Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Modifica 24@36v Avventura e mistero
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

qqaa11
Utente Medio

254 Messaggi

Inserito il - 20/05/2017 : 12:59:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, inizio subito a darvi fastidio chiedendo un vostro parere:

Tempo fa ho regalato a mio figlio un monopattino con sedile, tipo giocattolo da 24v. Viste le continue lamentele di mio figlio circa la lentezza in salita, ho fatto l'errore di aggiungere una terza batteria portandolo a 36v. Non l'avessi mai fatto, ora mio figlio non vuole andare più a 24v
Il problema è questo:
Dopo vari chilometri fatti felicemente a 36v, il monopattino ha cominciato improvvisamente ad andare lentissimo. Ho quindi smontato il tutto per identificare il problema. La centralina non puzzava di bruciato, le batterie erano perfettamente efficienti (ho fatto varie prove con carichi vari), il motore invece all'interno presentava i fili di rame parecchio anneriti. Nel dubbio ho sostituito la centralina prendendone una identica ed ho sostituito il motore con uno molto simile, sempre da 24v ma anzichè da 120w ne ho preso uno da 150w.
Rimontato il tutto sempre con 3 batt. da 36v il monopattino viaggia molto lento. Misurando la tensione in uscita mi da 36v a piena accellerazione. Riattacco il motore e facendolo girare al massimo, il tester non va oltre i 17v ???!?!?!!
Ho provato a montare una centralina da 36v - 600w di un vecchio scooter ed il risultato è identico ovvero 17v in uscita
Ora dico io, se ho cambiato tutto come mai non riesco a raggiungere le prestazioni precedenti ?

P.s. Se attacco il motore direttamente alle batterie decolla !!

Vi ringrazio anticipatamente

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14123 Messaggi

Inserito il - 20/05/2017 : 13:27:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuro che non è il drop delle batterie? misura la tensione mentre accelleri e vedi se cala progressivamente
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 20/05/2017 : 13:39:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acceleratore guasto... Prova a misurare la tensione tra il cavetto nero e quello bianco o verde, devi trovare una tensione variabile da 0,9 a 4,2V a seconda di quanto è aperto il gas...

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1608 Messaggi

Inserito il - 20/05/2017 : 14:21:44  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Barba rulez...

B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

qqaa11
Utente Medio

254 Messaggi

Inserito il - 21/05/2017 : 13:08:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Effettivamente misurando la tensione dell'accelleratore, con gas aperto al massimo mi da 2,5 . Vado subito a prendere l'accelleratore dell'altro scooter per la prova del 9.

Rispondendo @andrea 104KG cos'è il drop ? Immagino sia la capacità di tenere la carica anche sotto stress. Ad ogni modo come avevo detto, collegando le batt direttamente, il motore decollava per cui avevo escluso problemi delle batterie.

qqaa11
Utente Medio

254 Messaggi

Inserito il - 21/05/2017 : 14:06:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

@Barba 49 .... BINGO !!
Era proprio quello il problema, collegando il nuovo acceleratore il motore ha ripreso a volare.
Non so come ringraziarti, stavo uscendo pazzo.

qqaa11
Utente Medio

254 Messaggi

Inserito il - 21/05/2017 : 14:09:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
...ed è ancora più veloce di prima, sarà merito del motore 150w messo al posto del 120w.

Ora devo fare una bella cosa, siccome il vecchio motore si surriscaldava, devo studiare come applicare dei dissipatori con relativa pasta termica(magari anche con ventolina tipo cpu del computer)
Di nuovo grazie !!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 22/05/2017 : 11:04:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benisssimo, e d'altra parte la descrizione dei tuoi numerosi interventi lasciava poco margine per l'individuazione del problema, avevi già sostituito tutto salvo la manopola del gas...

Buon lavoro per i raffreddamenti!

qqaa11
Utente Medio

254 Messaggi

Inserito il - 22/05/2017 : 11:47:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, vuol dire che mi so spiegare bene. Quando avrò finito il lavoro dei dissipatori, posterò delle foto, casomai dovesse servire a qualcuno.

Valter
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 22/05/2017 : 21:49:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
hai risolto il problema ?

qqaa11
Utente Medio

254 Messaggi

Inserito il - 23/05/2017 : 00:40:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.