Prima di tutto faccio i complimenti a Pix per i suoi approfonditi e interessanti test! Ho alcune domande relative soprattutto ai grafici dell'autonomia. Prendiamo ad esempio il test della Wayel E-bit H. Ecco il link: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70057
Vediamo il primo test di autonomia
Sono stati percorsi 76km a una velocità media di 20,1 km/h.
Ditemi se sono giusti i seguenti calcoli: 76 / 20,1 = Pix ha pedalato per 3,78 ore. 375 Wh / 3,78 ore = 99,2 Watt. Quindi il motore ha erogato in media 99,2 Watt durante il test? È corretto come ragionamento? Se aggiungiamo i 70W di Pix vuol dire che sono serviti 169,2 Watt per andare a una velocità media di 20,1 km/h. Giusto?
Passiamo al test con il terzo livello
Faccio gli stessi calcoli 57,7 km percorsi / 21,3 km/h = Pix ha pedalato per 2,7 ore 375Wh / 2,7 = 138 Watt Se aggiungiamo i 70 Watt di Pix arriviamo a 208 Watt per una velocità media di 21,3 km/h. Giusto?
Altra domanda: se Pix NON avesse messo i suoi 70Watt, la centralina avrebbe compensato aumentando la potenza?
Si, i calcoli sono giusti Ma perchè ti interessa il valore di potenza medio erogato dal motore? E' un valore a mio parere poco significativo perchè nella marcia ci sono frequenti rallentamenti e accelerazioni e la "media" ne risente fortemente: basta un tratto percorso a velocità bassa (ad esempio un tratto in coda con le auto) per far crollare la media oraria mentre l'autonomia non ne risente in modo rilevabile Difatti negli ultimi test non metto nemmeno più il valore di velocità media
Se non avessi messo sforzo muscolare la velocità sarebbe scesa e, come fanno tutti i motori a corrente continua, sarebbe salito l'assorbimento
Provo a spiegarmi con dei numeri "verosimili"
diciamo che il motore, con i miei 70W, fa viaggiare la bipa a 25km/h con 110W su un percorso in piano e a velocità costante
se non esercitassi più alcuno sforzo e il motore continuasse ad erogare 110W, la velocità scenderebbe a 21km/h (e questo sarebbe il tipico funzionamento delle centraline controllate in corrente)
con le centraline tipiche dei motori hub come anche quella della Wayel (che sono controllate in tensione) la velocità scenderebbe a 23km/h ma il motore passerebbe ad erogare 150W
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Ma perchè ti interessa il valore di potenza medio erogato dal motore?
Puro interesse intellettuale di capire bene come funzionano questi "aggeggi" Non mi interessa tanto il valore di potenza medio in sé, quanto avere la conferma che i miei semplici ragionamenti e calcoli erano corretti.
Se non avessi messo sforzo muscolare la velocità sarebbe scesa e, come fanno tutti i motori a corrente continua, sarebbe salito l'assorbimento
Provo a spiegarmi con dei numeri "verosimili"
diciamo che il motore, con i miei 70W, fa viaggiare la bipa a 25km/h con 110W su un percorso in piano e a velocità costante
se non esercitassi più alcuno sforzo e il motore continuasse ad erogare 110W, la velocità scenderebbe a 21km/h (e questo sarebbe il tipico funzionamento delle centraline controllate in corrente)
con le centraline tipiche dei motori hub come anche quella della Wayel (che sono controllate in tensione) la velocità scenderebbe a 23km/h ma il motore passerebbe ad erogare 150W
Questa parte invece, soprattutto l'ultimo paragrafo, non l'ho capita bene 1) Come fa la centralina a "capire" che hai smesso di pedalare (o meglio hai cominciato la pedalata simbolica e non contribuisci più con i tuoi 70W), ed è ora di passare ad erogare da 110 a 150W? 2) Perché si limita ad erogare 150W per andare a 23 km/h, quando potrebbe erogarne di più ed andare a 25 km/h? 3) Se non c'è un sensore di velocità, come fa la centralina a "capire" quando hai raggiunto il limite dei 25 km/h ed è ora di disattivare l'assistenza?
provo a risponderti perchè la cosa è un pò complessa
1) la centralina in realtà non capisce Il fatto è che per viaggiare ad una certa velocità occorrono X watt; se diminuiscono, la velocità cala (e se smetto di pedalare i watt alla ruota appunto diminuiscono); perciò la bipa rallenta e perciò rallenta anche il motore Con le centraline comandate in tensione, una diminuzione del numero di giri del motore corrisponde ad un aumento di corrente assorbita e perciò della potenza; così si trova un nuovo equilibrio ad una nuova velocità (più bassa)
2) è lo stesso motivo della domanda precedente: i motori a corrente continua non possono erogare diciamo i 250W a tutti i regimi Hanno queste caratteristiche: la coppia è massima quando il motore è bloccato (cioè al momento della partenza) Poi man mano che la velocità sale (cioè il numero di giri del motore aumenta)la coppia diminuisce e, poichè la potenza è data dal prodotto della coppia per il numero di giri, il grafico della potenza ha un tipico andamento "a campana" Quando poi i giri diventano elevati la coppia si riduce ... si riduce... si riduce e arriva a zero quando il motore è alla sua velocità massima di progetto (addirittura se forziamo il motore a girare più veloce ancora, diventa un generatore e invece di fornire potenza alla ruota, rimanda corrente alla batteria)
Guarda questo grafico: la linea blu è la coppia (si vede che è massima a 0km/h e diventa nulla a 37) quella rossa è la potenza e si vede che ha un massimo a circa 25km/h
Nel grafico c'è la linea nera che rappresenta la potenza necessaria per andare ad una certa velocità e si vede che, col motore preso in esame, si ha un equilibrio (perciò una velocità massima in piano senza contributo muscolare) a circa 32km/h: è il punto dove la linea nera della potenza necessaria incrocia la linea rossa cioè la potenza che il motore può erogare a quel numero di giri = velocità
Immagine:
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perciò ad una certa velocità il motore non può erogare più di una certa potenza (sulle nostre bipa la possiamo solo diminuire cambiando livello di assistenza, ma non possiamo andare oltre quella della curva rossa)
3) la centralina conosce bene la velocità del motore perchè deve mandare la corrente ai vari avvolgimenti a seconda della posizione della parte rotante del motore; perciò, con i motori hub, le basta fare il conto di quanti sensori "sente" per ogni secondo e conosce la velocità Quando c'è questo controllo si dice che è presente il "cut-off tachiemtrico" Però spesso questo controllo non c'è e il motore semplicemente non riesce a far raggiungere alla bipa velocità più elevate di quelle da codice (come in una automobile che, anche con l'accelleratore a tavoletta, più di tanti km/h non può fare )
Con i motori centrali, in cui la velocità della ruota non è quella del motore perchè c'è di mezzo il cambio di marcia, c'è sempre un sensore sulla ruota stessa per conoscere la velocità
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Ciao Pix, ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità a condividere con pazienza le tue preziose conoscenze. Ho studiato bene il grafico e la tua risposta ed ora è tutto chiaro!
La curva precedente è relativa al motore alimentato al massimo Metto qui i vari grafici relativi allo stesso motore ma quando viene "parzializzato" ovvero quando si diminuisce il livello di assistenza
Qui siamo al 10% di assistenza Immagine:
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poi il 30% Immagine:
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poi il 60% Immagine:
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80% Immagine:
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90% Immagine:
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e per completezza rimetto anche il grafico del 100% Immagine:
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Grazie, interessante! Ma quindi fra un livello e l'altro cosa cambia? Vedo che nei grafici cambia il valore di "Throttle", ma a livello di centralina cosa viene limitato? Il valore di Ampère forniti al motore?
No, viene cambiata la tensione che va al motore (throttle è il "manettino" e corrisponde ai vari livelli di assistenza)
Per completare il discorso metto il link ad un filmatino in cui cerco di spiegare come funziona la "parzializzazione" dei motori ovvero la regolazione della tensione che viene inviata al motore
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"