Autore |
Discussione |
|
Pippotto
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2017 : 13:12:16
|
Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato una bici elettrica usata Masciaghi modello Bugno articolo EL26206A ma non mi è stato fornito un libretto di istruzioni o una guida all'uso. Qualcuno sa dove poterlo reperire? Ho scritto alla ditta ma non mi hanno risposto.
Grazie mille.
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2017 : 13:59:31
|
Ciao, benvenuto...
Diciamo che le uniche informazioni che ti servono sono quelle che riguardano l'accensione della bici e il settaggio dell'assistenza dal display, se queste le conosci non ti serve nient'altro, le bici elettriche sono molto semplici da usare: Carica sempre la batteria, non scaricarla mai oltre l'80% del totale, quando prevedi un lungo periodo di inutilizzo (ad esempio in inverno) scarica la batteria al 50% e poi riponila nel frigo di casa nella zona verdure, controllando ogni mese lo stato di carica...
Per tutto il resto la manutenzione ordinaria è identica a quella di una comune bici muscolare, quindi fai i tagliandi presso un ciclista oppure se ne sei capace ogni anno regola la tensione dei raggi e centra le ruote, ogni mese fai la pressione pneumatici (3,5-4Bar), pulisci e lubrifica la catena con gli appositi prodotti in commercio, registra sempre i freni e sostituiscili quando sono consumati!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 27/06/2017 14:01:23 |
|
|
Pippotto
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2017 : 16:55:38
|
Grazie per le informazioni ma non esiste una guida? Per esempio ci sono quattro led, cosa rappresentano? Le marce le posso usare come una bici normale? Devo pedalare poco? O per niente? Io sono assolutamente a digiuno di bici elettriche..... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2017 : 17:20:20
|
Ma, trattandosi di una bicicletta a pedalata assistita (non è un motociclo) è ovvio che dovrai pedalare, altrimenti il motore elettrico non si avvierà nemmeno!!!
Naturalmente più pedalerai con forza e meno batteria consumerai, un po' di aiuto al motore fa bene alla batteria e alla salute, e ovviamente le marce non hanno niente di diverso rispetto ad una bici muscolare, servono a far si che tu trovi il giusto ritmo di pedalata in base alla velocità della bici come si fa normalmente.
I led che si accendono sul display indicano (molto approssimativamente) lo stato di carica della batteria, si spengono man mano che la carica diminuisce, ma non sono affidabili, è solo un ruzzino...
Dal display dovresti anche poter scegliere il livello di assistenza del motore, di solito ci sono tre posizioni: Low-Middle-Max.
Siccome mi chiedi se dovrai pedalare mi domando se per caso a quella bici è stato montato un acceleratore, nel qual caso il mezzo è illegale!!! La bici si deve avviare solo pedalando e una volta che smetti di pedalare si deve fermare...
Come autonomia visto che la batteria è da 36V-10Ah puoi aspettarti 35-40Km massimi. |
|
|
Pippotto
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2017 : 07:58:55
|
Grazie mille. |
|
|
Pippotto
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2017 : 15:11:55
|
Scusa se riprendo la discussione ma ho provato la bici e sembra non funzionare, il motore non entra in funzione. Può essere la batteria o il carica batterie? Riassumo il tutto: Bici a pedalata assistita Masciaghi Bugno; non ha display con possibilità di intervento o di regolazioni ma solo 4 led (due rossi e due verdi messi uno sull'altro) vicino alla chiave di accensione; Posizioni chiave accensione:OFF - ON - PE; Ho messo la batteria (26V) sotto carica con il suo caricabatterie in dotazione (1.7 Amp.)ma la spia rossa rimane sempre accesa; dopo una giornata in ricarica sia su posizione chiave ON sia su posizione PE (che non so cosa significhi) si accende solo il primo led verde a partire dal basso. Cosa posso verificare?
Grazie. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2017 : 15:25:28
|
Allora, se hai solo quattro led in fila (due rossi e due verdi) e ti si illumina il primo dei verdi è probabile che la batteria sia carica, altrimenti si illuminerebbero i led rossi...
Quando hai preso la bici cosa accadeva accendendola? Si illuminava qualche led oppure no?
Comunque prendere una bici usata senza provarla è un po' rischioso, basta che la batteria sia stata trascurata due o tre mesi per non essere più recuperabile!
Il fatto che il caricatore non passi mai da rosso a verde mi fa pensare che la batteria sia andata, prova a misurare con un tester quanti Volt escono dai contatti, se è carica siamo sui 29,4V, se è scarica siamo sui 21V circa... |
|
|
Pippotto
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2017 : 15:32:34
|
ok stasera faccio queste prove. Ma secondo te dal carica batterie quenti volts dovrebbero uscire? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2017 : 15:34:39
|
Naturalmente 29,4V, come in tutti i caricatori per 24 o 26V nominali... |
|
|
Pippotto
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2017 : 17:58:38
|
Allora, ho misurato la tensione della batteria ed è 24,8V mentre dal caricabatteria escono 66v. Batteria andata? |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2017 : 18:41:34
|
Il terzo... Cioè il caricabatteria è sicuramente andato.... |
|
|
Pippotto
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2017 : 21:38:01
|
io la tensione di uscita l'ho misurata in alternata giusto? Sono troppi 66v? C'è scritto LEAD ACID BATTERY CHARGER FOR ELECTRIC BICYCLE - 75 watt input power - output 1.7A.
Grazie per la pazienza. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2017 : 22:35:20
|
No il caricatore da corrente continua... prova a misurarlo cosi. Non ho una bipa a 24 v ma dovrebbe essere sui 29v circa... Se ha batterie al piombo che sono state trascurate saranno sicuramente andate. Però un minimo di corrente per far girare il motore a ruota alzata dovrebbero darla, se la ruota non gira per niente è strano. |
|
|
Pippotto
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2017 : 09:27:39
|
hai ragione, in continua escono 28,9V quindi il caricatore dovrebbe essere sano. Ho smontato la batteria, è una 24V/250W composta da due pacchi, uno misura 11,7V e l'altro 12,7V. Cosa mi consigli di fare?, c'è un modo per essere sicuri che la batteria sia da sostituire?
Grazie. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2017 : 11:41:27
|
Una batteria al piombo se non va almeno a 13,8v a massima carica ha dei problemi. In particolare quella che rimane sotto i dodici ha probabilmente un elemento danneggiato. Se sono state scariche si solfatano cioè si formano dei cristalli di zolfo che crescendo cortocircuitano l'elemento. Il problema è che i cristalli sono insolubili e il procedimento di solfatazione non è reversibile anche se alcuni vogliono venderti dei desolfatatori che puntualmente non funzionano. Se puoi spendere un po' metti una batteria al litio che è tutta un'altra cosa. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2017 : 11:45:20
|
Comunque puoi provare a separarle e caricarle con un caricatore per batterie auto. Poi le ricolleghi e finisci la carica col caricatore da bipa (da una tensione più alta) Se il pacco non rimane vicino ai 28v c'è poco da fare. |
|
|
Pippotto
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2017 : 14:05:16
|
Ok, provo a caricarle un pacco alla volta e vediamo cosa succede. |
|
|
Pippotto
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2017 : 12:52:31
|
Un pacco carica normalmente ma l'altro no. Trovato il problema.
Grazie per l'aiuto. |
|
|
|
Discussione |
|