzi direi nessuna ed è sempre andato tutto bene e anche ai miei amici a cui ho dato una mano non ho detto di fare particolare attenzione e fino ad oggi è andato sempre tutto bene.
Sono convinto che mirando alla qualità dei materiali l'evento sia assai improbabile... ma forse sono solo troppo ottimista?

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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claudio02
Utente Master




9030 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 09:11:55  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
case in alluminio da 2,5-3mm sempre

sensore di fumo

charger potente, che carichi in poche ore, compatibilmente con il bms, in modo da non necessitare di dover lasciare in carica la notte.

di notte il fotovoltaico dorme, io pure. non mi piacciono i led accesi e le ventole che soffiano.


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 10:02:50  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però io farei differenza tra le lipo e le normali li-ion, dove se la batteria non è danneggiata da urti ed i materiali sono di qualità il rischio è più limitato

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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tatanka
Utente Normale



55 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 10:34:20  Mostra Profilo Invia a tatanka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posto il contenuto di un vecchio messaggio di anni fa, anche alla luce della successiva esperienza lavorativa:

Ho spacchettato la mia batteria LiFePo4, e ho scoperto che l'assemblatore l'aveva montata con colla a caldo fra le celle, nastro americano e PVC da pavimento grigio (quello con le bugne circolari in rilevo).
Bene per il PVC, che alla prova è risultato ignifugo.
La colla a caldo e il nastro americano non hanno fatto bella figura:
provando ad accenderli con una fiamma a gas, bruciavano anche togliendo la fiamma, e gocciolavano in fiamme.

Ricordo che per le stringenti normative americane sugli incendi, per i materiali usati nella componentistica elettronica è richiesto spesso la classe di estinguenza UL94-VO (il materiale deve spegnersi dopo 10 secondi da quando si toglie la fiamma di prova)
Ammesso gocciolamento, ma non in fiamme.
https://en.wikipedia.org/wiki/UL_94

Prima di pensare a come spegnere le fiamme, occorrerebbe capire con che materiali è fatta la batteria.

La mia la ho smembrata e reimpacchettata con materiale autoestiguente (test casalingo). La carico dove mi pare.

Davide


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bafiuz
Utente Medio


Lombardia


139 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 13:37:38  Mostra Profilo Invia a bafiuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente usare materiali ignifughi ridurrebbe i danni alla bipa ma non a quello che sta attorno...
È l'energia che sprigiona la batteria a parer mio il problema maggiore...
Una volta innescata la reazione si scaldano le celle una ad una senza fiamma...solo calore ,arrivando a fondere l'alluminio(l'ho visto con i miei occhi)....
Tutto questo succede se si lascia che la reazione si prolunga perché siamo a dormire o in giro!!
Per questo consiglio di tenerle sempre sott'occhio e in caso di qualche corto 2 secondi di estintore e tutto si placa!!!

Non voglio assolutamente farvi preoccupare, sto solo mettendovi in guardia!!!

-City bike montana vintage kit legal 36vQ100 (7000km ora pensione)

-Torpado t540 27,5" garchymotor 14s8p 29E centralina 27A (1800km ha fatto boom)

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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12370 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 19:34:17  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si comprano le batterie certificate, si è tranquilli per quel che riguarda la loro costruzione
Ma un minimo di prudenza è sempre necessario, come per il telefonino, per l'automobile e per ogni altra cosa tecnologica



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 24/10/2016 : 10:22:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me sono due i fattori
1)la struttura,ossia la resistenza dell'involucro in caso di incidente,o delle sole vibrazioni che staccano le lamelle,o celle che fissate male si muovono fino a toccarsi ed andare in corto,questo dipende da come è assemblata la batteria e magari per tutta la vita della batteria non crea problemi in assenza di botte o fissaggio ballerino
2)l'elettronica questo è il problema che viene fuori in ricarica e non vi fa dormire,una batteria che prende fuoco in carica lo fa perchè il bms è scadente o malfunzionante,il caricatore non è serio e magari troppo rapido,le celle sono vecchie,stressate,economiche,
l'unione dei fattori rende inutile materiali ignifughi,holder,ecc...


www.enerlab.it
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 09/11/2016 : 22:19:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza parole..

https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=4&t=83208



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202,55 KB
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Nicobike
Utente Medio


Estero


223 Messaggi

Inserito il - 10/11/2016 : 07:55:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Foto impressionante ma il tizio nel suo post parla di un pacco batteria acquistato in Cina che sembrava a posto ma che non forniva i 52V 14 Ah richiesti ma solo 9.5 Ah. Era ovvio, anche per un profano, che quel pacco così a posto non doveva essere. Troppa la differenza tra quanto dichiarato e quanto fornito effettivamente dalla batteria. Ora, se con una batteria come quella vuoi fare andare un motorello da 250W, magari puoi anche rischiare, ma con un motore come il BBSHD che montava, che succhia un pacco di Watt, se l' è un po' cercata. Qui la batteria è andata durante l'uso non durante la ricarica e qualche segnale c'era.
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Nicobike
Utente Medio


Estero


223 Messaggi

Inserito il - 10/11/2016 : 08:10:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Poi, va bene pagar poco, ma 300 dollari per una batteria 52V 14ah francamente puzza di tarocco da un miglio di distanza... (e lo dice anche lui più avanti nel post)

Modificato da - Nicobike in data 10/11/2016 08:12:28
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alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 10/11/2016 : 08:39:21  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho appena ricevuto una mail di recall di una batteria che può prendere fuoco se esposta ad acqua da un importante marchio.

e parliamo di batterie con bms e sensori vari.

non oso pensare le batterie lipo senza bms che vedo su tante bici economiche di importazione.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 10/11/2016 : 09:21:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente nonostante abbia smontato molte batterie di bici elettriche di fascia bassa (e anche infima) per adesso non ne ho mai trovata una sprovvista di BMS, magari ce n'è uno microscopico e tutto schiacciato, ma c'è...

Quanto alle batterie di marca succede che non siano impermeabili, durante l'estate nella mia zona si sono allagati molti garage e quasi tutte le batterie che sono andate sott'acqua si sono danneggiate gonfiandosi in maniera veramente spettacolare: Niente incendi, comunque, o principi di incendio, anche se il Litio come sappiamo non si spegne con l'acqua.
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alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 10/11/2016 : 10:35:52  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sinceramente nonostante abbia smontato molte batterie di bici elettriche di fascia bassa (e anche infima) per adesso non ne ho mai trovata una sprovvista di BMS, magari ce n'è uno microscopico e tutto schiacciato, ma c'è...

Quanto alle batterie di marca succede che non siano impermeabili, durante l'estate nella mia zona si sono allagati molti garage e quasi tutte le batterie che sono andate sott'acqua si sono danneggiate gonfiandosi in maniera veramente spettacolare: Niente incendi, comunque, o principi di incendio, anche se il Litio come sappiamo non si spegne con l'acqua.


"xxxxxxxxx ha ricevuto diverse lamentele relative al riscaldamento/combustione di diverse batterie esposte all'acqua. A seguito di indagini, compresi i test eseguiti sui prodotti in inventario, è stato identificato che le Batterie Portapacchi Posteriore i cui numeri di serie iniziano con “287D729” e “287C718” non sono conformi ai requisiti IP65. Questo difetto di protezione potrebbe causare un ingresso di liquidi all'interno della Batteria Portapacchi Posteriore ad un livello incompatibile con il suo utilizzo previsto, che può provocare corti circuiti sulla scheda madre che portano in alcuni casi, al riscaldamento anormale dei componenti elettronici e nel complesso della batteria fino a un’eventuale combustione."

ovviamente l'abbiamo saputo perchè si è incendiata la batteria di un marchio importante e presente a livello mondiale.
Che si è comportato responsabilmente facendo una recall.

chissà quante se ne incendiano delle bici di importazione e non ne sappiamo nulla...

ovviamente la casistica è bassissima (fortunatamente) ma il fenomeno c'è.

p.s. ho trovato delle batterie pure senza fusibile... sarò sfigato io ;)
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 10/11/2016 : 11:03:23  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ma visto che il marchio è serio visto che ha fatto il richiamo, perché ometterne il nome?
Errori di produzione possono capitare a tutti, ammetterlo pubblicamente e richiamare i pezzi difettosi è indice di estrema serietà

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 10/11/2016 11:05:19
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 10/11/2016 : 11:24:09  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io mi auguro solo che il malcapitato della foto
sia riuscito a mettere in salvo i gioielli di famiglia
a tempo.

..ragazzi sdrammatizziamo un pò, vi prego.
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alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 10/11/2016 : 12:44:19  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Ok ma visto che il marchio è serio visto che ha fatto il richiamo, perché ometterne il nome?
Errori di produzione possono capitare a tutti, ammetterlo pubblicamente e richiamare i pezzi difettosi è indice di estrema serietà


Io la penso come te... ma credo che altre persone potrebbero pensare che xxxxxxxxx = batterie che si incendiano. Quindi mi dispiace penalizzare un marchio per la sua serietà.
Inoltre sono sicuro che visto il tipo di distribuzione di queste batterie saranno in grado di avvisare tutti i proprietari.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 10/11/2016 : 13:37:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che anche Job una volta abbia avuto un problema ad una batteria di grande marca, con spargimento di liquidi maleodoranti e morte degli elementi!!!

Credo si tratti dello stesso produttore, e sono d'accordo circa il fatto che avendo una distribuzione capillare il richiamo raggiungerà tutti gli utilizzatori, quindi pubblicare il nome servirebbe a poco.
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claudio02
Utente Master




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Inserito il - 10/11/2016 : 14:18:30  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tanto non cambio idea neanche se vedo una foto con persone arse vive sulla bici.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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tatanka
Utente Normale



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Inserito il - 10/11/2016 : 18:57:56  Mostra Profilo Invia a tatanka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se uno usa una batteria da 14 ah che ne dà di meno ( e se ne accorge prima) non penso si possa lamentare molto. Non ho visto francamente dove nel thread originale sia citato il prezzo do 300 dollari. Sul sito del produttore i prezzi sono altri. Noto invece dalle foto che la batteria non era in ricarica, che niente altro stava bruciando nei dintorni, se non la batteria stessa, e che la vampata era di normale combustione (altrimenti l'estintore faceva poco). Tutte cose che smentiscono parecchie affermazioni fatte prima in questo thread, ed indicano il problema principale come la combustibilita dei materiali di cui è fatta la batteria. Poi ognuno faccia le proprie scelte...
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Nicobike
Utente Medio


Estero


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Inserito il - 10/11/2016 : 19:49:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Più avanti nella discussione, il tizio della batteria ha postato la foto della stessa e della pagina dove l'ha acquistata. Confermo: 300$

Modificato da - Nicobike in data 10/11/2016 19:53:13
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tatanka
Utente Normale



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Inserito il - 10/11/2016 : 20:16:49  Mostra Profilo Invia a tatanka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicobike ha scritto:

Più avanti nella discussione, il tizio della batteria ha postato la foto della stessa e della pagina dove l'ha acquistata. Confermo: 300$


Allora non ero arrivato fino a li'nella discussione. Grazie, vado a vedere.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 10/11/2016 : 22:40:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Tatanka: Nei casi di mia conoscenza le batterie andate a fuoco erano artigianali, quindi NON dotate di un contenitore che possa essersi incendiato, e siccome il (poco) nastro adesivo che riveste queste batterie anche se si incendia non fa grandi danni l'incendio è stato innescato proprio dalle celle stesse che si sono incendiate e sono esplose: In pratica fanno come i vecchi condensatori elettrolitici, l'interno delle celle viene "sparato" via dallla pressione dei gas che si generano all'interno e incendia tutto quello che trova.

Se vuoi fare un test prova a mettere in cortocircuito una batteria da 10Ah assemblata anche con celle normalissime, le correnti circolanti saranno talmente elevate da far esplodere le celle... Ricordati che con 100A di corrente si fanno tranquillamente le saldature elettriche!
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tatanka
Utente Normale



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Inserito il - 11/11/2016 : 04:05:17  Mostra Profilo Invia a tatanka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i contributi alla discussione, specie su argomenti così complessi è sempre sano uno scambio di opinioni. Fra gli articoli sull'argomento (di solito a pagamento) ho trovato questo che è gratis:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4423228/#!po=75.6881

Mi sembra importante che a pagina 62 de finiscano importante il precoce scarico dei gas prodotti dal decadimento di una cella per preservare le altre da ulteriore danneggiamento. In questo senso indicava che materiali inadatti possono causare la propagazione del danno da una cella difettosa alle altre adiacenti. In altro punto indicavano che è imposte non trasferire calore fra le celle per la stessa ragione.una cosa è una cella difettosa, e un'altra è avere 100 celle che si danneggiano in sequenza.
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pilotaDD
Utente Master




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Inserito il - 11/11/2016 : 07:49:21  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Essendo pilota mi hanno fatto un po' di lavaggio del cervello sull'argomento e in effetti ogni tanto mi chiedo se siamo tutti pazzi a ricaricare i telefonini sul comodino...

Ma va tenuto conto che una batterie da bipa contiene 100 volte più energia di una da telefonino e 10 volte più di un notebook.

Quindi è giusto essere più ansiosi per le batterie delle bipe e ancor più per quelle artigianali o le cineserie.

Un paio di cosucce che mi hanno insegnato con tanto di filmati:

Chiuderle in contenitori non "professionali" serve a poco o peggio...in caso di incendio le litio sviluppano gas in quantitá mostruose e il rischio mettendole in scatole di latta chiuse è di confezionare vere bombe.

Se iniziano i problemi, per esempio emissione di fumo, la migliore strategia è metterle in bacinelle piene di acqua, che sottrae calore....e pregare! E ricordarsi che l'esplosione potrebbe arrivare anche molte ore dopo il fumo.


Anzi, un terzo consiglio, sotto carica c'è più rischio che nell'uso che nello stoccaggio a piena carica che nello stoccaggio con carica al 30%.

Comunque io mi sono fatto la mia personalissima opinione...trattare le batterie al litio con la stessa cautela come fossero bidoncini pieni di benzina...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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@lby64
Utente Master


Veneto


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Inserito il - 11/11/2016 : 08:35:32  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da parte mia non posso che ringraziare tutti x i contributi.
Stamane ho esiliato le mie batterie fuori casa sotto al portico in luogo coperto e asciutto e organizzata anche la ricarica esternamente dove ricarico anche la Twizy (con 6 kW/h di batterie a bordo!).
Mi sento di abbondare in prudenza!





“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 11/11/2016 : 10:54:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto PilotaDD, purtroppo la necessità di creare batterie sempre meno ingombranti ha portato ad assemblaggi molto rischiosi, anche da parte dei marchi industriali: L'esterno delle celle è protetto solo da una sottile pellicola plastica che è il POLO NEGATIVO, quindi basta uno sfregamento ripetuto tra celle adiacenti ma facenti parte di due paralleli diversi (3,7V di DDP) per creare un incendio.

Per evitare ciò e anche per rallentare la trasmissione del calore da una cella in fiamme alle altre occorrerebbe un montaggio veramente diverso, solo che poi le batterie diverrebbero veramente grandi...
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tatanka
Utente Normale



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Inserito il - 11/11/2016 : 12:55:46  Mostra Profilo Invia a tatanka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato oggi un paio di articoli interessanti sull'argomento, stasera li commento
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tatanka
Utente Normale



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Inserito il - 11/11/2016 : 22:02:24  Mostra Profilo Invia a tatanka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Articolo 1 (molto tecnico):
www.nrel.gov/transportation/energystorage/pdfs/45388.pdf

Riporta uno studio per una batteria per le tute spaziali della Nasa, 5s 16p, 18650 con le analisi del trasferimento termico fra le celle, e soprattutto mostra che nella gran parte delle celle commeriali, è incluso un dispositivo PTC (positive thermic coefficient), che limita entro 10-12 secondi dal corto la corrente di corto circuito da 250A a qualche decina, riducendo la temperatura sua a circa 130°c (temperatura di intervento), e quella della cella sotto i 100°c.
Il PTC mostra di non tollerare indefiniti corti circuiti, perchè le sue caratteristiche cambiano già dopo il primo intervento. Dato che il PTC è integrato nelle celle, in qualsiasi modo si crei un corto circuito esterno ( a parte un corto interno alla batteria per deriva termica), esso dovrebbe intervenire, e prevenire ogni incendio dovuto a contatti esterni.
Per prevenire corti interni, tutti concordano che si dovrebbe evitare il surriscaldamento delle batterie che provoca il cosiddetto "runaway termico":
https://en.wikipedia.org/wiki/Thermal_runaway#Batteries

il secondo articolo:
https://www.electrochem.org/dl/ma/203/pdfs/0189.pdf
mostra la presentazione di un lavoro (non i risultati), in cui si prova a inserire dei diodi ogni 6 celle, che dovrebbero alleggerire il lavoro del PTC perche nel caso di serie di batterie con tensione molto alta, viene detto che potrebbe non resistere al picco di tensione prodotto dal suo stesso intervento.
Viene detto che il limite di tensione per questo PTC sarebbe sui 30V. Se questo fosse vero, ogni batteria cablata per piu' di 24 volt sarebbe a rischio, con quelle a tensione piu' alta a rischio maggiore.

Le batterie della Nasa (5x4V= 20Val massimo) sarebbero disegnate per rimanere ampiamente sotto questo livello di tensione. Infatti non si preoccupano minimamente del problema indicato nel secondo articolo.

Ho usato il condizionale perchè francamente non so se gli articoli siano fondati, nè se la mia interpretazione sia giusta.





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