Autore |
Discussione |
|
mofofly
Nuovo Utente
Campania
10 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2017 : 18:44:34
|
Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe ho 34 anni e mi sono convinto di comprare una bici elettrica adatta per le mie esigenze:
1 - Ho bisogno di una bici da usare in città ed andare a lavoro che dista 10 km da casa mia, quindi farei 20 km al giorno tra andata e ritorno. Il percorso sarà in discesa e prevalenemente pianeggiante all'andata e di conseguenza pianeggiante e in salita gli ultimi 3-4 km. Se piove ovviamente prenderei l'auto per non presentarmi in ufficio in condizioni indecenti :)
2 - Sono alto 1,83 e attualmente dovrei pesare 92-93 kg (Uno dei motivi per cui voglio acquistare una ebike è proprio perdere un pò di peso facendo un pò di attività fisica in quanto faccio un lavoro sedentario). L'idea è di far in modo che possa utilizzarla anche mia moglie ogni tanto magari con seggiolone per la nostra bimba e fare ogni tanto una spesa leggera nei weekend
3 - Voglio che la pedalata sia assisita che decida io quando "faticare" o arrivare al lavoro più fresco ed asciutto
4 - La salita sarà per 3 - 4 km al giorno e mi fermerò in salita a seconda del traffico che incontrerò. Di norma non dovrei fermarmi
5 - Sarebbe preferibile una bici amortizzata, il percorso prevede al 80% asfalsto liscio, ma mi troverò in tratti con buche, san pietrini e eventuali binari dei treni per passaggio a livello
6 - Posso ricaricare la batteria sia casa che in ufficio ma vorrei evitare di ricaricarla due volte al giorno. Facendo al massimo 20 - 25 km al giorno opterei per una batteria buona
7 - Penso di usare sempre con l'assistenza in quanto non sono abituato da anni ad andare in bici e non posso presentarmi in ufficio sudato :)
8 - Ho bisogno di assistenza in quanto non sono esperto e non ho neanche materialmente il tempo (purtroppo)
9 - L'estetica è importante, in quanto vorrei farla usare saltuariamente anche a mia moglie, non sono alla ricerca di mtb e simili, ma di una city elegante.
10 - Il budget a disposizione è massimo 1100 - 1200 euro. Ho girato parecchi negozi e penso che per le mie esigenze non ho problemi a trovare una ebike a quel prezzo
Rispondendo alle 10 domande mi sono reso conto che le bici che ho già individuato corrispondono a ciò che cerco. Sono solo indeciso su cose tecniche e su questo spero che in questo forum possiate essermi d'aiuto.
Sono indeciso tra queste 3 ebike:
1. https://www.lombardobikes.com/it/elenco-bici/torino-sport-evolution/ I pro di questa bici sono che il rivenditore (che è anche officina) si trova nel mio tragitto per il lavoro. Mi fa un buon prezzo rispetto al prezzo di listino. Mi piace molto esteticamente. I contro sono sul motore e batteria. Il motore Baugman ho visto che è cinese e la batteria Panasonic da 11,6. 2 anni di garanzia
2. http://www.montanabike.com/shop/e-bluecity-lady-acera-8v/ I pro sono motore e batteria di un'azienda tedesca che mi sembra di capire molto affidabile. Meno bella rispetto alla lombardo ma comunque elegante. Inoltre mi ha detto che la garanzia di 4 anni sul motore e 3 sulla batteria. I contro: un prezzo leggermente superiore ma il rivenditore mi ha fatto capire che mi regalerà qualche accessorio. Il rivenditore non si trova nel tragitto casa-lavoro, dovrei deviare il percorso di 2-3 km per raggiungerlo ma non è un problema insormontabile.
3. https://www.decathlon.it/bici-elettrica-elops-900-e-id_8379380.html Penso di averla scartata a prescindere perchè non ho un decathlon nelle vicinanze. Ma non so se a livello di componenti ed in generale sia migliore delle due bici che vi ho elencato.
Sono molto indeciso, spero in un vostro aiuto per fugare via ogni dubbio. Anche per quanto riguarda telaio, forcella, ruote...tutte cose che non ho grande conoscenza e magari dovrei sapere.
Grazie a tutti
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2017 : 19:55:23
|
Io ti consiglio una Atala MD80, tutta Italiana un bel motore centrale e un prezzo molto competitivo http://am80.atala.it/it/index.html |
Bicifacile |
|
|
Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2017 : 20:29:36
|
Ciao io di mio sceglierei la Lombardo |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
|
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2017 : 21:14:54
|
scegli in base a questioni di tipo pratico, assistenza, prezzo. Tecnicamente sono sovrapponibili
|
|
|
mofofly
Nuovo Utente
Campania
10 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2017 : 09:22:39
|
Siamo un bel pò fuori budget |
|
|
mofofly
Nuovo Utente
Campania
10 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2017 : 09:24:07
|
| Miura72 ha scritto:
Ciao io di mio sceglierei la Lombardo
|
Ciao per quale motivo? |
|
|
mofofly
Nuovo Utente
Campania
10 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2017 : 09:25:09
|
| bubunapoli ha scritto:
scegli in base a questioni di tipo pratico, assistenza, prezzo. Tecnicamente sono sovrapponibili
|
grazie per la dritta |
|
|
alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2017 : 09:47:07
|
valuta anche la taglia della bici. |
|
|
chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2017 : 11:39:43
|
considera anche di dare un'occhiata nella sezione prove e collaudi http://www.jobike.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=27
in particolare i test dell'utente pixbuster
io magari valuterei anche, a parità di spesa, di prendere un ottimo usato, così riesci a prendere qualcosa di qualità maggiore rispetto a quelle che hai linkato te magari dai un'occhiata su subito.it nella tua zona (così la provi anche) e qui nel mercatino del forum questa per esempio è bellissima http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74719 (magari se alzi te leggermente il budget e il venditore tratta un po' riuscite a concludere) poi guarda qui: http://www.subito.it/annunci-italia/vendita/usato/?q=Cannondale+Kinneto
Anche Kalkhoff e Winora fanno bici eccellenti, ad ogni modo al posto tuo prenderei un motore centrale.
hai l'esigenza dello scavalco basso o ti potrebbe andar bene anche quello alto?
|
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
|
|
mofofly
Nuovo Utente
Campania
10 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2017 : 15:15:23
|
| chicc0zz0 ha scritto:
considera anche di dare un'occhiata nella sezione prove e collaudi http://www.jobike.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=27
in particolare i test dell'utente pixbuster
io magari valuterei anche, a parità di spesa, di prendere un ottimo usato, così riesci a prendere qualcosa di qualità maggiore rispetto a quelle che hai linkato te magari dai un'occhiata su subito.it nella tua zona (così la provi anche) e qui nel mercatino del forum questa per esempio è bellissima http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74719 (magari se alzi te leggermente il budget e il venditore tratta un po' riuscite a concludere) poi guarda qui: http://www.subito.it/annunci-italia/vendita/usato/?q=Cannondale+Kinneto
Anche Kalkhoff e Winora fanno bici eccellenti, ad ogni modo al posto tuo prenderei un motore centrale.
hai l'esigenza dello scavalco basso o ti potrebbe andar bene anche quello alto?
|
Ciao e grazie per il tempo dedicatomi, dunque ho dato già l'occhiata alla sezione prove e collaudi, l'unica che ho provato è l'askoll ma essendo tutta made in italy e di un'azienda nuova nel settore, ho paura che in futuro non possa trovare ricambi, inoltre per il prezzo mi sembra eccessivo rispetto alle caratteristiche.
Sull'annuncio del mercatino, come detto cerco una ebike city con scavalco basso, quindi non fa per me.
Sulla opportunità di prenderla usata ci penso e dò un'occhiata ma vorrei prenderla nuova nel caso in cui ho qualche problema ho bisogno d assistenza in quanto non sono un esperto del settore e purtroppo non avrei neanche il tempo.
Ad occhio le due marche che mi hai suggerito sono fuoribudget.
Perchè mi suggerisci motore centrale?
Pensi che le due bici che ti ho elencato non vadano bene per l'uso che ne voglio fare? |
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2017 : 16:45:20
|
In pratica ti servirebbe qualcosa del genere
Immagine:
157,44 KB |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
|
|
mofofly
Nuovo Utente
Campania
10 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2017 : 17:41:19
|
| Rotolone ha scritto:
In pratica ti servirebbe qualcosa del genere
Immagine:
157,44 KB
|
In pratica sì, con il seggiolone magari fra un paio d'anni :) |
|
|
chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2017 : 01:48:25
|
Allora, intanto premetto che non sono assolutamente un esperto, ma acquistando 1 mese fa la mia prima bipa ho raccolto un po' di info Il centrale è meglio del motore a mozzo specialmente nelle salite, però dipende anche da come sono le salite che hai da fare te...
Capisco il tuo ragionamento sul nuovo e assistenza. A questo punto direi che o vai per i modelli che hai visto te, oppure potresti prendere una bici tradizionale e farci aggiungere un kit (nella tua zona c'è sicuramente qualcuno che lo fa), ma chiaramente implica un po' di sbattimento in più rispetto alla soluzione "chiavi in mano", e non so nemmeno se ci staresti dentro come spesa
|
|
|
mofofly
Nuovo Utente
Campania
10 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2017 : 12:24:51
|
nello specifico delle due bici che ho indicato, mi sembra di capire che le valutate male in generale, e non c'è qualcosa che faccia dire uno è meglio dell'altra. Quindi per un budget di max 1200 come il mio mi consigliate di lasciar perdere o posso trovare a quel prezzo qualcosa di buono? Dalle recensioni di pix mi sembrava di capire che il motore e batteria ansmann erano buone, o devo andare su altro? |
|
|
chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2017 : 12:59:03
|
io personalmente non mi esprimo sulla bontà del motore e della batteria, ma sulla bici in sé per fare un esempio, come telaio e componentistica la cannondale che ho linkato prima, pur costando 300/400€ in più, mi sembra due spanne sopra rispetto alla decathlon le lombardo le tiene anche un biciclaio dalle mie parti e all'epoca ne aveva parlato bene (d'altro canto, vendendole, come potrebbe parlarne male...) da quello che avevo letto, i telai a singola canna sono un po' più fragili rispetto a quelli a due canne (con il tubo orizzontale per intenderci), quindi io mi sentirei più tranquillo a prenderne uno ottimo (ignoro però quanto siano frequenti delle rotture del telaio) hai già visto delle opinioni online di queste 2 marche (lombardo e montana)? |
|
|
luigitaliano
Utente Medio
Piemonte
222 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2017 : 13:35:45
|
| mofofly ha scritto:
nello specifico delle due bici che ho indicato, mi sembra di capire che le valutate male in generale, e non c'è qualcosa che faccia dire uno è meglio dell'altra. Quindi per un budget di max 1200 come il mio mi consigliate di lasciar perdere o posso trovare a quel prezzo qualcosa di buono? Dalle recensioni di pix mi sembrava di capire che il motore e batteria ansmann erano buone, o devo andare su altro?
|
segnalo che un kit ansmann con motore al mozzo post e una batteria con grande capacita' ( sul loro sito trovi tutti i dati ) non credo che lo si trovi a meno di 1.500euro .i motori centrali tipo boshe , solo loro costano all'incirca 1000e rotti euro senza batteria , i tongsen o i bafang da applicare al mov. centrale costano all'incirca 350euro senza altri orpelli . quindi , come vedi , il problema non e' che tipo di motorizzazione cerchi ma l'uso della bicielettrica che vuoi farne . se sei anche un muscolare e vai di pedali a sgancio rapido l'hub posteriore ti consente , con l'aiuto della gamba , di fare escursioni anche su salite impegnative ( la tua gamba aiuta il motore se mantieni le 90 rpm ) e stacchi il motore nelle pianure , purtroppo hai pero' bisogno di una bicicletta come si deve ; se fai citta' e non ti piace sudare , qualsiasi altra scelta di collocazione del motore va benissimo .ciao |
|
|
mofofly
Nuovo Utente
Campania
10 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2017 : 14:34:34
|
| luigitaliano ha scritto:
| mofofly ha scritto:
nello specifico delle due bici che ho indicato, mi sembra di capire che le valutate male in generale, e non c'è qualcosa che faccia dire uno è meglio dell'altra. Quindi per un budget di max 1200 come il mio mi consigliate di lasciar perdere o posso trovare a quel prezzo qualcosa di buono? Dalle recensioni di pix mi sembrava di capire che il motore e batteria ansmann erano buone, o devo andare su altro?
|
segnalo che un kit ansmann con motore al mozzo post e una batteria con grande capacita' ( sul loro sito trovi tutti i dati ) non credo che lo si trovi a meno di 1.500euro .i motori centrali tipo boshe , solo loro costano all'incirca 1000e rotti euro senza batteria , i tongsen o i bafang da applicare al mov. centrale costano all'incirca 350euro senza altri orpelli . quindi , come vedi , il problema non e' che tipo di motorizzazione cerchi ma l'uso della bicielettrica che vuoi farne . se sei anche un muscolare e vai di pedali a sgancio rapido l'hub posteriore ti consente , con l'aiuto della gamba , di fare escursioni anche su salite impegnative ( la tua gamba aiuta il motore se mantieni le 90 rpm ) e stacchi il motore nelle pianure , purtroppo hai pero' bisogno di una bicicletta come si deve ; se fai citta' e non ti piace sudare , qualsiasi altra scelta di collocazione del motore va benhssissimo .ciao
|
Come scritto nel post iniziale, farò uso cittadino quindi mi sembra di capire che ansmann sia migliore |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2017 : 14:52:08
|
| luigitaliano ha scritto: se sei anche un muscolare e vai di pedali a sgancio rapido l'hub posteriore ti consente , con l'aiuto della gamba , di fare escursioni anche su salite impegnative ( la tua gamba aiuta il motore se mantieni le 90 rpm )
|
Scusa Luigi ma questo tuo concetto mi pare un po' campato per aria. Il discorso cadenza della pedalata ha un senso coi motori centrali, ma non con un hub dove non c'è correlazione tra gli RPM della pedalata e quelli del motore: Con un rapporto lungo 90 RPM dei pedali potrebbero corrispondere a 300 RPM del motore, mentre con un rapporto molto corto gli stessi 90 RPM dei pedali potrebbero corrispondere a 50 RPM del motore, regime in cui lo stesso avrebbe un rendimento molto basso e trasformerebbe la maggior parte dell'energia assorbita dalla batteria in calore. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2017 : 14:57:13
|
quindi ho capito bene che un centrale lavora meglio agli alti rpm della pedalata che non ai bassi? |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2017 : 15:04:52
|
Un motore centrale lavora meglio, come tutti i motori, al regime per cui è stato progettato a lavorare meglio. I motori disponibili, e più gettonati sul mercato attuale, lavorano meglio a circa 50 e 90 rpm. Quindi il ciclista deve usare il rapporto del cambio adatto a tenere questo numero di giri pedali al minuto. Non è un grosso problema, credo, basta imparare ad usare il cambio, che tutte le buone biciclette hanno con 7 o più rapporti e con una variazione dello sviluppo metrico dal 300% in su.
|
Bicifacile |
|
|
mofofly
Nuovo Utente
Campania
10 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2017 : 15:09:54
|
| chicc0zz0 ha scritto:
io personalmente non mi esprimo sulla bontà del motore e della batteria, ma sulla bici in sé per fare un esempio, come telaio e componentistica la cannondale che ho linkato prima, pur costando 300/400€ in più, mi sembra due spanne sopra rispetto alla decathlon le lombardo le tiene anche un biciclaio dalle mie parti e all'epoca ne aveva parlato bene (d'altro canto, vendendole, come potrebbe parlarne male...) da quello che avevo letto, i telai a singola canna sono un po' più fragili rispetto a quelli a due canne (con il tubo orizzontale per intenderci), quindi io mi sentirei più tranquillo a prenderne uno ottimo (ignoro però quanto siano frequenti delle rotture del telaio) hai già visto delle opinioni online di queste 2 marche (lombardo e montana)?
|
In un mondo così vasto e frammentato comme questo delle ebike, faccio fatica a rovare delle opinioni sui singoli modelli, per questo cerco di capirne in più qui con il vostro aiuto |
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2017 : 17:14:32
|
guarda:
la stragrande maggioranza di noi ha bisogno di "testare" la bici per poterla valutare. Sono importanti le caratteristiche tecniche e quant'altro, ma la differenza la fa.. la prova pratica. Se hai la possibilità, sali in sella e fai un giro sulle varie bici, o quantomeno su una con hub e un'altra con motore centrale. Le differenze sono sostanziali, e spesso determinanti nella scelta. Se proprio non vuoi spostarti dal budget iniziale, valuta anche l'usato. |
|
|
dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2017 : 19:26:46
|
Quoto il primo messaggio di bubu. Sono bici paragonabili. Scarterei la Elops, che in realtà è quella che preferisco, solo perchè non hai un deca in zona.
Tra le altre due le differenze sono minime ma scegliere la Montana perchè: - ha una granzia su batteria e motore più lunghe; - luci alimentate dalla batteria invece che a pile come la lombardo; - un cambio a 8 velocità invece che 7; - un piccolo antifurto ad archetto sulla ruota posteriore; - copricatena in metallo invece che in plastica (almeno così mi sembra); - perche mi piace di più |
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
|
|
mofofly
Nuovo Utente
Campania
10 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2017 : 12:22:44
|
| dibi ha scritto:
Quoto il primo messaggio di bubu. Sono bici paragonabili. Scarterei la Elops, che in realtà è quella che preferisco, solo perchè non hai un deca in zona.
Tra le altre due le differenze sono minime ma scegliere la Montana perchè: - ha una granzia su batteria e motore più lunghe; - luci alimentate dalla batteria invece che a pile come la lombardo; - un cambio a 8 velocità invece che 7; - un piccolo antifurto ad archetto sulla ruota posteriore; - copricatena in metallo invece che in plastica (almeno così mi sembra); - perche mi piace di più
|
Grazie per la risposta, curiosità come hai fatto a capire che la montana ha queste cose in più? sul link che ho postato non le vedo. Conoscenza diretta? |
|
|
dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2017 : 15:59:17
|
Dalle foto e dalle descrizioni riportate nei link che hai postato |
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
|
|
|
Discussione |
|