Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 dubbi wattmeter
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 14:20:29  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona domenica ragazzi
Avrei un dubbio su come collegare il wattmeter, mi spiego: io ho collegato la batteria ai morsetti "DC IN" e la centralina ai morsetti "load". Risultato....il display del wattmeter indica il voltaggio della batteria ma non si accende il controller led (quello dove si possono scegliere i livelli di assistenza) come se non gli arrivasse corrente..
Ho sbagliato qualcosa o non funziona il wattmeter?

Marco

kaus
Utente Medio

Campania

152 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 14:43:08  Mostra Profilo Invia a kaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di mar976

Buona domenica ragazzi
Ho sbagliato qualcosa o non funziona il wattmeter?

il carico va collegato in serie al wattmetro. 'Entra ed esce' un filo dello stesso 'colore'...
Torna all'inizio della Pagina

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 15:07:51  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@kaus
allora perchè la morsettiera del wattmeter ha un "load +" ed un "load -"?

Non capisco..

Eppure alla centralina arrivano 36V...

ma il controller led quando premo on si accende per un istante e poi si spegne!

kaus
Utente Medio

Campania

152 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 15:47:26  Mostra Profilo Invia a kaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mar976 ha scritto:

@kaus
allora perchè la morsettiera del wattmeter ha un "load +" ed un "load -"

per trarre in inganno...:-)

metti il carico in serie, se usi il negativo prova ad entrare per load-, e viceversa.
se puoi posta qualche foto dell'aggeggio o un link...

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 16:00:56  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@kaus

mi sa che mi hanno proprio ingannato allora...

l'aggeggio incriminato è questo:

http://www.ebay.com/itm/DC-20A-100V-LCD-Digital-Volt-Voltage-Watt-Current-Power-Meter-Ammeter-Voltmeter-/311707744806

kaus
Utente Medio

Campania

152 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 16:16:12  Mostra Profilo Invia a kaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mar976 ha scritto:

@kaus

mi sa che mi hanno proprio ingannato allora...

l'aggeggio incriminato è questo:

http://www.ebay.com/itm/DC-20A-100V-LCD-Digital-Volt-Voltage-Watt-Current-Power-Meter-Ammeter-Voltmeter-/311707744806

aaah ok, da 20A avrà lo shunt interno. Prova a vedere, scollegando tutto, con un ohmetro la resistenza tra tra load +/- e dc in +/- ...

kaus
Utente Medio

Campania

152 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 16:21:46  Mostra Profilo Invia a kaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kaus ha scritto:
aaah ok, da 20A avrà lo shunt interno. Prova a vedere, scollegando tutto, con un ohmetro la resistenza tra tra load +/- e dc in +/- ...

un'altra prova la puoi fare usando un carico noto al posto della centralina... tipo una lampadina per auto, se hai la possibilità di usare un alimentatore o una batteria 12V, o più lampadine in serie se hai solo la batteria della bipa (36v? 48V?).Chiaro se hai la batteria a 72V allora la faccenda delle lampadine inizia a diventare scomoda :-)

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 20:40:17  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@kaus
innanzitutto ti ringrazio per la tua pazienza;

la mia batteria è da 36V ma non ho capito cosa dovrei fare con le lampadine, metterne 3 in serie come carico? E l'alimentatore 12v a cosa mi serve?

Mi sa che faccio prima a comprare un wattmeter da modellismo e lasciare questo per altre attività, anche se mi dispiacerebbe...

kaus
Utente Medio

Campania

152 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 21:02:47  Mostra Profilo Invia a kaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mar976 ha scritto:

@kaus
innanzitutto ti ringrazio per la tua pazienza;

la mia batteria è da 36V ma non ho capito cosa dovrei fare con le lampadine, metterne 3 in serie come carico? E l'alimentatore 12v a cosa mi serve?

Mi sa che faccio prima a comprare un wattmeter da modellismo e lasciare questo per altre attività, anche se mi dispiacerebbe...

Non desistere! (se ti va...)
l'alimentatore da dodici era per risparmiare la serie delle tre lampadine, come giustamente hai scritto, ma anche la resistenza un phon potrebbe andare bene come carico, se te la trovi in casa da un phon rotto.

La resistenza di un phon da 2000W è di circa 25ohm, che a 36V ti da poco più di un ampere e mezzo...potabile.

Se disponi di un multimetro controlla anche che la tensione su load sia quella prevista (36V).

Se non dovesse funzionare neanche così, probabilmente qualcosa non va nel wattmetro stesso, potresti provare a fartelo cambiare.

Modificato da - kaus in data 23/10/2016 21:05:57

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14124 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 21:14:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strano io ne ho tre e funzionano egregiamente , non quello però quelli tipo whats up . Sembra corretto il collegamento, non hai un tester per vedere se al load arriva tensione? Puoi provare col metodo del filo sottile. Il negativo della batteria entra nel wattmetro e da li esce per la centralina. Il positivo non entra nel wattmetro ma valla centralina. Dalla giunzione positivo -centralina fai partire un cavo sottile e lo porti al positivo di ingresso del wattmetro. L'uscita positiva del wattmetro rimane vuota. Spero di essermi fatto capire

Modificato da - andrea 104KG in data 23/10/2016 21:16:59

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 21:28:00  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@kaus

ok provo a non desistere...anche perchè sbagliando si imparano tante cose...

Ok ora ho capito cosa hai scritto.

Collegando solo la batteria sul load arrivano 36V ho già controllato.

Proverò a vedere se ho qualche resistenza da qualche decina di ohm da qualche parte (anche se una resistenza da phon credo di averla conservata per futuri esperimenti di taglio poristirolo con filo a caldo....).

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 21:30:51  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@andrea 104KG

cosa sono quelli tipo whats up?!

Si al load arrivano tutti i 36V della batteria

Domani provo i collegamenti da te descritti... speriamo bene

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14124 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 21:38:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi
http://m.ebay.it/itm/WATTMETRO-DC-150A-60v-AMPEROMETRO-VOLTMETRO-solare-camper-electric-bike-tester-/321202142941?nav=SEARCH

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 21:49:16  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ahhh ok grazie... molto più costosi ma sicuramente fanno egregiamente il loro dovere;

come si dice il saggio " chi più spende...."

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14124 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 22:23:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non guardare il prezzo... Se hai pazienza lo prendi allo stesso prezzo del tuo... Cerca wattmeter e guarda i venditori inglesi o tedeschi

kaus
Utente Medio

Campania

152 Messaggi

Inserito il - 23/10/2016 : 23:01:35  Mostra Profilo Invia a kaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Non guardare il prezzo... Se hai pazienza lo prendi allo stesso prezzo del tuo... Cerca wattmeter e guarda i venditori inglesi o tedeschi

o, se hai pazienza:

https://it.aliexpress.com/item/High-precision-RC-150A-Watt-Meter-Voltmeter-Power-Analyzer-Backlight-LCD-0-60V-Free-Shipping/32703833428.html?spm=2114.13010608.0.0.8NfUAr

il mio è sulla strada di casa... comunque quello che hai preso è altrettanto valido, sono sicuro che riuscirai a venirne a capo.

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 24/10/2016 : 10:35:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse il tuo per funzionare ha bisogno di un carico più forte dei soli led del display
con il classico wattmetr di turnigy non sbagli
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__75950__Turnigy_180A_Watt_Meter_and_Power_Analyzer_EU_Warehouse_.html
ci sono cloni di tutti i tipi io ho due turnigy e un Gt ed ognuno sballa di qualche decimo di V dall'altro,comunque per vedere quanto eroghi,consumi o quanto hai caricato vanno bene per quello che costano,stai solo attento a non sforare i 60 V che zompano subito

www.enerlab.it

kaus
Utente Medio

Campania

152 Messaggi

Inserito il - 24/10/2016 : 12:18:54  Mostra Profilo Invia a kaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

forse il tuo per funzionare ha bisogno di un carico più forte dei soli led del display

credo che il suo problema è che non parte la centralina... a proposito, Marco, hai provato a misurare la tensione sotto carico, centralina accesa?

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 24/10/2016 : 13:00:57  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@blindo7

credo anche io che ci sia bisogno di un carico maggiore dei due led del controller, infatti quando premo on sul controller per un'attimo si accendono tutti i led e poi muore....

grazie per i preziosi consigli per gli acquisti.

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 24/10/2016 : 13:04:51  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@kaus

Scusami se non mi sono spiegato bene...la centralina non ha alcun led quindi non so se è accesa o meno, so solo che gli arrivano tutti i 36v della batteria.

Quello che non si accende è il controller led dove si possono impostare i livelli di assistenza e dove ci sono i led che segnalano lo stato di carica della batteria.

kaus
Utente Medio

Campania

152 Messaggi

Inserito il - 24/10/2016 : 14:20:38  Mostra Profilo Invia a kaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mar976 ha scritto:

@kaus

Scusami se non mi sono spiegato bene...la centralina non ha alcun led quindi non so se è accesa o meno, so solo che gli arrivano tutti i 36v della batteria.

Quello che non si accende è il controller led dove si possono impostare i livelli di assistenza e dove ci sono i led che segnalano lo stato di carica della batteria.

@mar976, scusami tu, dovevo leggere con più attenzione, e che non ho molta esperienza di centraline, e alcune cose banali mi sfuggono. Quindi la centralina è correttamente alimentata, solo che non puoi fisicamente impostare i livelli di assistenza perché il 'telecomando' non ti funziona.
Se togli il wattmetro hai sempre 36V sulla centralina, solo che il 'telecomando' ti si accende.
E il telecomando è sempre pilotato dalla centralina, che, una volta correttamente alimentata, dovrebbe garantire che il controller abbia le cose di cui ha bisogno.
Quindi hai due situazioni dove sembrerebbe che la centralina è correttamente alimentata, solo che in una delle due non ti funziona il controller.
Se riesci/hai voglia di fare le prove con il carico fittizio forse riusciamo a capire qualcosa in più.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 24/10/2016 : 14:39:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente la tensione di 36V che leggi ai capi della centralina è "statica" e scompare non appena cerchi di accenderla: Prova con il famoso carico fittizio di lampade, almeno ti levi il dubbio!!!

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 25/10/2016 : 08:10:38  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e che carico fittizio sia... appena trovo un po di tempo faccio questa prova.

Ma ammesso che funzioni, comunque dovrei aggiungere in maniera stabile un carico fittizio al carico reale....ma cosi non falserei tutti i dati rilevati dal wattmeter?

kaus
Utente Medio

Campania

152 Messaggi

Inserito il - 25/10/2016 : 08:48:10  Mostra Profilo Invia a kaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mar976 ha scritto:

Ma ammesso che funzioni, comunque dovrei aggiungere in maniera stabile un carico fittizio al carico reale....ma cosi non falserei tutti i dati rilevati dal wattmeter?

il carico fittizio serve solo a dissipare i dubbi sul funzionamento del wattmetro.
Un'altra prova,più semplice e rapida se possiedi un multimetro, è misurare la resistenza tra i 4 morsetti del wattmetro. Tra una coppia di morsetti,Probabilmente tra dc- e load- , è inserita una resistenza di basso valore ohmico che serve a misurare la corrente che circola nel carico tramite la lettura della tensione ai suoi capi. Misurando questo valore ci possiamo rendere conto se almeno lo shunt ha un valore corretto.

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 28/10/2016 : 16:40:36  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kaus ha scritto:

mar976 ha scritto:

il carico fittizio serve solo a dissipare i dubbi sul funzionamento del wattmetro.
Un'altra prova,più semplice e rapida se possiedi un multimetro, è misurare la resistenza tra i 4 morsetti del wattmetro. Tra una coppia di morsetti,Probabilmente tra dc- e load- , è inserita una resistenza di basso valore ohmico che serve a misurare la corrente che circola nel carico tramite la lettura della tensione ai suoi capi. Misurando questo valore ci possiamo rendere conto se almeno lo shunt ha un valore corretto.

Misurazione effettuata: tra load- e dc- ci sono 2ohm circa

kaus
Utente Medio

Campania

152 Messaggi

Inserito il - 28/10/2016 : 17:07:59  Mostra Profilo Invia a kaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mar976 ha scritto:

Misurazione effettuata: tra load- e dc- ci sono 2ohm circa

un po' tanti, dovrebbe essere praticamente in corto, qualche milliohm... con due ohm a 20 A di assorbimento hai una caduta di potenziale di 40V...
Se colleghi il wattmetro vedrai che ai capi di load +/- non avrai i 36V di dcin +/- quando provi ad accendere la centralina (ma questa prova non l'avevi già fatta?)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 28/10/2016 : 17:56:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Resistenza troppo alta, lo shunt dei wattmetri in pratica NON è misurabile con un comune tester, quindi il tuo strumento è guasto.

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 28/10/2016 : 17:58:24  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@kaus

ho provato a misurare, a controller led spento, ai capi di load +/- e ci sono 36v (quelli della batteria).

Ora provo a misurare il potenziale ai capi del load +/- nell'istante in cui provo ad accendere il controller led

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 28/10/2016 : 18:00:10  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Resistenza troppo alta, lo shunt dei wattmetri in pratica NON è misurabile con un comune tester, quindi il tuo strumento è guasto.

immaginavo.. ok grazie

provo a restituirlo

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 29/10/2016 : 20:39:52  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Funziona.. oggi ho avuto un po di tempo per fare delle prove.

1)Resistenza tra dc- e load- è di 0.3Ohm (in precedenza avevo misurato 2 Ohm con un altro multimetro che ho buttato!!!!)

2) Batteria lipo 3s in ingresso e cb da modellismo come carico: lettura volt in ingresso ottima 11.97V e corrente in uscita misurata 0.14A.

2) Batteria lipo 3s in ingresso e cb da modellismo come carico che assorbe 0.13 A per caricare una pila: lettura volt in ingresso ottima 11.95V e corrente in uscita misurata 0.30A.

Direi ottimo...Allora perchè sulla bipa non funziona??

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 31/10/2016 : 11:26:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il carico che hai impiegato per i test è troppo basso, devi salire come amperaggio se vuoi veramente simulare il collegamento con la centralina: Quando si accende una centralina per bici ha bisogno di MOLTA corrente per poter caricare immediatamente i condensatori elettrolitici, e se il tuo wattmetro la limita non funziona niente.

Prova a fare questo, collega la centralina come dovuto e misura la tensione ai suoi capi (36V), poi lasciando collegato il tester tenta di accenderla dal display e controlla che la tensione sia ancora presente: Se il wattmetro in quel momento non lascia scorrere la corrente sufficiente vedrai la tensione abbassarsi fino a far intervenire l'LVC della centralina stessa (30V)...

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 02/11/2016 : 19:44:02  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risolto...utilizzo il wattmeter per tenere sotto controllo le varie lipo 3s (che di solito uso per il modellismo) alle quali sono collegati i led che ho sulla bipa per le escursioni serali.

Acquisterò un altro wattmeter della tipologia consigliatami per tenere sotto controllo l'assorbimento del motore.

Grazie a tutti
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.