Autore |
Discussione |
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andrea28
Utente Medio
Lombardia
468 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2017 : 19:51:53
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Quasi tutte le bipa hanno la sospensione anteriore Ha un'utilità per salvaguardare la batteria,quando è verticale? Servono esclusivamente al biker? Costa 150€ in +, ma soprattutto aumenta il peso della bipa minimo di 2 kg. Grazie
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Atala B-cross cx 500 Marzo '18 |
Modificato da - andrea28 in Data 01/07/2017 19:54:50
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pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2017 : 20:34:46
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io non me ne intendo proprio ma la mia batteria verticale bosch ha subito le peggio cose quando era staccata dalla bici, e non ha fatto una piega, le artigianali non saprei ma dubito che la forcella faccia la differenza, in ogni caso il prezzo è variabile, da quel che ho capito meglio rigide che da poco prezzo ammortizzate, anche perchè dopo mgliaia di Km penso che solo quelle costose facciano ancore bene la loro funzione, con le altre nel tempo si rischia anche come sicurezza (comportamento in frenata e possibile rottura in movimento) |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2017 : 20:53:24
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| pacap ha scritto:
io non me ne intendo proprio ma la mia batteria verticale bosch ha subito le peggio cose quando era staccata dalla bici, e non ha fatto una piega, le artigianali non saprei ma dubito che la forcella faccia la differenza, in ogni caso il prezzo è variabile, da quel che ho capito meglio rigide che da poco prezzo ammortizzate, anche perchè dopo mgliaia di Km penso che solo quelle costose facciano ancore bene la loro funzione, con le altre nel tempo si rischia anche come sicurezza (comportamento in frenata e possibile rottura in movimento)
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sono d'accordo. In particolare quelle da 20" o meno. Ne esistono pochissime di qualità (praticamente sconosciute). Meglio un paio di ruote ammortizzanti tipo big ben. |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2017 : 00:01:56
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non mi è chiara la domanda... stai chiedendo se è meglio una front rispetto ad una non ammortizzata?
Dipende dal fondo stradale... se è asfalto perfetto stile "nord delle Alpi" magari non servono le sospensioni
se è una tipica strada italiana di oggi certo che si, sia per la bipa che per te
se vai per sterrati e fuori strada diventa un obbligo! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2017 : 01:55:35
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Chi ha iniziato ad andare in mtb sulle rigide sa bene che è possibile andare anche in fuoristrada senza ammortizzatori, ma bisogna imparare a leggere il terreno per tenere le ruote nella traiettoria più dolce e questo impone correzioni e velocità ridotte. Nel traffico cittadino invece non puoi permetterti di evitare le buche perchè le deviazioni potrebbero esserti fatali ma le buche pure. Dunque è saggio avere una forcella che ti permetta di andare dritto affrontando in sicurezza le asperità senza doverle schivare. Sulle bici elettriche le velocità sono anche più elevate che in mtb, dunque le buche le vedi anche in ritardo. In sintesi, se vai piano e in zone poco trafficate puoi farne a meno, altrimenti almeno un ammortizzatore anteriore è altamente consigliabile se non due. Non tanto per salvaguardare la bici ma per la sicurezza del ciclista. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2017 : 11:06:18
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Non c'è nessuna differenza tra una muscolare e una elettrica riguardo la necessità di avere la forcella rigida oppure ammortizzata, si tratta solo di una scelta da fare in base ai percorsi e al grado di preparazione atletica del ciclista: Se fai solo asfalto e questo è in OTTIME condizioni una forcella ammortizzata farà solo aumentare il peso, se fai asfalto anche dissestato e sei preparato fisicamente riesci sia ad evitare le buche che ad assorbire quelle impossibili da evitare ammortizzando sulle gambe, quindi anche in questo caso la forcella ammortizzata serve a poco: Se sei un comune mortale che pedala comodamente seduto e che percorre strade come quelle che percorro abitualmente io (asfaltate ma semidistrutte) una bici front è d'obbligo, e anche un cannotto sella ammortizzato non è una brutta idea... |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2017 : 11:12:40
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Aggiungo che se non sei un peso leggero, buona parte delle forcelle economiche è come se non ci fossero, perché o non riescono a reggere il peso e vanno subito a fondo corsa oppure hanno steli troppo piccoli che flettono limitandone così la già scarsa scorrevolezza. Ad esempio trovo più confortevole la mia cinese rigida con telaio aperto in acciaio (quindi più elastico) e gomme baloon che la defunta mtb con telaio in alluminio e forcella ad elastomeri. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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andrea28
Utente Medio
Lombardia
468 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2017 : 11:33:14
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| Barba 49 ha scritto:
Se sei un comune mortale che pedala comodamente seduto e che percorre strade come quelle che percorro abitualmente io (asfaltate ma semidistrutte) una bici front è d'obbligo, e anche un cannotto sella ammortizzato non è una brutta idea...
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Penso che mi basterà il canotto Suntour che già uso |
Atala B-cross cx 500 Marzo '18 |
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2017 : 12:53:29
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| Barba 49 ha scritto:
... sei preparato fisicamente riesci sia ad evitare le buche
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Occhio ad evitare le buche. E' una delle principali cause di incidente (frontale) fra gli autoveicoli e con le due ruote (tamponamenti e speronamenti). Se dietro c'è qualcuno veloce che pensa di superarti e tu cambi direzione per evitare la buca o il tombino, diventa pericoloso. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2017 : 13:40:54
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Vero, infatti personalmente uso solo bici biammortizzate... |
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aquero
Utente Normale
Campania
77 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2017 : 14:15:36
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Esistono bici pieghevoli biammortizzate, a parte la dahon Jetstream? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2017 : 14:58:37
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| aquero ha scritto:
Esistono bici pieghevoli biammortizzate, a parte la dahon Jetstream?
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sulle piccole pieghevoli come quella che sto cercando di vendere (non è per far spam) il peso generalmente è concentrato sulla ruota posteriore e una semplice sospensione sulla ruota posteriore è sufficiente, l'anteriore vola sulle buche senza conseguenze |
Stefano da Brugherio (MB)
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Andre@
Utente Attivo
Lazio
502 Messaggi |
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