Il carro della r.r. 6.3 è solido come un macigno. Visto che però facevo manutenzione al motore ho approfittato per vedere se lo snodo del carro aveva bisogno di essere lubrificato. Credevo di trovare un tubo in plastica, tipo teflon, invece ho trovato due belle boccolone in metallo e dei bei cuscinettoni
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Ottimo per unamtb che nuova costava sui 400€!
Ma la domanda è : quei cuscinetti dotati di paraolio non si lubrificano? Si lasciano lì finche l'usura non li sfinisce?
In teoria dovresti poter sollevare il parapolvere in plastica (delicatamente con la punta di un piccolo cacciavite, partendo dal lato interno dell'anello) e ingrassarne l'interno con le sfere. A suo tempo, in occasione di una revisione del mio vecchio bbs lo feci anche per i cuscinetti interni al motore (quelli dell'albero del rotore e delle demoltipliche), non diversi da quello che hai fotografato. Ma mi rimetto ai consigli concreti di chi è più esperto di me.
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I cuscinetti definiti (2RS) sono lubrificati a vita, quindi se non vengono danneggiati meccanicamente non hanno mai bisogno di essere ingrassati: Se fanno rumore o scorrono male vanno sostituiti, talvolta purtroppo l'acqua riesce ad infiltrarsi nei paraolio e crea ruggine, oppure un colpo secco li può danneggiare intaccandone le piste di scorrimento delle sfere.
Grazie a tutti dei consigli... Immaginavo che non fossero pensati per la lubrificazione. Daiwer sono stato tentato di fare come dicevi tu, ma poi visto che funzionano li ho lasciati così. Sono più esposti all'acqua di quelli del motore e se danneggio il paraolio faccio più danni che benefici...