Autore |
Discussione |
|
Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2017 : 17:06:11
|
Qualcuno mi sa spiegare bene come funziona "esempio ricarica se freno?" Perche io lo so che mi isulterete alla morte sulla questione che non esiste il "moto perpetuo" e io l'ho gia affrontato il dilemma con voi e ve lo dico gia adesso ma ve lo chiedero anche in futuro rompero sempre le palle sull'argomento Ditemi se io ho il BBS01 e " supponiamo " su tutti e due i mozzi monto il mozzo con dinamo un po di energia le faranno ste due dinamo o no ? non aiuto la batteria non guadagno 5-10 Km? non dico di tirar fuori la corrente per poter viaggiare senza consumo ma aumenterei l'autonomia?
E se al posto della dinamo al mozzo al posteriore istallo un motore con recupero energia non riesco a aumentare un po di piu i Km supponendo che il BBS01 lavora e il motore dietro girando liberamente recupera l'energia?
PS Ricordatevi che a volte non dormo alla notte per poter trovare la suluzione che non cè
|
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2017 : 20:49:28
|
ciao Miura, credo che l'energia prodotta dalle due dinamo ai mozzi, sia appena sufficiente per accendere due lampadine (del resto sono utilizzate per questo scopo). Quanto al motore con recupero energia al mozzo posteriore credo sia la stessa cosa. La dinamo stessa è un motore "progettato" al contrario, ossia se dai corrente a un motore quello gira, all'opposto la dinamo girando ti genera corrente (..mi perdoneranno gli esperti del settore).
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2017 : 20:50:46
|
Pedalando non recuperi nulla, nel senso che la maggiore energia spesa per andare avanti è maggiore di quella recuperata, altrimenti avresti il moto perpetuo! Se invece fai lunghe discese dei modi, abbastanza complessi (vedi bms appositi, centralina apposita ecc) per recuperare qualcosa potresti trovarli ma il modesto recupero non vale la spesa. In questo caso infatti recuperi dell'energia che altrimenti va persa frenando... Ci vuole qualcuno con hub direct drive non gearless che dice la sua.. |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2017 : 22:10:54
|
Oscar, appunto l'energia che produce la dinamo - o il motore che funziona come dinamo - viene dal BBS
Se hai sottomano una bici con una dinamo puoi fare questa prova: ci fai un paio di pedalate con la dinamo attaccata che accende le lampadine della bici (oppure fai girare la ruota a mano)
Poi prendi i due fili che vanno al fanale posteriore e li unisci insieme (cioè li metti in corto) A questo punto prova a fare le stesse due pedalate (o a far ancora girare la ruota a mano): ti accorgerai che risulta molto frenata (e i fili si scaldano perchè è come se fossero diventati loro la lampadina ma di potenza molto maggiore)
Ecco: così puoi sperimentare che l'energia prodotta dalla dinamo viene dal tuo sforzo muscolare, oppure da quello del motore
(se non hai i materiali dimmelo che facciamo la prova con una delle mie bici)
Pensa ai grossi alternatori delle centrali elettriche (che sono anche loro delle dinamo) Se gli alternatori non avessero bisogno di energia che gli arriva da qualche parte, cosa le metterebbero a fare le grosse turbine che li fanno girare ? Basterebbe un motorino da scooter per tenere le dinamo in movimento
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2017 : 20:39:44
|
Quoto, purtroppo visto che il rendimento di una dinamo (anche di buona qualità, e quelle dei fanali delle bici non lo sono) si attesta attorno al 90% ecco che per produrre (ad esempio) 100Wh per poter ricaricare la batteria saresti costretto a prelevare 110Wh dalla ruota, 110Wh che sono prodotti dalla batteria stessa, quindi avresti una perdita del 10%, e pertanto un'autonomia inferiore a quella che hai adesso!!!
La cosa potrebbe essere interessante durante lunghe discese, ma dovresti montare un motore gearless nel mozzo (anteriore o posteriore) con un'apposita centralina in grado di gestire la frenata rigenerativa, ma come vedi la cosa si fa complessa e la resa è veramente bassa... |
Modificato da - Barba 49 in data 06/03/2017 20:41:18 |
|
|
claudiogbr
Nuovo Utente
Lazio
8 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2017 : 11:10:14
|
Qualsiasi variazione della velocità richiede energia. Cercare di recuperarla in accelerazione non ha senso perché dovresti almeno fornirne altrettanta per compensare, a questo punto è meglio risparmiarla fin dall'inizio ed evitare le inefficienze. In decelerazione più o meno il discorso è lo stesso, se recuperi energia in discesa vuol dire comunque che la tua velocità sarà sempre inferiore al non avere un recupero di energia. L'unico, credo, momento in cui è possibile recuperare energia è la frenata. Questo perché effettivamente stiamo "buttando" energia per ridurre la velocità. Il tuo discorso ha quindi senso se la o le dinamo si attaccano e si staccano quando intervengono i freni, ovvero dinamo e freni riducono la velocità insieme. Spero di non aver detto troppe fesserie |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2017 : 11:13:38
|
No, hai detto bene, infatti molte centraline per bici elettrica attivano durante la frenata la ricarica della batteria, tanto (come dici tu) stiamo cercando di fermarci, quindi possiamo permetterci di dissipare un po' di energia alleggerendo oltretutto il lavoro ai freni! |
|
|
|
Discussione |
|