Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 I problemi alla batteria non finiscono.
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Lorynzo
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 15/02/2017 : 20:28:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera, purtroppo proprio quando avevo iniziato ad usare questa benedetta batteria sembra che mi abbia abbandonato definitivamente.
Se misuro la tensione, la tensione c'è: 41v per la precisione.
Ma se provo a collegarla e far andare la bici la bici non va.
Appena appena funziona il clacson.
Non si accendono neanche le luci della carica residua.
Se collego il caricatore mentre è nella bici però le luci si accendono.
Questo è successo dopo averci girato un po' averla staccata e riattaccata.
Che può essere?
Questo bastard****** BMS?

Lorynzo
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 15/02/2017 : 22:05:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
aggiungo che non va neanche in ricarica.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 15/02/2017 : 22:42:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Escludi il bms e fai una prova... tanto il bms non va in scarica.. la bici dovrebbe andare regolare se hai 41v.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36299 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 01:53:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, collega la centralina direttamente ai poli della batterie, basta fare un ponticello sul BMS tra le piazzole (-B e (-P)...

Se in questo modo tutto funziona la colpa è del BMS: Lo hai scollegato quando hai caricato i singoli paralleli con il charger da 1s? Se non lo hai fatto è probabile che si sia danneggiato.
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 10:10:57  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo tu possa avere il BMS guasto pure io.
Come ti ho detto il barba, prova ad escluderlo.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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Lorynzo
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 10:34:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi pomeriggio faccio questa prova.
Mi linkereste un buon bms da comprare qualora la colpa sia sua?
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Lorynzo
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 10:45:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
O a questo punto anche un caricatore bilanciatore ma mi servirebbe da 10s, su ebay riesco a trovarli solo da 6s...
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Lorynzo
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 12:23:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho fatto il test che mi avete detto ponticellando il B- e il P- e funzionava,
il problema è che poi lo ho levato e funzionava lo stesso!!
Cioè in poche parole ora è tornato tutto a funzionare normalmente.
A parte il fatto che questo BMS continua a non vole bilanciare...
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Lorynzo
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 12:32:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Comunque quando ho caricato le singole celle NON lo ho scaricato.
Che danni si fanno in questi casi?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36299 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 13:21:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Durante la ricarica dei singoli paralleli dovevi scollegare il connettore a pettine da 10pin che è sulla scheda, i BMS altrimenti possono danneggiarsi: Probabilmente il tuo andava solamente rsettato, quindi adesso è nuovamente operativo...
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Lorynzo
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 13:41:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Appurato che non lo ho scollegato durante la ricarica dei paralleli, come mai ha continuato a funzionare per altri tre giorni prima di rompersi?
Comunquesia il gap di 0.03v fra la cella più carica e quela più scarica in 3 cicli di ricarica è rimasto tale...Insomma posso fidarmi di questo bms?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 13:43:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Succede. Per errore ho ricaricato dal connettore di uscita una batteria... Era letteralmente impazzito tutto. I led sembravano un albero di natale.... La batteria non dava più nulla. Staccato il connettore e riattaccato è fortunatamente ripartito tutto..
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36299 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 16:06:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che 0,03V di differenza tra le celle possono sembrare pochi ma no lo sono, quindi il consiglio è quello di cambiare BMS...

Adesso che hai provveduto a bilanciare quasi perfettamente i paralleli il tuo BMS avrebbe dovuto fare bene il suo lavoro, ma a quanto pare non ci pensa proprio.
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Lorynzo
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 16:54:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi potreste indirizzare verso un buon acquisto?
Su ebay ho trovato questo e il prezzo mi suggerisce sia buono.
http://www.ebay.it/itm/BMS-PCB-Schutzschaltung-fur-10S-36V-Li-ion-Akkupack-35A-/322235651468?hash=item4b06bdd58c:g:gPsAAOSwImRYIYQe
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36299 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 17:10:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, direi che è un buon BMS, anche perchè regge ben 90A di corrente, niente male!!!

Comunque aspetta il parere anche di altri utenti, magari qualcuno non si è trovato bene con quel BMS...
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Lorynzo
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 19:54:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho sentito di bms con funzione bluetooth che visualizzano sul telefono tutti i parametri.
Dove li trovo?
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Lorynzo
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 17/02/2017 : 02:02:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
forse ho cavato il ragno dal buco: sulla scheda del mio bms c'è scritto Single balanced voltage: 4.19V ± 0.02V.
Significa che il bilanciamento non inizia finchè nessuna cella raggiunge i 4.19v?
perchè il mio charger da 41.7v e non sempre le celle raggiungono 4.19v...
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6796 Messaggi

Inserito il - 17/02/2017 : 02:20:59  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai un trimmer per regolare i Volts in uscita nel charger?


In Vino Rident Omnia
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 17/02/2017 : 08:09:04  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me sembra tanto un BMS della bestechpower con cui mi sono trovato davvero malissimo.
Mentre mi sto trovando benissimo con quelli di ELifebike.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36299 Messaggi

Inserito il - 17/02/2017 : 08:18:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerca di vedere se il tuo caricatore ha il trimmer di taratura della tensione, deve essere di 42V...

PS) Questo vale solo se sei CERTO che il tuo tester sia di buona qualità, se hai roba da 30-50Euro diffida della lettura che vedi sul display...
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Lorynzo
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 17/02/2017 : 13:45:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il mio charger è di plastica nera devo aprirlo per trovare il trimmer?
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Lorynzo
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 17/02/2017 : 15:42:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Lo ho aperto e non ho visto nessun trimmer...
A questo punto ero orientato verso il bms bluetooth che aveva linkato steu:
https://it.aliexpress.com/item/48V-Smart-bluetooth-BMS-system-with-30A-discharge-current-for-54-6V-Battery-system-E-Bike/32733414980.html
tramite l'app si dovrebbe riuscire a vedere in tempo reale lo stato della batteria e la voce balanced turn on voltage è settabile a piacimento e la metterei tipo a 4.15 no?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 17/02/2017 : 19:08:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello il bilanciamento a piacere.... avevo letto che tenendo più basso di un volts si rinuncia a un pò di capacità ma i cicli aumentano di molto.... chiisa se è vero...
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6796 Messaggi

Inserito il - 17/02/2017 : 23:54:42  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo è sicuramente per le lipo


In Vino Rident Omnia
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6796 Messaggi

Inserito il - 18/02/2017 : 00:08:08  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo è sicuramente per le lipo


In Vino Rident Omnia
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 18/02/2017 : 07:20:30  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che hai linkato è un BMS per una batteria 13s

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36299 Messaggi

Inserito il - 18/02/2017 : 07:30:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il caricatore che possiedi non ha il trimmer di regolazione è difficile che sia starato quindi ti ripeto, il tuo tester va bene???

Caricare le LiIon a 4,15V non ha senso, è un accorgimento che si attua con le LiPo da modellismo per evitare che gonfino, ma comunque si carica a 4,17V,...

Per concludere, se sei certo che il tuo caricatore eroga meno di 42V e che il problema di bilanciamento della tua batteria dipende dalla tensione troppo bassa, non è meglio che tu acquisti un charger nuovo?
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Lorynzo
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 18/02/2017 : 12:07:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
in realtà la tensione del mio charger "balla" fra 4.15 e 4.19 così come la tensione della batteria che invece quando stacco il caricatore sembra stabilizzarsi a 4.17.
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Lorynzo
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 20/02/2017 : 10:03:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho capito qual è il problema della batteria quando la bici si ferma.
In un momento in cui la bici funzionava ho misurato la resistenza fra B- e P- del bms e non ce ne era: la corrente passava.
Ho staccato il pettine simulando un distacco accidentale e il bms si comporta nel modo che sospettavo: blocca il passaggio di corrente mettendo alta resistenza fra B- e P- anche dopo che ho riattaccato il pettine.
Quindi colpa mia? Mha...il pettine come anche i collegamenti mi sembrano abbastanza ben saldi.
E sopratutto...dopo quanto tempo ricomincia a far passare corrente? a volte dopo 30 secondi altre volte devono passare delle ore, adesso ad esempio sto ancora aspettando da quando ho simulato la disconnessione del pettine.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36299 Messaggi

Inserito il - 20/02/2017 : 11:17:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai una centralina con il cut-off adeguato alla tua batteria puoi tranquillamente bypassare il BMS in scarica PER SEMPRE...

Generalmente sulle mie bici ho sempre fatto così senza alcun problema, anzi, il motore rende di più.

Se poi pensi che buona parte delle attuali celle 18650 si possono scaricare a 2,5V e che il cut-off di solito interviene a 3V direi che ci siamo come sicurezza.

PS) Se la tensione in uscita dal caricabatteria oscilla c'è un problema, deve essere ben fissa, specialmente quando la batteria è collegata!
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Lorynzo
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 20/02/2017 : 11:55:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok cambierò il caricatore ma anche il bms in quanto a parte questo problema di bilanciare proprio non ne vuol sapere.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36299 Messaggi

Inserito il - 20/02/2017 : 12:47:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco, e d'altra parte se ti capiterà di dare un'occhiata ai BMS che equipaggiano le batterie delle auto elettriche ti renderai conto che i nostri sono delle misere schifezze, anche quando vanno bene!!!

Comunque se la tensione del caricatore oscilla il BMS non può lavorare bene...

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Lorynzo
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 20/02/2017 : 15:34:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aspettate aspettate aspettate...
Capisco di essere incontentabile ma pensavo:
Se devo comprare sia BMS che charger a questo punto prendo un caricatore bilanciatore.
E torniamo al problema di prima: qualcuno può consigliarmi e linkarmi un caricatore bilanciatore da 10s? perchè in internet ne trovo solo da 7s.
Magari dovrei fare un altro post...
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 20/02/2017 : 18:02:58  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai come ti ha detto Barba e verifica che la tensione del charger sia corretta, il fatto che "balli" tra 4,15 e 4,19 fa pensare più ad un difetto del tester.
Quando sarai assolutamente certo che il charger funziona o non funziona prendi la tua decisione. Nel primo caso dovrebbe essere sufficiente un nuovo BMS, ottimi quelli di elifebike come dice Fabio R6. Nel secondo potrebbe anche essere corretta l'idea del charger/bilanciatore, ma quelli da 10s costano tanto e non sempre sono regolabili come erogazione della corrente, alcuni più economici caricano a 5A fissi e la cosa non è tanto gradita alle batterie diverse dalle Lipo.
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Lorynzo
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 20/02/2017 : 18:57:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi vien da dire che sia un problema del charger perchè se misuro la tensone della batteria senza charger collegato la tensione è stabile a 41.17v ma appena collego il charger ecco che inizia a ballare.
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bafiuz
Utente Medio


Lombardia


139 Messaggi

Inserito il - 20/02/2017 : 19:39:22  Mostra Profilo Invia a bafiuz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a fare una prova con un altro caricatore!!
Di dove sei?? Magari qualche utente può fartelo provare così sei sicuro e acquisti il nuovo.

-City bike montana vintage kit legal 36vQ100 (7000km ora pensione)

-Torpado t540 27,5" garchymotor 14s8p 29E centralina 27A (1800km ha fatto boom)

-Mondraker Foxy ant26" post24" 9c air cooling 14s8p 25r centralina 40A

-bici moglie:Montana city bike Q100 36v 201rpm 14s5p 29E centralina 17A.
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 20/02/2017 : 19:58:35  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo.

http://www.ebay.it/itm/PCB-for-36-0V-10S-Li-Ion-Battery-Pack-50A-10A-limit-With-Balance-/152255799442

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

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Lorynzo
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 20/02/2017 : 22:15:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cioè se ho capito bene quel bms invece di scaricare le celle piu cariche ricarica quelle liu scariche?
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 21/02/2017 : 10:14:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao il bms segnalato da Fabio è ottimo se ci abbini un charger in alluminio tipo quelli di bmsbattery con i trimmer di regolazione sei a cavallo,
ma se la batteria tende a sbilanciarsi da nuova c'è qualcosa che non va,anche montando un super bms non riesce a livellarla bene,
considera che lavorano a 30-60mA ed alcuni cominciano a bilanciare a 4,25V quindi il tuo potrebbe anche essere funzionante ma non arrivi alla tensione giusta,
lui in caso di una cella che sale troppo interviene altrimenti lascia tutto com'è,
io ho un charger tarato a 42.30V e una volta al mese carico con quello per livellare tutto,e sento il bms di elifebike scaldarsi quindi lavora

se non vuoi spendere 150 euro per icharger prendi in considerazione due di questi

https://hobbyking.com/en_us/turnigy-b6-compact-50w-5a-automatic-balance-charger-2-6s-lipoly.html

bilanciano fino a 200mA e costano poco

www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36299 Messaggi

Inserito il - 21/02/2017 : 13:48:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi usare due bilanciatori come quelli proposti da Blindo7 simultaneamente ricordati che devi interrompere la batteria da 10S trasformandola in due distinte da 5S, altrimenti fai un bel cortocircuito.
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