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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2017 : 22:26:33
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Ciao, ho notato che tenendo in salita al 10% il cambio in terza, faccio meno fatica che mettendo la prima. Penso: In terza la ruota e di conseguenza il motore gira più velocemente Impiego meno tempo e quindi mi affatico di meno Il motore rende di più e consuma di meno È solo una mia sensazione?
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2017 : 10:58:28
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Se hai un hub il cambio serve solo alle tue gambe, non al motore.
Il problema degli hub è che sono ottimizzati per girare ad un certo regime e quindi una certa velocità, tipicamente per i motori legali 25 km/h, più ti allontani da questa più si abbassa il rendimento, e l'energia assorbita si trasforma in calore anziché in movimento. Quindi quanto più la salita è ripida e la velocità scende quanto più il motore rende meno, quindi se con la forze delle gambe riesci ad aumentare la velocità, il motore renderà di più ed aiuterà di più, come hai potuto constatare. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2017 : 11:15:58
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Quoto, e aggiungo che anche tu hai il tuo ritmo di pedalata ottimale, ritmo che è personale ma che può cambiare nel tempo in seguito all'allenamento: Probabilmente tu adesso alle alte velocità di rotazione delle pedivelle hai poca resa muscolare, quindi ti conviene assecondare la tua natura rimanendo su frequenze meno elevate.
Una volta raggiunto un buon allenamento è probabile che la tua frequenza di pedalata ottimale si sposti verso l'alto... |
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