Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 LiPo: resistenza meccanica.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gizeta
Utente Attivo

Piemonte

871 Messaggi

Inserito il - 18/06/2017 : 22:38:34  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le Multistar sono LiPo economiche. A volte capita che una cella malfunzioni. Su una 4s 16A, dopo qualche ciclo una cella ha cominciato a fare i capricci. L'ho disassemblata e mi son tenuto una 3s. Curioso di vedere cosa può succedere se una cella viene sottoposta a stress di tipo meccanico (urti, flessioni, ecc.), oggi sono andato in una specie di discarica. Ho messo la cella a terra. L'ho colpita con un nodoso bastone, riparandomi immediatamente dietro una piglia di cemento. Niente. L'ho colpita più e più volte, circa una decina, poi mi sono sbucciato un dito con il tronco d'albero e ho desistito. Non è successo nulla. La cella è composta da due moduli, uno sono solo riuscito ad ammaccarlo, l'altro l'ho piegato a 90°, ma niente fuochi d'artificio. Dove ho sbagliato? Non sono riuscito a rompere l'involucro? Comunque mi basta. Io continuo a non consigliarne l'uso, ma da oggi mi sento un pochino più tranquillo. Posso dedicare tutta la mia paura agli automobilisti.

Immagine:

65,01 KB

Immagine:

24,67 KB

Immagine:

50,13 KB

gizeta
Utente Attivo

Piemonte

871 Messaggi

Inserito il - 18/06/2017 : 23:27:35  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo un dato. La cella non era affatto scarica. Il tester mi dava 3,9 volt.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14123 Messaggi

Inserito il - 19/06/2017 : 00:10:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho provato con una vecchia bateria di telefonino che si era gonfiata a palloncino... l'ho massacrata ma nessunissima reazione.

Robysuper
Utente Medio

Toscana

230 Messaggi

Inserito il - 19/06/2017 : 14:53:10  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto. Sostengo che la presunta pericolosita delle celle lipo tanto temute sia paragonabile all'acqua che bolle: tutti sappiamo che brucia ma se stiamo attenti e facciamo perbene gusteremo degli ottimi spaghetti senza alcun danno!piuttosto sareste disposti a rinunciare alla pasta perché cucinarla può risultare molto pericoloso!? IO NO! (spero di aver reso l'idea) Uso celle ad alta scarica lipo per modellismo da anni (dal 1997 per l'esattezza) e persino su motoscafi elettrici.... Con le dovute cautele ed accorgimenti i pericoli che si corrono son assai inferiori ai vantaggi (prestazioni, pesi, forme) che si ottengono! Quindi okkio a demonizzare o bisognerà abituarsi a mangiare solo piatti freddi! Non voglio certo convincere nessuno a correre rischi ma nessuno ad oggi mi ha convinto ad usare altro tipo di celle. Bravo gizeta!

ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;

Robysuper
Utente Medio

Toscana

230 Messaggi

Inserito il - 19/06/2017 : 15:08:14  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la cronaca MONTO DAL 2014 LO STESSO 3x pacco lipo 6s da 10000mh scarca continua 20c (CICLI FATTI N.280 CIRCA) NESSUNA PERDITA : TOTALE 75,6V CARICO PER PESO TOTALE 3,9KG.....HO DETTO TUTTO! COSTO TOTALE PACCO 330€ (NO NON È UN SOGNO BASTA VISITARE HOBBYKING)

Andre@
Utente Attivo

Lazio

502 Messaggi

Inserito il - 19/06/2017 : 15:39:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andre@ Invia a Andre@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse potresti prendere la batteria, stressarla per bene fino a farla gonfiare un po (basta anche a volte scaricarla molto velocemente)...una volta gonfia, e palesemente "liquida" dagli una mazzata....ho idea che a quel punto qualche cosa deve succedere...mi raccontano di liquido che schizza da tutte le parti infiammabile...viene descritto tipo quando brucia la plastica che fa gocce infiammate che a contatto con qualunque cosa si attaccano incendiandola....ma questo e' terrorismo psicologico.

boh !

FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557
La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa

Barba 49
Utente Master

Toscana

36194 Messaggi

Inserito il - 19/06/2017 : 15:42:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Robysuper:
Quanto alle forme che si desidera ottenere per una batteria trovo molto più versatili le 18650, le LiPo a meno che tu non le "spacchetti" non vedo come possano essere definite versatili dal punto di vista dimensionale, e i pesi sono quasi gli stessi delle LiIon...

Poi come ti ho già detto in passato ne io nè nessun'altra delle persone cui ho kittato una o più bici avrebbe mai accettato di dover ricaricare la batteria impiegando charger da modellismo dopo aver scollegato le serie che le compongono, quindi le LiPO sono e rimarranno sempre un prodotto per chi si affaccia alle bici elettriche proveniendo dal mondo del modellismo: Ha già l'attrezzatture per la ricarica e sa benissimo quanto possono essere pericolose quelle celle, quindi assume automaticamente un atteggiamento adatto al bisogno.

Quanto al prezzo e al peso se vogliamo rimanere nel campo del bricolage una batteria come la tua da 64,8V nominali 10Ah ad alta scarica se la assembli usando le Sony VTC6 (3120mAh) in configurazione 18S-4P avrai bisogno di 72 celle da 45g ciascuna, quindi siamo a 3168g totali per 12,48Ah di capacità, con una spesa di circa 410Euro: Considerando che non avesti bisogno di charger bilanciatori ma solo di un misero caricatore da 64,8V mi pare che la soluzione sia accettabile.

Rimane solo il vantaggio dei C di scarica, ma credo che una batteria da 12,48Ah capace di erogare 120A continui possa soddisfare chiunque!!!

Tutto questo lo scrivo non certo per polemizzare, ma solo per puntualizzare ed evitare che qualche novellino che si affaccia adesso al mondo delle bici elettriche si faccia convincere (per mera convenienza economica) ad usare le LiPo da modellismo, che per me e per molte mie conoscenze non sono certo esenti da rischio...

Ognuno deve poter ascoltare almeno due campane prima di decidere, quindi...

Modificato da - Barba 49 in data 19/06/2017 15:45:33

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 19/06/2017 : 16:26:47  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fate molta attenzione con le lipo, non vuol dire niente che l'hai "stressa" con un bastone, io le lipo difettose le faccio rigorosamente esplodere.
Basta bucarla con qualcosa di metallico che crei una scintilla, che va ad innescare i gas che si sono formati e vedrai che fiamme vengono fuori, ti consiglio di stare molto attento nell'usarle e se vuoi provare a farle esplodere attenzione alle fiamme che possono raggiungere anche i 3mt!!!
https://www.youtube.com/watch?v=gisdMQbtJqk&t=73s

Robysuper
Utente Medio

Toscana

230 Messaggi

Inserito il - 19/06/2017 : 17:14:44  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo sottoscrivo FARE MOLTA ATTENZIONE CON LE LIPO DA MODELLISMO IN QUANTO PER LORO NATURA AVENDO INVOLUCRI MORBIDI POSSONO ESSERE PIÙ FACILMENTE PERFORATE. in oltre non va trascurata l'importanza di caricabatterie appositamente pensati che ne rendano sicura anche la fase di ricarica grazie a tagli di corrente immediati in caso di anomali assorbimenti.... PRUDENZA SEMPRE E STRUMENTI ADEGUATI tuttavia scongiurano moltissimi incidenti! Aggiungo che l'utilizzo di lipo da modellismo (continuo a chiamarle cosi per differenziarle da quelle comunemente usate per i pakki da e-bike a forma cilindrica
e involucri metallici. Infatti il mio eroe barba mi ha finalmente spiegato che tutte in relata' sono lipo in quanto contengono lo stesso polimero ma in densita' diversa e quindi con capacita' di scarica diverse) associato alle bipa(visti i bassi assorbimenti richiesti rispetto al potenziale offerto) diminuiscono ulteriormente pericoli e deterioramento precoce. Questione gia emersa in un altra discussione ma direi propedeutica al ragionamento di questa!

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 10:10:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel ricellare una batteria di un'amica ho dovuto far leve sulle celle a sacchetto LITIO per farle uscire e bucandone una è partita una reazione di scintille e fumo durata circa un'ora
le celle si erano gonfiate e non avevo altro modo per farle uscire dal contenitore
parliamo di una batteria vecchia di sei anni e scarica,
del più sicuro litio e non lipo!
quando ha finito di fumare è rimasta almeno mezzora bollente sia le celle che il case
le lipo non le ho mai usate e non mi interessano,credo che per far partire la reazione bisogna bucarle,schiacciarle non basta

Immagine:

219,2 KB

Immagine:

273,76 KB

Immagine:

220,34 KB

www.enerlab.it

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 12:46:47  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In passato ho usato 3 pacchi lipo Turnigy composti 6/6/2 dopo una cinquantina di cicli sono diminuite le prestazioni, le uso tutt'ora per percorsi brevi (poco meno di 20 Km totali); Nel frattempo sono passato alle 18650 Samsung, ho già fatto più di 100 cicli, ma le prestazioni non sono calate.

Robysuper
Utente Medio

Toscana

230 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 17:18:59  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Blindo io per separare le celle lipo da modellismo uso lo stecco del gelato magnum: lo inserisco per piatto all'estremita opposta alle lamelle e lo faccio scorrere alternativamente a zig zag fino a sentire la colla a caldo cedere delicatamente senza forare ovviamente... Ma nella malaugurata ipotesi... Essendo di legno niente corti accidentali e MOLTO PERICOLOSI!

Robysuper
Utente Medio

Toscana

230 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 17:22:28  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiaro che se sono gonfiate e contenute in un case rigido... Non ci sono molte speranze di estrarle integre!

gizeta
Utente Attivo

Piemonte

871 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 17:33:18  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono sicuro che, se perforate, le LiPo (soprattutto a 16A) sono pericolose. Il mio intento era di verificare se, in caso di caduta e urto del pacco batteria contro rocce, gradini ecc. si potesse appunto arrivare alla perforazione. Ovviamente un pacco di LiPo montato su un telaio di bici è opportuno sia sempre ben riparato da case o da altri tipi di protezione.

Robysuper
Utente Medio

Toscana

230 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 17:44:05  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se opportunamente protette non danno problemi.... Non sono la peste... Non facciamo terrorismo energetico chiedo: a fronte di tutta questa pericolosita', testimonianze di esplosioni cosmiche e quant'altro... Perché non vengono allegari referti ospedalieri che certificano gravi ustioni o intossicazioni di sorta oltre che verbali di pompieri accorsi a sedare incendi derivanti da celle lipo? Ok sono pericolose.... Ma cosa non lo è!? Non basterebbe considerare le pericolosita' per quello che sono e renderle sicure comportandosi di conseguenza invece di provare a massacrarle con colpi di bazooka!?

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.