Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 attuale normativa (assente) per bici "illegali"
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Fabio Bozzo
Utente Medio



Marche


131 Messaggi

Inserito il - 08/05/2017 : 23:28:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
http://www.bicielettriche.bikeitalia.it/notizie/bici-elettriche-da-45-kmh-ecco-come-sono-omologate-in-italia-le-stromer

Fabio

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 09/05/2017 : 10:56:55  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante e in molti (non tutti) aspetti chiarificatore.

Grazie!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 09/05/2017 10:58:35
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 20/05/2017 : 00:12:17  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei vedere nei dettagli una di queste bici elettriche omologate come ciclomotori: di sicuro non può essere quella in foto perchè un ciclomotore deve avere determinate dotazioni che non sono presenti.
Deve avere uno specchietto retrovisore, deve avere un avvisatore acustico, deve avere indicatori di direzione, deve avere fanali con luci di posizione ed anabbaglianti e soprattutto tutte queste cose devono essere omologate, quindi marchiate (se non sbaglio E3). Anche dei normali pneumatici da bicicletta non sono legali su un ciclomotore.

ecocar
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 20/05/2017 : 10:49:40  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuro su specchietto e frecce? Lo specchietto non è un problema ma le frecce lo sono...

Ma i vecchi Ciao che ancora circolano???

E cosa hanno i pneumatici da bicicletta di irregolare???? Luci di posizione?

Insomma se io ritrovo un vecchio Solex in cantina non sarebbe più legale?

Questo è il risultato di mezzo secolo di Europa unita? I francesi ci fanno la guerra in Libia e i motorini devono aver dotazioni da moto gran turismo...

No, spero abbia ragione l'articolo e non tu...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 20/05/2017 10:57:09
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 20/05/2017 : 11:42:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@PilotaDD: I mezzi già in circolazione (Ciao, Bravo, Solex) non debbono essere aggiornati per poter circolare, devono solo limitarsi a corrispondere alle normative presenti al momento del loro ingresso sul mercato...

Se invece tu volessi di nuovo commercializzarli avresti l'obbligo di aggiornarne le caratteristiche, altrimenti non potrebbero essere omologati!

Questo per chiarire, quanto alle bici da 45Km/h (L1Eb) non so assolutamente a quali normative dovranno sottostare, ma mi pare ovvio che se verranno assimilate agli Scooter ne erediteranno anche gli adempimenti di legge.
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elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 20/05/2017 : 12:28:28  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le normative sono quelle previste in generale per i "veicoli a motore" a meno che non esistano norme speciali come per le "biciclette a pedalata assistita" che però sono circoscritte da alcuni criteri indicati dall'art.50 che recepisce le norme europee. Altrimenti si rientra nella categoria generale dei veicoli a motore, e in quella speciale eventualmente dei motoveicoli o dei ciclomotori.
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 20/05/2017 : 20:52:32  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Sicuro su specchietto e frecce? Lo specchietto non è un problema ma le frecce lo sono...

Ma i vecchi Ciao che ancora circolano???

E cosa hanno i pneumatici da bicicletta di irregolare???? Luci di posizione?

Insomma se io ritrovo un vecchio Solex in cantina non sarebbe più legale?

Questo è il risultato di mezzo secolo di Europa unita? I francesi ci fanno la guerra in Libia e i motorini devono aver dotazioni da moto gran turismo...

No, spero abbia ragione l'articolo e non tu...


L'articolo potrebbe avere ragione, se queste biciclette omologate ex art.52 cds (ciclomotori) hanno i dovuti dispositivi (magari semplicemente non hanno messo le foto specifiche).
Comunque ho approfondito un po' ed effettivamente le frecce non sono obbligatorie per omologare un ciclomotore, il resto invece è obbligatorio e deve essere omologato http://icbiagio.racine.ra.it/Edstrada/ciclomotori.htm
Quanto ai copertoni, i ciclomotori devono averli regolarmente omologati come un'auto o una moto con marchiatura E3 più codice identificativo del paese che ha rilasciato l'omologazione http://www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/Volantino%20omologazione.pdf

ecocar
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alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 22/05/2017 : 08:40:09  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai sicuro che in germania già hanno tutte le omologazioni richieste. Lì le bici con limite 45 ci sono da vari anni e dal fornitore tedesco trovo sia pneumatici che specchietti adatti a bici di quella categoria..
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 22/05/2017 : 11:38:06  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai fatto caso se ci sono le marchiature E3 su copertoni? Se te ne capita qualcuno sotto mano guarda se hanno qualche scritta diversa da quelli delle bici normali.
In Germania sono omologate come ciclomotori o hanno una apposita omologazione come in Svizzera? Perchè in Italia vanno proprio omologate come ciclomotori ed i dispositivi che usano in Svizzera non sono accettati per l'immatricolazione come ciclomotori. Invece se in Germania sono omologoate come ciclomotori allora sicuramente i dispositivi sono tutti marchiati E3.

ecocar

Modificato da - ecocar in data 22/05/2017 11:41:44
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 22/05/2017 : 11:55:06  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in Germania saranno omologate come S-pedelec, bici elettriche fino a 45 km/h

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 22/05/2017 : 12:57:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecocar forse la stampo che dici è quello presente sulle marathon plus

approved for fast E-Bikes. With ECE-R75 mark

ebike ready 25 e 50 km/h stampato in blu sul fianco gomma,

per quanto riguarda l'omologazione sono sempre perplesso

www.enerlab.it
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 22/05/2017 : 22:32:23  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora se in Germania sono omologate come S-pedelec e non ci sono le marchiature E3 in Italia NON possono essere omologate come ciclomotori. In questo caso la legge è chiarissima: http://www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/Volantino%20omologazione.pdf (seconda pagina in altro a destra, dice chiaramente che i copertoni di un ciclomotore devono essere omologati al pari di quelli di auto e moto con la dovuta marchiatura).
Comunque l'Italia prima o poi si deve adeguare, se la normativa delle S-pedelec è europea è solo questione di tempo.

ecocar
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 23/05/2017 : 08:04:55  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse la Motorizzazione ha una flessibilità per piccoli numeri di mezzi immatricolati.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 23/05/2017 : 08:41:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La categoria "S-pedelec" in Italia non è prevista, quindi le bici immatricolate in Germania come tali non penso che possano essere vendute in Italia: Qui da noi si è fatta la scelta di omologarle in una categoria già esistente, i ciclomotori, quindi...
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 25/05/2017 : 09:29:42  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preoccupati da norme ed omologazioni, ci siamo dimenticati di parlare di un aspetto determinante... ammesso che tutto sia perfettamente omologato e marchiato, su queste bici omologate come scooter non si può usare un casco da bici, ma è obbligatorio usare un casco omologato da moto!!! Vi immaginate pedalare in estate con uncasco da moto in testa? Senza parlare della figura ridicola che si fa ad andare in giro con un casco da moto su una bici da passeggio (se fosse una downhill ancora poteva passare...).

ecocar
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 25/05/2017 : 13:21:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me ammazza il settore,la bici da 40 km/h cel'ho già,se devo metterci targa e spese varie lascio perdere,me ne vado a 25 km/h,
ma sicuramente poi ci sarà chi si mette in regola con casco e quant'altro per poi mandarla a 80 kmh

www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 25/05/2017 : 13:41:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che a queste condizioni sarà difficile vendere qualcuna di queste bici, a meno che (come dice Blindo7) non si voglia approfittare dello "sfondamento" dei 25Km/h per fare mezzi ad altissime prestazioni!!!
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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 12/08/2017 : 20:03:37  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A ben leggere il regolamento 168/2013 diventato esecutivo in tutti i paesi membri dallo scorso 1/1/2017, direi che nessun veicolo a due ruote, prodotto o importato nella UE dopo tale data, che superi i 25km/h che superi o meno il limite dei 1000W, possa sfuggire alle regole ed alle prescrizioni relative, a meno che non sia stato registrato come piccola serie (<50 per anno per la categoria L1eB) dalla motorizzazione di uno dei paesi, nel qual caso puó beneficiare di alcune deroghe, ma non di totale deregolamentazione. Le prescrizioni e gli obblighi per tali veicoli si trovano nella tabella dell'allegato 2 di tale regolamento reperibile qui:http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32013R0168&from=IT

Ció significa, nella mia lingua, che avendo in germania un sinistro con una ex "S-pedelec", ad oggi, ci sarebbero dei grossi problemi, per il produttore intendo....tanto piú che, sempre a ben leggere, dal 1/1/2018 anche i vecchi veicoli ricadenti in categoria L1e dovrebbero adeguarsi.

Riassumo alcuni degli obblighi delle prescrizioni delle esenzioni piú importanti:

Per le L1eA

Art. 23 e 24

- velocita max 25km/h
- potenza totale continua massima 1000W.

Art. 22

- segnalatori acustici NO
- sicurezza elettrica SI
- dichiarazione di conformitá (di cui al punto B.4 dell'Allegato 2) SI
- dispositivi di illuminazione e segnalazione luminosa SI
- posti a sedere (sedili e selle) SI
- capacità, caratteristiche e idoneità alla sterzata SI
- Visibilitá posteriore NO
- Pneumatici SI
- comandi identificabili NO
- integritá della struttura SI
- Velocitá e potenza SI

Altri Articoli:

- misure contro la manomissione, l'uso non autorizzato SI
- procedure di omologazione SI
- conformita di produzione SI
- Compatibilitá elettromagnetica SI
- Diagnostica di bordo (OBD) NO
- Cavalletto SI
- portatarga SI
.....

Per le L1eB
In piú Specchietto e varie altre oltre ai limiti di 4000W e 45Km/h

Ovvio che tale regolamentazione sará un problema per chi fin'ora (parlo di produttori/distributori/venditori) ha potuto lavorare con una certa libertá in un ambito non regolamentato o poco regolamentato o regolamentato soll a livello Nazionale....

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
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