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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2017 : 18:22:35
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Si abbassa la velocità ed aumenta la coppia? Orientativamente di quanto?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2017 : 20:27:49
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Allora, la velocità diminuisce di 1,5 volte, la coppia NON aumenta, casomai si abbassa il regime in cui il motore ha il rendimento ottimale, cosa che facilita nei percorsi in salita e a bassa velocità...
Naturalmente dovrai lasciare invariata la potenza effettiva per poter godere di questo beneficio, altrimenti la bici andrà peggio: In pratica se adesso hai una centralina da 36V-7A continui e 14A di picco dovrai montare una centralina da 24V-11A continui e 21A di picco! |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2017 : 20:34:23
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@Barba 49 Ho una centralina 24 volt 20A continui. Andrei meglio in salita? Oddio anche così non è che va male, salgo in terza sul 10% (Via Piave a Napoli) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2017 : 20:42:17
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Dipende da quale centralina hai adesso, comunque è ovvio che con 480W di potenza continua e 960W di potenza di picco sali anche sui muri!!! |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2017 : 01:40:44
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L'ho già scritto... Ho una centralina 24 volt 20A continui su un motore 24 volt e salgo il 10% in terza su sei senza sforzo ma non in pedalata simbolica. Quello che chiedevo, se monto un motore fatto per 36 volt, salgo meglio o l'incremento non giustifica i 200 euro per una motoruota da 36 volt? |
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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2017 : 00:38:57
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@Barba 49 Non mi hai risposto piu Volevo chiederti se il gioco vale la candela. Ho trovato un BPM raggiato su cerchio da 26 codice 13 a 245 euro compresa la spedizione proveniente dall'Italia. Vale la pena o sono soldi buttati? Non ho più vent'anni ma vorrei salire ovunque senza sforzo. Ribadisco la centralina 20A nominali a 24 volt. In definitiva, sono 245 euro... Ma se mi aumenta di poco, preferisco spenderli in pizzeria... |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2017 : 10:19:59
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Ti rispondo io sperando che che Barba stuzzicato mi corregga. Se vuoi fare meno fatica in salita con il motore 36 volt devi usare centralina e batteria da 36 volt o anche da 48. Con 24 volt non penso otterresti molto piu' di adesso. |
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
Modificato da - wsurfer in data 22/05/2017 10:20:39 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2017 : 10:51:50
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Per me non ti muovere dai 36v. Però attualmente che motore hai? Il bpm è già un mostro di coppia in salita. Se hai un swx il bpm è un'altra cosa. Li ho avuti tutti e due quindi lo so per certo.. Su salite modeste non senti quasi differenza, poi sul 10% circa il swx non va su mentre il bpm si... |
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2017 : 10:56:19
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Provo anch'io a risponderti prima di Barba. Quello che vuoi fare ha un senso se lo fai con motori leggeri e da salita, con massimo 200rpm, che a 24v fanno scendere ulteriormente gli rpm ma rimangono ancora brillanti. Il tuo BPM codice 13 avrebbe circa 240rpm credo, e anche a mandarlo a 24v, a parità di potenza legale, non credo vada granché meglio di un 36v-200rpm. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2017 : 11:31:28
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Se non specifichi bene che motore hai adesso (quindi quanti RpM fa a 24V) non posso darti nessun consiglio...
Comunque supponendo che il tuo motore sia legale (200RpM-24V) per aumentare il tiro in salita devi acquistare un motore più "corto", quindi il BPM (13) va benissimo....
Alimentato con la tua attuale centralina e una batteria da 24V sarà in grado di scalare le pareti, solo che la tua velocità massima con ruote da 26" non supererà i 20Km/h!!!
Infatti se prendi giri di quel motore (240RpM a 36V), li moltiplichi per 24 e poi li dividi per 36 vedi che alla fine avrai un motore da soli 160RpM a 24V.
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