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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2016 : 21:15:47
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Ho un BBS02 750w 48v e avevo voglia di alimentarlo a 36v Mi frullava in testa da qualche tempo ma ora che ho letto nell altro post di Daiwer mi e' salita la scimmia. Le mie esigenze di e-mtb sono cambiate e ora ho bisogno di un rampichino lento ma violento,niente velocita' ma tiro. Leggendo i commenti del nostro guru Barba volevo capire se questa modifica diminuisce i consumi o li aumenta. ma vorrei capire se devo anche cambiare la centralina a 36v o basta alimentarlo a questa tensione e capire tra le due scelte che cambia..
a voi la palla...
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2016 : 21:36:03
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Ho fatto questa esperioenza col BBS01. Sostituito centralina 48 con 36. Il motore è molto più pedalabile, il regime di efficenza massima è molto più corrispondente al regime della pedalata muscolare, e questo aiuta a diminuire i consumi. Non aspettarti più grinta, la potenza diminuisce del 40% circa... Non puoi alimentare il tuo BBS a 36, la soglia minima di taglio tensione mi sembra sia a 40v, una batteria 36V è carica a 42, dopo qualche Km di utilizzo l'LVC ti entra un funzione. |
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2016 : 21:41:12
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| gizeta ha scritto:
Ho fatto questa esperioenza col BBS01. Sostituito centralina 48 con 36. Il motore è molto più pedalabile, il regime di efficenza massima è molto più corrispondente al regime della pedalata muscolare, e questo aiuta a diminuire i consumi. Non aspettarti più grinta, la potenza diminuisce del 40% circa... Non puoi alimentare il tuo BBS a 36, la soglia minima di taglio tensione mi sembra sia a 40v, una batteria 36V è carica a 42, dopo qualche Km di utilizzo l'LVC ti entra un funzione.
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quindi tramite il cavo via software il minimo che posso settare e' 40v? azz allora la scelta della centralina a 36v e' obbligata... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2016 : 22:33:01
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Come dice Gizeta (e come ho sempre precisato) occorre montare la centralina da 36V-25A per poter alimentare il motore a 36V, altrimenti ciccia...
Comunque la modifica fa diminuire per forza i consumi, prima di tutto perchè la potenza massima scende da 1200W a 900W, e poi perchè permette una frequenza di pedalata "umana" che da la possibilità di aiutare molto con le gambe, mentre con il BBS a 48V non si riesce a stare dietro ai pedali!!!
Comunque anche programmando la centralina da 48V (c'è una lunga discussione in proposito) e rinunciando ad un po' di potenza si riesce a limitare la velocità dei BBS da 48V, fai un giro e leggi come... |
Modificato da - Barba 49 in data 22/11/2016 22:35:13 |
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2016 : 23:06:04
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| Barba 49 ha scritto:
Come dice Gizeta (e come ho sempre precisato) occorre montare la centralina da 36V-25A per poter alimentare il motore a 36V, altrimenti ciccia...
Comunque la modifica fa diminuire per forza i consumi, prima di tutto perchè la potenza massima scende da 1200W a 900W, e poi perchè permette una frequenza di pedalata "umana" che da la possibilità di aiutare molto con le gambe, mentre con il BBS a 48V non si riesce a stare dietro ai pedali!!!
Comunque anche programmando la centralina da 48V (c'è una lunga discussione in proposito) e rinunciando ad un po' di potenza si riesce a limitare la velocità dei BBS da 48V, fai un giro e leggi come...
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ottimo,grazie!! |
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2016 : 23:58:49
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Se vuoi diminuire la potenza, consumare meno, pedalare piu' lentamentte con piu' forza basta programmare la centralina da 48 v. |
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2016 : 23:58:57
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non mi ricordo dove l ho letto ma mi sembra che si debba cambiare anche il display per la modifica completa? io ho un C965 3 pulsanti e 9 livelli... |
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2016 : 00:00:55
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| wsurfer ha scritto:
Se vuoi diminuire la potenza, consumare meno, pedalare piu' lentamentte con piu' forza basta programmare la centralina da 48 v.
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si,gia fatta...
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2016 : 00:13:21
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Ma che vantaggi avresti invece a 36 v? A parita' di velocita' ii consumi saranno uguali, se non peggio in salita. C' e' un sito che ora non ricordo che permette di calcoale i consumi variando il voltaggio, la velocita' e la pendenza e mi dava consumi migliori a 48 v rispetto a 36 a parita' di velocita' e pendenza. |
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2016 : 01:11:05
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| Eze73 ha scritto:
| wsurfer ha scritto:
Se vuoi diminuire la potenza, consumare meno, pedalare piu' lentamentte con piu' forza basta programmare la centralina da 48 v.
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si,gia fatta...
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Non so cosa tu abbia già fatto, ma la cadenza si regola via centralina con il valore speed limit. Ti allego una tabella che riguarda i valori del BBSHD che, con queste regolazioni, diventa pure pedalabile. Il 48V 750W è pensato per pianura e collina e per far velocità ma, con le giuste regolazioni, va benissimo anche in montagna. In pianura, arrivare a superare i 90 rpm non è difficile, nemmeno per un ciclista con una gamba mediocre (se non ci credi prova su una cyclette) e gli rpm del motore non guastano (se vuoi che ti aiuti devono sempre essere un po' più alti di quelli che fai tu e in pianura con una pedalata veloce superi i 100 rpm). In montagna, come dici tu, ci vuole un motore che gira più lento e il BBS ti permette di regolare i giri massimi del motore (un po' come un trapano di qualità ti permette di limitare il numero di giri quando devi forare del metallo o del materiale che fa molto attrito). I livelli ti permettono quindi di regolare sia la potenza erogata (limitando gli A in entrata e quindi anche i consumi), sia le rotazioni del motore. Prima di prendere una nuova centralina, prova a mettere un lim courrent di base di soli 19 A (48V x 19A = picco massimo di 912W; con la 36 x25A arrivi a 900W), e poi prova a giocare con il lim courrent e lim speed. Vedrai che arrivi a ritagliarti per ogni livello la potenza massima voluta e la cadenza corretta del motore. Se poi proprio vedi che non funziona puoi sempre cambiare. Visto che il 48 750w lo hai già non vedo perché non provare. Al massimo mi maledirai e mi dirai che ti ho fatto perder tempo, ma confido che non sarà così visto che quel motore io lo uso. Comunque, per cercare di essere più chiaro ti faccio un esempio
Partiamo dal settaggio base :48V e imposto Lim courrent 15 A (picco massimo possibile 720W) Imposto ora il livello1 del PAS con Lim courrent 24% e avrò al massimo un picco di 24% di 15 A (A massimi in entrata che hai impostato) = 3,6A e quindi 172W Visto che voglio rpm bassi e il 48V viaggia a 125 rpm, imposto lim speed al 65% e il motore girerà al massimo al 65% di 125rpm = 81rpm Il problema è che se il tuo limite massimo di velocità impostato a display è a norma ed è di 25km/h il motore smetterà di assisterti a 16 km/h (65% di 25) perché lim speed limita sia velocità finale che velocità di rotazione. Se vuoi che ti assista fino a ca. 20km/h allora dovrai aumentare la velocità massima sullo schermo a 30 (65x30=ca.20) Riassumendo, con queste impostazioni, al livello 1 avrai un consumo massimo di 172W, un'assistenza dal motore fino ad una rotazione massima di 81rpm e un'assistenza massima fino ad un massimo di 20km/h (con il limite a 30). Se poi imposti il Keep current del PAS al 60%, l'assistenza del motore comincerà a calare attorno ai 103W (24% x(60%di15A) e a livello 1 avrai un consumo medio attorno ai 130W con picchi massimi di 170 W (Misurati sul campo con wattmetro e non teorici).
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2016 : 01:16:41
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Se vuoi usare il motore in montagna l'ideale è usare una corona da 30/ 32 o 36T; con quella il motore cambia letteralmente faccia. |
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2016 : 01:17:57
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| wsurfer ha scritto:
Ma che vantaggi avresti invece a 36 v? A parita' di velocita' ii consumi saranno uguali, se non peggio in salita. C' e' un sito che ora non ricordo che permette di calcoale i consumi variando il voltaggio, la velocita' e la pendenza e mi dava consumi migliori a 48 v rispetto a 36 a parita' di velocita' e pendenza.
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mi sembrava che lo avessero calcolato sul sito cyclourba |
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2016 : 14:00:33
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Forse é il caso che mi spieghi meglio.
Vi ricordate la super batteria che fece Fabior6 la 48v 21ah con 140 celle Sony vtc4,bé é la mia che monto con il bbs02... Avevo intensione di elettrificare un altra MTB ma con un tnogsheng tsdz2 che come sapete é a 36v... Pensavo di ricellare quella batteria e di farne due da 70 celle da 36v ,per gestire tutti e due i motori senza spendere per una batteria nuova...per i giri lunghi porterei la batteria in più come riserva. Anche perché quella batteria é 7,5kg ,ora dopo 700 km di utilizzo di gambe e fiato ne ho fatto e quindi rendevo più pedalabile quella attuale con il bbs02...
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2016 : 14:46:45
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Ottima idea, basta che tu cambi la centralina al BBS-02 e sei a cavallo!!! |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2016 : 15:25:51
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Messa così' e' un ' altra storia. Però' forse dovrai cambiare anche lo schermo LCD Il mio BBS02 48 V va con 12s lipo, 44v nominali. Se anche il tsdz andasse a 44 volt non dovresti cambiare centralina schermo del BBS 48 V. Nuovo topic TSDZ OVERVOLTAGE?
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Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
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Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
445 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2016 : 15:31:30
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| wsurfer ha scritto:
Messa così' e' un ' altra storia. Però' forse dovrai cambiare anche lo schermo LCD Il mio BBS02 48 V va con 12s lipo, 44v nominali. Se anche il tsdz andasse a 44 volt non dovresti cambiare centralina schermo del BBS 48 V. Nuovo topic TSDZ OVERVOLTAGE?
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Ciao se può essere d'aiuto a 45,9V (11S) funziona perfettamente |
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2016 : 16:01:36
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Beh, a questo punto è tutt'altro discorso. Comunque ero di picchetto sta notte e ho passato un momento interessante a riassumere qualche dato che forse in futuro potrà servire a qualcun altro. Buona trasformazione! |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2016 : 16:18:40
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Forse anche TSDZ e BBS a 11s. Senza cambiare niente. Sfrutteresti la batteria partendo da 46 V fino a 40 V con il BBS 48 V. Che ne pensate?
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Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2016 : 16:52:28
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Ma il display del BBS non funziona sia a 36 che a 48v? Almeno così sembra... ti danno sempre lo stesso display, sia che prendi la versione del motore da 36v che quella da 48v. Perché si dovrebbe cambiare il display cambiando la tensione di alimentazione? Ho sempre pensato che sia la centralina a dare le informazioni al display e, d'altra parte, se si va ad acquistare il solo display, non mi sembra che esistano due versioni (una da 36 è una da 48v) dei modelli commercializzati (mi riferisco ai c961, c965 e c965a). Mi sbaglio? |
MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
Modificato da - Daiwer in data 23/11/2016 16:57:58 |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2016 : 19:08:28
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Il display C961 funziona sia con la centralina ds 48 che con quella da 36. Esperienza diretta |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2016 : 19:58:57
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Per tornare sull'argomento batteria per BBS02 48v e TSDZ2 36v, riflettendo sulla questione, credo che la soluzione migliore per Eze73 sia quella di cambiare la centralina al BBS02 e portarlo a 36v. Questo perché se, come credo, il BBS02 48v venisse utilizzato per i giri più gravosi, anche in termini di salite e pendenze, se lo si alimenta con una batteria sottodimensionata in termini di tensione, secondo me si otterrebbe una autonomia inferiore della batteria rispetto a se la si utilizzasse con un motore da 36v, perché la tensione si abbasserebbe in fase di scarica e si rischierebbe di innestare prematuramente il cut-off della tensione minima impostato sulla centralina del BBS. Questa mia opinione non è il risultato di esperienze dirette, ma è solo frutto di riflessioni su quanto letto sul forum ed altrove, quindi chiedo a quanti hanno più esperienza di me in materia: mi sbaglio?
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MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2016 : 21:36:17
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| Daiwer ha scritto:
Ma il display del BBS non funziona sia a 36 che a 48v? Almeno così sembra... ti danno sempre lo stesso display, sia che prendi la versione del motore da 36v che quella da 48v. Perché si dovrebbe cambiare il display cambiando la tensione di alimentazione? Ho sempre pensato che sia la centralina a dare le informazioni al display e, d'altra parte, se si va ad acquistare il solo display, non mi sembra che esistano due versioni (una da 36 è una da 48v) dei modelli commercializzati (mi riferisco ai c961, c965 e c965a). Mi sbaglio?
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io ho il c965...quindi dovrei essere a cavallo...
Grazie a tutti per il supporto,ora quando ho due soldini mi metto a far ricellare... |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2016 : 22:47:14
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Verranno fuori 2 signore batterie 36v 14,7 Ah.
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La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2016 : 12:21:59
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Allego un grafico che può essere utile per valutare il passaggio dal 48 al 36. Ognuno ha caratteristiche ciclistiche diverse e è importante capire fino a dove ti può assistere un motore. Per i tedeschi del Pedelec forum, gli 80 rpm del 36V sono un po' pochi. http://www.pedelecforum.de/forum/index.php?attachments/bbs01cadencevspower-png.117550/ Io ho una pedalata veloce e per me gli 80rpm sono il valore minimo impostato; per altri sono troppi. Val la pena salire su una cyclette e vedere com'è la propria pedalata prima di scegliere il tipo di motore. |
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
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scannella
Utente Attivo
811 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2017 : 21:16:31
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Ciao nicobike Forse tu mi puoi dare una mano a capire che tipo di pacco Lion dovrei fare 12s7p 13s6p oppure 14s6p? nel mio telaio ci stanno 80/90celle,forse sarebbe meglio fare un 12s così le pedalate da 120 rpm fino a 96 rpm impostando l'80% dovrei essere apposto fammi sapere grazie |
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2017 : 23:23:17
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Beh, io non sono un costruttore di batterie ma posso consigliarti di dare un'occhiata a questo articolo https://www.electricbike.com/52v-battery-3077-fet/ per farti un'idea della differenza di rendimento delle batterie da te citate. La 12s rende al meglio per il tuo motore (48V) quando le singole celle sono cariche (4.1V) 12x4.1= 49.2 V. Appena si scaricano un po', metti che arrivano a 3.7V, con una 12s arrivi appena a 12x3.7= 44.4V. La resa della tua batteria è già molto inferiore ad una 13s che con batterie cariche a 3.7V arriva ancora a 48.1 e nettamente inferiore ad una 14s che con batterie a 3.7V arriva ancora a 51.8 e anche a batterie praticamente scariche coprirà ancora i 48V del motore. Io ho una 13s 48V 11.6ah e in soldoni, il discorso fatto sopra si traduce nel fatto che la resa effettiva di questa batteria per il mio motore è di ca. 10ah (parlo di percorsi in salita dove il motore deve rendere, non di percorsi pianeggianti dove viene spremuto poco). In ogni caso si tratta pur sempre di 480wh a disposizione che mi permettono di fare 1800m di dislivello e almeno 70km di percorso misto evidentemente mettendoci anche parecchio di mio. Le 13 s hanno il vantaggio di essere reperibili in diverse forme sul mercato con celle panasonic, samsung o anche sanyo e viaggiano con tutti i display forniti di fabbrica. Le 14s sono meno facili da reperire già pronte e a volte hanno qualche problema di compatibilità con i display (si tratta però solo di difficoltà - quando ci sono - legate alla lettura della carica della batteria, nient'altro). Per gli rpm puoi metterti il cuore in pace, il tuo gira a 125 e secondo me è molto meglio regolare gli rpm via centralina che sottoalimentare il motore con una 12s. Se vuoi una cadenza di pedalata e una resa ottimale del motore e non hai ancora la batteria puoi valutare la variante proposta da Barba e Daiwer e sostituire la centralina del 48V con una centralina 36V. Io ho una pedalata che tendenzialmente è sopra gli 80 rpm, mi piace spingere sui pedali e per me la centralina da 48V regolata a dovere va benissimo così com'è. Mai avuto problemi di surriscaldamento o altro. Più di così non so che dirti. |
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scannella
Utente Attivo
811 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2017 : 09:13:54
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Ok grazie nicobike meno male che mi hai consigliato in tempo,la stavo facendo fare a 12s,cqm anche me piace pedalare oltre le 80rpm diciamo meglio 90/100 rpm e non penso che mettendo centralina da 36v ci arrivo,penso allora di farla fare a 14s 6p tanto le celle sono sempre 84 non penso il prezzo cambi,grazie alla prossima |
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scannella
Utente Attivo
811 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2017 : 08:58:21
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Ciao Nico ho un problema col bbs02 48v alimentato a 14s,praticamente quando imposto lo speedlimit al 65% il motore non mi fa superare 35kmh anche se potrebbe andare di più perché ovviamente entra in azione il cut off,la mia domanda è questa se abbassando la cadenza per problemi di giri pedali cricetiali,come faccio a superare i 35kmh?non era meglio cambiare controller e metterlo da 36v 25ah come hanno fatto in molti e fare una 10s di batteria che mi costava meno ed era più piccola e leggera?invece di avere una bestia di motore e non riuscire a domarlo come si deve?ho fatto più volte la domanda sul forum e molti mi hanno risposto noo vai di 48v che lo regoli come ti piace a te invece alla fine non è vero come diceva il buon barba49,tu che ne pensi? ciao grazie |
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Nicobike
Utente Medio
Estero
223 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2017 : 08:18:45
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Scusa Scannella, non avevo visto la tua domanda. Io non ho questo problema perché non m'interessa farmi spingere oltre i 26-27 kmh con il MTB. Inoltre a quelle velocità sugli sterrati e le salite che faccio mi ammazzerei. Mi accontento di viaggiare in discesa, fondo stradale permettendo. Comunque non avrei problemi perché ho il display a colori di lunacycle che posso settare a 99km/h. Altrimenti ho visto che Blindo ti ha dato tutte le indicazioni del caso sull'altro post che hai aperto. Per la batteria hai fatto un buon acquisto e guarda che se vuoi viaggiare alle velocità che hai indicato ti serve un bel po' di "Benzina" nel pacco batteria, anche con un motore da 36V. Occhio a non farti prendere troppo la mano: sei pur sempre su una bici, non su un motorino ;-)
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