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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2016 : 17:48:56
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Sensore di coppia on/off al posto del PAS in una ebike di almeno 15 anni fa... Provata stamane... se si da pressione al pedale la catena si tende la rotellina si abbassa e parte l'hub. Non c'è rischio di false partenze nel caso si porti la bici a mano e la ruota libera trascini i pedali o gli stessi ruotino x urto (cosa che capita invece normalmente sulla citybike che ho). Lavorandoci un po potrebbe diventare anche modulare in funzione della coppia e non solo on/off.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2016 : 17:54:23
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Roba antiquata, sono stati i primi tentativi di "legalizzazione" delle bici a pedalata assistita, e anche la trasformazione del sistema "on-off" in qualcosa di proporzionale allo sforzo applicato ai pedali è già stata fatta, perfino da un utente di questo forum con un meccanismo di un acceleratore e una molla tarata!!! |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2016 : 18:48:25
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Certo che con poco riuscivano a fare tanto... Ora con l'elettronica a basso costo tutto è superato ma apprezzo l'inventiva... #128522; |
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2016 : 22:10:06
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Barba chiarisci .... cioè ha fatto un sensore di sforzo meccanico? e come?? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2016 : 22:59:00
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L'ho scritto sopra, ha impiegato un comune acceleratore per bici (naturalmente smontato e modificato) pilotando la sua escursione tramite il braccetto del tendicatena, e tarando bene la molla di contrasto e la parte elettrica ha ottenuto una specie di sensore di sforzo: Per evitare che l'assistenza vada "ad onde" seguendo la pedalata credo che occorra stabilizzare la tensione di uscita dal sensore Hall (0,9V/4V) tramite un circuitino, altrimenti la bici va come un canguro, accelera quando spingi e rallenta quando sei nella posizione di spinta minima, cosa che accadeva anche alle prime bici con sensore di sforzo nel movimento centrale.
Naturalmente è molto grezzo come sistema, in pratica sia che tu abbia inserito un rapporto 44/11 o un 44/34 la bici (con motore nel mozzo) va sempre alla stessa velocità, quindi non è niente di speciale da utilizzare.
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Modificato da - Barba 49 in data 28/10/2016 23:00:39 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2016 : 09:43:54
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Grazie come sempre Barba, sei una fonte di conoscenza anche storica oltre che tecnica!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2016 : 10:05:38
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Eeeeehhhh... Cosa volete, è la vecchiaia!!! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2016 : 14:32:58
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Verissimo , grazie mille. |
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