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andrea28
Utente Medio
Lombardia
468 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2017 : 14:09:19
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Desiderando BIPA che mi assista nelle salite (colpa dei miei 67) Mi pare di aver capito che la mia bipa ideale possa essere con motore al mozzo e manettino per poter regolare il livello di assistenza + batt.verticale capiente + 7-8 rapporti. Desidero sapere se: 1) Con hub Post. con assistenza "0" posso pedalare liberamente e usare marce e corone.
2) Con hub Post. con assistenza da "1" a "max" posso ancora cambiare marce liberamente?
3) Con hub ANTER. con assistenza da "1" a "max" posso usare marce liberamente. Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato finora
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Atala B-cross cx 500 Marzo '18 |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2017 : 14:26:04
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sia che monti hub anteriore che posteriore il cambio riguarda solo i pedali, la presenza del motore è ininfluente. La configurazione da te prospettata col manettino è illegale, rischi il sequestro e multe superiori ai 1000 euro, meglio montare il PAS (sensore di pedalata) con una centralina a 5 livelli pilotata in corrente (torque simulation). Con l'hub, se è un 'geared' come la maggior parte dei kit economici, pedali normalmente anche a motore spento, ma tanto non lo farai mai (a meno di rimanere a secco con la batteria, cosa praticamente impossibile gestendola con giudizio) per quanto riguarda anteriore o posteriore, posteriore è meglio, anteriore costa meno ed è più semplice da montare, però richiede una forcella robusta |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
Modificato da - Steu851 in data 06/06/2017 14:27:59 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2017 : 14:36:56
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Infatti, motorizzando una bici non cambia niente nei confronti della possibilità di utilizzare il cambio, sia assieme all'assistenza elettrica che in modo puramente muscolare, quindi non porti domande strane.
Naturalmente la motorizzazione nel mozzo posteriore è assai migliore di quella anteriore anche se leggermente più complicata da montare, ma sono cose da poco! |
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andrea28
Utente Medio
Lombardia
468 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2017 : 15:06:15
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| Steu851 ha scritto:
sia che monti hub anteriore che posteriore il cambio riguarda solo i pedali, la presenza del motore è ininfluente.La configurazione da te prospettata col manettino è illegale
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TNK: quindi PAS a 5 livelli + HUB Post.
TNK:Anche a Barba 49. Non avendo ancora provato una e-bike mi sembrava un sogno poter usare il cambio liberamente. |
Atala B-cross cx 500 Marzo '18 |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2017 : 17:17:27
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Naturalmente la motorizzazione nel mozzo posteriore è assai migliore di quella anteriore anche se leggermente più complicata da montare, ma sono cose da poco!
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Andre@
Utente Attivo
Lazio
502 Messaggi |
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andrea28
Utente Medio
Lombardia
468 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2017 : 19:22:55
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| Andre@ ha scritto:
Aggiungo, l'unico "inconveniente" e' che se i rapporti e lo sviluppo metrico sono troppo corti, ti ritroverai a 25km/h (velocita a codice) a pedalare come un criceto.
;-)
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Non capisco bene "rapporti"( ne ho 7 + 3 corone) e sviluppo metrico..... |
Atala B-cross cx 500 Marzo '18 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2017 : 23:52:11
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Andrea28, con 7 pignoni e 3 corone non ci sono problemi
Lo "sviluppo metrico" è quanta strada fai con un giro di pedale, perciò diventa la velocità di rotazione dei pedali ad una certa velocità Con bici che hanno pochi rapporti o pensati per salita, ai fatidici 25km/h ti potresti trovare a dover far girare i pedali a velocità insostenibili (diciamo sopra alle 90 ped/min)
Come dicevo in apertura, con la tua "dotazione" di rapporti non penso proprio che tu incorra in simili inconvenienti
Per calcolarlo comunque serve sapere il numero di denti minimo e massimo delle corone e dei pignoni, più il diametro in pollici della ruota
Poi se vuoi ti spieghiamo come fare i calcoli (o ti inviamo un foglio elettronico dove i calcoli sono già fatti e basta inserire i numeri di denti)
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riguardo al manettino: è illegale solo se fa partire il motore a bipa ferma; se si inserisce un circuitino che senta la rotazione dei pedali e solo in sua presenza attivi il motore, diventa legale (ad esempio molti modelli della Frisbee hanno il manettino con tale circuito montato in origine)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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andrea28
Utente Medio
Lombardia
468 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2017 : 23:12:25
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Scusami, cosa ti aspettavi da un negoziante???
Monto kit sulle bici da anni e non ho mai avuto inconvenienti particolari, magari sono fortunato, e comunque anche le bici elettriche acquistate dai negozianti si guastano. |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2017 : 07:31:20
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| andrea28 ha scritto:
Sono andato da un negoziante, Mi sconsiglia il Kit perché non sempre riesce bene e mi ha parlato dell'Atala
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la mia esperienza sull acquisto di un atala eco street per mia figlia. anche se la mia prova non sarà minimamente paragonabile a quelle di pixbuster. comprata da sportler alla quasi "modica somma" di 800 euro corro a casa per mettere sotto carica la batteria e provare se i 40km di autonomia dichiarati sono reali e se il tutto funziona bene. la bici sembra solida, in partenza l'assistenza entra con un piccolo ritardo che in certe situazioni può dare un po di fastidio, la spinta è forte e da una bella sensazione in partenza tipo "ciao piaggio". mi avvio fiducioso verso le colline di verona tenendo d'occhio il contachilometri perchè non voglio restare a "piedi" fa caldo e non voglio sudare come un mulo. sta per iniziare la salita.."sta", non è ancora iniziata, ed ecco che il meraviglioso mezzo con gli occhi a mandorla al km 18 si spegne del tutto!!!!!!!!!! mi preparo per il ritorno rassegnato che suderò come l'animale sopracitato, la bici è molto dura senza assistenza e nello sforzo noto che il manubrio flette in modo preoccupante a destra e sinistra e quindi mi devo anche preoccupare di non fare troppa forza con le braccia pena il distaccamento dello stesso. sto pensando se ho sbagliato qualcosa nell operazione di carico batteria ma no..ho seguito tutto le istruzioni alla lettera. mi reco da sportler e li mi dicono: la batteria deve fare almeno 3 cicli di carica scarica per essere funzionale! ok... torno a casa per niente convinto di quello che mi hanno detto, alla seconda carica ( fatta girando a non piu di 500 metri da casa vista l'esperienza precedente) e noto con piacere che l'autonomia è aumentata di 200 metri.. alla terza ricarica faccio fare la prova a mia figlia (48kg io peso 87 circa) e l'autonomia sale a 20 km..troppo poco .. mi sento preso in giro. porto la batteria dal venditore il quale tergiversa, legge le istruzioni, mi fa un terzo grado, telefona all assistenza di padova ed alla fine dopo aver provato con un tester la batteria la rispedisce al mittente. dopo 10 giorni circa arriva la nuova batteria, corro a casa ma c'è un problema: le chiavi in dotazione non sono le sue! telefono e mi dicono di riportare tutto perchè c'è stato un errore, riporto il tutto ma le altre chiavi non vanno bene, quelle spedite neanche, ..cambiano il blocchetto chiavi. alla fine i km diventano 35..
oggi dopo 11 km si è spento tutto. io direi adesso basta così, scrivo a sportler che rivoglio indietro i soldi. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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andrea28
Utente Medio
Lombardia
468 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2017 : 18:20:36
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Cosa mi aspetto dal negoziante?.... E, già! Il guaio è che non posso fare a meno dell'assistenza: devo prenderla da chi potrà ripararla. Esiste una Hub posteriore da strada con batteria verticale da 400 W con un buon pas e penso serva con una sospensione suntur anteriore? Grazie
p.s. Nelle prove di Pix non me ne ricordo |
Atala B-cross cx 500 Marzo '18 |
Modificato da - andrea28 in data 09/06/2017 18:22:54 |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2017 : 17:34:33
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| andrea28 ha scritto:
Cosa mi aspetto dal negoziante?.... E, già! Il guaio è che non posso fare a meno dell'assistenza: devo prenderla da chi potrà ripararla.
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Questa è l'esperienza che ho avuto con il marchio che ti hanno consigliato: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74121 |
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andrea28
Utente Medio
Lombardia
468 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2017 : 21:38:14
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Possibile? L'Atala non ha motore Bosch? Pensavo fosse uno dei migliori.. |
Atala B-cross cx 500 Marzo '18 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2017 : 21:45:21
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Andrea28, nel catalogo Atala ci sono un pò tutti i tipi di motorizzazione: Bosch, Yamaha, Shimano, hub cinesi ed ora un motore centrale propreitario che si chiama AM80 Sul fatto che il Bosch sia "uno dei migliori" ho dei dubbi: è sicuramente una buona motorizzazione ma non superiore a quelle di altri produttori
Atala poi fa parte di un gruppo che comprende Batavus, Ghost, HAIBIKE, Hercules, Koga, Sparta, WINORA I ricambi se li fanno tutti pagare cari, ma sono garantiti e sempre disponibili
Per quel che riguarda i modelli: Prova ad esaminare le Ekletta (soprattutto MC ed MG che sono a 48V e arrampicano bene pur avendo buone velocità in pianura) Se ti piace il manettino ci sono le Frisbee Atlas e 049 che sono robuste e con motori che aiutano bene in salita Anche la World Dimension E-Adventure è una bipa che potresti valutare (c'è sia in versione Hub che centrale) .... tanto per cominciare
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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andrea28
Utente Medio
Lombardia
468 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2017 : 22:06:57
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| pixbuster ha scritto:
Andrea28, nel catalogo Atala ci sono un pò tutti i tipi di motorizzazione: Bosch, Yamaha, Shimano, hub cinesi ed ora un motore centrale propreitario che si chiama AM80 Sul fatto che il Bosch sia "uno dei migliori" ho dei dubbi: è sicuramente una buona motorizzazione ma non superiore a quelle di altri produttori
Atala poi fa parte di un gruppo che comprende Batavus, Ghost, HAIBIKE, Hercules, Koga, Sparta, WINORA I ricambi se li fanno tutti pagare cari, ma sono garantiti e sempre disponibili
Prova ad esaminare le Ekletta (soprattutto MC ed MG che sono a 48V e arrampicano bene pur avendo buone velocità in pianura) Se ti piace il manettino ci sono le Frisbee Atlas e 049 che sono robuste e con motori che aiutano bene in salita Anche la World Dimension E-Adventure è una bipa che potresti valutare (c'è sia in versione Hub che centrale) .... tanto per cominciare
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Grazie 1000 Da domani controllo senz'altro i modelli che mi hai indicati
Grazie a tutti e scusate la mia totale ignoranza sulle e-bike |
Atala B-cross cx 500 Marzo '18 |
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andrea28
Utente Medio
Lombardia
468 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2017 : 14:01:24
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Sono prezzi normali, si tratta di bici con motore nel mozzo ruota e dotate di freni a disco a filo o V-brake e componentistica certo non eccelsa, quindi il prezzo è quello!!!
Oltretutto la seconda ha una batteria prorpio al limite del decente, con 36V-8,8Ah si fanno veramente pochi chilometri e dura quanto uno sbadiglio!!!
La prima invece con 11Ah è nella media delle bici commerciali economiche, ci fai una quarantina di chilometri.
PS) Hai dichiarato di non poter fare a meno dell'assistenza, quindi non penso che acquistare la bici elettrica su Amazon sia il massimo per te, bisogna essere degli smanettoni per acquistare su siti che non fanno assistenza post vendita!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 12/06/2017 14:03:22 |
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andrea28
Utente Medio
Lombardia
468 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2017 : 14:23:11
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| Barba 49 ha scritto:
Sono prezzi normali, si tratta di bici con motore nel mozzo ruota e dotate di freni a disco a filo o V-brake e componentistica certo non eccelsa, quindi il prezzo è quello!!!
Oltretutto la seconda ha una batteria prorpio al limite del decente, con 36V-8,8Ah si fanno veramente pochi chilometri e dura quanto uno sbadiglio!!!
La prima invece con 11Ah è nella media delle bici commerciali economiche, ci fai una quarantina di chilometri.
PS) Hai dichiarato di non poter fare a meno dell'assistenza, quindi non penso che acquistare la bici elettrica su Amazon sia il massimo per te, bisogna essere degli smanettoni per acquistare su siti che non fanno assistenza post vendita!!!
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Ti ringrazio per le info sulle batterie! Chiedevo solo se i prezzi erano "in linea" con il mercato. Ho letto che te le inviano da montare!! |
Atala B-cross cx 500 Marzo '18 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2017 : 16:13:55
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Bene, la formula ideata da Ikea sta prendendo piede!!! |
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andrea28
Utente Medio
Lombardia
468 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2017 : 23:35:05
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Vi scrivo queste cose perchè non trovo i modelli che mi indicate.
Oggi sono stato in un paese vicino, qui mi hanno offerto e-bike Bianchi(mot.centrale Shimano STePs +batt.400W. https://www.bianchi.com/it/focuson/manhattan-356840 a 2000 € o kit hub su mia bici montato+Batt. da 40km. a 900€.)
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Atala B-cross cx 500 Marzo '18 |
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