Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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comesquirol98
Utente Medio


Piemonte


112 Messaggi

Inserito il - 12/06/2017 : 14:20:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Leggendo il più possibile ho paura di non sbagliare: l'assistenza del mio motore è diventata discontinua, ogni tanto (circa 30 40 secondi) per un attimo smette di assistere, esattamente come se avessi smesso di pedalare; bastano 1 giro e mezzo, massimo due di pedali perchè riprenda ad assistere perfettamente, fino a quando lo rifa di nuovo. Aggiungo che il fenomeno è comparso contemporaneamente ad un ticchettio (tipo clic diruota libera) proveniente più o meno da quella zona, con una frequenza pari a quella della pedalata...
Se non volessi (leggi: fossi capace) di aprire io il motore, sapete se c'è qualcuno che fa interventi di riparazione del genere...dalle parti di Cuneo?

Non dico di essere Superman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui…

Andre@
Utente Attivo



Lazio


502 Messaggi

Inserito il - 12/06/2017 : 14:28:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andre@ Invia a Andre@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la bullo li, non e' che i cutoff dei freni stanno rompendo le scatole e il motore sta bene ?

FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557
La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa
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comesquirol98
Utente Medio


Piemonte


112 Messaggi

Inserito il - 12/06/2017 : 14:37:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non ce l'ho...
Ho gli spinotti sul cavo regolarmente tappati, se fosse entrata dell'umidità potrebbe lo stesso fare uno scherzo del genere?

Non dico di essere Superman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui…

Modificato da - comesquirol98 in data 12/06/2017 14:40:55
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 12/06/2017 : 20:35:04  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In passato, col bbs che avevo sulla bici trafugata, ho avuto un problema simile (un ticchettio durante l'assistenza che diventava più forte con i livelli più alti di assistenza, ma senza problemi di attacca/stacca dell'assistenza!) e mi sono buttato a smontare tutto il motore pezzo per pezzo, pulendo e ingrassando tutto.
Non è una cosa difficilissima, ma servono alcuni attrezzi e preferibilmente una morsa da officina (per smontare e rimontare il rotore con i magneti), ma se vuoi smontare l'albero delle pedivelle per controllare se il disco PAS è integro o non, ti serviranno sicuramente (vado a memoria) una pinza a becco lungo e stretto dritta o a L ma grande, una pinza per rimuovere anelli seeger, chiavi esagonali, un buon cacciavite a stella, molta pazienza e calma.
Dopo aver smontato il motore dalla bici (con la chiave per la ghiera esterna - una chiave per le calotte esterne dei movimenti centrali Hallowtech II va bene + una chiave a settore per smontare la ghiera interna che serra il motore al movimento centrale + una chiave esagonale per rimuovere la placchetta di ancoraggio del motore), dovrai smontare prima le pedivelle, poi il carter sull'ultima demoltiplica, quindi potrai smontare l'albero, rimuovendo il coperchietto in gomma attorno al perno di sinistra (se presente), quindi con la pinza lunga puoi svitare, sia a destra che a sinistra, i fermi ad anello che reggono i reggispina (cuscinetti aperti) che puoi rimuovere dalla loro sede senza particolari problemi. Occhio che sul lato sinistro dell'albero, se non ricordo male ci sono due anelli di serraggio prima del reggi spina, e tra i due anelli c'è una specie di guarnizione in silicone (una anello di pessima qualità e sottile, che io ho sostituito ritagliando una vecchia custodia in silicone per smartphone ). Una volta rimossi anche i reggispina a destra ed a sinistra, potrai provare a sfilare l'albero col Pas, la ruota libera e l'ultima demoltiplica (sono un pezzo unico!) spingendo da sinistra verso destra l'albero che uscirà quindi dal lato destro.
Ora puoi controllare se il disco Pas è danneggiato, di solito è fatto di una plasticaccia pessima e potrebbe essersi rotto, quindi magari potresti doverlo sostituire. Di solito si trova in commercio l'intero albero del BBS01 (quindi completo di tutto!) o anche qualche sua parte (ho trovato a volte anche la sola ruota libera o il solo asse), ma sinceramente non ho mai trovato il solo disco con i magneti del PAS.
La procedura che ti ho indicato dovrebbe essere giusta, ma se cerchi su youtube "BBS" o "Bafang BBS" ci sono mille video dello smontaggio di ogni sua parte...
Quando ho smontato il mio, per fortuna il Pas era integro e non ho trovato nulla fuori posto e mi è bastato pulire ed ingrassare per risolvere il problema. Ma io ho smontato veramente tutto ed alcune viti sono state davvero difficili da smontare, come anche l'albero del motore, impossibile da togliere senza una morsa. Però che soddisfazione risentirlo lavorare senza nessun problema .
Ma per smontare il solo albero delle pedivelle non dovresti incontrare problemi particolari e le guide su Youtube sono utilissime.
Spero di esserti stato d'aiuto e ti auguro di risolvere il tuo problema.
Se ho detto qualche inesattezza, sul forum qualcuno dei veri esperti potrà riempire la mia lacuna.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
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comesquirol98
Utente Medio


Piemonte


112 Messaggi

Inserito il - 13/06/2017 : 09:18:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ti ringrazio tantissimo, giovedì lo apro (anzi lo aprirà e-Bike Battery al quale mi sono rivolto) e vedrò se la diagnosi (secondo me azzeccata grazie a quanto ho imparato leggendo questo e altri forum) è azzeccata...

Non dico di essere Superman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui…
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 13/06/2017 : 10:20:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao penso che se fosse un problema di pas avresti,magari qualche magnete rotto,avresti il problema ad ogni giro di pedalata,
a meno che non giri a vuoto il disco,ma non so perchè non l'ho aperto
per toglierti lo sfizio prova il motore con l'acceleratore

www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 13/06/2017 : 13:35:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Generalmente l'unico modo per rompere il disco del pas su un BBS è tentare di aprire il motore senza le dovute attenzioni, mi pare strano che possa essersi danneggiato da solo... Comunque tienici aggiornati, non si finisce mai di imparare!!!
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comesquirol98
Utente Medio


Piemonte


112 Messaggi

Inserito il - 15/06/2017 : 17:34:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi sono andato da e-Bike Battery, sono molto vicini a casa mia, il titolare è un ragazzo molto competente e anche secondo lui si tratta del disco PAS. Specifico che sono andato da loro proprio perchè non mi sento assolutamente di impegnarmi nello smontaggio/apertura del motore: alla mia età mi sono consentito di non fare che le cose che non mi piacciono (o che addirittura mi angosciano)...
Solo per spiegare: figuratevi che il motore, comprato da Alcedo, sarebbe ancora in garanzia (ha 7 mesi e 800 km) ma pur di non smontarlo dalla bici, spedirlo, aspettare, rimontarlo, ho preferito trovare qualcuno che, in fin dei conti, facesse quello che non mi sento di fare io anche a costo di rimetterci qualcosa dal punto di vista economico e, per fortuna, l'ho trovato....

So che non è una linea di pensiero da "kittaro" ma, giuro, che per tutto il resto della bici mi diverto da matti a sperimentare e modificare

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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 15/06/2017 : 19:53:56  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sappi che non sei solo.
Anche io riconosco oramai i miei limiti (specialmente di pazienza) e nel caso do forfait avendo trovato qualcuno in gamba che sopperisce e mi tengo le parti che più mi si confanno...


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 15/06/2017 : 21:19:36  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comesquirol98 ha scritto:

Oggi sono andato da e-Bike Battery, sono molto vicini a casa mia, il titolare è un ragazzo molto competente e anche secondo lui si tratta del disco PAS. Specifico che sono andato da loro proprio perchè non mi sento assolutamente di impegnarmi nello smontaggio/apertura del motore: alla mia età mi sono consentito di non fare che le cose che non mi piacciono (o che addirittura mi angosciano)...
Solo per spiegare: figuratevi che il motore, comprato da Alcedo, sarebbe ancora in garanzia (ha 7 mesi e 800 km) ma pur di non smontarlo dalla bici, spedirlo, aspettare, rimontarlo, ho preferito trovare qualcuno che, in fin dei conti, facesse quello che non mi sento di fare io anche a costo di rimetterci qualcosa dal punto di vista economico e, per fortuna, l'ho trovato....

So che non è una linea di pensiero da "kittaro" ma, giuro, che per tutto il resto della bici mi diverto da matti a sperimentare e modificare


Ti capisco, ma io non sapevo dove o da chi andare, così ho fatto di necessità virtù, aiutato da un utente del forum (omissam, non finirò mai di ringraziarlo!) che mi ha assistito in videoconferenza nell'operazione di smontaggio.

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comesquirol98
Utente Medio


Piemonte


112 Messaggi

Inserito il - 17/07/2017 : 14:12:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiornamento: i tempi di consegna del ricambio erano imprevedibili, così nel frattempo mi sono comprato una seconda bici (Cannondale Moterra) e ho potuto gestire il guasto con più calma. Ho quindi mandato il motore ad Alcedo visto che è ancora in garanzia.
Spero di non risultare scorretto nei confronti delle regole del forum elogiando Alcedo, ma mi è piaciuta molto la gestione dell'intervento da parte loro: mi hanno mandato via e-mail una scheda sulla quale erano richieste informazioni sui sintomi del guasto da allegare al motore che gli ho inviato. Nel giro di una settimana esatta il motore è tornato a casa mia non solo riparato, ma anche smontato completamente, controllato ed ingrassato, con il solo costo di un'ora di mano d'opera e della spedizione (49€ in tutto)!
Per ritornare in argomento aggiungo che non si trattava del disco PAS come erroneamente pensavo, bensì di un guasto alla centralina che è stata sostituita.

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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 17/07/2017 : 14:20:35  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poter sapere che di questi tempi c'è chi (ancora) lavora seriamente
e professionalmente è un gran piacere e sollievo.

Grazie per l'informazione e complimenti x la Moterra!
personalmente mi piace molto perchè diversa dalle altre.
Posso chiedere foto? Sono sempre curioso...



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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comesquirol98
Utente Medio


Piemonte


112 Messaggi

Inserito il - 18/07/2017 : 14:44:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Posso chiedere foto? Sono sempre curioso...




Eccome, essendo ovviamente orgoglioso... sia della "Bafanga"



Immagine:

153,9 KB

che della nuova arrivata:



Immagine:

249,2 KB



Immagine:

99,14 KB

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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 18/07/2017 : 22:32:38  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belle e cattive!
Mi piacciono vissute duramente!



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