Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 li ion sicure
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 29/03/2017 : 22:21:37  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari ne sapete già
dall'alto della mia ignoranza l'ho trovato interessante
soprattutto dal minuto 30 in poi

https://www.youtube.com/watch?v=gxZrQ5yPsLI

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 29/03/2017 : 22:26:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maneggio batterie al litio da 10 anni, basta averne buona cura e osservare alcuni accorgimenti per non incorrere in nessun tipo di problema...

Ci sono stati invece alcuni incendi con danni anche rilevanti dovuti ad imperizia o disattenzione.
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 30/03/2017 : 07:50:27  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non me ne intendo ma parlano di elettrolita solido (film plastico) che non prende fuoco, ma la cosa piu interessante è che sostuirebbe (l'anodo ? il catodo?)con litio "puro" (perchè con elettrolita solido non si formano i critalli -o come si chiamano- di litio), con la conseguenza di aumentare (raddoppiare?) la capacità della batteria...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 30/03/2017 : 09:58:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, le celle in uso su tutte le auto elettriche sono esattamente come quelle che impieghiamo noi sulle bici e nei cellulari, poi ci sono migliaia di ricerche a tutti i livelli per migliorare capacità, durata e sicurezza delle celle al litio, ma siamo ancora lontani dalla loro commercializzazione...

Perfino Tesla che è all'avanguardia ha fatto un accordo con Panasonic per la produzione in USA delle celle che verranno impiegate sulle sue auto e sui sistemi di accumulazione dell'enewrgia elettrica casalinghi, e si tratta di celle che a parte il formato leggermente più grande sono identiche alle attuali: Se esistesse una tecnologia migliore credo proprio che Tesla la avrebbe subito presa in considerazione.
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 30/03/2017 : 12:12:15  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuro! Elon Musk non se la sarebbe fatta perdere

mah ho aperto sta discussione solo per linkare il video e parlare di sviluppi interessanti, tutto qua. Ben contento di usare le litio, quelle che ci sono già, e non il piombo, ecco.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 30/03/2017 : 13:02:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai benissimo a stare aggiornato sull'argomento, purtroppo però (così come accade anche per la medicina) vengono presentato come "quasi in commercio" prodotti che in realtà sono ancora alla fase di ricerca o poco più...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14131 Messaggi

Inserito il - 30/03/2017 : 13:38:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è solo questione di ricerca. Finche non hanno ammortizzato gli impianti che sono legati ad una tecnologia non iniziano neanche a costruire fabbriche per altre tecnologie...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 30/03/2017 : 20:54:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente, solo che i costruttori di auto sono talmente assetati di nuove tecnologie per riuscire a promuovere le loro creature elettriche che probabilmente se ci fosse una risposta già industrializzabile ci si butterebbero a pesce!!!
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 31/03/2017 : 09:37:57  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba il discorso industriale su larga scala ha 2 facce, da un parte se una tecnologia è più vantaggiosa (per loro significa solo più economica) ci si butterebbero a pesce, però una volta realizzato un grosso impianto di produzione che costa una montagna di quattrini bisogna ammortizzarlo, ed è questo secondo me il motivo principale per cui Toyota continua ad usare le NiMh sulle sue ibride, con il motivo di facciata che sono più sicure.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 31/03/2017 : 13:14:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In parte concordo, ma posso garantirti che ben conoscendo i limiti delle attuali batterie LiIon che noi tutti sappiamo bene i costruttori non aspettano altro che si sviluppino tecnologie più evolute.

Quanto alla Toyota direi che su una ibrida le NiMh hanno senso, non hanno bisogno di costosissimi circuiti di bilanciamento nè di particolari programmi di ricarica CC-CV, basta controllarne la temperatura e si possono caricare e scaricare senza alcun problema fregandosene del peso in più.

Pensa che molte auto elettriche hanno avuto danni alle batterie al litio proprio a causa dell'impossibilità di effettuare cariche lente di bilanciamento, le cariche rapide all'80% fornite dalle colonnine hanno fatto sbilanciare talmente le celle da dover sostituire tutto quanto: Se avessero usato le NiMh questo non sarebbe mai accaduto.
Torna all'inizio della Pagina

marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 31/03/2017 : 19:57:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi volevo porre un quesito da neofita sulle batterie al litio
Delle nostre bipa.

Come ci si deve comportare? Ci dicono che non soffrono della memoria
Della vecchie al piombo e che quindi non bisogna farle scaricare totalmente
Però mi pare di capire che non vada bene nemmeno metterle in carica quando sono diciamo al loro 60%
Di carica.

Mi chiedo come mi devo comportare

Grazie per tutto

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 31/03/2017 : 20:46:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) Le batterie al Litio non soffrono di effetto memoria, quindi puoi ricaricarle quando meglio credi, anche se sono state usate per pochissimi chilometri.

2) Anche le batterie al piombo non hanno effetto memoria, lo avevano solo le NiMh (poco) e le NiCd (moltissimo) che quindi dovevano essere scaricate completamente prima della ricarica, altrimenti perdevano capacità.

3) Le batterie al Litio (come anche quelle al piombo) non devono mai essere scaricate oltre l'80% della capacità totale, altrimenti durano meno dei 5-600 cicli previsti.

4) Le batterie al Litio non debbono mai essere completamente caricate prima di un LUNGO periodo di inutilizzo, vanno immagazzinate al 50% di carica e in luogo fresco, va bene anche il comparto verdure del frigo.

Torna all'inizio della Pagina

marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 01/04/2017 : 08:42:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille per i chiarimenti.

Se non ti offende mi sono fatto uno screenshot
Del tuo post.


Così da tenermelo bene in mente

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 11:02:01  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marianor ha scritto:

Grazie mille per i chiarimenti.

Se non ti offende mi sono fatto uno screenshot
Del tuo post.


Così da tenermelo bene in mente


mi associo!
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.