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 Centralina 48V molto survoltata (per sbaglio)
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 19/12/2016 : 14:41:21  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'oggetto è quello qua sotto, è la centralina 48v 40 A di Power ebike. E' successo questo: ieri mattina parto soprattutto per collaudare una nuova forcella. La mia configurazione elettrica è la seguente: un multipacco 13s composto da 3 pacchi(3s+4s+6s), più una batteria sottosella di riserva 14s. Tutto d LiPo. La prima parte del viaggio è di trasferimento su asfalto, uso pochissima assistenza (il classico filo di gas) e spesso pedalo. In effetti l'hub mi sembra eccessivamente reattivo. Sarà che ho la batteria piena piena (a volte carico a 4,10v), sarà che sono distratto da un comportamento anomalo del volante che mi costringe a fermarmi ogni 2/3 km per armeggiare sulla serie sterzo... insomma, non ci faccio tanto caso. Dopo l'ennesima fermata decido di passare alla batteria di riserva, anche se ho fatto pochi km, perchè non mi piace tenere un pacco carico fermo per troppo tempo. Ho sempre un voltmetro dietro e controllo la tensione: 83,4 volts!!!! Insomma, quando ho collegato i pacchi alla partenza ho commesso l'errore di inserire nella serie l'xt60 del pacco 14s invece della spina corrispondente al 6 s. Per un totale, a questo punto, di 21s! A questo punto vi prego di non far degenerare la discussione sull'annosa questione della pericolosità/convenienza dell'utilizzo della suddetta famigerata chimica. Le rare volte che mi sono espresso in materia ho sempre sconsigliato l'utilizzo delle LiPo... Sono uno che predica bene ma razzola male. Abbiate pazienza.
Ora io chiedo agli esperti questo:
• è normale che non mi siano esplosi i condensatori quando ho fatto i collegamenti ?
• tutte le centraline 48v hanno questo campo di tolleranza?
• la mia centralina ha resistito in queste condizioni per 12 km. La posso considerare una multivoltaggio?
• I condensatori si usurano se utilizzati al di fuori dei valori di targa o il fatto che abbiano lavorato in quelle condizioni mi rassicura sulla loro tenuta?
• E, ultima ma la più importante. In alcune occasioni mi potrebbe essere utile usare 17s. Secondo voi, visto il precedente, si può fare? Grazie


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roby77
Utente Medio


Campania


192 Messaggi

Inserito il - 19/12/2016 : 14:46:39  Mostra Profilo Invia a roby77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io credo che ti sia andata di ...ulo e non riproverei,però una sbirciatina ai condensatori la darei così se ti sale la scimmia sei sicuro che puoi farlo.

specialized rockhopper 29" in allestimento
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 19/12/2016 : 16:47:31  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
roby77:
una sbirciatina ai condensatori la darei così se ti sale la scimmia sei sicuro che puoi farlo.
si, penso di essere stato fortunato. Ma se guardo i condensatori (e appena apro il coperchio quelli mi sputano in faccia), come dovrebbero essere? eventuali segni di cottura in cosa consistono? bruniture? colamenti?
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6796 Messaggi

Inserito il - 19/12/2016 : 18:26:56  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Apri e guarda da quanto sono i condensatori, magari sono da 100V e allora sei a posto. se invece fossero da 63V ti è andata già come detto sopra..


In Vino Rident Omnia
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 19/12/2016 : 20:57:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto come ti hanno consigliato gli altri guarda i condensatori che tensione di lavoro hanno, ma non pensare che il problema sia solo quello: Il circuito integrato che produce i 5V è alimentato tramite un partitore resistivo tarato pe la tensione massima di 60V, se alimenti la centralina a tensione superiore è probabile che si danneggi, andrebbe ricacolato il valore delle resistenze!!!
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