Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Kit e fai da te
 Un paio di kg di litio di dubbia qualità. .....
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 15/12/2016 : 21:59:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono incontentabile lo ammetto... Mentre penso a un altro hub con più tiro faccio un'altra cosa...
Come annunciato in altro post mi sono arrivate altre 2 batterie da monopattino


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Erano tutte e due a 36.2v per cui le ho messe subito in parallelo e poi in ricarica

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L'intenzione è di parallelarle alle altre 3 già possedute da sei mesi circa. Purtroppo nel contenitore non ci stanno proprio per cui le metto nella borsetta porta attrezzi

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32,62 KB

Che diventa un po' cicciotta

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40,8 KB
Ma tutto sommato l'estetica della bici non cambia

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39,26 KB

E adesso vedremo quanto dura
Purtroppo le nuove batterie hanno celle ignote mentre le vecchie erano lg.
In teoria sono 22ah nominali a 36v....
Purtroppo non ho potuto provarla neanche un metro... Causa buio e nebbia fitta
Ho solo potuto constatare che a ruota alzata con 50w di consumo la batteria droppa di.... 0.1v ! Se interessa riferirò

Eze73
Utente Medio




435 Messaggi

Inserito il - 15/12/2016 : 22:13:25  Mostra Profilo Invia a Eze73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella idea...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 15/12/2016 : 23:06:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente più celle metti in parallelo e meno drop avrai, come sai la resistenza delle singole celle (mettiamo 0,8mOhm) si divide per il numero di celle in parallelo, quindi diventa prossima allo zero e la tensione rimane sempre stabile anche sotto sforzo, non per nulla sconsiglio sempre di fare batterie con poche celle in parallelo pur se di grande capacità...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 15/12/2016 : 23:18:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba, sapevo della diversa resistenza interna delle celle... ma non avevo mai capito il meccanismo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 16/12/2016 : 10:06:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Legge di Ohm: Per calcolare la resistenza complessiva di più resistori (e celle) dello stesso valore posti in parallelo basta dividere la resistenza di ognuno per il numero degli elementi posti in parallelo.

Se ogni cella ha 0,0008 Ohm di resistenza e tu ne metti 10 in parallelo avrai una resistenza risultante di 0,00008 Ohm, quindi veramente irrisoria...

Per i resistori (e le celle) collegati in serie invece accade l'opposto, le singole resistenze si sommano, quindi dieci celle da 0,0008 Ohm poste in serie avranno una resistenza finale di 0,008 Ohm.

Siccome questi valori di resistenza te li ritrovi IN SERIE al circuito della tua bici ecco che acquistano una notevole importanza nel calcolare una batteria adeguata per ogni singolo kit, più la resistenza complessiva di una batteria è elevata e più drop avrai sotto sforzo!!!

Ecco perchè quando leggo di batterie da 14S-3P mi viene il mal di cuore, una simile scelta porta a poca corrente erogabile senza drop e ad una vita grama per le povere celle: Nella fattispecie sempre tenendo come valido il valore di 0,0008 Ohm a cella (che è un valore abbastanza realistico) avremmo una resistenza parziale di ogni parallelo pari a 0,00027 Ohm che moltiplicati per i 14 paralleli posti in serie danno un valore di 0,0038 Ohm, che posti in serie ad un circuito dove passano (ad esempio) 20A di corrente iniziano a farsi sentire, anche perchè si vanno a sommare alla resistenza del BMS, a quella dei cavi e alle leggere perdite dei connettori.

Fine del pippone!!!

Modificato da - Barba 49 in data 16/12/2016 10:06:58
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 16/12/2016 : 13:21:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo pippone però
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cyclet
Utente Normale


Campania


61 Messaggi

Inserito il - 16/12/2016 : 14:50:19  Mostra Profilo Invia a cyclet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buona sera, ma questi pacchi batt da monopattino hanno le 18650? e il BMS all'interno?

gionapo
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 16/12/2016 : 15:25:16  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma bisogna fare attenzione ci sono dei "fake" in vendita con 10 celle da 7,4v costano la metà. Questi li ho pagati 50 euro l'uno spediti. Per la verità avevo comperato 4 pacchi da un venditore raccomandandomi che fossere 18650 e invece mi ha spedito quelli falsi. Comunque mi ha rimborsato senza storie....
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baxxx
Utente Medio


Veneto


104 Messaggi

Inserito il - 17/12/2016 : 06:37:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@andrea104kg
Che svantaggi hanno quelli che tu chiami "fake"?
Non sono comunque a 36v e 4,4 aH?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 17/12/2016 : 12:05:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dici? Io non mi fido non montano celle standard ma delle 18650 a doppio voltaggio e ce ne sono solo 10.... Non è che ce ne sono 10 più grosse... Il peso è 500gr anzichè 1kg... Qualcosa in meno ci sarà. ... Comunque qualcuno le ha provate e hanno funzionato ma io non mi fido... Celle ignote si ma almeno 18650 normali. Certo se ne prendi 4 e le parallelizzi forse per un po' ti regge magari se non fai salite...
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Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 19/12/2016 : 14:19:31  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Si ma bisogna fare attenzione ci sono dei "fake" in vendita con 10 celle da 7,4v costano la metà. Questi li ho pagati 50 euro l'uno spediti. Per la verità avevo comperato 4 pacchi da un venditore raccomandandomi che fossere 18650 e invece mi ha spedito quelli falsi. Comunque mi ha rimborsato senza storie....


Quelle buone dove le hai comprate?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 18/02/2017 : 18:46:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riesumo il post per dire che in effetti la qualità dubbia non paga... Con 3 pacchi di monopattino con celle lg mi sono sempre trovato molto bene. Ora con i due ulteriori pacchi in parallelo (celle ignote) dovrei avere teorici 22ah. Oggi dopo 40km di percorso misto asfalto/strada di campagna avevo consumato 12,27 ah e le celle sotto assorbimento erano a 34,91v. Cioè quasi esaurite... Ergo le nuove batterie aggiungono solo una cosa alla bici.... IL PESO va be che la temperatura era 5-6 gradi al ritorno, cioè poco più di mezzora fa....
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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 18/02/2017 : 21:57:31  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un curiosità.
Ho visto che questi pacchi hanno un solo connettore mentre i ricambi per bici hanno sempre 4 cavi 2 di scarica e due di carica.
Se volessi mettere due di queste batterie in un case tipo silverfish, ammesso che entrino, come andrebbero collegate?

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 18/02/2017 : 23:53:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le metti in parallelo. Il filo di ricarica è lo stesso dell'uscita. Per cui se hai un nine funziona anche la regen se prendi quelle con celle di marca vanno come una qualunque altra batteria da 5c. Adesso nel mio caso ho anche parallelato pacchi diversi. Anche per etá le prime avevano ad "occhio" una 70ina di scariche... Per cui il problema può essere anche quello. Tre pacchi vanno bene anche con centralina da 20a. Due forse per una llegale... Sono sempre solo 8,8 ah... Non fanno miracoli
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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 19/02/2017 : 10:19:36  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho un hub simil bafang con centralina legale 7/15.
Considerando che dalle misure che lehgo su ebay due pacchi nel mio case dovrebbero starci potrei allora farmi una 36v 8.8ah per 100 eu più in po di manodopera.
Se ho ben capito dovrei metterle in parallelo e sdoppiare i cavi di uscita per mandarne due al blocchetto di accensione e due sullo spinotto di ricarica.
Ma lo spinotto di ricarica mi sembra abbia tre poli o sbaglio?

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Modificato da - dibi in data 19/02/2017 10:21:44
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 19/02/2017 : 13:05:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono tutti uguali comunque dentro dei tre pin sono attaccati solo due. Controlla. Per una legale in pianura può andare. In collina sarebbero pochi. Dubito però vadano dentro un contenitore fish.. Sono 13,5 lunghezza 6,5 altezza e circa 9 in larghezza per la presenza del bms. È la larghezza che mi preoccupa...ma vado ad occhio non ho una fish. Per la ricarica io stacco la batteria e ricarico dall'uscita ma il mio è un contenitore moolto atigianale va bene anche come vuoi fare tu ..
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 19/02/2017 : 13:12:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per curiosità fa sapere dove trovi batterie con celle certificate...
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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 19/02/2017 : 15:08:41  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Andrea sei sempre gentilissimo.
Controllo meglio le misure ma quelle che avevo trovato su ebay mi sembrava che potessero star i nel case. Il problema credevo fosse la lunghezza ma avevo pensato che sovrapponendole nella parte piú sottile dovessero entrare.
Quanto alla capacità perchè secondo te sarebbero sarebbero sufficienti solo in pianura?
Due di quelle fanno un pacco 10s4p da 8,8 ah, se hanno almeno 2c (17,6 ah) di scarica dovrebbero essere più che sufficienti per una centalina 7/15.
Tu hai mai provato con questa configurazione.

Invece scusami ma la tua domanda non #318;ho capita.
Intendi le singole celle o le batterie finite.


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Modificato da - dibi in data 19/02/2017 15:11:06
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Lorynzo
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 19/02/2017 : 17:20:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Permettimi una considerazione:
12.2 Ah erogati e una tensione di 35v sotto assorbimento non è affatto male.
Se come hai detto con 50 watt hai una caduta di tensione di 0.1v dal momento che la caduta di tensione è direttamente proporzionale all'intensità di corrente suppongo che con 250watt/500watt avevi una caduta di 0.5/1v.
Una batteria al litio da 36v quando ha una tensione di 36v a vuoto/35 sotto carico è tutt'altro che quasi scarica.
Continuando a utilizzare la batteria credo che arriverai a circa 18Ah (la butto la ad occhio eh...) non saranno 22Ah ma non potevi certamente aspettarteli poichè le cepacità delle celle in genere vengono dichiarate scaricando la cella con una corrente di 0.2c da 4.2v fino a 2.5v invece le nostre centraline tagliano a 31v quindi mediamente a 3.1v per cella.
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Lorynzo
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 19/02/2017 : 17:24:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Poi in genere da quel che ho visto le capacità delle celle non marcate vengono dichiarate esageratamente alte tipo 6800mah su una 18650 o addirittura 9800mah quando in realtà sono da 1000Ahm.
Raramente mettono dei valori che rubano ad esempio un 30%: o rubano per bene o non rubano
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 19/02/2017 : 18:17:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per l'incoraggiamento in effetti la bipa nei primi 20km è a dir poco eccezionale caduta di tensine meno di un volt e dopo 20km sei ancora a 39v. È che come chilometraggio totale mi aspettavo di più. È anche vero che metà percorso erano strade di campagna con spunti ben sopra il 10%. Venerdì ho fatto più o meno gli stessi km consumando 9ah solo che il percorso era tutto stradale. Credo che l'unica per fare molti km sia una bici con gomme da strada... Sui lunghi percorsi anche un 10% di rotolamento più facile sono km...
Ho notato comunque che restando sui 50 euro a pacco le celle che ti danno hanno una buona capacità di scarica... Non sono le ultrafire per intenderci. Anche perché sui monopattini sono sollecitate molto di più e se il venditore è serio non vuole problemi. Grazie ancora per il parere
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 19/02/2017 : 18:21:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dibi una qualunque batteria da 8.8ah per me è scarsa non solo con batterie da monopattino . Comunque di solito hanno celle da 5c perché altrimenti il monopattino non andrebbe.
Intendevo fammi sapere se trovi dei pacchi certificati interi...
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