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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2017 : 10:38:29
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Ho letto già qualcosa su questo argomento e mi scuso nel caso già esistesse qualcosa a riguardo. Nel caso mettetemi il link della discussione Cosa succede se su un bafang bs001 250 watt a 36 volt uso una batteria da 48 volt? A me interesserebbe aumentare un po' la velocità di crocera che raggiungo, che al momento è di 30-35kmh. Mi piacerebbe arrivare a 40kmh. Non mi cambia la vita non riuscirci ma ero curioso, visto che nel giro di un anno cambierò la batteria. Grazie
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2017 : 10:52:55
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Il tuo motore è assai delicato come avvolgimenti, quindi secondo me portarlo a 720W di potenza di picco (quindi 360W continui) non è una buona idea: Oltretutto le pedalate al minuto aumenterebbero da 95 circa a 125 circa, rendendoti impossibile pedalare per aiutare il motorello.
Il BBS-01 detto da 350W in realtà è solo da 648W di picco, ed ha gli avvolgimenti un po' più robusti.
Comunque se vuoi alimentare il tuo motore a 48V la cosa migliore è cambiare la centralina interna, ci vuole un minuto, oppure lasciare quella di serie ma montando un bel numero di diodi in serie sul cavetto che dalla centralina porta la tensione al display che altrimenti va in blocco: In questo modo si ha una diminuzione di tensione di circa 0,7V per ogni diodo inserito, fai due conti e vedi quanti ne servono per portare la tensione di una batteria da 48V nominali (55-59V massimi a seconda del costruttore) fino ai 42-43V che il tuo display accetta senza problemi. |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2017 : 10:55:59
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Grazie Barba come sempre preziosissimo! |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2017 : 12:09:44
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Proprio ieri tornando su argine sterrato (Adige dx) e vento contrario tanto forte da non riuscire a raggiungere la velocità impostata (e quindi motore sempre in tiro) e con un po di gamba dopo un'ora il motore era appena tiepido. Essendo un 250W 36V impostato a 15A e keep current al 70% si è IMHO comportato a tutti gli effetti come un 350W nominali pedalando attorno alle 60/80 pedalate/minuto. In quella condizione specifica con la BH Xtreme sarei arrivato stremato (già capitato), invece... Anche a me piacerebbe provare a survoltarlo ma pompa così bene!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2017 : 18:28:36
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Io devo dire che mi trovo davvero benissimo. Ci sono solo 2 cose che vorrei migliorare. La prima è la partenza, il primo metro, e di questo ne abbiamo già parlato in un altro post (non posso aggiungere, o comunque è complicato l'acceleratore a pollice). La seconda è avere un pò più assistenza per andare un pelo più forte. Ma sono 2 vezzi miei, sono davvero molto soddisfatto del mio acquisto e mi pento solo di non essermi deciso prima. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2017 : 21:25:12
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Comunque mi pare strano che giocando bene con i rapporti il tuo BBS-01 da 250W nominali non riesca a superare i 35Km/h aiutando un po' con i pedali, dopotutto ha 540W di potenza di picco, quindi dovrebbe andare un po' più veloce di così: Quante pedalate al minuto fai quando raggiungi i 35Km/h?
Siccome il tuo motore gira al massimo a 95RpM la sua resa massima si ottiene attorno alle 80-85 pedalate al minuto, e se gli fai tirare un rapporto troppo lungo paradossalmente va più piano di quanto dovrebbe perchè lavora in una zona di rendimento peggiore...
Se invece monti un rapporto finale troppo corto allora hai il problema opposto, il motore raggiunge il massimo dei giri a velocità troppo bassa. |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2017 : 08:16:26
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Lo provo a calcolare, al momeno non saprei. Forse sono io che sono un po' una pippa e non spingo abbastanza. Comunque voglio provare a vedere quante ne faccio al minuto. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2017 : 10:11:03
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Basta che tu ci dica che corona monti sul motore e quanti denti ha il tuo pignone posteriore più piccolo, poi i conti della serva li possiamo fare a tavolino!!! |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2017 : 11:33:50
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Dovrebbero essere 42 e 11 se non ho contato male. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2017 : 13:22:42
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vedi per curiosità quanto ti fa a ruota alzata,almeno capiamo se hai i rapporti corti o poca potenza, se hai il limite a 40 km/h da display lui a 35-37 già comincia a tagliare
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www.enerlab.it |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2017 : 14:18:59
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Hai un rapporto finale troppo lungo per la potenza di cui disponi, con un motore da 95pedalate al minuto massime, una corona da 42T e un pignone da 11T hai una velocità massima a ruota sollevata di ben 49Km/h, e di 44Km/h a 85 pedalate al minuto che è la velocità di massimo rendimento per quel BBS, ma siccome quel motore NON ce la può fare a raggiungere quelle velocità ecco che lavora al di sotto del suo punto di rendimento massimo e non esprime tutte le sua possibilità.
In pratica adesso a 35Km/h tu fai solo 65 pedalate al minuto, troppo poche!!!
Prova a lasciare inserito il pignone da 13T che hai sicuramente, dovresti raggiungere almeno i 40Km/h a 90 pedalate al minuto!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 16/05/2017 14:21:21 |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2017 : 14:37:38
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Ok, grazie ci provo subito e faccio sapere.
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